serie storiche da usare per testare TS e indicatori

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Guglielmo

Bieco Illuminista
Registrato
16/4/00
Messaggi
18.752
Punti reazioni
844
Ciao a tutti,

avrei bisogno di serie storiche le più ampie ed affidabili possibili da usare per testare indicatori e trading system qualcuno può darmi consigli su dove trovarle?

Qualcuno le possiede?

Esiste qualcuno al mondo che si è posto il problema di un database di serie storiche di prezzi corrette e complete da usare per il test dei Trading Systems e degli indicatori? (ne basterebbe solo uno, testato, corretto e validato una volta per tutte, tanto i prezzi storici quelli sono, o almeno dovrebbero essere :cool:;) )

Caratteristiche:

Possono anche non essere aggiornate, e per il momento non mi interessa l''aggiornamento giornaliero.

devono riguardare il maggior numero di titoli, indici e mercati, insomma mi va bene qualsiasi strumento finanziario che abbia un mercato liquido

italia, estero
azioni, indici, futures, ETF, valute, commodities, obbligazioni, ecc

mi servono anche il maggior numero possibile di storici di titoli non più quotati (delistati, falliti, acquisiti, fusi, ecc) - ;)

Daily e eventualmente anche intraday

Devono essere aggiornate correttamente per le operazioni societarie e prive di dati farlocchi che falsano le serie o split non corretti, tutte cose che sono veleno per una seria analisi...

Se ci fosse anche la serie dei dividendi sarebbe ottimo (lo so che sono introvabili ;) )

preferibilmente aggratis o a prezzi accettabili ( lo so che reuters o bloomberg avrebbero tutto quello che mi serve... :o , sono io che non ho i piccioli)

Grazie a tutti quelli che mi possono dare una mano o consigli e suggerimenti utili :bow:
 
Ciao a tutti,

avrei bisogno di serie storiche le più ampie ed affidabili possibili da usare per testare indicatori e trading system qualcuno può darmi consigli su dove trovarle?

Qualcuno le possiede?

Esiste qualcuno al mondo che si è posto il problema di un database di serie storiche di prezzi corrette e complete da usare per il test dei Trading Systems e degli indicatori? (ne basterebbe solo uno, testato, corretto e validato una volta per tutte, tanto i prezzi storici quelli sono, o almeno dovrebbero essere :cool:;) )

Caratteristiche:

Possono anche non essere aggiornate, e per il momento non mi interessa l''aggiornamento giornaliero.

devono riguardare il maggior numero di titoli, indici e mercati, insomma mi va bene qualsiasi strumento finanziario che abbia un mercato liquido

italia, estero
azioni, indici, futures, ETF, valute, commodities, obbligazioni, ecc

mi servono anche il maggior numero possibile di storici di titoli non più quotati (delistati, falliti, acquisiti, fusi, ecc) - ;)

Daily e eventualmente anche intraday

Devono essere aggiornate correttamente per le operazioni societarie e prive di dati farlocchi che falsano le serie o split non corretti, tutte cose che sono veleno per una seria analisi...

Se ci fosse anche la serie dei dividendi sarebbe ottimo (lo so che sono introvabili ;) )

preferibilmente aggratis o a prezzi accettabili ( lo so che reuters o bloomberg avrebbero tutto quello che mi serve... :o , sono io che non ho i piccioli)

Grazie a tutti quelli che mi possono dare una mano o consigli e suggerimenti utili :bow:
datiOK.com dati Metastock servizio dati finanziari end of day

Non e' gratis ma costa comunque poco. Tutta quella roba li' gratis non la trovi.
 
Mi inserisco anch'io che la cosa mi interessa molto...per curiosità, cos'hanno che non va i dati di yahoo?
 
Mi inserisco anch'io che la cosa mi interessa molto...per curiosità, cos'hanno che non va i dati di yahoo?

per Surcontre andavano benissimo,
diceva anche che
eventuali errori non erano di ostacolo per testare la robustezza dei ts....
 
Mi inserisco anch'io che la cosa mi interessa molto...per curiosità, cos'hanno che non va i dati di yahoo?

Per quello che ne so io a volte sono sbagliati. A parte questo, per quel che mi ricordo io sulle azioni italiane sono approssimati a 2 decimali (sempre) mentre alcune azioni hanno 4 decimali.
Poi per il resto non so adesso quanto corretti siano, magari li hanno sistemati.

Comunque se vuoi una o qualche serie di dati basta chiedere e qualcuno te la posta, se le vuoi tutte come l'utente sopra e' chiaro che l'unica soluzione sia abbonarsi ad un fornitore di dati a pagamento.
 
per Surcontre andavano benissimo,
diceva anche che
eventuali errori non erano di ostacolo per testare la robustezza dei ts....

Dipende anche dal tipo di ts che vuoi testare: se vai con due decimali a testare un ts magari intraday su un'azione che ha il tick 0,0001 o 0,0002 (non so nemmeno quale sia il tick minimo ma mi pare siamo su quei valori) e' ovvio che non ottieni nulla.
Se invece testi un ts di ampio respiro o su un'azione col tick a 0,01 non hai problemi anche con i dati di yahoo (premesso e non concesso che siano corretti).
 
Dipende dal timeframe....qualche considerazione sui dati intraday: per es. datiok hanno qualche candela mancante...e' anche vero che non hanno un costo eccessivo.

La banca dati di VisualTrader e' totalmente inaffidabile per quanto riguarda i volumi e pure li' ci sono parecchi errori perche' tende a confondere il valore d'asta di apertura con il valore del primo scambio di contrattazione continua...

:bye::bye:
 
Dipende dal timeframe....qualche considerazione sui dati intraday: per es. datiok hanno qualche candela mancante...e' anche vero che non hanno un costo eccessivo.

La banca dati di VisualTrader e' totalmente inaffidabile per quanto riguarda i volumi e pure li' ci sono parecchi errori perche' tende a confondere il valore d'asta di apertura con il valore del primo scambio di contrattazione continua...

:bye::bye:

vedo che in parecchi anni i problemi relativi alle serie storiche, alla loro completezza correttezza ed affidabilità non sono cambiati... :D

è ovvio che serie storiche che non garantiscono corrispondenza alla realtà storica che dovrebbero rappresentare sono di scarso valore :rolleyes:

inoltre siamo ancora fermi al OHLCV e all'antediluviano formato metastock, quando quello che servirebbe sarebbe la serie storica grezza di tutti i dati che si hanno a disposizione in una normale giornata di borsa unita alla serie storica delle operazioni sul capitale, dividendi e split per garantire la coerenza nel tempo della serie

ma io quello che mi chiedo è come mai non esistono database da usare per questo scopo con dati completi controllati e verificati anche se non necessariamente aggiornati (basterebbe un aggiornamento mensile o anche solo annuale per questo genere di studi) ;), in fondo i dati STORICI una volta acquisiti non dovrebbero più cambiare, quelli sono e quelli rimangono :cool:
 
Mi inserisco anch'io che la cosa mi interessa molto...per curiosità, cos'hanno che non va i dati di yahoo?

sui titoli usa principali direi che sono abbastanza affidabili per gli altri specialmente italiani o internazionali lasciamo perdere... basta scorrere con attenzione una serie a caso e si trovano varie anomalie (tanto che mi è venuto il dubbio che siano intenzionali... ;):mmmm:)

poi c'è la questione dei due decimali che sembra sia generalizzata (ad esempio anche i dati storici di sella ne sono affetti) e molti indici mancano ( es ^DJI)
 
Ultima modifica:
sui titoli usa principali direi che sono abbastanza affidabili per gli altri specialmente italiani o internazionali lasciamo perdere... basta scorrere con attenzione una serie a caso e si trovano varie anomalie (tanto che mi è venuto il dubbio che siano intenzionali... ;):mmmm:)

poi c'è la questione dei due decimali che sembra sia generalizzata (ad esempio anche i dati storici di sella ne sono affetti) e molti indici mancano ( es ^DJI)

come esempio di dati farlocchi di yahoo andate a vedere BMPS.MI :D
 
consentitemi una uppata, l'argomento mi sembra di interesse generale anche se già trattato, purtroppo mai con soluzioni esaurienti (almeno per i non i$tituzionali che non hanno acc€$$o alle piattaform€ prof€$$ionali)...
 
Ma non esiste un Excel che a fine giornata scarichi tramite dde i dati tick by tick delle azioni e future?
 
stooq.com/db/h/
non conosco l'affidabilità, non c'è il mercato italiano ma c'è parecchio , compresi futures e qualche dato macro, ed è gratis.
di solito le cose gratis valgono quel che costano, ma in mancanza d'altro..
 
stooq.com/db/h/
non conosco l'affidabilità, non c'è il mercato italiano ma c'è parecchio , compresi futures e qualche dato macro, ed è gratis.
di solito le cose gratis valgono quel che costano, ma in mancanza d'altro..

segnalo per chi ancora non lo conoscesse:

https://www.quandl.com/

è quanto di meglio ho trovato OK!
 
Indietro