pclinux
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Hanno l'hosting in house non si appoggiano a provider terzi esterni, server propriA me Banca Sella é sempre piaciuta ( proprio per i servizi online) e non ho solo lei come Banca!
L'ho sempre consigliata! Anche ultimamente le ho portato un nuovo cliente.
Però, a mio avviso, ci sono un paio di criticità che emergono da questa situazione e che FORSE ("forse" gigante come una casa) sarebbero state da gestire in modo diverso:
PRIMO, una comunicazione verso la clientela sbagliata
Si poteva scegliere una comunicazione più efficace di generiche scuse da parte di un BOT sui social su un "errore tecnico sugli aggiornamenti di manutenzione", allertare che si faceva partire immediatamente la fase di Disaster Recovery BLOCCANDO TUTTE le funzionalità e ripristinando il prima possibile la vecchia situazione (allo scorso venerdì).
SECONDO ..e più importante, visto che si parla di un generico " errore tecnico sugli aggiornamenti periodici di manutenzione".. un'infrastruttura aziendale di Disaster Recovery e un Business Continuity Plan evidentemente non così efficace, ANZI
Mi spiace perché sui social (es. Twitter) si assiste ad un linciaggio multimediale da parte di tanti utenti che avrà senz'altro un peso nel futuro. Peccato
PS. da me ancora tutto bloccato perché ne TOKEN (per cui no accesso a piattaforma web) ne APP Xtrading su smartphone funziona
Ma se non hanno gente interna con le palle e si affidano a chi penso io per aggiornamenti e backup...
Ne ho dovuto tirar fuori dalla io uno di quei tecniconi anche se in azienda faccio tutt'altro