Seco, quotazione in Borsa: prezzo delle azioni fra 3,3 e 4,15 euro

comunque, fatevi un giro e guardate il loro capannone e ditemi se una roba del genere può valere (a ieri) mezzo miliardo di euro
 
comunque, fatevi un giro e guardate il loro capannone e ditemi se una roba del genere può valere (a ieri) mezzo miliardo di euro
fatto ieri con google maps.... sembra il capannone di un artigiano....
****** io che non mi sono informato bene prima di buttarci soldi...sono stato superficiale...ho guardato i dati di bilancio alla quotazione nel 2021 ed i dati di oggi....
 
ci sono posizioni corte di pesanti forse qualcun altro ha aumentato senza trovare nessuna resistenza e l'anno massacrata prima di comprare qualcosa in italia compro btc tutta la vita
 
fatto ieri con google maps.... sembra il capannone di un artigiano....
****** io che non mi sono informato bene prima di buttarci soldi...sono stato superficiale...ho guardato i dati di bilancio alla quotazione nel 2021 ed i dati di oggi....
invece il socio che ci ha messo 65 milioni di euro? credi che un giorno l ha fatto? e camozzi? parlate con un po di senno....
 
invece il socio che ci ha messo 65 milioni di euro? credi che un giorno l ha fatto? e camozzi? parlate con un po di senno....
io vedo solo che il prezzo di IPO era strapompato.....altrimenti con il triplo del fatturato e il quadruplo dell'utile le azioni non sarebbero a questo livello....e quindi non so proprio come vederla.....spiegami meglio tu per favore....
 
io vedo solo che il prezzo di IPO era strapompato.....altrimenti con il triplo del fatturato e il quadruplo dell'utile le azioni non sarebbero a questo livello....e quindi non so proprio come vederla.....spiegami meglio tu per favore....
raramente ho visto titoli in ipo a prezzi stracciati....il problema è chi l ha portata a 9,tra l altro in pochissimo tempo,e chi ha acquistato a quel valore, ancora peggio.Prima del boom il titolo stazionava a 5 euro,gia un prezzo, che allora, con quel fatturato e utile mi sembrava abbastanza fuori di testa.......ma non è stato solo un problema di seco, vedi tinexa,wiit... ora invece credo che le quotazioni a questo prezzo, e con le sue prospettiva, risicate.per la tipologia di titolo, storicamente con p/e elevati.Ora sul crollo delle quotazioni, potrebbe essere che qualche socio forte stia limando la sua posizione,se le pnc sono rimaste invariate.Le prospettive, a meno che non abbiano falsificato i dati mi sembrano in crescendo, in misura minore forse rispetto a quello che ci si aspettava alla luce dell ultimo trimestre del 2022,il migliore di sempre... ma pur sempre in crescendo.La società sembra essere apprezzata anche da colossi, alla faccia del capannone da calzolaio.....
 
raramente ho visto titoli in ipo a prezzi stracciati....il problema è chi l ha portata a 9,tra l altro in pochissimo tempo,e chi ha acquistato a quel valore, ancora peggio.Prima del boom il titolo stazionava a 5 euro,gia un prezzo, che allora, con quel fatturato e utile mi sembrava abbastanza fuori di testa.......ma non è stato solo un problema di seco, vedi tinexa,wiit... ora invece credo che le quotazioni a questo prezzo, e con le sue prospettiva, risicate.per la tipologia di titolo, storicamente con p/e elevati.Ora sul crollo delle quotazioni, potrebbe essere che qualche socio forte stia limando la sua posizione,se le pnc sono rimaste invariate.Le prospettive, a meno che non abbiano falsificato i dati mi sembrano in crescendo, in misura minore forse rispetto a quello che ci si aspettava alla luce dell ultimo trimestre del 2022,il migliore di sempre... ma pur sempre in crescendo.La società sembra essere apprezzata anche da colossi, alla faccia del capannone da calzolaio.....

vedremo....per fortuna le ho a meno di 5...e per ora le mantengo.
Per la battuta del capannone da calzolaio, era appunto una "battuta" data un po' dal malcontento dell'andamento dell'azione. Conta cosa c'è al suo interno e che utili genera....
 
invece il socio che ci ha messo 65 milioni di euro? credi che un giorno l ha fatto? e camozzi? parlate con un po di senno....
eh sì bella roba l'operazione per far entrare il nuovo socio di minoranza, davvero foriera di generazione di valore :asd:
 
io vedo solo che il prezzo di IPO era strapompato.....altrimenti con il triplo del fatturato e il quadruplo dell'utile le azioni non sarebbero a questo livello....e quindi non so proprio come vederla.....spiegami meglio tu per favore....
Mi pare che sia il destino comune anche di altre azioni in questoperiodo…eurogroup laminations, per esempio…ipo meno di un anno fa a 5,5…adesso è a 3.5
 
Mi pare che sia il destino comune anche di altre azioni in questoperiodo…eurogroup laminations, per esempio…ipo meno di un anno fa a 5,5…adesso è a 3.5
beh anche quella era stracara come prezzo ipo
 
Nei primi nove mesi del 2023 i ricavi aumentano su base annua del 12% a 162,1 milioni, grazie alla crescita dei volumi di vendita nelle aree EMEA, USA e APAC. I ricavi dell' edge computing (145,8M) sono cresciuti del 12% per un incremento delle vendite di sistemi edge in numerosi settori verticali serviti dal Gruppo. Inoltre, prosegue la crescita del business Clea con un fatturato generato pari a 16,3 milioni (+12% a/a).
Il gross margin sale da 68,1 milioni (47,1% dei relativi ricavi) nei primi nove mesi del 2022 a 80,3 milioni (49,5% dei relativi ricavi) al 30 settembre 2023), in relazione all' espansione
dei business dell' edge computing e di Clea, entrambi cresciuti su base organica.
L' EBITDA adjusted sale da 32,1 milioni (22,1% dei relativi ricavi) a 37,3 milioni (23,0% dei relativi ricavi) al 30 settembre 2023 (+16,4%).
Al lordo delle componenti non ricorrenti, l' EBITDA aumenta del 22% a 36,5 milioni.
L' EBIT adjusted aumenta del 9% da 22,7 milioni (15,7% dei relativi ricavi) al 30 settembre 2022 a 24,7 milioni (15,3% dei relativi ricavi) al 30 settembre 2023; al lordo degli elementi non ricorrenti, l' EBIT aumenta del 6,9% a 20,9 milioni.
L' utile netto adjusted passa da 15,0 milioni (10,4% dei relativi ricavi) nei primi nove mesi del 2022 a 16,2 milioni (10,0% dei relativi ricavi) al 30 settembre 2023, con un incremento del 8,1%. Al lordo degli elementi non ricorrenti e della stima del relativo impatto fiscale, l' utile netto passa aumenta del 3,9% a 12,5 milioni.
L' indebitamento finanziario netto adjusted diminuisce da un debito netto di 118,8 milioni al 31 dicembre 2022 a un debito netto pari a 59,7 milioni al 30 settembre 2023, variazione legata prevalentemente a un aumento di capitale per complessivi 65,0 milioni effettuato da 7-Industries B.V.. Al lordo dell’applicazione dell’IFRS 16, l' indebitamento finanziario netto passa da un debito netto pari a 128,8 milioni al 31 dicembre 2022 a un debito netto pari a 72,3 milioni al 30 settembre 2023.
Il posizionamento strategico di SECO e l' unicita' della propria offerta consentono di
continuare a intercettare le enormi opportunita' offerte dalla digitalizzazione in ambito industriale, sovraperformando il mercato in maniera significativa.
Sulla base del portafoglio ordini e dei piani produttivi, SECO si aspetta di registrare un buon trimestre in termini di ricavi nel 4Q 2023. Nel medesimo periodo, inoltre, il business Clea e' atteso in ulteriore espansione, a circa 7 milioni.
 
tutto sommato la baracca va...... anche se il terzo trimestre rispetto agli altri 2 è stato leggermente inferiore, in genere il 4 è il più forte dell anno..vediamo
 
Ultima modifica:
Seco ha riportato ieri a mercati aperti i risultati del 3Q23, che evidenziano un rallentamento dei ricavi più marcato delle attese, che ha causato un deterioramento dell’adj. EBITDA margin, parzialmente bilanciato a livello di adj. EBIT da minori D&A, nel dettaglio:


• Ricavi a €50.2mn (-1% YoY), vs. stima Inte. di €51.7mn/-3%.
o Edge computing a €44.7mn (-2% YoY).
o CLEA a €5.5mn (+12% YoY).
• Gross Profit a €24.8mn (+6% YoY), vs. stima Inte. di €25.6mn/-3%, con un margin al 49.3% (47.5% in 3Q23).
• Adj. EBITDA a €10.8mn (-10% YoY) con un margine al 21.5%, vs. stima Inte. di €12.1mn/-11%.
• Adj. EBIT a €6.7mn con un margine al 13.3%, vs stima Inte. di €6.9mn/-3%.
• Adj. Group Net Income a €3.6mn, vs. stima Inte di €4.1mn.
• Adj. Net Debt a €60mn vs. stima Inte di €59mn.


Analizzando i ricavi per end-market, notiamo una buona resilienza del settore medicale (+14%), e una flessione del settore industriale (-13%) e del fitness (-7%).


Sulla base del portafoglio ordini e dei piani produttivi, la società ha fornito un outlook qualitativo sul 4Q, in cui prevede un buon andamento del fatturato e un continuo rafforzamento del business CLEA, con ricavi previsti pari a €7mn (crescita implicita >70%).


EFFETTO


Risultati che evidenziano un rallentamento della domanda superiore a quanto atteso nelle nostre stime, causato da un approccio maggiormente conservativo da parte dei clienti.


Crediamo che la nostra stima attuale di ricavi e adj. EBITDA possa subire una revisione a ribasso di c. il 5% sul FY23.
 
Dalla call è emerso che il 4Q è atteso confermarsi il trimestre con un maggior peso del fatturato sull’intero anno; i ricavi da CLEA sono attesi a €7mn nel 4Q, con un forte crescita YoY (+75%) e QoQ (+27%), grazie ad un aumento della quota ricorrente (c. €3mn attesi) e il contributo one-off iniziale derivante dall’acquisizione di nuovi clienti.


La marginalità è attesa in miglioramento grazie ad un mix favorevole. Sul segmento edge computing invece, i ritardi su alcuni ordini sono attesi continuare nei prossimi due trimestri.


La società sta lavorando alla redazione di un nuovo Business Plan e maggiori indicazioni saranno fornite all’inizio del 2024; ad oggi si evidenziano diverse tendenze sui vari end markets coperti dalla società, con una buona tenuta del segmento delle vending machines, e un settore industriale e medicale che sono attesi in maggiore difficoltà nella prima metà del 2024.




EFFETTO


: Messaggi rassicuranti emersi su CLEA, con newsflow interessante su acquisizione di nuovi clienti, e la conversione in mass production su alcuni esistenti, che parzialmente mitiga una fase mercato meno favorevole su parte edge computing.


In virtù dei risultati del 3Q, maggiore incertezza su outlook, crediamo che i tassi di crescita sul 24/25 siano da calibrare rispetto al nuovo contesto di mercato
 

30/11/2023 08:24 - MKI​

SECO – Ottiene un design win da oltre 50 mln per la digitalizzazione di macchine da caffe'​

SECO ha siglato un nuovo accordo commerciale con un' azienda leader a livello mondiale nella produzione di macchine da caffe' completamente automatiche, pensate per un uso sia domestico che professionale.
Il cliente realizza un' ampia gamma di modelli di macchine, per le quali SECO fornira' sistemi custom di edge computing, sviluppando e integrando elettronica, display e componenti meccaniche. Tali soluzioni consentiranno di potenziare l' interazione tra utente e macchina.
La soluzione proposta e' progettata per soddisfare i piu' stringenti requisiti di robustezza della componente HMI (touch/display), in quanto esposta a elevate temperature per
l' esercizio in un ambiente caratterizzato dalla presenza di vapore. Al contempo, sono state ricercate con attenzione sia l' estetica del prodotto che la facilita' d' uso per l' utente, curando la parte di esperienza d' uso, elementi particolarmente cruciali in un mercato vicino alla sfera professionale.
Si attende che il design win possa generare ricavi superiori a 50 milioni nel biennio 2024-2025.
Le due aziende hanno ora deciso di rafforzare ulteriormente la collaborazione esplorando le opportunita' di digitalizzazione offerte dall' introduzione dell' Intelligenza Artificiale nelle prossime generazioni di macchine, al fine di lanciare nuovi servizi ad alto valore aggiunto nel settore del caffe'.
Sfruttando l' utilizzo dell' AI at the edge, la software suite Clea di SECO rappresenta infatti l' infrastruttura tecnologica ideale per abilitare nuove funzionalita' quali la manutenzione predittiva, l' analisi delle tendenze di consumo e la personalizzazione delle offerte, sfruttando appieno i dati generati dai dispositivi sul campo.
 
Seco ha annunciato di aver siglato un nuovo accordo commerciale con un’azienda leader a livello mondiale nella produzione di macchine da caffè completamente automatiche, pensate sia per uso domestiche che professionale. Seco fornirà sistemi custom di edge computing, sviluppando e integrando elettronica, display e componenti meccaniche.


Si attende che il design win possa generare ricavi superiori e Eu50mn nel biennio 24/25. Le due aziende hanno deciso di rafforzare ulteriormente la collaborazione, con l’obiettivo di esplorare possibili opportunità derivanti dall’introduzione dell’AI nelle prossime generazioni di macchine, al fine di lanciare nuovi servizi ad alto valore aggiunto.


EFFETTO


News positiva che evidenzia le capacità di Seco di sviluppare sistemi di edge computing personalizzati, e soddisfare stringenti requisiti con la componente HMI che nello specifico è esposta ad elevate temperature per l’esercizio in un ambiente caratterizzato dalla presenza di vapore.


Questo accordo evidenzia anche la buona fase di mercato sul segmento vending/retail, con l’ultimo dato del 3Q che ha visto una crescita del 25% YoY, parzialmente mitigando rallentamento della domanda sul settore industriale.
 
1 mese e mezzo senza più nessun commento evidentemente è un titolo che non desta alcun interesse - c'è qualcuno di voi che ha qualche news o commento da proporre?
 
Titolo che non ha volumi
Ecc ecc ecc
Meglio lasciar perdere
C’è di meglio da seguire sul listino
 

16 le mid e small cap italiane da buy

Berenberg ha anche selezionato 16 mid e small cap italiane da acquistare: Cembre (target price a 42 euro e rendimento del dividendo 2024 del 4%), Civitanavi Systems (target price a 5,80 euro), De’ Longhi, EuroGroup, Ferretti, Franchi Umberto, GVS (target price a 7,50 euro e rendimento del dividendo 2024 dello 0%), Intercos, Interpump (target price a 60 euro e rendimento del dividendo 2024 dello 0,8%), Italian Sea Group, Piaggio (target price a 5 euro e rendimento del dividendo 2024 del 7,8%), Reply (target price a 130 euro e rendimento del dividendo 2024 dello 0,9%), Sanlorenzo, Seco (target price a 6 euro e rendimento del dividendo 2024 dello 0%), Sol e Technogym (target price a 10 euro e rendimento del dividendo 2024 del 4,6%).

Azioni 2024, le 16 migliori small & mid cap italiane da mettere in portafoglio per Berenberg - MilanoFinanza News
 
Indietro