"SI conto! CORRENTE" di Banca Sistema - Cap. VII [INFO post #1]

DaveRock

Utente repellente
Registrato
25/5/15
Messaggi
2.440
Punti reazioni
1.383
Si proviene da "SI conto! CORRENTE" di Banca Sistema - Cap. VI [INFO post #1]


Logo_SIcontoCORRENTE_2024_Horz_Pos.png



Link conto corrente

Principali condizioni del conto corrente
  • Canone annuo GRATIS
  • Tasso lordo annuo 1,50% a partire dal 01/10/2023, fino a comunicazione di variazione. Liquidazione interessi annuale al 31/12.
  • Numero operazioni incluse nel canone annuo ILLIMITATE
  • Canone annuo Internet Banking GRATIS operativo su piattaforma CSE, possibilità di accesso solo web con secure call, da app con token e combinato con token.
  • Bonifico Italia e SEPA a mezzo Internet Banking: GRATIS, orario di cutoff 17:00.
  • Estratto conto on-line GRATIS frequenza emissione e calcolo giacenza media trimestrale, non modificabile
  • Canone annuo Carta di Debito Internazionale GRATIS
  • Prelievi con Carta di Debito GRATIS presso tutti gli ATM sul territorio nazionale e in Spazio Economico Europeo. Commissione di 1,5€ per i prelievi presso gli sportelli di tutte le Banche all’estero (area extra SEE). Non è previsto un limite minimo di prelievo.
  • Pagamenti F24/F23, CBILL, MYBANK, MAV/RAV, bollettini FRECCIA, RiBa GRATIS
  • Alert E-Mail e SMS GRATIS gli SMS di accredito vengono inviati sempre il mattino successivo all'operazione.
  • Ricariche telefoniche GRATIS

Principali caratteristiche e servizi
  • Apertura conto interamente online, anche tramite SPID.
  • Carta di debito internazionale VISA, rilasciata da Nexi (occorre registrarsi su app Nexi Pay). Compatibile con Google Wallet, Apple Pay, Samsung Pay e maggiori sistemi wearable.
  • Cointestabile, fino a 3 intestatari; su esplicita richiesta, è possibile farsi rilasciare una seconda carta di debito gratuitamente, non è previsto il rilascio di una terza.
  • Massimale operativo giornaliero 15.000€, aumentabile su richiesta e previa verifica del saldo; ATTENZIONE: allo stato attuale, l'aumento del massimale è richiedibile 1 SOLA volta per rapporto. Massimale operativo mensile illimitato.
  • Possibilità di richiedere Carta Prepagata Nexi (quota rilascio 20€).
  • Possibilità di richiedere Carta di Credito Nexi VISA nelle versioni Classic, Prestige e Excellence (quote annuali 20€, 40€, 120€).
  • Non sono previsti bonifici istantanei, in ingresso e in uscita. Previsti invece bonifici BIR e a valuta compensata (10€), bonifici in euro o divisa verso paesi NON-SEPA e bonifici in divisa verso paesi SEE (30€).
  • Possibilità di richiedere carnet 10 assegni (5,8€) e assegni circolari (5€), spediti a mezzo postale. E' possibile effettuare versamenti di assegni presso la filiale della banca o, previo contatto con l'assistenza, a mezzo postale.

Contatti
MAILsiconto@bancasistema.it
PECbancasistema@legalmail.it
NUMERO VERDE800 691 629 (LUN-VEN 8.30-18.00)

Informazioni su BANCA SISTEMA S.P.A.
Largo Augusto 1/A, ang. via Verziere 13 - 20122 Milano
Tel: +39 02 802801
Fax: +39 02 72093979
Capitale sociale € 9.650.526,24 i.v.
Codice Fiscale e Partita IVA 12870770158
Iscritta all'Albo delle Banche - codice ABI: 03158.3
Capogruppo del Gruppo Bancario Banca Sistema, iscritta all'Albo dei Gruppi Bancari - codice 3158
Sottoposta all'Attività di Vigilanza della Banca d'Italia
Aderente al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e al Fondo Nazionale di Garanzia.


Banca Sistema è un istituto di credito italiano, fondato a Milano nel 2011 come istituto di credito indipendente con licenza bancaria completa. È la ex Banca Sintesi, acquisita nel 2011 con oltre il 50% da tre fondazioni bancarie italiane del settore delle casse di risparmio, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, la Fondazione Pisa e la Fondazione Sicilia, e con il 47% di proprietà di un fondo di investimento britannico, il Royal Bank of Scotland Special Opportunities Fund, poi uscito nel 2014.
L'istituto è specializzata in servizi bancari relativi a debitori pubblici e a operazioni di vendita al dettaglio di depositi, offre comunque sin dalla sua fondazione anche servizi bancari tradizionali, retail e business. Dal 2014 è quotata alla Borsa di Milano segmento Star.

Lista Allegati
Condizioni Generali di ContrattoVedi l'allegato CC_Cons_CG_202403.pdf
Foglio Informativo SI Conto! CorrenteVedi l'allegato CC_Cons_FI_202403.pdf
Foglio Informativo Internet BankingVedi l'allegato CC_Cons_FI_Internet_Banking_202403.pdf
Foglio Informativo BonificiVedi l'allegato CC_Cons_FI_Bonifici_202403.pdf
Documento Informativo sulle SpeseVedi l'allegato CC_Cons_FID_202403.pdf
Foglio Informativo Carta di Debito Internazionale Nexi VisaVedi l'allegato CC_Cons_NEXI_FI_176_202202.pdf
Modulo di Richiesta Aumento Massimale OperativoVedi l'allegato mod2_022_Rich_aumento_massimali_202002.pdf
Modulo di Richiesta Estinzione Conto CorrenteVedi l'allegato mod1_002_Estinzione_CC_202109_CMP-1.pdf


Sezione FAQ
(aggiornate dalle originali QUI, si ringraziano tutti gli utenti che hanno contribuito alla stesura)

01. Il conto corrente è garantito dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi?

Sì. Banca Sistema aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi che garantisce a ciascun cliente una copertura fino a un massimo di 100.000 €.
02. Le somme depositate sul conto corrente sono remunerate?
Si, il tasso creditore è attualmente 1,50% lordo annuo, applicato a partire dal 01/10/2023 e fino a comunicazione di variazione.
03. Quando mi verranno accreditati gli interessi che ho maturato?
Gli interessi maturati sono accreditati a fine anno.
04. È possibile aprire un conto cointestato?
Si, sino a tre nominativi.
05. Qual è la procedura e la tempistica per aprire SI conto! Corrente?
Si può aprire presso la filiale della banca oppure online, anche con riconoscimento tramite spid; le tempistiche sono di norma brevi, entro qualche giorno lavorativo.
06. Come posso versare un assegno?
Puoi versare un assegno personalmente presso la filiale di Banca Sistema oppure inviandolo via posta a Banca Sistema SpA, Largo Augusto 1/A, angolo via Verziere 13, 20122 Milano.
07. I bonifici online sono gratuiti?
Tutti i bonifici disposti verso l'area SEPA sono gratuiti se effettuati tramite il servizio di Home Banking.
08. Esiste un limite di importo per i bonifici online?
Si, l’importo massimo per bonifico online, che corrisponde al massimale operativo giornaliero, è di 15.000 € al giorno. Tale limite può essere variato facendone richiesta via email all’indirizzo siconto@bancasistema.it, compilando il modulo allegato a questo post e copia del documento di identità di tutti gli intestatari. Va considerato che l’entità dell’aumento viene valutato insindacabilmente dalla banca in funzione dei saldi presenti sul conto, si consiglia di non indicare un importo superiore al saldo presente al momento della richiesta altrimenti la domanda potrebbe essere rifiutata. E' richiedibile UNA UNICA volta per rapporto.
09. Qual è l’orario di cut-off per i bonifici online?
Il cut-off è alle 17:00.
10. Quanto costa aprire un conto corrente Banca Sistema?
SI conto! CORRENTE è un conto a Zero Spese. Non ci sono costi di apertura e chiusura. Non ci sono canoni annui da pagare ed il numero di operazioni incluse è illimitato.
11. Chi paga l’imposta di bollo?
L’eventuale imposta di bollo è a carico del cliente. Si paga solo se la giacenza media trimestrale è superiore a 5.000 €, l’importo è pari a 34,20 € annui. Si paga trimestralmente in proporzione al numero effettivo di giorni del trimestre, quindi circa 8,55 € a trimestre.
12. Posso verificare e revocare le domiciliazioni (SDD)?
Le domiciliazioni sono consultabili solo tramite web e non direttamente da app; è possibile richiedere la revoca, tramite il servizio clienti della banca.
13. Qual è il periodo di validità della carta di debito?
La carta di debito ha un periodo di validità di 5 anni.
14. Su che circuito opera la carta di debito?
Circuito internazionale Visa.
15. Come faccio a gestire le funzioni della carta di debito?
Alla ricezione della carta, occorre registrarsi sulla app NEXI PAY, dove si potranno gestire le funzionalità.
16. Gli alert SMS per i movimenti del conto e della carta di debito sono gratuiti?
Si. Va considerato che il servizio di alert non è dei più performanti, ad esempio la segnalazione dei bonifici in accredito è prevista una sola volta al giorno, intorno alle ore 7 del giorno successivo all'accredito.
17. Posso modificare o cancellare gli alert SMS configurati?
Non è possibile effettuare autonomamente modifiche, ma è possibile cancellarli tramite il contact center della banca.
18. La carta di debito è contactless e utilizzabile con wallet digitali?
La carta supporta i pagamenti contactless, compatibile con Google Wallet, Apple Pay, Samsung Pay e maggiori sistemi wearable.
19. Posso usare la carta di debito all’estero? Ci sono commissioni?
Si, la carta di debito è internazionale e può essere utilizzata di conseguenza all’estero. È possibile prelevare denaro contante all’estero presso tutti gli sportelli automatici ATM che supportano il circuito VISA. Nello Spazio Economico Europeo non ci sono commissioni, i prelievi da ATM in EUR sono gratuiti. In area extra SEE, è prevista una commissione fissa di 1,50€, oltre alle eventuali commissioni applicate dalla banca su cui preleva. Il tasso di cambio applicato è quello Visa, al quale bisogna aggiungere una commissione variabile in base alla valuta che può arrivare fino al 2% (NOTA BENE: questo aspetto non è ancora del tutto chiaro, forse la commissione è stata eliminata).
20. Qual è la procedura per il rinnovo della carta di debito?
La vecchia carta di debito Maestro non veniva rinnovata in automatico; al momento, non sono ancora state riportate esperienza di rinnovo della nuova carta Nexi, ma dovrebbe essere rinnovata in automatico alla scadenza naturale.
21. E' possibile utilizzare la carta di debito Visa con Curve?
Si, è possibile. Al momento, non sono note testimonianze di segnalazioni da parte della banca per l'uso di GBIT (Go Back In Time), se ne sconsiglia comunque una pratica frequente.
22. Si può cambiare il PIN della carta di debito Visa?
Si, è possibile effettuare il cambio PIN presso ATM del circuito Euronet e presso gli ATM evoluti degli istituti che utilizzano carte Nexi (ad esempio CheBanca, Banco di Desio, Pop Sondrio, etc). NOTA: non è possibile impostare un PIN con un numero di cifre diverso da 5, non è possibile ripetere nel PIN la stessa cifra più di 2 volte, anche se non consecutive.
23. Quali misure di sicurezza sono adottate per le operazioni dispositive?
Secure Call, modalità nella quale occorre chiamare dal numero di telefono certificato un numero verde e digitare sulla tastiera del telefono le quattro cifre mostrate nella schermata di conferma delle operazioni dispositive via web, oppure token via app BS MOBILE, associabile ai dati biometrici (se configurati).
24. E' possibile effettuare la secure call dall'estero?
No, il numero verde può essere chiamato solo dall'Italia. Tuttavia, selezionando l'apposita opzione presente nella pagina di conferma delle operazioni dispositive, è possibile farsi chiamare sul numero di telefono certificato per confermare la dispositiva. Attenzione ai costi di ricezione delle chiamate in roaming.
25. Esiste un’applicazione per i dispositivi mobili?
BS MOBILE, disponibile solo su Google Play e App Store Apple, funge sia da home banking che da token per l'accesso via web e per le operazioni dispositive.
26. Posso installare la app su più dispositivi?
Si, è possibile abilitare il token della app su 2 diversi dispositivi, contestualmente. Non è previsto un dispositivo "master", tutti i dispositivi correttamente abilitati riceveranno le notifiche push. In caso di necessità di abilitazione di un ulteriore nuovo dispositivo oltre il secondo, verrà richiesto quale dei token abilitati andare a sostituire.
27. Ho cambiato smartphone, devo avere il vecchio per registrare la app?
No, non è necessario, si può effettuare una nuova registrazione con le credenziali e conferma OTP; nel caso sia già stato raggiunto il limite di 2 token in essere, verrà chiesto quale sostituire.
28. Come faccio a collegarmi da web?
Dalla pagina di login dell'area privata, compatibile sia con browser da desktop che da dispositivi mobili.
29. E' possibile richiedere una carta di credito?
Si, sono disponili 3 versioni di carte di credito, emesse da Nexi, a canone annuo; la richiesta dovrà essere effettuata dopo l'attivazione del conto corrente. QUI, QUI e QUI i fogli informativi.
30. E' possibile richiedere una carta prepagata?
Si, è disponibile una carta prepagata Nexi, senza canone ma con costo di rilascio di 20€, saldo massimo 12.500€, tutte le operazioni di ricarica presentano un costo specifico. QUI il foglio informativo.
31. Come posso chiudere il conto corrente?
E' sufficiente compilare il modulo di estinzione allegato a questo post e inviarlo all'indirizzo siconto@bancasistema.it o, in alternativa, con PEC all'indirizzo bancasistema@legalmail.it
 
Ultima modifica:
Conto Corrente e Depositi aperti a Febbraio, dormienti ed oggi me li trovo chiusi.
 
rispondo qui ai post sul pagamento per vendita immobile del thread precedente: so benissimo che Banca Sistema non ha ancora implementato i bonifici instant, rispondevo in generale a chi chiedeva "come ci si fa pagare un immobile oltre che con un assegno circolare"?
Poi rispondo a chi parlava di limiti bassi per gli istantanei: a partire dal 1° luglio 2020 l'importo massimo per ciascun bonifico è pari a 100.000 euro rispetto ai precedenti 15.000 euro (cito testualmente da Sella.it). Poi chiaramente dipende da che banca hai (molte hanno il limite ancora a 15K) e da quanto costa la casa.
Chiuso OFF topic
 
Ultima modifica:
Casi di assegni circolari falsi nella storia non si sono mai verificati… :rolleyes:

Poi per il versamento di assegni basta avvalersi di un altro conto online con ATM Evoluto, sempre se non vendete e comprate case e ville ogni mese…
 
Ultima modifica:
Ho contattato la banca via email per chiarimenti.
La risposta:

Buongiorno

La informiamo che il conto è stato chiuso in quanto mai utilizzato

Cordiali saluti



Servizio Clienti SI conto!
_
Gruppo Banca Sistema
 
Ho contattato la banca via email per chiarimenti.
La risposta:

Buongiorno

La informiamo che il conto è stato chiuso in quanto mai utilizzato

Cordiali saluti



Servizio Clienti SI conto!
_
Gruppo Banca Sistema
Molto rassicurante direi.. :asd:
 
La chiusura d'ufficio è prevista, rara ma possono farla in caso il conto corrente sia solo un "peso" vuoto.
 
Ma da app c’è qualche impostazione per visualizzare il saldo disponibile invece di quello contabile sotto al riquadro dell’iban e della lista movimenti?
 
Ma da app c’è qualche impostazione per visualizzare il saldo disponibile invece di quello contabile sotto al riquadro dell’iban e della lista movimenti?

Su iOS quando apro l'App e vedo la sezione Conti (io ho impostato questa come prima sezione visualizzata) in alto vedo sia saldo disponibile che contabile.
Esattamente come la quarta immagine che vedi qui:

BS Mobile
 
Anche su Android si vedono entrambi.
 
In cima alla pagina sì, c'è il contabile, ma qualche riga più sotto (dove c'è l'IBAN) sono riportati entrambi.
Se vuoi cambiare quello che si vede in cima, non penso si possa.
 
In cima alla pagina sì, c'è il contabile, ma qualche riga più sotto (dove c'è l'IBAN) sono riportati entrambi.
Se vuoi cambiare quello che si vede in cima, non penso si possa.
Volevo cambiare proprio quello che c'è in cima... perché poi vedo una cifra per un'altra... :rolleyes: nel senso che la somma contabile non è quella spendibile... :nono:
 
Ho
Ho contattato la banca via email per chiarimenti.
La risposta:

Buongiorno

La informiamo che il conto è stato chiuso in quanto mai utilizzato

Cordiali saluti



Servizio Clienti SI conto!
_
Gruppo Banca Sistema

Ho fatto la procedura di apertura conto, il giorno seguente ricevo email con login e sms con password, peccato che mi hanno dato la stessa login e risulta bloccata però in App Nexi mi trovo un'altra carta nuova di banca sistema, Assurdo
 
Ho


Ho fatto la procedura di apertura conto, il giorno seguente ricevo email con login e sms con password, peccato che mi hanno dato la stessa login e risulta bloccata però in App Nexi mi trovo un'altra carta nuova di banca sistema, Assurdo
Ho contattato la banca via email. Mi hanno dato un nuovo codice utente. Adesso posso accedere nuovamente.
 
Ragazzi la carta di debito dopo quanto arriva più o meno dopo l’apertura del conto ? Ho richiesto apertura circa 15 giorni fa e fatto accesso al conto ma non mi è ancora arrivata. Devo richiederla da home banking o inviano in automatico?
 
Ragazzi la carta di debito dopo quanto arriva più o meno dopo l’apertura del conto ? Ho richiesto apertura circa 15 giorni fa e fatto accesso al conto ma non mi è ancora arrivata. Devo richiederla da home banking o inviano in automatico?
La carta di debito va richiesta online e te la spediscono con una raccomandata in circa 7/10 giorni.
 
La carta di debito va richiesta online e te la spediscono con una raccomandata in circa 7/10 giorni.
In home banking in sezione carte vedo la carta, per richiederla come si fa? Non trovo nessun comando per chiedere la spedizione della carta
 
In home banking in sezione carte vedo la carta, per richiederla come si fa? Non trovo nessun comando per chiedere la spedizione della carta
Io la richiesi subito quando aprii il conto. Ti conviene inviare una mail e vedrai che risolvi.
 
Indietro