Shortare sui minimi, quando non conviene farlo e quando sì?

frankge973

Nuovo Utente
Registrato
15/7/15
Messaggi
19
Punti reazioni
0
Oggi ho aperto short su GBPUSD in quanto c'era un trend decisamente ribassista da parecchi giorni e settimane nonchè non c'erano news che facessero scattare eventuali movimenti anomali.
Purtroppo però è iniziata una pesante fase rialzista dopo essere entrato.
Poi mi sono accorto che sono entrato su di un minimo (a H1) che era stato toccato solo a Aprile 2015 e Dicembre 2014, quindi ero decisamente su di un minimo.
Se il trend è sempre e comunque decrescente, Quando conviene non fare una simile operazione e quando invece si può andare relativamente sicuri?
Grazie a tutti
 
Ciao io ad esempio utilizzo le bande di bollinger e per me era long pur andando contro trend;)

geronimos
 

Allegati

  • GBPUSDDailyEra long.png
    GBPUSDDailyEra long.png
    40,1 KB · Visite: 8
Ultima modifica:
No, se guardaviaguardavia banda di bollinger vedevi che era short
 
Logica e geometria sono l'unica soluzione per governare il mercato al di fuori di questi due fattori unclusi tutti i robots presenti sul mercato, ci si sbatte il grugno.


Non ho capito cosa intendi. Logica , geometria? Proprio non ho capito
 
Chi utilizza robots nei trading systems li imposta per tradare con una certa strategia: invece di farlo manualmente, utilizza il robot, ma il robot fa semplicemente quello che te gli dici di fare. La manipolazione dei mercati c'era anche prima dei robots, sono solo uno strumento in più. Poi se si vuole dare la colpa ai robots per le nostre sbagliate analisi, allora ok, lo capisco, ma questo non so se è corretto, ne dubito.
 
Chi utilizza robots nei trading systems li imposta per tradare con una certa strategia: invece di farlo manualmente, utilizza il robot, ma il robot fa semplicemente quello che te gli dici di fare. La manipolazione dei mercati c'era anche prima dei robots, sono solo uno strumento in più. Poi se si vuole dare la colpa ai robots per le nostre sbagliate analisi, allora ok, lo capisco, ma questo non so se è corretto, ne dubito.

Ma che cavolo c'entrano i robots?? io avevo fatto una domanda ben precisa alla quale, nonostante il forum, (forse ho scritto su di un forum di cucina???!!!?? :confused:), non ho avuto alcuna risposta
 
Come ? ? ? Rispondi con lo stesso messaggio ?
 
@frankge973, stavo facendo una considerazione sulla risposta di Manogialla. Non te la prendere
 
La sterlina non è una buona valuta per cercare di entrare in trend in quanto tende ad essere molto stabile. Più probabile che ritracci piuttosto che parta un trend.
 
Oggi ho aperto short su GBPUSD in quanto c'era un trend decisamente ribassista da parecchi giorni e settimane nonchè non c'erano news che facessero scattare eventuali movimenti anomali.
Purtroppo però è iniziata una pesante fase rialzista dopo essere entrato.
Poi mi sono accorto che sono entrato su di un minimo (a H1) che era stato toccato solo a Aprile 2015 e Dicembre 2014, quindi ero decisamente su di un minimo.
Se il trend è sempre e comunque decrescente, Quando conviene non fare una simile operazione e quando invece si può andare relativamente sicuri?
Grazie a tutti

Buongiorno . Ti spiego come faccio io su EURUSD (Time frame 1 Giorno) ma la logica puoi applicarla tranquillamente anche su GBPUSD : cerco di entrare quando inizia un movimento e rimango dentro fino a quando prosegue in quella direzione .

Nel caso specifico io sarei entrato short il 26 di agosto , cioè all'inizio del movimento ribassista e sarei uscito proprio il il 7 di settembre , cioè alla fine del movimento ribassista , per aprire subito una posizione long .
 
Buongiorno . Ti spiego come faccio io su EURUSD (Time frame 1 Giorno) ma la logica puoi applicarla tranquillamente anche su GBPUSD : cerco di entrare quando inizia un movimento e rimango dentro fino a quando prosegue in quella direzione .

Nel caso specifico io sarei entrato short il 26 di agosto , cioè all'inizio del movimento ribassista e sarei uscito proprio il il 7 di settembre , cioè alla fine del movimento ribassista , per aprire subito una posizione long .

wow
questo ci fa diventare tutti ricchi

tumblr_mag8fhE96c1qj6dh1o1_250.gif
 
Buongiorno . Ti spiego come faccio io su EURUSD (Time frame 1 Giorno) ma la logica puoi applicarla tranquillamente anche su GBPUSD : cerco di entrare quando inizia un movimento e rimango dentro fino a quando prosegue in quella direzione .

Nel caso specifico io sarei entrato short il 26 di agosto , cioè all'inizio del movimento ribassista e sarei uscito proprio il il 7 di settembre , cioè alla fine del movimento ribassista , per aprire subito una posizione long .

Caspita, vedo che questo forum è frequentato da GURU del Forex.... che elargiscono consigli preziosissimi.
Senza queste perle non saprei come fare....!
:wall:
 
Oggi ho aperto short su GBPUSD in quanto c'era un trend decisamente ribassista da parecchi giorni e settimane nonchè non c'erano news che facessero scattare eventuali movimenti anomali.
Purtroppo però è iniziata una pesante fase rialzista dopo essere entrato.
Poi mi sono accorto che sono entrato su di un minimo (a H1) che era stato toccato solo a Aprile 2015 e Dicembre 2014, quindi ero decisamente su di un minimo.
Se il trend è sempre e comunque decrescente, Quando conviene non fare una simile operazione e quando invece si può andare relativamente sicuri?
Grazie a tutti

Ciao :)

Sei entrato short su un supporto Apri i grafici su altri tf e guardali bene
Avresti dovuto farlo alla perdita del supporto, la sua tenuta è invece un chiaro segnale long, questo vale sempre, per tutte le valute e non solo. Poi di sicuro non c’è nulla, ma nel trading è una regola basilare e banale.

A mio parere ora la resistenza è in area 1,55 (se la rompe area 1,58) se la tiene potrebbe tornare a testare il supporto dove sei entrato
 
Geometria ? Ovvero area del rettangolo, teorema di Pitagora ecc ? Ma cosa centra con il mercato e la finanza ? Ok, sui grafici si formano delle figure geometriche ma che cosa c'entra ?
 
Oggi ho aperto short su GBPUSD in quanto c'era un trend decisamente ribassista da parecchi giorni e settimane nonchè non c'erano news che facessero scattare eventuali movimenti anomali.
Purtroppo però è iniziata una pesante fase rialzista dopo essere entrato.
Poi mi sono accorto che sono entrato su di un minimo (a H1) che era stato toccato solo a Aprile 2015 e Dicembre 2014, quindi ero decisamente su di un minimo.
Se il trend è sempre e comunque decrescente, Quando conviene non fare una simile operazione e quando invece si può andare relativamente sicuri?
Grazie a tutti

Ti sei già risposto da solo, non so a che ora sei entrato ma eri su un grosso supporto, se non vedi grossi volumi e un forte breakout non devi entrare
come ti ha già detto Sole :)
2llHtZ6Y


poi il trend è sempre e comunque decrescente ...dove l'hai visto che su D1 c'è un bel candelone verde ? :confused:
jPpj7ufJ
 
Ultima modifica:
Altra cosa importante...guarda dove ha aperto il 7/9/15 (ti ho messo una freccia). E' sopra la chiusura del giorno precedente, ti devi aspettare un rimbalzo un inversione del trend, cosa che poi è successa. Sarebbe importante sapere anche a che ora sei entrato, per vedere se ci sono stati altri errori ;)
oBWk3IuF
 
altra considerazione...non secondaria...dove l'hai visto negli ultimi mesi il Pound ?
nella parte bassa del grafico o nella parte alta ? :rolleyes:
Se rompe quella resistenza, suppongo che vada a rintracciare i livelli dei mesi precedenti. Comunque nel Forex si sbaglia tutti, si cerca di sbagliare il meno possibile e azzeccarne il più possibile...ma la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno ;)
x4eJjTDu
 
Io cerco di evitare di entrare nel senso del trend su aree di resistenza o di supporto.
Resistenze e supporti, oltre ad essere zone di trade attivo, cioè zone limitate che contengono un grande numero di ordini stop, sono anche aree dove sono posizionati gli stop dei contrarian.
A mio giudizio è abbastanza difficile, se non impossibile, in prossimita di queste aree, prevedere se prevarranno gli ordini di vendita o di acquisto di chi scommette sulla prosecuzione del trend + gli stop dei contrarian, oppure di chi scommette su un rimbalzo sul supporto, oppure su un doppio minimo/doppio Massimo.
Il risultato è che le false rotture si sprecano.

Se voglio scommettere sulla prosecuzione del trend, cosa in molti casi ovviamente consigliabile, preferisco aspettare un rimbalzo che porti alla formazione di un Massimo intermedio decrescente nel caso di trend ribassista, oppure di un minimo intermedio crescente, nel caso di un trend rialzista.
In fondo che cosa è un trend se non la serie di massimi e minimi decrescenti oppure crescent in caso di trend up?

Una eccezione nella quale posso accettare di tradare una rottura secca di un Massimo o di un minimo è il caso delle congestioni. Ovvero delle serie di barre di range limitato che si susseguono quasi orizzontali e che testimoniano la diminuzione della volatilità.
In tal caso posso accettare di individuare il Massimo e il minimo della congestione con rette parallele, e di tradarne la rottura con certa metodologia, come x esempio quella descritta da Joe Ross in Daytrading.
Da quando non trado piu rotture secche di resistenze o di supporti ho risparmiato un sacco di soldi...
 
Indietro