Se Monti aumenterà ancora tassazione su rendite finanziare ^

icsbox

Nuovo Utente
Registrato
15/3/10
Messaggi
9.622
Punti reazioni
298
come pensate di comportarvi con i vostri investimenti e che fine pensate che faccia la Borsa italiana senza piu il supporto del danaro dei piccoli investitori strangolati ?
 
io il conto di mio padre è liquido nenache il conto deposito per pagare lo 0,10 a sti ladri

peggio per loro niente commissioni

in piu io mi sono messo pt al lavoro faccio trading sui mercati americani e lavoro di meno e pago di meno a questi parassiti che soddisfazione
 
io il conto di mio padre è liquido nenache il conto deposito per pagare lo 0,10 a sti ladri

peggio per loro niente commissioni

in piu io mi sono messo pt al lavoro faccio trading sui mercati americani e lavoro di meno e pago di meno a questi parassiti che soddisfazione

cioè come funziona spiegati meglio sarei interessato a togliere i soldi dalla borsa italiana prima che venga approvata questa nuova tassazione non vorrei essere cornuto e maziato da queste canaglie
 
io opero su fineco

quindi il dossier lo pago
 
io opero su fineco

quindi il dossier lo pago

c'è da vedere se aumenterà la tassazione sul dossier, ma paghi pure il capital gain doppio essendo titoli americani e paghi pure le spese di tenuta conto e la decurtazione sulle minusvalenze maturate
 
ma l hanno portato gia al 20% ptraticamente l hanno gia raddoppiato
 
...:o...prima iniziate ad informarvi x il presunto trasloco..x trasloco intendo anke come tol...:cool:...
 
a parte che già il 20% su investimenti finanziari di medio-lungo termine è un' aliquota molto elevata perchè tassa il rialzo nominale senza tenere conto dell' inflazione.

Se dovesse essere aumentata ulteriormente prenderò in considerazione la lotta armata :D o l' emigrazione
 
a parte che già il 20% su investimenti finanziari di medio-lungo termine è un' aliquota molto elevata perchè tassa il rialzo nominale senza tenere conto dell' inflazione.

Se dovesse essere aumentata ulteriormente prenderò in considerazione la lotta armata :D o l' emigrazione

Beh onestamente sarebbe autodistruttivo aumentare le tasse, in quanto la riduzione del profitto atteso porterebbe ad un crollo delle transazioni.

ma questi scienziati sono capaci di tutto... ahimè
 
patrimoniale

quando la gran parte dei patrimoni sarà emigrata, faranno pure la patrimoniale :p
 
come pensate di comportarvi con i vostri investimenti e che fine pensate che faccia la Borsa italiana senza piu il supporto del danaro dei piccoli investitori strangolati ?

Sai quanti contano quelli dei trader scalperoni???

Penso proprio zero.
 
A meno che nonno Mario Monti ( con la collaborazione di Passera ) voglia varare provvedimenti che equivalgano all' istigazione al suicidio per i trader di breve termine e gli scalper, o a meno che voglia semplicemente rubare soldi agli investitori in strumenti finanziari di medio lungo termine,
secondo me il principale provvedimento che dovrebbe varare è quello di abbassare la tassazione per chi realizza dopo diversi anni.

Attualmente c' è una sperequazione tra la tassazione dei fondi pensione e dei fondi pensioni integrativi, che è più bassa, e la tassazione applicata su fondi/sicav/etf/azioni per chi li tiene 10 anni o anche più.

In alcuni stati esteri oltre i 5 anni di possesso di azioni e altri strumenti l' aliquota scende fino ad arrivare a zero o quasi oltre i 10 anni.

Perchè mai favorire i fondi pensione integrativi , sui quali si hanno meno dati sull' andamento passato, e penalizzare altri strumenti finanziari che possono essere utilizzati anche per avere soldi durante la vecchiaia , facendo prima crescere il capitale?

Per tutti gli investimenti finanziari bisogna tenere conto che l' eventuale rialzo nominale sul medio-lungo termine non equivale necessariamente ad un un guadagno reale o non totalmente. Sul medio-lungo termine il rialzo almeno in parte è connesso all' inflazione.
Sul medio-lungo termine al rialzo nominale non corrisponde necessariamente un aumento del potere d' acquisto della somma investita.

Personalmente ho anche un comparto di sicav azionario comprato nel 1999 sul quale ho un un rialzo nominale del 20-25% : quel rialzo nominale in caso di movimentazione sarebbe tassato anche se tenendo conto dell' inflazione e del potere d' acquisto sono in perdita su quel comparto.

Tassare un rialzo nominale cui non corrisponde un guadagno reale equivale ad un furto di stato.

Questo un aspetto della tassazione sulle plusvalenze di cui di solito i politicanti, che farneticavano sull' argomento, non tengono conto.
 
L'ipotesi di tassare il rendimento reale invece di quello nominale è secondo me affascinante ma altamente improbabile, in quanto lo Stato non rinuncerà mai a questo tipo di entrata.

Il fatto di introdurre una aliquota inversamente proporzionale al periodo temporale dell'investimento mi sembra ragionevole e sensato, in quanto attraverso l'investimento si forniscono risorse alle aziende e di conseguenza all'economia reale, quindi l'investitore di lungo termine andrebbe premiato.

Un altro aspetto che va posto in evidenza è che quando investo in una società, comprandone le azioni, ne divento in parte proprietario. Nel momento in cui l'azenda lavora bene e cresce, paga le tasse dovute sugli utili percepiti, non vedo perché successivamente l'azionista (e proprietario, seppure di quota minimale) debba pagare un ulteriore 20% su capital gain e dividendi.

Venendo al tema delle azioni estere, ricordiamoci poi la doppia imposizione fiscale sui dividendi..... questa sarebbe veramente libera circolazione dei capitali? Non sarebbe il caso di avere una minore imposizione fiscale in questo caso?

La concorrenza fiscale tra paesi d'altro canto è un fatto così come lo è la globalizzazione. La soluazione è l'armonizzazione delle regole del gioco, ed accordi come il Fatca (Foreign Account Tax Compliance Act) vanno in questa direzione.
 
Indietro