Sergio Romiti

Grazie DVD per le indicazioni.
.
Provo a postare il link con la foto dell'opera:
.
FOTO_1.JPG - Google Drive
.
Composizione in grigio e giallo, 1969,
Olio/tela
65x70 cm
siglato in basso a sinistra, firmato a tergo.

Rif. catalogo ragionato:

Sergio Romiti, Catalogo Generale dei Dipinti, Volume II, 1961-1995, a cura di Guido Salvatori, Bononia Press University 2018, Bologna, pag. 588-589 n. 1046.

L'ho ritrovato in vendita alla galleria Michelangelo di Brescia! Deduco quindi tu non abbia concluso...
Ciao
 
Un Romiti di buona fattura da art international

Stima:10.000,00-20.000,00 EUR



SERGIO ROMITI (Bologna 1928 – 2000) “Composizione con rosso a sinistra”, 1969. Olio su tela. Cm 75x80. Opera firmata al retro Sergio Romiti. Opera datata al retro 26.11.1969. Provenienza: importante collezione privata, Bologna. Bibliografia: catalogo ragionato dei dipinti di Sergio Romiti, Vol. II, pag. 591, con n. 1056. Opera accompagnata da autentica su fotografia a firma dell'artista.
 

Allegati

  • 122.jpg
    122.jpg
    183,8 KB · Visite: 11
Un Romiti di buona fattura da art international

Stima:10.000,00-20.000,00 EUR



SERGIO ROMITI (Bologna 1928 – 2000) “Composizione con rosso a sinistra”, 1969. Olio su tela. Cm 75x80. Opera firmata al retro Sergio Romiti. Opera datata al retro 26.11.1969. Provenienza: importante collezione privata, Bologna. Bibliografia: catalogo ragionato dei dipinti di Sergio Romiti, Vol. II, pag. 591, con n. 1056. Opera accompagnata da autentica su fotografia a firma dell'artista.

mah ...
 
Altro buon risultato per Romiti e son tre di fila.... com'era quella storia degli indizi?

questo qui sopra è ha realizzato un prezzo di 22.300 eur

Come dicevo bello ma non uno dei suoi capolavori!

Sembra stia tornado ai valori di un tempo!
 
Altro buon risultato per Romiti e son tre di fila.... com'era quella storia degli indizi?

questo qui sopra è ha realizzato un prezzo di 22.300 eur

Come dicevo bello ma non uno dei suoi capolavori!

Sembra stia tornado ai valori di un tempo!

Questo è uno degli esempi tipo per dimostrare come, alla lunga, i valori artistici collimano con quelli economici.
 
Una carta di Romiti ha raggiunto i 10 mila eur all'asta Martini!

A me non faceva tra l'altro impazzire per via dell'intelatura!

Altro buon segnale!!
 

Allegati

  • 60393b5ae6b39_ROMITI-442 BASSA.jpg
    60393b5ae6b39_ROMITI-442 BASSA.jpg
    47 KB · Visite: 6
Qui un interessante Sergio Romiti:

Sergio Romiti - Composizione / Arte Moderna e Contemporanea – Finarte

Esposizione
Milano, Galleria Bergamini, Sergio Romiti. Opere recenti 1994-1995, 10 febbraio-22 marzo 1995;
Bologna, Galleria d'Arte Cinquantasei, Dal Futurismo alla Pop Art. Grandi protagonisti del '900 italiano, 19 gennaio-10 febbraio 2008.

Bibliografia
G. Salvatori (a cura di), Sergio Romiti. Catalogo ragionato dei dipinti, volume II 1961-1995, p. 763, n. 1515 (riprodotto);
Sergio Romiti. Opere recenti 1994-1995, catalogo della mostra, Galleria Bergamini, Milano 1995, p. 15, tav. 7 (riprodotto capovolto);
AA.VV., Dal Futurismo alla Pop art, Edizioni Cinquantasei, Bologna 2008, p. 180 (riprodotto).
 
Qui un interessante Sergio Romiti:

Sergio Romiti - Composizione / Arte Moderna e Contemporanea – Finarte

Esposizione
Milano, Galleria Bergamini, Sergio Romiti. Opere recenti 1994-1995, 10 febbraio-22 marzo 1995;
Bologna, Galleria d'Arte Cinquantasei, Dal Futurismo alla Pop Art. Grandi protagonisti del '900 italiano, 19 gennaio-10 febbraio 2008.

Bibliografia
G. Salvatori (a cura di), Sergio Romiti. Catalogo ragionato dei dipinti, volume II 1961-1995, p. 763, n. 1515 (riprodotto);
Sergio Romiti. Opere recenti 1994-1995, catalogo della mostra, Galleria Bergamini, Milano 1995, p. 15, tav. 7 (riprodotto capovolto);
AA.VV., Dal Futurismo alla Pop art, Edizioni Cinquantasei, Bologna 2008, p. 180 (riprodotto).

Provenienza Repetto e Massucco, Acqui Terme. La dice lunga hanno sempre avuto (credo abbiano ancora) bellissime opere di Romiti.

Sul sito di Arte Fiera Bologna c'è proprio un bel ricordo di Repetto su Romiti.

Carlo Repetto

“Pensavo a Bologna e alle sue anomalie, in quell’inizio di tramonto del 22 Luglio 1993 [...]”. Con queste parole Flavio Caroli introduceva la mostra personale di Sergio Romiti che, nella primavera del 1994, venne inaugurata presso la galleria Repetto e Massucco di Acqui Terme, dove lavoravo da oramai 10 anni con mio padre Aurelio e mio zio Fortunato.

Ecco, ripensando a Bologna mi riaffiorano alla mente come bagliori le frequenti visite a Romiti, nei mesi prima della mostra, nel suo studio di Via Goidanich.

Un uomo severo, colto, amante della letteratura e del cinema d’autore, superstizioso - guai a posare il cappello sul lettino che aveva in una delle stanzette - e così ossessionato dal rumore del trapano dello studio dentistico accanto da non mancare di maledirlo regolarmente.

Sguardo profondo, mi metteva in soggezione e, in un’atmosfera quasi sospesa, incominciava a mostrarci i suoi dipinti, e iniziava a descriverli, motivandone con entusiasmo i titoli, mai casuali: Cala il sipario sugli spettacoli gialli, Trofei al tramonto. La frustata e la ferita.

Rapidamente la discussione si animava sul mondo dell’arte e si percepivano le sue sfumature amare, il suo sentirsi ultimo tra gli ultimi, incompreso e deluso, depresso dall’irrompere di una certa pittura volgare. Si avvicinava così l’ora di pranzo, e si usciva. Solito bar, solito Campari…

Dopo la mostra non lo rividi più, nel 1995 smise di dipingere, si rinchiuse in se stesso, isolandosi sino al 12 Marzo 2000, quando prese un fucile, se lo puntò al volto, ed ebbe il coraggio di premere il grilletto.

“La morte non è che una falla nel senso dell’umorismo” scriveva alla fine degli anni Settanta.

Questa immagine non mi ha mai abbandonato.
 
Buonasera a tutti.
Sapete chi si occupa dell'autentica delle opere del Maestro Romiti?
Grazie.

guido salvatori della Università di Bologna.

Ma sei sicuro non sia già a catalogo generale?

Ci sono quasi tutti!

Ciao
 
guido salvatori della Università di Bologna.

Ma sei sicuro non sia già a catalogo generale?

Ci sono quasi tutti!

Ciao

Ciao.
Grazie per la risposta.
Non so se l'opera sia pubblicata.
Posso dirti che la provenienza è Odyssia Roma.
Ti ringrazio ancora.
 
Ciao.
Grazie per la risposta.
Non so se l'opera sia pubblicata.
Posso dirti che la provenienza è Odyssia Roma.
Ti ringrazio ancora.

Sarà anni 50 allora...
Come sapranno dirti se è a catalogo o meno.

Guarda nella catalogazione era appoggiato dalla fondazione Carisbo


prova qui

Segreteria Museo della Città

via Farini, 15 - Bologna



tel. 051/2754076
 
Sarà anni 50 allora...
Come sapranno dirti se è a catalogo o meno.

Guarda nella catalogazione era appoggiato dalla fondazione Carisbo


prova qui

Segreteria Museo della Città

via Farini, 15 - Bologna



tel. 051/2754076

Grazie tante per l'informazione.
 
Indietro