Seat pg, questa volta ha superato ogni realtà

scusate un secondo, facciamo un conteggio:

al momento un diritto quota 3.30€, sappiamo che ogni 5 diritti compriamo 226 azioni.

quindi 5 * 3.30 = 16,5€ questo è il prezzo attuale che permette di acquistare 226 azioni.

ora dividiamo 16.5€ per il numero di azioni > 16.50€ / 226 azioni = 0.0730 € ad azione.

conviene quindi in questo momento comprare i diritti. Sbaglio?

il prezzo limite per fare pari con la nuova emissione sarà quindi 0.106 * 226 = 23.96€ che in valore unitario sarà di 23.96€ / 5 diritti = 4.79€ a diritto.. oltre a questo prezzo a mio avviso non ha più senso comprare i diritti.
 
Da osservatore neutrale (non ho il titolo). Se consideriamo la capitalizzazione di venerdi più i 200 milioni dell'aumento di capitale, siamo a circa 450 milioni. Che diviso le azioni che risulteranno dopo l'adc, darebbe un prezzo circa 0,23-0,24. Ora, comprando il diritto e convertendolo, le nuove azioni sarebbero in carico a circa 0,178. L'azione a 0,549 (battuto poco fa) è assurdo, visto da darebbe una capitalizzazione di un miliardo post adc. Peccato non si possano shortare... sarebbe un gol a porta vuota. Molto probabilmente, stanno sostenendo il titolo per far risultare conveniente aderire... il valore del diritto dovrebbe essere a circa 20 euro.
 
ahimè sì Gaia: 0,54€ prezzo teorico attuale... effettivamente circa il 100% rispetto al valore ex-diritti
 
Ai detentori di grosse quantità di Seat ex-diritto ( non comprate oggi ) .... vendete le azioni e con il ricavato comprate i diritti ( es. vendo 1000 az x 0,5 = 500 euro) poi acquistate 25 diritti (spesa 83,75) che mi permettono di sottoscrivere 25/5 * 226 = 1130 nuove azioni spendendo 1130*0,106= 119,78 euro ( totale spesa 83,75+ 119,78 = 203,53 + commissioni ) ....così facendo avrete 130 azioni in più e avanzerete 500- 203 = 297 euro ..... poi x i diritti già in portafoglio valuterete il da farsi !!
 
...
conviene quindi in questo momento comprare i diritti. Sbaglio?....

daniel, è quello che stiamo dicendo tutta la mattina: al momento c'è uno spread abnorne a favore delle azioni ...

ripeto: al momento! siamo appena al primo giorno
 
Ai detentori di grosse quantità di Seat ex-diritto ( non comprate oggi ) .... vendete le azioni e con il ricavato comprate i diritti ( es. vendo 1000 az x 0,5 = 500 euro) poi acquistate 25 diritti (spesa 83,75) che mi permettono di sottoscrivere 25/5 * 226 = 1130 nuove azioni spendendo 1130*0,106= 119,78 euro ( totale spesa 83,75+ 119,78 = 203,53 + commissioni ) ....così facendo avrete 130 azioni in più e avanzerete 500- 203 = 297 euro ..... poi x i diritti già in portafoglio valuterete il da farsi !!

vendete le azioni e con il ricavato comprate i diritti, :rolleyes: :)... ma quale ricavato? :clap:
 
daniel, è quello che stiamo dicendo tutta la mattina: al momento c'è uno spread abnorne a favore delle azioni ...

ripeto: al momento! siamo appena al primo giorno


:D-Don't try this at home!-:D

Fai conto che il diritto dovrebbe stare a 20 con l'az a 0,549:eek:
 
daniel, è quello che stiamo dicendo tutta la mattina: al momento c'è uno spread abnorne a favore delle azioni ...

ripeto: al momento! siamo appena al primo giorno

qualcosa non mi quadra.. non vorrei vendere le azioni ora a +130% (sempre se aprono) e magari poi mi schizzano a +300%...

i diritti ne ho già abbastanza.. se ne compro ancora e rimango incastrato dovrò aderire all'adc.. forse..
 
e quindi Daniel? qual è la questione?
 
daniel, è quello che stiamo dicendo tutta la mattina: al momento c'è uno spread abnorne a favore delle azioni ...

ripeto: al momento! siamo appena al primo giorno

La cosa che da più ai nervi sono i titoli delle NEWS finanziarie tipo "Seat: partito oggi l'aumento di capitale, sprint del titolo (+97,94%)" senza accennare al fatto che per il possessore di azioni a venerdì scorso è ovviamente una perdita secca...
 
può essere un'idea Daniel :p

nessuno può sapere le quotazioni future, né dell'azione né dei diritti...
almeno io non riesco a fare previsioni
 
Spiegazione semplice semplice (non me ne volgano gli esperti, ma se devo far capire chi ha 3 anni...). Dunque venerdì (semplifico) le azioni valevano circa 6 euro. Causa l'aumento di capitale teoricamente le azioni avrebbero dovuto valere diciamo 0,25 e il diritto la differenza (diciamo 5,75). In realtà le azioni valgono 0,50 ma il diritto molto meno (diciamo 4 per comodità ma varia in continuazione). Totale 4,5 euro con perdita secca del 25%. Ma perchè si è verificato questo? Perchè la vendita dei diritti in massa ne ha ridotto il valore; inoltre con un aumento di capitale così complesso c'è un disorientamento totale nei rapporti di concambio, inoltre la fiducia in PG è molto compromessa...

Ti ringrazio della spiegazione:)

Insomma...per farla breve ho in tasca una bella "cippa lippa":wall:

Non che prima avessi chissà cosa, ma ne stavo facendo una questione di principio, viste le incongruenze tra informazioni e dati della mia banca.


p.s. sempre meglio 50 az. seat perse...che il -40% su 2000 Enel in sei mesi:wall::wall::wall:


Gaia
 
Indietro