"SI conto! CORRENTE" di Banca Sistema - Cap. VI [INFO post #1]

  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

DaveRock

Utente emolliente
Registrato
25/5/15
Messaggi
2.408
Punti reazioni
1.342
Si proviene da QUI


Logo_SIcontoCORRENTE_2024_Horz_Pos.png



Link conto corrente

Principali condizioni del conto corrente
  • Canone annuo GRATIS
  • Tasso lordo annuo 1,50% a partire dal 01/10/2023, fino a comunicazione di variazione. Liquidazione interessi annuale al 31/12.
  • Numero operazioni incluse nel canone annuo ILLIMITATE
  • Canone annuo Internet Banking GRATIS operativo su piattaforma CSE, possibilità di accesso solo web con secure call, da app con token e combinato con token.
  • Bonifico Italia e SEPA a mezzo Internet Banking: GRATIS, orario di cutoff 17:00.
  • Estratto conto on-line GRATIS frequenza emissione e calcolo giacenza media trimestrale, non modificabile
  • Canone annuo Carta di Debito Internazionale GRATIS
  • Prelievi con Carta di Debito GRATIS presso tutti gli ATM sul territorio nazionale e in Spazio Economico Europeo. Commissione di 1,5€ per i prelievi presso gli sportelli di tutte le Banche all’estero (area extra SEE). Non è previsto un limite minimo di prelievo.
  • Pagamenti F24/F23, CBILL, MYBANK, MAV/RAV, bollettini FRECCIA, RiBa GRATIS
  • Alert E-Mail e SMS GRATIS gli SMS di accredito vengono inviati sempre il mattino successivo all'operazione.
  • Ricariche telefoniche GRATIS

Principali caratteristiche e servizi
  • Apertura conto interamente online, anche tramite SPID.
  • Carta di debito internazionale VISA, rilasciata da Nexi (occorre registrarsi su app Nexi Pay). Compatibile con Google Wallet, Apple Pay, Samsung Pay e maggiori sistemi wearable.
  • Cointestabile, fino a 3 intestatari; su esplicita richiesta, è possibile farsi rilasciare una seconda carta di debito gratuitamente, non è previsto il rilascio di una terza.
  • Massimale operativo giornaliero 15.000€, aumentabile su richiesta e previa verifica del saldo; ATTENZIONE: allo stato attuale, l'aumento del massimale è richiedibile 1 SOLA volta per rapporto. Massimale operativo mensile illimitato.
  • Possibilità di richiedere Carta Prepagata Nexi (quota rilascio 20€).
  • Possibilità di richiedere Carta di Credito Nexi VISA nelle versioni Classic, Prestige e Excellence (quote annuali 20€, 40€, 120€).
  • Non sono previsti bonifici istantanei, in ingresso e in uscita. Previsti invece bonifici BIR e a valuta compensata (10€), bonifici in euro o divisa verso paesi NON-SEPA e bonifici in divisa verso paesi SEE (30€).
  • Possibilità di richiedere carnet 10 assegni (5,8€) e assegni circolari (5€), spediti a mezzo postale. E' possibile effettuare versamenti di assegni presso la filiale della banca o, previo contatto con l'assistenza, a mezzo postale.

Contatti
MAILsiconto@bancasistema.it
PECbancasistema@legalmail.it
NUMERO VERDE800 691 629 (LUN-VEN 8.30-18.00)

Informazioni su BANCA SISTEMA S.P.A.
Largo Augusto 1/A, ang. via Verziere 13 - 20122 Milano
Tel: +39 02 802801
Fax: +39 02 72093979
Capitale sociale € 9.650.526,24 i.v.
Codice Fiscale e Partita IVA 12870770158
Iscritta all'Albo delle Banche - codice ABI: 03158.3
Capogruppo del Gruppo Bancario Banca Sistema, iscritta all'Albo dei Gruppi Bancari - codice 3158
Sottoposta all'Attività di Vigilanza della Banca d'Italia
Aderente al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e al Fondo Nazionale di Garanzia.


Banca Sistema è un istituto di credito italiano, fondato a Milano nel 2011 come istituto di credito indipendente con licenza bancaria completa. È la ex Banca Sintesi, acquisita nel 2011 con oltre il 50% da tre fondazioni bancarie italiane del settore delle casse di risparmio, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, la Fondazione Pisa e la Fondazione Sicilia, e con il 47% di proprietà di un fondo di investimento britannico, il Royal Bank of Scotland Special Opportunities Fund, poi uscito nel 2014.
L'istituto è specializzata in servizi bancari relativi a debitori pubblici e a operazioni di vendita al dettaglio di depositi, offre comunque sin dalla sua fondazione anche servizi bancari tradizionali, retail e business. Dal 2014 è quotata alla Borsa di Milano segmento Star.

Lista Allegati
Condizioni Generali di ContrattoVedi l'allegato CC_Cons_CG_202403.pdf
Foglio Informativo SI Conto! CorrenteVedi l'allegato CC_Cons_FI_202403.pdf
Foglio Informativo Internet BankingVedi l'allegato CC_Cons_FI_Internet_Banking_202403.pdf
Foglio Informativo BonificiVedi l'allegato CC_Cons_FI_Bonifici_202403.pdf
Documento Informativo sulle SpeseVedi l'allegato CC_Cons_FID_202403.pdf
Foglio Informativo Carta di Debito Internazionale Nexi VisaVedi l'allegato CC_Cons_NEXI_FI_176_202202.pdf
Modulo di Richiesta Aumento Massimale OperativoVedi l'allegato mod2_022_Rich_aumento_massimali_202002.pdf
Modulo di Richiesta Estinzione Conto CorrenteVedi l'allegato mod1_002_Estinzione_CC_202109_CMP-1.pdf


Sezione FAQ
(aggiornate dalle originali QUI, si ringraziano tutti gli utenti che hanno contribuito alla stesura)

01. Il conto corrente è garantito dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi?

Sì. Banca Sistema aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi che garantisce a ciascun cliente una copertura fino a un massimo di 100.000 €.
02. Le somme depositate sul conto corrente sono remunerate?
Si, il tasso creditore è attualmente 1,50% lordo annuo, applicato a partire dal 01/10/2023 e fino a comunicazione di variazione.
03. Quando mi verranno accreditati gli interessi che ho maturato?
Gli interessi maturati sono accreditati a fine anno.
04. È possibile aprire un conto cointestato?
Si, sino a tre nominativi.
05. Qual è la procedura e la tempistica per aprire SI conto! Corrente?
Si può aprire presso la filiale della banca oppure online, anche con riconoscimento tramite spid; le tempistiche sono di norma brevi, entro qualche giorno lavorativo.
06. Come posso versare un assegno?
Puoi versare un assegno personalmente presso la filiale di Banca Sistema oppure inviandolo via posta a Banca Sistema SpA, Largo Augusto 1/A, angolo via Verziere 13, 20122 Milano.
07. I bonifici online sono gratuiti?
Tutti i bonifici disposti verso l'area SEPA sono gratuiti se effettuati tramite il servizio di Home Banking.
08. Esiste un limite di importo per i bonifici online?
Si, l’importo massimo per bonifico online, che corrisponde al massimale operativo giornaliero, è di 15.000 € al giorno. Tale limite può essere variato facendone richiesta via email all’indirizzo siconto@bancasistema.it, compilando il modulo allegato a questo post e copia del documento di identità di tutti gli intestatari. Va considerato che l’entità dell’aumento viene valutato insindacabilmente dalla banca in funzione dei saldi presenti sul conto, si consiglia di non indicare un importo superiore al saldo presente al momento della richiesta altrimenti la domanda potrebbe essere rifiutata. E' richiedibile UNA UNICA volta per rapporto.
09. Qual è l’orario di cut-off per i bonifici online?
Il cut-off è alle 17:00.
10. Quanto costa aprire un conto corrente Banca Sistema?
SI conto! CORRENTE è un conto a Zero Spese. Non ci sono costi di apertura e chiusura. Non ci sono canoni annui da pagare ed il numero di operazioni incluse è illimitato.
11. Chi paga l’imposta di bollo?
L’eventuale imposta di bollo è a carico del cliente. Si paga solo se la giacenza media trimestrale è superiore a 5.000 €, l’importo è pari a 34,20 € annui. Si paga trimestralmente in proporzione al numero effettivo di giorni del trimestre, quindi circa 8,55 € a trimestre.
12. Posso verificare e revocare le domiciliazioni (SDD)?
Le domiciliazioni sono consultabili solo tramite web e non direttamente da app; è possibile richiedere la revoca, tramite il servizio clienti della banca.
13. Qual è il periodo di validità della carta di debito?
La carta di debito ha un periodo di validità di 5 anni.
14. Su che circuito opera la carta di debito?
Circuito internazionale Visa.
15. Come faccio a gestire le funzioni della carta di debito?
Alla ricezione della carta, occorre registrarsi sulla app NEXI PAY, dove si potranno gestire le funzionalità.
16. Gli alert SMS per i movimenti del conto e della carta di debito sono gratuiti?
Si. Va considerato che il servizio di alert non è dei più performanti, ad esempio la segnalazione dei bonifici in accredito è prevista una sola volta al giorno, intorno alle ore 7 del giorno successivo all'accredito.
17. Posso modificare o cancellare gli alert SMS configurati?
Non è possibile effettuare autonomamente modifiche, ma è possibile cancellarli tramite il contact center della banca.
18. La carta di debito è contactless e utilizzabile con wallet digitali?
La carta supporta i pagamenti contactless, compatibile con Google Wallet, Apple Pay, Samsung Pay e maggiori sistemi wearable.
19. Posso usare la carta di debito all’estero? Ci sono commissioni?
Si, la carta di debito è internazionale e può essere utilizzata di conseguenza all’estero. È possibile prelevare denaro contante all’estero presso tutti gli sportelli automatici ATM che supportano il circuito VISA. Nello Spazio Economico Europeo non ci sono commissioni, i prelievi da ATM in EUR sono gratuiti. In area extra SEE, è prevista una commissione fissa di 1,50€, oltre alle eventuali commissioni applicate dalla banca su cui preleva. Il tasso di cambio applicato è quello Visa, al quale bisogna aggiungere una commissione variabile in base alla valuta che può arrivare fino al 2% (NOTA BENE: questo aspetto non è ancora del tutto chiaro, forse la commissione è stata eliminata).
20. Qual è la procedura per il rinnovo della carta di debito?
La vecchia carta di debito Maestro non veniva rinnovata in automatico; al momento, non sono ancora state riportate esperienza di rinnovo della nuova carta Nexi, ma dovrebbe essere rinnovata in automatico alla scadenza naturale.
21. E' possibile utilizzare la carta di debito Visa con Curve?
Si, è possibile. Al momento, non sono note testimonianze di segnalazioni da parte della banca per l'uso di GBIT (Go Back In Time), se ne sconsiglia comunque una pratica frequente. Allo stato attuale, l'utilizzo di Curve si pone come unica alternativa per poter agganciare i pagamenti della carta di debito a Apple Pay, non supportato direttamente EDIT compatibilità Apple Pay implementata ad aprile 2024.
22. Si può cambiare il PIN della carta di debito Visa?
Si, è possibile effettuare il cambio PIN presso ATM del circuito Euronet e presso gli ATM evoluti degli istituti che utilizzano carte Nexi (ad esempio CheBanca, Banco di Desio, Pop Sondrio, etc). NOTA: non è possibile impostare un PIN con un numero di cifre diverso da 5, non è possibile ripetere nel PIN la stessa cifra più di 2 volte, anche se non consecutive.
23. Quali misure di sicurezza sono adottate per le operazioni dispositive?
Secure Call, modalità nella quale occorre chiamare dal numero di telefono certificato un numero verde e digitare sulla tastiera del telefono le quattro cifre mostrate nella schermata di conferma delle operazioni dispositive via web, oppure token via app BS MOBILE, associabile ai dati biometrici (se configurati).
24. E' possibile effettuare la secure call dall'estero?
No, il numero verde può essere chiamato solo dall'Italia. Tuttavia, selezionando l'apposita opzione presente nella pagina di conferma delle operazioni dispositive, è possibile farsi chiamare sul numero di telefono certificato per confermare la dispositiva. Attenzione ai costi di ricezione delle chiamate in roaming.
25. Esiste un’applicazione per i dispositivi mobili?
BS MOBILE, disponibile solo su Google Play e App Store Apple, funge sia da home banking che da token per l'accesso via web e per le operazioni dispositive.
26. Posso installare la app su più dispositivi?
Si, è possibile abilitare il token della app su 2 diversi dispositivi, contestualmente. Non è previsto un dispositivo "master", tutti i dispositivi correttamente abilitati riceveranno le notifiche push. In caso di necessità di abilitazione di un ulteriore nuovo dispositivo oltre il secondo, verrà richiesto quale dei token abilitati andare a sostituire.
27. Ho cambiato smartphone, devo avere il vecchio per registrare la app?
No, non è necessario, si può effettuare una nuova registrazione con le credenziali e conferma OTP; nel caso sia già stato raggiunto il limite di 2 token in essere, verrà chiesto quale sostituire.
28. Come faccio a collegarmi da web?
Dalla pagina di login dell'area privata, compatibile sia con browser da desktop che da dispositivi mobili.
29. E' possibile richiedere una carta di credito?
Si, sono disponili 3 versioni di carte di credito, emesse da Nexi, a canone annuo; la richiesta dovrà essere effettuata dopo l'attivazione del conto corrente. QUI, QUI e QUI i fogli informativi.
30. E' possibile richiedere una carta prepagata?
Si, è disponibile una carta prepagata Nexi, senza canone ma con costo di rilascio di 20€, saldo massimo 12.500€, tutte le operazioni di ricarica presentano un costo specifico. QUI il foglio informativo.
31. Come posso chiudere il conto corrente?
E' sufficiente compilare il modulo di estinzione allegato a questo post e inviarlo all'indirizzo siconto@bancasistema.it o, in alternativa, con PEC all'indirizzo bancasistema@legalmail.it
 
Ultima modifica:
mi chiedevo come mai per molti utenti i vari google,apple ecc pay ,siano cosi importanti
 
comodo perche' non porti dietro 3 carte?

Come sicurezza sapevo che e' meglio lo smartphone
Nn solo per il fatto di portare le carte fisiche ma per pagare basta l'impronta che già è più sicura. Se uno perde la carta rischia che venga svuotata anche senza il pin
 
Ciao, la comodità di GPay e degli altri sistemi indubbia, ma accentrare tantissimi dati sensibili sull'account Google è sicuro?

R_LTD
 
Io lo faccio anche per eliminare completamente il portafoglio da portarmi dietro, uso il wallet da attaccare dietro l'iPhone in cui metto solo la patente, ormai sono anni che pago solo con Apple Pay tra Smartphone o Apple Watch, per me tornare alla carta fisica sarebbe un problema ed è proprio per questo che non ho aperto questo conto seppur molto interessante. Difatti tengo monitorato eventuali aggiornamenti.
 
Ciao, la comodità di GPay e degli altri sistemi indubbia, ma accentrare tantissimi dati sensibili sull'account Google è sicuro?

R_LTD

Io mi fido più di Apple ma secondo me a livello di sicurezza siamo sullp stesso identico piano.
 
Io lo faccio anche per eliminare completamente il portafoglio da portarmi dietro, uso il wallet da attaccare dietro l'iPhone in cui metto solo la patente, ormai sono anni che pago solo con Apple Pay tra Smartphone o Apple Watch, per me tornare alla carta fisica sarebbe un problema ed è proprio per questo che non ho aperto questo conto seppur molto interessante. Difatti tengo monitorato eventuali aggiornamenti.

Nella vita quotidiana portarsi dietro il portafoglio non è così un peso ma ci sono situazioni dove magari un orologio è davvero comodo (più ancora del telefono). Ad esempio quando si fa sport, quando si è in spiaggia, in vacanza, etc.
 
Nella vita quotidiana portarsi dietro il portafoglio non è così un peso ma ci sono situazioni dove magari un orologio è davvero comodo (più ancora del telefono). Ad esempio quando si fa sport, quando si è in spiaggia, in vacanza, etc.
Sì difatti la patente me la porto dietro giusto se devo usare l'auto, quando esco per correre non lo porto nemmeno il wallet. Ma più che altro ormai è una scelta che da consumatore voglio avere, tutto qui.
 
Io lo faccio anche per eliminare completamente il portafoglio da portarmi dietro, uso il wallet da attaccare dietro l'iPhone in cui metto solo la patente, ormai sono anni che pago solo con Apple Pay tra Smartphone o Apple Watch, per me tornare alla carta fisica sarebbe un problema ed è proprio per questo che non ho aperto questo conto seppur molto interessante. Difatti tengo monitorato eventuali aggiornamenti.
Bisogna considerare anche i benefici del conto stesso e/o della carta... come ho già detto in precedenza avendo una carta di credito di Banca Widiba, senza canone e senza bolli con 3.000 euro di plafond, non per questo evito di usarla o mi creo problemi nel tirar fuori la carta fisica; visto che non è possibile associarla ad Apple Pay o addirittura di estinguerla solo per la mancanza di non averla digitalmente sullo smartphone.

Quindi il beneficio supera di gran lunga la questione dei Wallet digitali.
 
Bisogna considerare anche i benefici del conto stesso e/o della carta... come ho già detto in precedenza avendo una carta di credito di Banca Widiba, senza canone e senza bolli con 3.000 euro di plafond, non per questo evito di usarla o mi creo problemi; visto che non è possibile associarla ad Apple Pay o addirittura di estinguerla solo per la mancanza di non averla digitalmente sullo smartphone.

Quindi il beneficio supera di gran lunga la questione dei Wallet digitali.
Certo ma difatti è una questione personale, io preferirei pagare 7€ la carta di debito ad ogni rinnovo ogni 3 anni (ad esempio il cc green di Unicredit) e utilizzare il wallet digitale. Ma capisco che altri preferirebbero una carta di debito senza costo di emissione.
 
Certo ma difatti è una questione personale, io preferirei pagare 7€ la carta di debito ad ogni rinnovo ogni 3 anni (ad esempio il cc green di Unicredit) e utilizzare il wallet digitale. Ma capisco che altri preferirebbero una carta di debito senza costo di emissione.
Non voglio andare troppo OT ma il beneficio è di gran lunga superiore, in primis con UniCredit puoi prelevare solo ad ATM Unicredit mentre con BS puoi prelevare in tutta l'area EURO che non è poco, senza commissioni... oltre al fatto che BS dà una piccola remunerazione direttamente sul conto corrente, attualmente al 2%...
 
  • Like
Reazioni: aes
Non voglio andare troppo OT ma il beneficio è di gran lunga superiore, in primis con UniCredit puoi prelevare solo ad ATM Unicredit mentre con BS puoi prelevare in tutta l'area EURO che non è poco, senza commissioni... oltre la fatto che BS dà una piccola remunerazione direttamente sul conto corrente, attualmente al 2%...
No ma capisco, come dicevo è personale, proprio perchè utilizzo solo il wallet digitale, o comunque il pos, è dal 2017 che non prelevo contante, quindi per me questa caratteristica è inutile. Ma ripeto, capisco per chi invece è fondamentale.
 
No ma capisco, come dicevo è personale, proprio perchè utilizzo solo il wallet digitale, o comunque il pos, è dal 2017 che non prelevo contante, quindi per me questa caratteristica è inutile. Ma ripeto, capisco per chi invece è fondamentale.
Di Folisti che dicono che non prelevano "contanti" dal 1999 io ci credo poco... perché non penso che nella routine quotidiana non abbiate mai pagato un caffè (1€) in contanti al volo o che non abbiate mai comprato alle bancarelle della festa patronale le caramelle gommose ai vostri figli o nipoti in contanti... o il parcheggio in contanti... quindi...
 
Di Folisti che dicono che non prelevano "contanti" dal 1999 io ci credo poco... perché non penso che nella routine quotidiana non abbiate mai pagato un caffè (1€) in contanti al volo o che non abbiate mai comprato alle bancarelle della festa patronale le caramelle gommose ai vostri figli o nipoti in contanti... o il parcheggio in contanti... quindi...
Libero di non crederci ma al bar pago il caffè con il pos e al contrario della retorica degli esercenti no pos non li hanno mai fatto problemi.
Recentemente sono stato proprio in quelle bancherelle che costeggiano il mare e ho comprato artigianato con sumup. Non avrei alcun problema a dire che mi serve prelevare, anche perché comunque di banche UniCredit nella mia zona ce ne sono diverse, non sarebbe nemmeno un problema. Ma anche dovessi pagare 2,50€ di commissione per prelevare quelle 2 volte l’anno, se proprio, preferirei pagare queste e poter utilizzare il wallet digitale.
 
Le cose bisogna vederle nell'insieme, prelievo o non prelievo, acquistare in valuta diversa dall'euro senza maggiorazione è già top.
 
Stamattina il mio bancomat con scadenza 2024 è stato rifiutato in uno sportello e l'operazione annullata ... è possibile ?
 
Indietro