selezione Fondi/Pac/etf, lunghissimo periodo: plz help

lorcar

Nuovo Utente
Registrato
30/3/00
Messaggi
427
Punti reazioni
5
ciao a tutti, sto cercando di selezionare i fondi/strumenti su cui investire di volta in volta, per un bimbo nato da poco.

Per cui la scelta sarebbe ricaduta sull'azionario, tendenzialmente globale. Avrei alcune domande per voi esperti:
1- ha senso aggiungere anche un Azionario Emergenti o no?
2- Piuttosto che fare un PAC con prelievi a cadenza fissa pagando un gestore, avrebbe più senso sottoscrivere un ETF che copi l'indice di riferimento (che sia MSCI World Value/ MSCI ACWI / MSCI World / MSCI World Growth oppure MSCI EM NR USD) e comprare di volta in volta in base alla disponibilità? o ci sono controindicazioni?
3- avreste dei Fondi da consigliare rispetto ad altri? io ho una prima lista, ma sembrano tutti validi. Cosa dovrei guardare oltre alle commissioni? longevità? indici di rischio particolari? capitalizzazione?

prima lista:
- GS Glb CoreSM
- Morgan Stanley Investment Funds Global Opportunity
- UniFavorite Equity
- Pictet-Quality Global Equities-R EUR
- Fidelity World Fund
ogni altro suggerimento è ben accetto, grazie mille in anticipo
 
ciao a tutti, sto cercando di selezionare i fondi/strumenti su cui investire di volta in volta, per un bimbo nato da poco.

Per cui la scelta sarebbe ricaduta sull'azionario, tendenzialmente globale. Avrei alcune domande per voi esperti:
1- ha senso aggiungere anche un Azionario Emergenti o no?
2- Piuttosto che fare un PAC con prelievi a cadenza fissa pagando un gestore, avrebbe più senso sottoscrivere un ETF che copi l'indice di riferimento (che sia MSCI World Value/ MSCI ACWI / MSCI World / MSCI World Growth oppure MSCI EM NR USD) e comprare di volta in volta in base alla disponibilità? o ci sono controindicazioni?
3- avreste dei Fondi da consigliare rispetto ad altri? io ho una prima lista, ma sembrano tutti validi. Cosa dovrei guardare oltre alle commissioni? longevità? indici di rischio particolari? capitalizzazione?

prima lista:
- GS Glb CoreSM
- Morgan Stanley Investment Funds Global Opportunity
- UniFavorite Equity
- Pictet-Quality Global Equities-R EUR
- Fidelity World Fund
ogni altro suggerimento è ben accetto, grazie mille in anticipo

Intanto permettimi di congratularmi per la scelta.

Di solito questo genere di richieste (investimenti per neonati) in questo forum sono associate ad investimenti "sicuri": il titolino di statino, il contino depositino, la polizzuccia per-carità-signora-mia-senza-esagerare, al limite il fondino-obbligazionarietto-ma-siamo-sicuri-sicuri-sicuri?-che-poi-il-bimbo-deve-andare-all'-università-su marte!

Quindi, nell'unico caso in cui si potrebbe rischiare il 100%, anche lì l'italiano cerca la sicurezza. Proprio, nun ja fà... :wall:

Io, da ignorante quale sono, metterei dentro anche gli emergenti e farei tutto con ETF.
Ciao
 
e infatti sto facendo questo per evitare che siano tutti buttati dentro un conto postale che rende lo 0.00001% lordo...non hai idea le lotte in famiglia
 
e infatti sto facendo questo per evitare che siano tutti buttati dentro un conto postale che rende lo 0.00001% lordo...non hai idea le lotte in famiglia

Purtroppo ho idea...

L'italiano medio per il bimbo neonato investe nel buono postale per minori allo 0,0001%.
Per sé invece fa un all-in nell'obbligazione subordinata della banca di Roccacannuccia, perché gliel'ha consigliata il fratello del cugino del nonno del cognato del suo vicino di casa che lavora in banca ed è tanto un bravo ragazzo! Oh signore!!!

io all'epoca persi la battaglia. Spero che tu resista!
 
Ultima modifica:
ciao a tutti, sto cercando di selezionare i fondi/strumenti su cui investire di volta in volta, per un bimbo nato da poco.

Per cui la scelta sarebbe ricaduta sull'azionario, tendenzialmente globale. Avrei alcune domande per voi esperti:
1- ha senso aggiungere anche un Azionario Emergenti o no?
2- Piuttosto che fare un PAC con prelievi a cadenza fissa pagando un gestore, avrebbe più senso sottoscrivere un ETF che copi l'indice di riferimento (che sia MSCI World Value/ MSCI ACWI / MSCI World / MSCI World Growth oppure MSCI EM NR USD) e comprare di volta in volta in base alla disponibilità? o ci sono controindicazioni?
3- avreste dei Fondi da consigliare rispetto ad altri? io ho una prima lista, ma sembrano tutti validi. Cosa dovrei guardare oltre alle commissioni? longevità? indici di rischio particolari? capitalizzazione?

prima lista:
- GS Glb CoreSM
- Morgan Stanley Investment Funds Global Opportunity
- UniFavorite Equity
- Pictet-Quality Global Equities-R EUR
- Fidelity World Fund
ogni altro suggerimento è ben accetto, grazie mille in anticipo


Ciao Lorcar,

su un orizzonte temporale così lungo le spese incidono in modo incredibile*, di conseguenza il mio consiglio è di usare ETF a basso costo.

Per rispondere alle tue domande:

1) sì, i mercati emergenti danno una certa diversificazione. Le correlazioni fra i diversi indici è aumentata ma comunque non è perfetta e storicamente i mercati emergenti hanno offerto questa diversificazione.

2) a mio parere sicuramente sì, però attenzione: è assolutamente necessario che tu approfondisca l'argomento e che tu comprenda bene gli strumenti in cui investi e che tu sia convinto del tuo piano, altrimenti in momenti neri rischieresti di cedere, vendere e (come la maggior parte degli investitori) sottoperformare lo stesso fondo in cui investi. Se hai opposizione in famiglia è fondamentale che tu riesca a spiegare le motivazioni, portare delle prove a sostegno della tua tesi e avere l'approvazione di tutti, nella buona e nella cattiva sorte ;)

3) nell'ottica indicata per massima semplicità: SWDA + EIMI, ovvero gli ETF iShares Core MSCI World e iShares Core MSCI Emerging markets IMI: sono fondi grandi, molto scambiati, con basso spread e TER 0,2% e 0,25% rispettivamente. La proporzione corretta se vuoi seguire il market cap mondiale è, attualmente, 90% SWDA e 10% EIMI. Sono fondi ad accumulazione, quindi fiscalmente efficienti e non ti devi nemmeno preoccupare di reinvestire i dividendi, quindi nessuna manutenzione.

Se vuoi qualche dettaglio in più ho scritto ieri un messaggio su questo argomento miglior etf per pac su lungo periodo


* per darti un'idea molto approssimativa: su 100.000 euro lasciati per 25 anni in un fondo con TER 0,2% rispetto ad un fondo con TER 1% la differenza di rendimento, a parità di altre condizioni, è di 70.000 euro.
 
Ultima modifica:
Per un neonato sono d'accordo a fare un 100% azionario. Ottimi i due strumenti SWDA + EIMI, ma opterei una percentuale maggiore su EIMI
 
per darti un'idea molto approssimativa: su 100.000 euro lasciati per 25 anni in un fondo con TER 0,2% rispetto ad un fondo con TER 1% la differenza di rendimento, a parità di altre condizioni, è di 70.000 euro.

grazie mille
tutto chiaro quanto dici. (Immagino tu voglia dire "differenza di costo", anzichè "differenza di rendimento", corretto?)
Il dubbio è sempre lo stesso: se il gestore overperforma l'indice, è meglio pagare. Certo, 70k non sono noccioline. Capitalizzando 100mila euro per 25 anni dovrebbe essere un tasso poco superiore al 2%, per cui la domanda è: riuscirà il gestore in media a battere l'indice di circa 200bps?
 
grazie mille
tutto chiaro quanto dici. (Immagino tu voglia dire "differenza di costo", anzichè "differenza di rendimento", corretto?)
Il dubbio è sempre lo stesso: se il gestore overperforma l'indice, è meglio pagare. Certo, 70k non sono noccioline. Capitalizzando 100mila euro per 25 anni dovrebbe essere un tasso poco superiore al 2%, per cui la domanda è: riuscirà il gestore in media a battere l'indice di circa 200bps?

Non è solo una differenza di costo: quello che risparmi ogni anno con un prodotto a basso costo concorre a formare nuovo capitale l'anno successivo, e questo a sua volta l'anno successivo sommandosi ai nuovi costi risparmiati, e così via, grazie agli interessi composti. E' per questo che più anni passano più il divario si amplia.

La risposta alla tua domanda è molto semplice: no :-) Esistono ormai tantissimi studi (vedi ad esempio Morningstar ma anche tanti altri) che mostrano come la gestione attiva, in media, non riesca a fare meglio dei fondi passivi, anzi. C'è anche un thread molto lungo sul forum a questo proposito, ciascuno naturalmente ha diritto alla propria opinione.
 
Indietro