Servizi italia spa dopo dimissioni ad

personalmente non credo alla storia dell'OPA fatta saltare di proposito (se fosse probabilmente chi ha venduto ce lo ritoveremo in bid domani)

Se così fosse stato infatti avrebbero offerto fin da subito un prezzo ben maggiore e non avrebbero dovuto fare alcun rilancio, nè attendere proprio l'ultimo giorno per farlo

Io credo, seguendo la logica del rasoio di Occam) che semplicemente i grossi fondi, come Everest (ma non solo a quanto ho saputo) abbiano semplicemente ritenuto il prezzo troppo basso rispetto ai fondamentali della società.

Effettivamente se guardiamo ai numeri siamo di fronte a una società che capitalizza 60 milioni a fronte di utili netti per 5,768 al 30 settembre 2023 (per cui manca ancora un trimestre) https://ir.servizitaliagroup.com/ap...termedio-di-gestione-al-30-settembre-2023.pdf

Sebbene al prezzo di OPA alcuni investitori fossero in utile e hanno aderito all'OPA (me compreso), c'è da dire che molti altri a questi prezzi hanno invece incrementato (v. Everest che a novembre 2023 ha comunicato di aver incrementato le quantità comprando direttamente sul mercato) ritenendolo invece un prezzo molto a sconto, cosa che effettivamente era confermata anche dal perito che vedeva un fair value di 3,3 euro / azione.

Io ho aderito perché ho stimato che il raggiungimento del 90% fosse cosa praticamente fatta, e perché in utile, ma il fatto che un fondo come everest ed altri non abbiano aderito, pur avendolo potuto fare, sta a significare che cmq una parte consistente del mercato ritiene che a questi prezzi il titolo sia particolarmente cheap

Tra l'altro nonostante l'OPA non si sia finalizzata, Steris venderà comunque la sua quota all'offerente ( https://ir.servizitaliagroup.com/ap...ssenziali-patto-parasociale-cometa-steris.pdf )
e altre azioni sono comunque finite in mani solide (ossia a Everest)

Inoltre non scordiamo che ad es. quando la prima OPA sull'azione Guala lanciata da BONOMI non ebbe conclusione, ecco che alcuni mesi dopo ne arrivò un'altra a prezzi molto più alti

Idem quando la prima OPS su KME risparmio a 0,5x euro / azione non si finalizzò per via del covid, arrivarono successive offerte che si suggerivono, fino ad arrivare all'ultima a 1,08x euro / azione

Questo per ricordare che comunque se l'offerente ha lanciato l'OPA non lo ha fatto per beneficenza, ma perché confidava di ottenere un buon guadagno a fonte di valutazioni fondamentali comunque discrete.

Inoltre a differenza di altre OPA qua praticamente nessun intermediario consentiva di operare a leva (ad es. nemmeno directa aveva assegnato alcun margine).

Se guardiamo alle adesioni, e tolgiamo la quota di Steris che sarà comunque venduta, notiamo che hanno aderito appena 10milioni di euro di azioni, un controvalore oggettivamente non alto anche in valore assoluto

Alcuni hanno fatto il paragone con Tod's.. beh la differenza è che tod's era comunque a multipli alti e con pochi utili rispetto alla market cap..in questo invece non è così


ciao
Andrea
Beh lopante avrebbe potuto rilanciare ancora…
 
E allora perché lanciare opa? Mai visto uno che lancia un opa per fallirla..
non ho partecipato a questa di opa, debbo ringraziare pubblicamente ing64 che mi ha fatto notare quando stavo per comprare a 1,65 che la clausola del 90 era irrinunciabile, è esattamente il contrario di quasi tutte le opa.
una domanda l'opante comunque compra delle azioni da qualcuno che vende (c'è un accordo a latere) se non ci fosse stata questa opa "inusuale" avrebbe dovuto lanciare una opa obbligatoria? ad oggi no.
 
No,
Non c’erano obblighi di opa obbligatoria in questo caso visto che l’offerente era già sopra al 50%

X ledda: Everest ha incrementato la partecipazione quindi comunque a prezzi bassi ha comprato
 
ma perchè non hanno ancora restituito i titoli ? forse li tengono e accettano anche 87%
 
Ultima modifica:
non ho partecipato a questa di opa, debbo ringraziare pubblicamente ing64 che mi ha fatto notare quando stavo per comprare a 1,65 che la clausola del 90 era irrinunciabile, è esattamente il contrario di quasi tutte le opa.
una domanda l'opante comunque compra delle azioni da qualcuno che vende (c'è un accordo a latere) se non ci fosse stata questa opa "inusuale" avrebbe dovuto lanciare una opa obbligatoria? ad oggi no.
mi sa che ti sei perso un rilancio da 1,65 a 1,92 ringrazialo semmai per averti fatto perdere un rilancio
è buon senso dopo un rilancio di 0,27€ monetizzare con gran parte della posizione in modo da tutelarsi in caso di eventi avversi
 
Ultima modifica:
ma perchè non hanno ancora restituito i titoli ?
Così, chi volesse uscire, lo farà a -40% invece che a -20%!?
Era quello che temevo: cornuti e mazziati!
Oppure perchè ci vogliono tanto bene e non vogliono scatenare il panic-selling....:asd::rolleyes::wall:
 
Ultima modifica:
Così, chi volesse uscire, lo farà a -40% invece che a -20%!?
Era quello che temevo: cornuti e mazziati!
si riavvia "l'opa"
oggi si stanno cibando degli arbitraggisti
 
Ultima modifica:
personalmente non credo alla storia dell'OPA fatta saltare di proposito (se fosse probabilmente chi ha venduto ce lo ritoveremo in bid domani)

Se così fosse stato infatti avrebbero offerto fin da subito un prezzo ben maggiore e non avrebbero dovuto fare alcun rilancio, nè attendere proprio l'ultimo giorno per farlo

Io credo, seguendo la logica del rasoio di Occam) che semplicemente i grossi fondi, come Everest (ma non solo a quanto ho saputo) abbiano semplicemente ritenuto il prezzo troppo basso rispetto ai fondamentali della società.

Effettivamente se guardiamo ai numeri siamo di fronte a una società che capitalizza 60 milioni a fronte di utili netti per 5,768 al 30 settembre 2023 (per cui manca ancora un trimestre) https://ir.servizitaliagroup.com/ap...termedio-di-gestione-al-30-settembre-2023.pdf

Sebbene al prezzo di OPA alcuni investitori fossero in utile e hanno aderito all'OPA (me compreso), c'è da dire che molti altri a questi prezzi hanno invece incrementato (v. Everest che a novembre 2023 ha comunicato di aver incrementato le quantità comprando direttamente sul mercato) ritenendolo invece un prezzo molto a sconto, cosa che effettivamente era confermata anche dal perito che vedeva un fair value di 3,3 euro / azione.

Io ho aderito perché ho stimato che il raggiungimento del 90% fosse cosa praticamente fatta, e perché in utile, ma il fatto che un fondo come everest ed altri non abbiano aderito, pur avendolo potuto fare, sta a significare che cmq una parte consistente del mercato ritiene che a questi prezzi il titolo sia particolarmente cheap

Tra l'altro nonostante l'OPA non si sia finalizzata, Steris venderà comunque la sua quota all'offerente ( https://ir.servizitaliagroup.com/ap...ssenziali-patto-parasociale-cometa-steris.pdf )
e altre azioni sono comunque finite in mani solide (ossia a Everest)

Inoltre non scordiamo che ad es. quando la prima OPA sull'azione Guala lanciata da BONOMI non ebbe conclusione, ecco che alcuni mesi dopo ne arrivò un'altra a prezzi molto più alti

Idem quando la prima OPS su KME risparmio a 0,5x euro / azione non si finalizzò per via del covid, arrivarono successive offerte che si suggerivono, fino ad arrivare all'ultima a 1,08x euro / azione

Questo per ricordare che comunque se l'offerente ha lanciato l'OPA non lo ha fatto per beneficenza, ma perché confidava di ottenere un buon guadagno a fonte di valutazioni fondamentali comunque discrete.

Inoltre a differenza di altre OPA qua praticamente nessun intermediario consentiva di operare a leva (ad es. nemmeno directa aveva assegnato alcun margine).

Se guardiamo alle adesioni, e tolgiamo la quota di Steris che sarà comunque venduta, notiamo che hanno aderito appena 10milioni di euro di azioni, un controvalore oggettivamente non alto anche in valore assoluto

Alcuni hanno fatto il paragone con Tod's.. beh la differenza è che tod's era comunque a multipli alti e con pochi utili rispetto alla market cap..in questo invece non è così


ciao
Andrea
Qualche aspetto nebuloso in questa OPA secondo me c'è. Lanci una OPA famigliare, non sai se il tuo socio storico consegnerà e metti soglia al 90% non rinunciabile?? :mmmm::mmmm: se il tuo socio non consegna sei consapevole che l'OPA salta (come è avvenuto)

Poi i report dell'analista di famiglia che dà per scontato il successo dell'operazione e l'adesione di Padana Everest?? :mmmm::mmmm:

(Padana Everest a me risulta che non sia un fondo, bensì un loro socio storico)

Vabbè ora gestiamo l'operazione, importante che l'azienda sia sana , guadagni e magari alla fine della storia, tra qualche mese sarà pure un successo (come è stato per Tod's e pure per Cattolica ass :sperem::sperem:)
 
io con directa le ho in conto le han restituite,
ma cmq non è che questa opa fosse la base per movimenti futuri?
tipo ima che dall'opa ha gia fatto 2 passaggi con grandi fondi
io penso che in futuro si possa solo migliorare e lo ho sempre pensato
per quello ho sempre incrementato man mano che scendeva
1/4 sun riuscito a venderlo a 1,91 perche non mi fidavo peccato non essere riuscito a venderle tutte
mi aspetto entro 1 anno succeda qualcosa d'altro
se no vuol dire che sono semplicemente stati degli inetti sfigati perche gli bastava poco per portarsela a casa 0,05 in più e una settimana,
attendiamo reazione del mercato
 
Ultima modifica:
la cosa dell'opa potrebbe anche riaver portato un pò di appeal sul titolo visto la depressione degli ultimi anni, se ne parla altri valutano, è parecchio a sconto, qualcuno ci pensa, chissa pippe mentali
 
Ultima modifica:
Fineco non le ha ancora restituite e dice che non hanno ancora rinunciato all'operazione
 
la cosa dell'opa potrebbe anche riaver portato un pò di appeal sul titolo visto la depressione degli ultimi anni, se ne parla altri valutano, è parecchio a sconto, qualcuno ci pensa, chissa pippe menta

la cosa dell'opa potrebbe anche riaver portato un pò di appeal sul titolo visto la depressione degli ultimi anni, se ne parla altri valutano, è parecchio a sconto, qualcuno ci pensa, chissa pippe mentali
Certamente, sul prospetto recitano ben altri prezzi, poi quel 6% di Steris, che Cometa pagherà a brevissimo 1,92 eu, sommato agli acquisti di Padana Everest, il flottante potrebbe calare parecchio in vista di future operazioni. Non escludo pure un bel dividendo a breve.

Occorre una bella mediatina a prezzi post opa fallita, poi occorrerà lasciare correre, personalmente ero intenzionato a lasciare dentro la eventuale non quotata qualcosa.
 
personalmente non credo alla storia dell'OPA fatta saltare di proposito (se fosse probabilmente chi ha venduto ce lo ritoveremo in bid domani)

Se così fosse stato infatti avrebbero offerto fin da subito un prezzo ben maggiore e non avrebbero dovuto fare alcun rilancio, nè attendere proprio l'ultimo giorno per farlo

Io credo, seguendo la logica del rasoio di Occam) che semplicemente i grossi fondi, come Everest (ma non solo a quanto ho saputo) abbiano semplicemente ritenuto il prezzo troppo basso rispetto ai fondamentali della società.

Effettivamente se guardiamo ai numeri siamo di fronte a una società che capitalizza 60 milioni a fronte di utili netti per 5,768 al 30 settembre 2023 (per cui manca ancora un trimestre) https://ir.servizitaliagroup.com/ap...termedio-di-gestione-al-30-settembre-2023.pdf

Sebbene al prezzo di OPA alcuni investitori fossero in utile e hanno aderito all'OPA (me compreso), c'è da dire che molti altri a questi prezzi hanno invece incrementato (v. Everest che a novembre 2023 ha comunicato di aver incrementato le quantità comprando direttamente sul mercato) ritenendolo invece un prezzo molto a sconto, cosa che effettivamente era confermata anche dal perito che vedeva un fair value di 3,3 euro / azione.

Io ho aderito perché ho stimato che il raggiungimento del 90% fosse cosa praticamente fatta, e perché in utile, ma il fatto che un fondo come everest ed altri non abbiano aderito, pur avendolo potuto fare, sta a significare che cmq una parte consistente del mercato ritiene che a questi prezzi il titolo sia particolarmente cheap

Tra l'altro nonostante l'OPA non si sia finalizzata, Steris venderà comunque la sua quota all'offerente ( https://ir.servizitaliagroup.com/ap...ssenziali-patto-parasociale-cometa-steris.pdf )
e altre azioni sono comunque finite in mani solide (ossia a Everest)

Inoltre non scordiamo che ad es. quando la prima OPA sull'azione Guala lanciata da BONOMI non ebbe conclusione, ecco che alcuni mesi dopo ne arrivò un'altra a prezzi molto più alti

Idem quando la prima OPS su KME risparmio a 0,5x euro / azione non si finalizzò per via del covid, arrivarono successive offerte che si suggerivono, fino ad arrivare all'ultima a 1,08x euro / azione

Questo per ricordare che comunque se l'offerente ha lanciato l'OPA non lo ha fatto per beneficenza, ma perché confidava di ottenere un buon guadagno a fonte di valutazioni fondamentali comunque discrete.

Inoltre a differenza di altre OPA qua praticamente nessun intermediario consentiva di operare a leva (ad es. nemmeno directa aveva assegnato alcun margine).

Se guardiamo alle adesioni, e tolgiamo la quota di Steris che sarà comunque venduta, notiamo che hanno aderito appena 10milioni di euro di azioni, un controvalore oggettivamente non alto anche in valore assoluto

Alcuni hanno fatto il paragone con Tod's.. beh la differenza è che tod's era comunque a multipli alti e con pochi utili rispetto alla market cap..in questo invece non è così


ciao
Andrea
Io invece quelle residue che ho voglio tenerle in Portafoglio. Non voglio "abbellirle" per poterle scaricare :D
P.S.: Avrei preferito che l'OPA fosse riuscita, ma sarebbe stato impossibile se era stata matematicamente progettata per fallire (perché 100-11=89, non c'è scampo a questo. Poi un 2 di irriducibili con PMC molto alto, ed ecco che 89-2=87, non c'è scampo nemmeno a questo).
 
Ultima modifica:
livelli di ingresso 1.40, 1,30 e 1,20... ma secondo me non torna a 1,20...
 
scusate l'inesatezza me le da ancora non negoziabili e ancora in opa aspettiamo
 
livelli di ingresso 1.40, 1,30 e 1,20... ma secondo me non torna a 1,20...
Sarà una mia suggestione, però dopo una sciacquatona iniziale a prezzi da saldo, dopo qualche giorno/settimana non vorrei che ricominci la raccolta (famigliare:mmmm::eek:) mirata in area 1.6/1.65 dove faranno uscire tanti opaioli delusi in pari....
 
Sarà una mia suggestione, però dopo una sciacquatona iniziale a prezzi da saldo, dopo qualche giorno/settimana non vorrei che ricominci la raccolta (famigliare:mmmm::eek:) mirata in area 1.6/1.65 dove faranno uscire tanti opaioli delusi in pari....
mi intriga il tuo ragionamento/sentiment
finora mi è parsa la recita di un copione ben scritto, con i vari comunicati del cda ecc
se ci si libera in fretta di chi ha consegnato in opa credo che il titolo si possa portare + velocemente sui suoi reali valori verso l'epilogo finale di questa "opa" che dura da anni

aggiungo che secondo me hanno avuto un tempismo perfetto nel lanciare l'opa, non mi sembrano degli sprovveduti
 
Ultima modifica:
mi intriga il tuo ragionamento/sentiment
finora mi è parsa la recita di un copione ben scritto, con i vari comunicati del cda ecc
se ci si libera in fretta di chi ha consegnato in opa credo che il titolo si possa portare + velocemente sui suoi reali valori verso l'epilogo finale di questa "opa" che dura da anni
Ma se il fine dell'OPA, per ipotesi, fosse stato proprio quello di "ingabbiare" nuovi arrivati, ti pare che una loro uscita dal titolo sarebbe cosa buona? Direi proprio di no, anzi al contrario una loro uscita farebbe scendere ulteriormente l'azione...
 
Indietro