Si avvicina la rapina del bollo titoli. Cosa fare ?

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Intento grazie per la risposta.
Ovviamente Binck mi risponde che per loro vanno conteggiati, gli ho riscritto facendo riferimento alla legge dove si parla di valore di mercato, nominale o rimborso, volevo però sapere se anche ad altri è successo o succede?
Sono pochi Euro però mi scoccia regalarglieli.

Ti hanno derubato.
Gli unici titoli che in teoria pagano anche sul rateo (ma non so quanti siano) son quelli quotati tel quel. Ciò, ovviamente, dipende soltanto dal metodo di quotazione, non certo dalla legge.
 
Buongiorno,
il 5/12/16 ho effettuato trasferimento dossier titoli da MPS a Unicredit.
Premetto che in Mps il pagamento imposta di bolli sul dossier è mensile mentre in Unicredit è trimestrale ( nelle mie posizioni).
In Mps quindi ho pagato fino al 30/11/16 il bollo mentre in Unicredit pagherò con data di riferimento 31/12/2016 ( tra qualche giorno arriverà l'importo).
La domanda è la seguente:
_ Il pagamento bolli secondo voi è sui giorni di possesso realmente detenuti o su una fotografia in una determinata data di rilevamento( es. fine mese)?
_ Nel caso fosse una sorta di fotografia al 31/12 in Unicredit è come se pagassi per i titoli provenienti da Mps due volte l'imposta di bollo ( che ho pagato nel mese di Ottobre e di Novembre). Attendo vostre risposte.
 
Buongiorno,
il 5/12/16 ho effettuato trasferimento dossier titoli da MPS a Unicredit.
Premetto che in Mps il pagamento imposta di bolli sul dossier è mensile mentre in Unicredit è trimestrale ( nelle mie posizioni).
In Mps quindi ho pagato fino al 30/11/16 il bollo mentre in Unicredit pagherò con data di riferimento 31/12/2016 ( tra qualche giorno arriverà l'importo).
La domanda è la seguente:
_ Il pagamento bolli secondo voi è sui giorni di possesso realmente detenuti o su una fotografia in una determinata data di rilevamento( es. fine mese)?
_ Nel caso fosse una sorta di fotografia al 31/12 in Unicredit è come se pagassi per i titoli provenienti da Mps due volte l'imposta di bollo ( che ho pagato nel mese di Ottobre e di Novembre). Attendo vostre risposte.

I politici sono in generale degli ignoranti o in mala fede , mai vista una legge cosi tanto "inetta" !!
Detieni i titoli per 364 giorni e non paghi nulla acquisti fine dicembre e paghi il bollo, siamo messi male povera italia !!
Il bollo si paga il 28/12/2016 !!!!!
 
I politici sono in generale degli ignoranti o in mala fede , mai vista una legge cosi tanto "inetta" !!
Detieni i titoli per 364 giorni e non paghi nulla acquisti fine dicembre e paghi il bollo, siamo messi male povera italia !!
Il bollo si paga il 28/12/2016 !!!!!

è una tassa fatta apposta per essere elusa e/o distorcere il mercato
 
Se Unicredit era un conto nuovo paghi a partire dal giorno di apertura del conto
Se era già aperto pagherai l'ultimo trimestre
 
Unicredit non era un conto nuovo.
In Mps i bolli li ho pagati fino al 30/11 e l'addebito ( nel mio conto) è mensile. In unicredit è trimestrale.
Il mio timore è pagare due volte il bollo per i mesi di Ottobre e Novembre con il passaggio in Unicredit. Sarebbe scandaloso!

Se Unicredit era un conto nuovo paghi a partire dal giorno di apertura del conto
Se era già aperto pagherai l'ultimo trimestre
 
Unicredit non era un conto nuovo.
In Mps i bolli li ho pagati fino al 30/11 e l'addebito ( nel mio conto) è mensile. In unicredit è trimestrale.
Il mio timore è pagare due volte il bollo per i mesi di Ottobre e Novembre con il passaggio in Unicredit. Sarebbe scandaloso!

E' scandaloso. Ma li pagherai.
 
siete sicuri?

A me risulta che applichino l'imposta anche sui ratei, purtroppo...:wall:

Si. Sono sicuro.
La rapina del bollo titoli ha come imponibile il valore di mercato dei tiotoli (quindi il prezzo di chiusura dell'ultimo giorno) o il valore di rimborso se quello di mercato non c'è.
 
Unicredit non era un conto nuovo.
In Mps i bolli li ho pagati fino al 30/11 e l'addebito ( nel mio conto) è mensile. In unicredit è trimestrale.
Il mio timore è pagare due volte il bollo per i mesi di Ottobre e Novembre con il passaggio in Unicredit. Sarebbe scandaloso!

sì allora pagherai due volte i mesi di ottobre e novembre
 
E MAGARI PAGHI ANCHE UN 04 DI COMMISSIONI SIA DI ACQUISTO CHE DI VENDITA
amen :bow::bow:

E dove metto lo spread bid/ask?
Se tiva bene puoi anche recuperare tutte le spese, ma se il titolo salisse......... sarebbero dolori, pensa quanto potrebbe costarti quel risparmio!
 
Vendi?

Spread bid/ask dopo....:confused: e non solo
Posso banalmente comprare dal conto a rendicontazione mensile e vendere da quello a rendicontazione annuale con spread=0
e meno di 50 euro di commissioni.
Oppure liquido tutte le azioni in ftse mib e mi metto short delle corrispondenti put options DITM a prossima scadenza:
risultato abbatto il bollo sulle azioni e lo short mi fa scendere il valore del ptf ai fini dell'imposta, senza aver alterato di una virgola i miei investimenti
 
Indietro