Segnalazione obbligazioni per parcheggio liquidità

Ci sono solo due flussi di cassa: l'acquisto e la vendita.
Acquisto = nominale * prezzo + commissioni + rateo
Vendita = nominale * 100 + rateo - capital gain
Vendita - Acquisto e ottieni il "guadagno".

Per l'elenco basta cercare sul sito di Borsa Italiana
oppure qui -> Yield table
mettendo come filtro emittente = 'GOV_DE' e data rimborso 2023

Ciao
Matteo
Grazie, appena ho un attimo ci rifletto sopra 😅
 
Grazie a tutti per i consigli.
Sembrano calcoli un po' complicati... la mia esigenza è appunto quella che il capitale non scenda. Ad esempio una perdita del 2-3% assolutamente no, in nessun momento. Perché se poi proprio in quel momento l'sp500 crolla, io dovrei liquidare l'obbligazione con una perdita del 2-3% appunto, e non avrebbe senso.

Ora, il fatto è capire quanto possono perdere queste obbligazioni, per capire se devo prendere una scadenza di 3 mesi o se posso prenderla pure di 4 o 5 mesi senza correre questi rischi.
Come faccio a valutare queste cose? 😅
Se il capitale non deve scendere e devi parcheggiare per 3 mesi, lasciali in cc. Io la vedo così.
 
Grazie dei consigli, appena ho un po' di tempo faccio le valutazioni varie
 
Inoltre, dove posso trovare una lista completa di bund a breve scadenza?

1673272425085.png


Questa la situazione a circa 15 minuti fa con il rendimento calcolato considerando il prezzo ASK.

Ciao
Matteo
 
Ci sono solo due flussi di cassa: l'acquisto e la vendita.
Acquisto = nominale * prezzo + commissioni + rateo
Vendita = nominale * 100 + rateo - capital gain
Vendita - Acquisto e ottieni il "guadagno".

Per l'elenco basta cercare sul sito di Borsa Italiana
oppure qui -> Yield table
mettendo come filtro emittente = 'GOV_DE' e data rimborso 2023

Ciao
Matteo
Ciao, sto provando a riflettere su queste due equazioni.
Cosa significa 'nominale'?
 
Ciao, sto provando a riflettere su queste due equazioni.
Cosa significa 'nominale'?
Diciamo per esempio che compri 5.000€ di BTP in emissione lotto minimo 1K con prezzo a 100...hai speso 5.000€ per avere diritto ad interessi e rimborso calcolati sul nominale di 5.000€, fino a qui niente di strano.
Passano alcuni anni, il valore dello stesso BTP sul mercato secondario scende da 100 a 50 e a questo punto tu con 5.000€ potresti acquistare non più solo 5.000€ ma ben 10.000€ di nominale perchè il prezzo si è dimezzato.

Lo stesso esempio vale anche al contrario, se un BTP quotasse 120 tu per comprare 1.000€ di nominale spenderesti 1.200€ (escludendo il tasso cedolare finora maturato e ovviamente da rimborsare al venditore).
 
Ci sono solo due flussi di cassa: l'acquisto e la vendita.
Acquisto = nominale * prezzo + commissioni + rateo
Vendita = nominale * 100 + rateo - capital gain
Vendita - Acquisto e ottieni il "guadagno".

Per l'elenco basta cercare sul sito di Borsa Italiana
oppure qui -> Yield table
mettendo come filtro emittente = 'GOV_DE' e data rimborso 2023

Ciao
Matteo

Grazie delle spiegazioni.
Io questa formula non la capisco però.
Cos'è la quantità di un'obbligazione?
Cioè, io non capisco cosa significa "lotto minimo" o "quantità".
Lotto minimo 1k significa che compro 1000 btp? E ogni btp lo pago 1 euro? Quindi in tutto spendo 1000 euro per comprare 1000 btp (che è il lotto minimo)?
Non capisco 😅
 
Grazie delle spiegazioni.
Io questa formula non la capisco però.
Cos'è la quantità di un'obbligazione?
Cioè, io non capisco cosa significa "lotto minimo" o "quantità".
Lotto minimo 1k significa che compro 1000 btp? E ogni btp lo pago 1 euro? Quindi in tutto spendo 1000 euro per comprare 1000 btp (che è il lotto minimo)?
Non capisco 😅

Ti consiglio di postare questa tipologie di domande nel thread "Come si impara".
Anzi probabilmente, se hai pazienza di leggere tutti i posti, hanno già risposto a questa domanda
 
Ti consiglio di postare questa tipologie di domande nel thread "Come si impara".
Anzi probabilmente, se hai pazienza di leggere tutti i posti, hanno già risposto a questa domanda
Grazie mille, allora andrò a guardare lì 😊
 
Anche io sono alla ricerca di qualcosa a breve dove parcheggiare dei fondi... ma da qualche giorno a questa parte non trovo nulla di effettivamente interessante.
 
Anche io sono alla ricerca di qualcosa a breve dove parcheggiare dei fondi... ma da qualche giorno a questa parte non trovo nulla di effettivamente interessante.
Per conto mio una buona soluzione a breve sono i btpi legati all'inflazione (ne ho presi 45k con scadenza 23/24/25); in un anno l'inflazione non può scendere oltre un punto o due rispetto a quella attuale; per due/tre anni va bene anche un BTP
 
Anche io sono alla ricerca di qualcosa a breve dove parcheggiare dei fondi... ma da qualche giorno a questa parte non trovo nulla di effettivamente interessante.
quali sono i parametri di ricerca?
 
A brevissima scadenza eviterei emittenti AAA così da estrarre maggiore rendimento, sul brevissimo periodo bisogna scegliere roba in pre-default per rimetterci.
Un bond Jaguar (rating B+) scad. gennaio 24 come lo vedi?
 
Indietro