Servizio Nazionale Elettrico truffa o non truffa con promoter che leggono i contatori

stavo pensando anche io di cambiare i miei condizionatori stargas vecchi di 10 e + anni che non so manco che classe energetica siano ma immagino non proprio votati al risparmio. credete che si debbano cambiare essendo cosi' vecchi? di quando ancora non si parlava del risparmio energetico e dell'impatto ambientale...
mi consigliate quindi mitsubishi?

potremmo fare un confronto postando la pagina delle bollette per vedere la spesa per gli oneri di sistema fissi per i vari gestori che abbiamo- i costi del servizio dovrebbero essere uguali a prescindere se si ha servizio elettrico nazionale o mercato libero
la cosa che mi fa rabbia e lo fanno tutti quelli di gas e luce è che prendono in acconto e stimano un consumo superiore per poi ridarteli detraendoteli nelle bollette successive calcolando la differenza, non potrebbero semplicemente leggere il consumo e farmi pagare per quel consumo in quel periodo e al successivo farmi pagare la differenza tra il consumo precedente e quello attuale?! non capisco perchè devono sempre prenderteli in anticipo ma ormai è una pratica comune
fatto sta che io mi sono ritrovato con una bolletta di "luglio-agosto" da 119€ con consumo fatturato dal 4 giugno al 10 agosto
ad ottobre è arrivata quella successiva "settembre ottobre" con consumo fatturato dal 30 giugno al 4 ottobre di 330€
praticamente il periodo dal 4 giugno al 10 agosto l'ho pagato 2 volte? mah sta cosa ancora la devo capire e le bollette non aiutano di certo:wall: :confused::mmmm:

vi posto la videata della mia ultima bolletta relativa al periodo estivo dove purtroppo i condizionatori la fanno da padrona:(




engie ha questa offerta attualmente non so se la rinnova prorogandola di continuo ma vale per 24 mesi dalla stipula.
secondo voi mi converrebbe tutto sommato?
Codice:
Condizioni economiche dell’offerta Energia 3.0 Light Mono

Per ogni kWh di energia elettrica consumata ti verranno fatturate le seguenti voci di spesa:

    Spesa per la materia energia composta da:
        Corrispettivo Energia Fisso, applicato ai prelievi di energia elettrica e alle perdite standard così come definito dall’ARERA e invariato per 24 mesi pari a 0,0500 €/kWh (tutte le ore tutti i giorni).
        Componente di Commercializzazione al dettaglio, fisso per 24 mesi, pari a 4,82 €/mese;
        Oneri di Dispacciamento, come definiti e aggiornati dall’ARERA ad eccezione della componente di Perequazione (PPE) sostituita da un corrispettivo forfettario di sbilanciamento pari a 0,002 €/kWh.
    Spesa per il trasporto e la gestione del contatore, come definiti e aggiornati da ARERA.
    Spesa per gli oneri di sistema, come definiti e aggiornati da ARERA.

 

Per ogni Smc di gas naturale consumato ti verranno fatturate le seguenti voci di spesa:

    Spesa per la materia gas composta da:
        Corrispettivo Prezzo Fisso, invariato per 24 mesi e pari a 0,2050 €/Smc
        Componente di Commercializzazione al dettaglio invariabile per 24 mesi pari a 0,007 €/Smc (quota variabile) e 5,00 €/mese (quota fissa)
    Spesa per il trasporto e la gestione del contatore, come definiti e aggiornati da ARERA.
    Spesa per gli oneri di sistema, come definiti e aggiornati da ARERA.

 

Tutti i corrispettivi, sia per l’energia elettrica che per il gas naturale, sopra indicati sono al netto delle imposte, che verranno applicate secondo la normativa vigente.

Per maggiori dettagli sulla lettura della bolletta clicca qui.

Le presenti condizioni contrattuali sono valide fino al 12 Novembre 2018 nei comuni in cui l'offerta è attiva.
 
Ultima modifica:
se vivi in una grande città, fai attenzione che uffici con orario di apertura al pubblico, ENEL li ha; per dire io l'ho visto giorni fa a Napoli.

dove a Napoli di preciso? I punti enel sono punti enel energia. per il servizio elettrico nazionale non c'è nulla
 
dove a Napoli di preciso? I punti enel sono punti enel energia. per il servizio elettrico nazionale non c'è nulla

Intanto io ho visto quello che sembra più un ufficio che un punto vendita (a giudicare dall'estensione del complesso); è ubicato sulla via dove vi è il comando della Guardia di finanza (è proprio di fronte a loro), non ricordo il nome quindi non lo scrivo per evitare confusione, comunque se hai presente dov'è l'INPS (quella centrale), vai sempre dritto (anche perché la via è a senso unico), e te lo trovi sulla destra, vi è anche la targa che riporta gli orari di apertura al pubblico, comunque è sulla strada che provenendo da via Marina, si vuole andare verso Piazza Municipio, il percorso è obbligato.
Che trattino "Enel energia" e non SEN, non lo so, io il contratto con SEN dovrei averlo fatto via telefono, (uso il condizionale perché sono in attesa di ricevere il cartaceo, avendo inviato richiesta e copia documento d'identità a mezzo fax); credo/spero di non avere problemi perché non conosco la situazione dei pagamenti del vecchio utente, telefonicamente mi hanno assicurato che non avrò interruzione del servizio (sia elettrico che del gaz), vedremo.
 
Allora, dovrebbe essere il negozio ENEL in via De Gasperi, 23D - 80133, con orario di apertura 08:30 - 15:00
 
ciao Soria , come ti ho già detto , il confronto si può fare ma non sarà mai confrontabile un offerta FISSA (la mia) con un'offerta VARIABILE (la tua) , la tua bolletta ogni 3 mesi varia il costo della materia , la mia NO (fino ai 24 mesi contrattuali).
Ti posto comunque il dato della mia , mese di luglio , anchio ho climatizzatori ma ho anche Fotovoltaico che produce energia autoconsumandola , quindi non la pago perchè la produco.

Bolletta Engie.jpg

Ti do ragione sul modo di calcolare la bolletta ,(i contatori hanno la telelettura ma questo in italy non basta :mad: ) infatti con quei conguagli è difficile fare un calcolo per un utente standard ,Anche Engie fa bollette Bimestrali , il 1° mese fattura il prelievo REALE il 2° mese fa uno stimato per poi stimarlo in modo esatto la prossima fattura bimestrale , ...Sorgenia invece fattura ogni mese e fattura il REALE !!!

Comunque fra Engie e Maggior Tutela , con i tuoi prelievi (3500 kWh) , OGGI sono un centinaio di € di differenza , poi MT ogni 3 mesi potrebbe aumentare o diminuire il costo materia cosa che Engie non fa per 24 mesi.
E' inutile che cerchi un ufficio fisico , quello che ti spiegheranno è che la loro offerta è migliore , anche l'impiegato credo ne sappia poco , figuriamoci l'utente !!
Il Trova Offerte di ARERA (Autorità) ti da invece un confronto vero , il nuovo sito non è così completo come quello precedente , ma è comunque affidabile per un confronto.


Sui climatizzatori certamente metterei l'attenzione particolare , non conosco il modello se con inverter se con Pompa di calore e l'assorbimento dichiarato quindi è difficile fare confronto , chiaramente i nuovi modelli oltre ad essere più prestazionali hanno anche un consumo più parco rispetto ai vecchi , se si intende anche riscaldare è meglio affidarsi ai Top di gamma , se si intende solo raffrescare anche la categoria inferiore è buona , considerato la detrazione del 50% (ancora in atto fine fine anno , poi per il 2019 non si sa ancora nulla) io acquisterei il TOP di gamma !!
Mitsubishi - Daikin - Panasonic sono marchi affidabili , il Top di Mitsubishi costa meno del Top Daikin , le prestazioni + o - si uguagliano , anch'io ho sempre scelto Mitsubishi per il minor costo , anch'io ho Kirigamine.
 
...... credo/spero di non avere problemi perché non conosco la situazione dei pagamenti del vecchio utente, telefonicamente mi hanno assicurato che non avrò interruzione del servizio (sia elettrico che del gaz), vedremo.

Stai tranquillo , il servizio di erogazione di rete elettrica lo fa e-Distribuzione , NESSUNO rimane senza energia nei cambi utenze o venditori.OK!
 

Ti informiamo che Servizio Elettrico Nazionale non svolge più attività a servizio dei clienti nei punti fisici.


Rimangono a disposizione tutti gli altri canali di contatto consultabili in questa pagina.

Pagina cortesia contatti | Servizio Elettrico Nazionale

ecco appunto non ce ne sono. i negozi in giro a napoli punti enel sono sempre enelenergia mercato libero. tocca parlare al telefono con SEN.
riguardo i condizionatori io lo userei molto d'estate quindi solo per raffreddare deumidificare d'inverno uso il gas eni

come fai a capire 100€ di guadagno annui nel mio caso? ma dopo i 24 mesi che succede che il prezzo varia ogni 3 mesi in base al costo dell'energia sul mercato?
facendo una media del costo unitario dell'energia sulle bollette la media è 0,17€ e varia da 0,08 di marzo aprile ai 0,21€ di gennaio febbraio e ovviamente in estate è 0,20€ 0,19€ 0,17€

non tutti hanno il costo fisso 24 mesi ma ad esempio green network ha 12 mesi e ha un prezzo meno conveniente 0,055 €/kWh rispetto ad ENGIE.
dal portale offerte ho messo solo luce fisso monorario 3kwh e come primi risultati escono DENCO - INVENT - ENGIE. i primi 2 non li ho mai sentiti sinceramente.

vorrei attivare engie light mono pero' leggo sulla bolletta SEN che il contatore elettronico è gestito per fasce questo è un problema?

grazie mercurio2 per l'aiuto ;)
 
Ultima modifica:
Soria , ho fatto una simulazione immettendo i tuoi dati (Napoli - 3kW - residente - nonorario - 3500 kWh/anno - prezzo fisso)!!
Engie mi da un costo di 648 € anno
Per la MT devi selezionare VARIABILE:
Maggior Tutela da un costo di 752 € anno , in questo caso il dettaglio non viene visualizzato , quindi deduco che MT ha costi FISSI anche sulla materia che Engie non applica.

Questo trimestre il costo materia è aumentato sensibilmente , quindi come vedrai dalla simulazione il costo medio di Engie è di 0,185 , quello di MT è di 0,214 , la valutazione per MT va fatta ogni trimestre può variare in bene o in peggio questo non è dato sapere.

Sul costo medio al kWh che mi indichi ho molte perplessità ,considera che le bollette con acconti e ricalcoli sono sempre difficili da valutare , poi se la media è di 0,17 direi che è un buon prezzo , anche se sono prezzi variabili trimestralmente e quindi è il costo annuo che potrebbe avere un senso di prezzo/medio .

Nel caso di Engie , dopo 24 mesi verrà applicata un'altra tariffa (facilmente più alta , ma bisogna vedere il prezzo mercato del 2020) ti avvisa in fattura 3 mesi prima del cambiamento tariffario .
Nessuno comunque ti obbliga a restare 24 mesi con Engie , ogni momento puoi consultare il Trova Offerte di ARERA e vedere i prezzi applicati del periodo (direi che uno sguardo va fatto almeno ogni anno), valutare offerte e nel caso , cambiare venditore.

Io sceglierei fra i venditori più noti e già collaudati , poi la differenza è esigua !!

Il Contatore NON è un problema anche se la lettura è a fasce !!
 
non so forse ho sbagliato io, quei valori sono quelli di quest'anno che ho letto sulle 5 bollette che ho del 2018. facendo la media dei cinque valori che ti ho scritto prima viene 0,17€ di costo medio annuale

si giusto 648€ all'anno (finora con MT ho speso già 779€ fatturati fino al 4 ottobre), se clicco su dettagli c'è costo materia energia 289€ come fai a calcolare il costo medio di engie 0,185 che calcolo fai? scusa non sono pratico


Engie mette:
Codice:
Composizione della spesa annua stimata
Materia prima energia 	  	289,08 €
Quota fissa (€/anno) 	  	
Quota energia (€/KWh) 	  	
quotaEnergiaMo 	quotaEnergiaMo 	0,055200
dispbt_v_1 	DISPbt variabile fino a 1.800 kWh 	0,002470
dispbt_v_2 	DISPbt variabile oltre 1.800 kWh 	0,006630
dispacciamento 	dispacciamento 	0,012960

se uno puo' cambiare liberamente senza penali e online, chi ti impedisce di ricambiare ogni 2 anni per avere il prezzo fisso della materia energia per altri 2 anni con un altro operatore?
 
non so forse ho sbagliato io, quei valori sono quelli di quest'anno che ho letto sulle 5 bollette che ho del 2018. facendo la media dei cinque valori che ti ho scritto prima viene 0,17€ di costo medio annuale

si giusto 648€ all'anno (finora con MT ho speso già 779€ fatturati fino al 4 ottobre), se clicco su dettagli c'è costo materia energia 289€ come fai a calcolare il costo medio di engie 0,185 che calcolo fai? scusa non sono pratico


Engie mette:
Codice:
Composizione della spesa annua stimata
Materia prima energia 	  	289,08 €
Quota fissa (€/anno) 	  	
Quota energia (€/KWh) 	  	
quotaEnergiaMo 	quotaEnergiaMo 	0,055200
dispbt_v_1 	DISPbt variabile fino a 1.800 kWh 	0,002470
dispbt_v_2 	DISPbt variabile oltre 1.800 kWh 	0,006630
dispacciamento 	dispacciamento 	0,012960

se uno puo' cambiare liberamente senza penali e online, chi ti impedisce di ricambiare ogni 2 anni per avere il prezzo fisso della materia energia per altri 2 anni con un altro operatore?

E' un calcolo "empirico" in entrambi i casi , perchè i 2/3 della bolletta cambiano in modo uguale per tutti ogni 3 mesi , il dato FISSO o VARIABILE è associato ad 1/3 della bolletta (quota Materia Energia) , la variabile del costo bolletta è determinata solo per 1/3, è quella la quota che si distingue da ogni offerta del mercato.
Il calcolo che ho eseguito è determinato dal prezzo applicato in questo trimestre , quindi variabile anche il risparmio eventuale.
OGGI , simulando il prelievo di 3500 kWh/anno , l'offerta Engie è di 648 (1/3 resta fisso per 24 mesi) Maggior Tutela costa 752 ed è TUTTO variabile , dividendo le somme per i 3500 kWh calcoli il costo al kWh !!
E' un costo chiaramente ipotetico , le variabili non sono calcolabili da nessuno per i prossimi trimestri a venire.

Ribadisco , puoi cambiare venditore quando ti pare senza nessuna penale , nessuno te lo vieta , io da Sorgenia sono passato a Engie perchè l'offerta era più allettante ; anche se ho stipula per 24 mesi , non è detto che l'anno prossimo trovi un offerta più economica ,...stipulo contratto on-line e dopo 2 mesi (tempo tecnico per trapasso) sono con altro operatore , non ci sono problemi di sorta.

P.s la media della spesa di quest'anno con MT la dovresti calcolare in modo più consapevole , come hai detto , gli acconti i conguagli e i periodi fatturati non li capisci , stabilire che la media è stata di 0,17 mi sembra un azzardo (se non data dal dato che MT ti indica come spesa materia) , non è detto che quote fisse non vengono conglobate in quella quota.
Se hai speso 779 € al 4 ottobre , dividendo con 0,17 significa che già hai prelevato 4582 kWh , direi lontani dal consumo che hai detto di avere , 3500 kWh!!Non saprei che dirti a questo punto... :confused:
 
si in effetti ho sbagliato perchè il consumo annuo guardando le altre bollette del 2018 è sempre sopra i 4000kw/h non 3500kwh come avevo letto su un'unica bolletta.
cmq sul portale ho impostato di non sapere il consumo annuo e inserendo i vari elettrodomestici, n.persone, illuminazione ecc e me lo ha calcolato lui e stranamente alla fine mi da un consumo annuo di 3341 kwh e Engie 616€. poi ho messo io il consumo annuo di 4500kwh e mi da Engie 848€. il problema è che quest'anno alcune abitudini sono cambiate e le bollette fanno sempre riferimento ai 12 mesi precedenti per calcolare il consumo annuo quindi li prende dal 2017 dove i consumi erano sicuramenti piu' elevati
alla fine non saprei cosa mettere come consumo annuo o almeno non ancora e il calcolo che mi fa lui forse è un po' troppo ottimista

addirittura dopo 2 mesi ti fanno il cambio?:eek:
 
Si , ma non stare tanto a farti problemi sull'energia prelevata , indipendentemente dal consumo annuo , Engie (o Sorgenia o altri in cima alla lista offerte) OGGI , hanno un costo inferiore al Maggior Tutela, più consumi più avrai un risparmio rispetto allla MT !!
Cancella dalla tua mente le bollette passate , i conti li devi fare OGGI , il mercato varia ogni 3 mesi !!

Si , il cambio fornitore mediamente impiega 2 mesi e parte SEMPRE il 1° del mese .
Esempio se oggi fai il contratto con , es.Engie , la fornitura molto probabilmente partirà il 1° gennaio 2019.
 
In ogni caso, a titolo di contributo, l'ARERA (Autorità per l'Energia) sta strutturando un portale di confrontabilità delle offerte sul mercato libero, attraverso cui sarà possibile selezionare il fornitore comparando il prezzo della materia prima energia.
Ad oggi la maggior tutela è quasi sempre più cara di un'offerta a prezzo fisso sul mercato libero
 
Si , ma non stare tanto a farti problemi sull'energia prelevata , indipendentemente dal consumo annuo , Engie (o Sorgenia o altri in cima alla lista offerte) OGGI , hanno un costo inferiore al Maggior Tutela, più consumi più avrai un risparmio rispetto allla MT !!
Cancella dalla tua mente le bollette passate , i conti li devi fare OGGI , il mercato varia ogni 3 mesi !!

Si , il cambio fornitore mediamente impiega 2 mesi e parte SEMPRE il 1° del mese .
Esempio se oggi fai il contratto con , es.Engie , la fornitura molto probabilmente partirà il 1° gennaio 2019.

ok grazie per l'aiuto ragazzi;) ovviamente queste cose dovrebbero valere anche per il gas o sbaglio?

cmq quando fai attiva subito mi esce un messaggio "Nel caso in cui il tuo contatore sia monorario, verrà applicata obbligatoriamente la tariffa monoraria" il mio contatore dovrebbe andare bene giusto?
è a fasce orarie, scusa ma non ho capito la precedente risposta di qualche post fa sul contatore
 
ok grazie per l'aiuto ragazzi;) ovviamente queste cose dovrebbero valere anche per il gas o sbaglio?

cmq quando fai attiva subito mi esce un messaggio "Nel caso in cui il tuo contatore sia monorario, verrà applicata obbligatoriamente la tariffa monoraria" il mio contatore dovrebbe andare bene giusto?
è a fasce orarie, scusa ma non ho capito la precedente risposta di qualche post fa sul contatore

Yess anche per il gas è la stessa cosa e stesse regole!!
Chiaramente il prezzo proposto da Engie è fisso , quindi indipendente dalle fasce di erogazione.
Il tuo contatore è elettronico a telelettura con indicazioni prelievi riferiti alle fasce F1 - F2 - F3 è quindi predisposto , nel caso , anche per tariffe Biorarie , vale a dire che il tuo contatore va SEMPRE bene in ogni caso e tariffa scelta, Engie lo ribadisce nella nota ma non ha senso nel caso dell'offerta "Energia 3.0Light".
La Bioraria si è comunque rilevata una sola , per un utente standard le differenze di costo per fasce erano veramente irrisorie, anche se si optava per consumi serali o festivi , e te lo dice uno che ha Fotovoltaico installato (prelievi in F1 irrisori).

Se fai contratto con Engie , ricorda che , escluso il primo mese , la bolletta è bimestrale con addebiti REALI del 1° mese mentre il 2° mese è STIMATA , per poi essere conguagliata nella prossima bolletta bimestrale.
Ricorda che , OGGI , l'offerta stipulata con Engie è fissa per 24 mesi al costo FISSO MATERIA di 0,08259 € al kWh , periodicamente dai un occhio al Trova Offerte ARERA e vedi l'offerta in vigore , può essere più vantaggiosa , se ne vale la pena puoi cambiare quando vuoi , il confronto lo devi fare però sulla prima quota "Materia Prima Energia" appunto perchè è l'unica quota che si differenzia dalle altre quote.

Spero i miei contributi siano stati utili a molte persone che leggono questo thread , la riforma del mercato non è ancora entrata in testa alle persone , risparmiare credo sia prerogativa di tutti , avere a disposizione un portale di confronto "abbastanza" chiaro è un servizio utile.
 
In ogni caso, a titolo di contributo, l'ARERA (Autorità per l'Energia) sta strutturando un portale di confrontabilità delle offerte sul mercato libero, attraverso cui sarà possibile selezionare il fornitore comparando il prezzo della materia prima energia.
Ad oggi la maggior tutela è quasi sempre più cara di un'offerta a prezzo fisso sul mercato libero

La nota a tergo però, è quella di vedere a scadenza offerta il "nuovo" prezzo applicato , di solito è più caro del Maggior Tutela , quindi occhio a rivalutare l'offerta 3 mesi prima della scadenza .
Dispiace per gli utenti che sottoscrivono contratti capestro e vengono "raggirati" telefonicamente o al centro commerciale.
La gente dovrebbe comunque sapere che in ogni momento può cambiare venditore , il punto è come fare a far conoscere questa cosa all'ignaro utente standard!! :wall:
 
…. OGGI , l'offerta stipulata con Engie è fissa per 24 mesi al costo FISSO MATERIA di 0,08259 € al kWh
be sembra essere un buon prezzo.
si consideri che ENI, offre per chi ha contratto telefonia/internet con FW, un 0.0835 € al kWh prezzo valido per due anni.
credo che l'offerta ENI, sia da associare oltre che alla linea FW anche al contratto gas, dove in questo caso il costo per smc è pari a 0,345 € ed anch'esso valido per due anni.
 
be sembra essere un buon prezzo.
si consideri che ENI, offre per chi ha contratto telefonia/internet con FW, un 0.0835 € al kWh prezzo valido per due anni.
credo che l'offerta ENI, sia da associare oltre che alla linea FW anche al contratto gas, dove in questo caso il costo per smc è pari a 0,345 € ed anch'esso valido per due anni.

Dopo i 2 trimestri invernali le tariffe "dovrebbero" abbassarsi , questi prezzi "potrebbero" non essere più competitivi !!
Esempio è il mio , stipula contrattuale a Giugno 2018 con Engie costo Materia fisso per 24 mesi a 0,0696 , come vedi OGGI ho fatto un "affare" , è un sali scendi come il mercato azionario, comprare al momento giusto. OK!

L'offerta fissa per 24 mesi che OGGI fa Engie per il GAS,è di 0,2729 al smc , direi molto più favorevole dell'offerta che citi.
Se si ha voglia e tempo , naturalmente anche una convenienza sensibile , qualcosa si può risparmiare , non si diventa ricchi ma almeno fai felice la moglie! :D
 
io non posso cambiare perchè appunto ho anche fw per 2 anni a 30€ con la convenzione eni
diciamo che al sud il vero freddo ancora stenta ad arrivare come del resto succede da quasi 10 anni a questa parte, se non la si sottoscrive adesso si rischia che cambino il costo della materia energia, va tipo i prezzi di amazon o il gpl quando attaccano putin in tv...sale e scende ad capocchiam :D

nessuno ci capisce niente io compreso ma grazie a te e a questo topic qualcosa sono riuscito a capire, il problema è che ci sono troppi oneri di sistema e troppe voci tra conguagli acconti letture stimate effettive fatturate è talmente un casino che ci rinunci e non è che al telefono puoi chiedere spiegazioni piu' di tanto ad un operatore perchè ti attaccano il telefono!
ricordo per un utenza di gas eni anche se non c'era consumo pagavo,e tuttora immagino sia cosi', almeno 40€ bimestrali solo di tasse senza consumo alcuno

Ricorda che , OGGI , l'offerta stipulata con Engie è fissa per 24 mesi al costo FISSO MATERIA di 0,08259 € al kWh , periodicamente dai un occhio al Trova Offerte ARERA e vedi l'offerta in vigore , può essere più vantaggiosa , se ne vale la pena puoi cambiare quando vuoi , il confronto lo devi fare però sulla prima quota "Materia Prima Energia" appunto perchè è l'unica quota che si differenzia dalle altre quote.

non ho ben capito questa passo. io leggo energie 3.0 light mono 0,0500 €/kWh tu hai 6 cent.€ kwh, se lo hai fatto a giugno la corrente elettrica non sarebbe dovuta costare molto di piu' visto il caldo e quindi consumo superiori dovuto ai condizionatori, non dovrebbe funzionare (purtroppo) che fanno aumentare il gas d'inverno e diminuire d'estate mentre per la luce diminuisce ora e aumenta d'estate non è cosi'?
avendo io contatore a fasce orarie mica devo fare per forza energie 3.0 light? posso fare anche engie 3.0 mono:rolleyes:
per trova offerte intende prezzoenergia.it giusto? leggo che quello arera è chiuso dal 17 settembre. cmq nessuno mi impedisce di ricambiare compagnia tra qualche mese se è veramente senza penali e mi conviene, tutto sta nel capire se il gioco vale la candela

ps. cmq attualmente ho costo medio unitario per la materia gas 0,53€/smc a luglio, 0,34 a maggio giugno,0,32 da gennaio a marzo per arrivare a 0,57 a ottobre 2018 :mad::'(:eek:
 
Ultima modifica:
Indietro