"SI conto! DEPOSITO" di Banca Sistema - Cap. II

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Questa è una condizione generale riferita a tassi variabili legati al mercato. ad esempio se uno ha un vincolo legato all' EURIBOR. quando varia l'euribor varia automaticamente il tasso applicato e non è considerata una variazioni delle condizioni. Ma non essendoci, al momento, in siconto vincoli legati a tassi variabili non si applica.
Sono molto tranquillo di questa mia interpretazione.

Esatto, Leon, proprio quello che intendevo nel mio post che ho scritto in contemporanea! OK!
Bollino verde per te!
 
Se qualcuno conosce tecnicamente come funziona mi potrebbe aiutare e correggere.
Se la Banca X si "permette" di offrire un fisso (!) del y%, immagino che avrà ben pensato di coprirsi in qualche modo e - visto che il vincolo ha un termine, quindi ben programmabile - per il tempo necessario.
Ora, se i tassi di interesse di riferimento cambiano, perchè la Banca X dovrebbe rivedere il suo programma?
E' un po' come se un mutuo tasso fisso venisse aggiornato unilateralmente, diventando variabile, solo perchè cambiano i tassi...

Infatti sembrerebbe che queste banche dai tassi piu convenienti comprano il crediti vantati verso clienti con credito quasi inesigibile con uno sconto del 97%(100000€ comprati a 3000) poi tentano di recuperare il dovuto, il numero dei clienti che "convincono" a pagare diventa una percentuale che fa da base ai tassi che verranno proposti ai clienti. Da qualche parte li tireranno fuori i soldi ... o lavorano in perdita o li stampano dal nulla e li regalano
 
ho capito quindi non ci sono problemi, magari l'hanno fatto perchè intendevano magari fare un prodotto a vincolo ma con il tasso legato a un altro tasso (riferimento) vediamo che dicono loro quando risponderanno.
 
...inoltre vorrei far presente che Banca Sistema è posseduta da Fondazione Sicilia + Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria + Fondazione Pisa per il 51,67%.
Inoltre da Royal Bank of Scotland al 46,63%

Quindi non per fare pubblicità gratuita, ma mi sembra in mani solide (di fatto quasi metà è nelle mani della corona britannica!)
 
se gira qualche voce sulla tenuta della banca (in questo 3d già qualcuno inizia ad avere dubbi), basterebbe far circolare un po' di paura per far scegliere di andarsene, perdendo appunto tutti gli interessi.
Diciamo le cose come stanno, però. C'è un (e dico uno) utente, Sandro can, che mette in giro voci totalmente infondate su questa e altre banche, perché, secondo lui, se non si affidano i risparmi alle banche più grosse, c'è un enorme rischio. Teorie smentite dai fatti, dato che negli USA Lehman Brothers aveva un rating di A+ fino ad un mese prima del fallimento e negli ultimi giorni stiamo vedendo che in Italia e nei Paesi Bassi due grosse banche come MPS e SNS sono state salvate dal fallimento grazie ad ingenti iniezioni di capitale da parte dei rispettivi governi.

Intanto, riguarda la storia dei tassi variabili, io ho attivato dei vincoli quest'estate quando il tasso a 36 mesi era del 5,40% e adesso, se vado a controllare le condizioni del vincolo nella mia home banking, è sempre tale e quale (nonostante che per i nuovi vincoli sia sceso). Stessa cosa dicasi per il conto che ha appena aperto mio padre: ha vincolato una somma sempre a 36 mesi la settimana scorsa e oggi sono arrivate le credenziali per accedere all'home banking e il vincolo è correttamente al 5,20% (quindi tutti i vincoli attivati entro oggi sono ancora giustamente con i tassi vecchi, poi da domani i nuovi vincoli avranno i tassi più bassi).
 
Ci fosse anche una variazione di tasso su un vincolo acceso, credo sia obbligatoriamente valida per la parte residua del vincolo (ad esempio, da oggi a scadenza); di certo non può essere retroattiva!!!
 
Diciamo le cose come stanno, però. C'è un (e dico uno) utente, Sandro can, che mette in giro voci totalmente infondate su questa e altre banche, perché, secondo lui, se non si affidano i risparmi alle banche più grosse, c'è un enorme rischio. Teorie smentite dai fatti, dato che negli USA Lehman Brothers aveva un rating di A+ fino ad un mese prima del fallimento e negli ultimi giorni stiamo vedendo che in Italia e nei Paesi Bassi due grosse banche come MPS e SNS sono state salvate dal fallimento grazie ad ingenti iniezioni di capitale da parte dei rispettivi governi.

Intanto, riguarda la storia dei tassi variabili, io ho attivato dei vincoli quest'estate quando il tasso a 36 mesi era del 5,40% e adesso, se vado a controllare le condizioni del vincolo nella mia home banking, è sempre tale e quale (nonostante che per i nuovi vincoli sia sceso). Stessa cosa dicasi per il conto che ha appena aperto mio padre: ha vincolato una somma sempre a 36 mesi la settimana scorsa e oggi sono arrivate le credenziali per accedere all'home banking e il vincolo è correttamente al 5,20% (quindi tutti i vincoli attivati entro oggi sono ancora giustamente con i tassi vecchi, poi da domani i nuovi vincoli avranno i tassi più bassi).

ok, non mi sono studiato tutti i nick, ma l'impressione era quella OK!

A parte questo, mi sembra di capire che per ora nessuno è mai arrivato alla conclusione di un 36 mesi (forse neppure 24?)
 
ok, non mi sono studiato tutti i nick, ma l'impressione era quella OK!

A parte questo, mi sembra di capire che per ora nessuno è mai arrivato alla conclusione di un 36 mesi (forse neppure 24?)

se il conto deposito è partito il 20 Settembre 2011
come indicato nelle faq
è tecnicamente impossibile ;)
 
se il conto deposito è partito il 20 Settembre 2011
come indicato nelle faq
è tecnicamente impossibile ;)

Eh, infatti! E guardiamo cosa è successo da fine 2011.

36 mesi son lunghi da passare... sperem! OK!
 
Intanto, dato che è passato più di un mese da fine anno e del rendiconto/estratto conto ancora non c'è traccia, nonostante al numero verde un paio di settimane fa mi avevano detto che l'avrei ricevuto via posta entro pochi giorni, oggi ho inviato una mail chiedendo se potevano almeno anticiparmelo in formato PDF e mi hanno inviato una stampa della lista movimenti contabili, dove è scritto espressamente che tale stampa NON costituisce rendiconto di periodo ai sensi di legge.

Ma mi chiedo: cosa gli costa inviare questa benedetta rendicontazione obbligatoria e quanto tempo ci vuole per farlo?
Non è che aveva ragione Sandro can...? :terrore: :asd:
 
io ho trovato adesso l'estratto conto e anche un avviso che
a causa di aggiornamento del servizio home banking
nei prossimi giorni ci potrebbero esser problemi di visualizzazione






edit: ma lo avevo già scaricato il 1 febbraio! :rolleyes: brutta cosa la vecchiaia..
 
Ultima modifica:
Mi sa che vale lo stesso anche per me... :D
Ero convinto di aver controllato l'ultima volta al massimo un paio di giorni fa, invece l'ultimo accesso l'avevo effettuato il 28 gennaio, mentre l'estratto conto l'hanno reso disponibile nella notte tra il 30 e il 31 gennaio.
E, oltre a quello che hai detto tu, c'è anche il documento di sintesi, da cui, però, non è che ci ho capito granché. Infatti, nella parte dove parla delle variazioni intercorse nel corso dell'anno, dice che il tasso del 5,20% sarà in vigore dal 23/08/2015. Eh? :eek:

Poi c'è anche un'altra cosa che non trovo e stavolta non credo di essermi rimbe.cillito di nuovo, cioè il link Condizioni (dove si può vedere tasso, durata e scadenza di ogni vincolo). Lo avevo messo anche tra i preferiti sulla destra ed è sparito anche da lì. Di sicuro fino a ieri (quando sono entrato con le credenziali di mio padre che gli erano appena arrivate) c'era, perché è stata la prima cosa che sono andato a controllare.
Sarà per queste modifiche che devono apportare all'area home banking?

P.S.: Ultima cosa. Ma voi per il primo bonifico di riconoscimento l'avete ricevuta la contabile nell'home banking? Io quando lo feci quest'estate sì, invece mio padre adesso no. L'ha chiesta via mail e gli hanno detto che a loro sembrava strano che io l'avessi ricevuta, perché per il primo bonifico inviano una lettera di conferma a casa. E gli hanno chiesto addirittura di mandargli la mia contabile per controllare l'accaduto (vabbè che siamo padre e figlio e non ci sono segreti tra noi, ma un minimo di privacy e di riservatezza con documenti del genere questi sanno che significa?).
 
Ultima modifica:
io quel 23 agosto 2015 non lo trovo da nessuna parte nel doc di sintesi... boh...

per il resto tutto uguale
sul sito adesso non trovo nemmeno io la voce "condizioni"
e la contabile sul bonifico identificativo non l'ho ricevuta
 
E, oltre a quello che hai detto tu, c'è anche il documento di sintesi, da cui, però, non è che ci ho capito granché. Infatti, nella parte dove parla delle variazioni intercorse nel corso dell'anno, dice che il tasso del 5,20% sarà in vigore dal 23/08/2015. Eh? :eek:

Sottoscrivo, documento di sintesi incomprensibile. Sul mio c'è scritto:
Cronologia Variazioni a Condizioni Economiche
Tasso creditore
da data 03/07/2012 5,2000
da data 03/05/2014 4,8000
:confused:

RIQUADRO CONDIZIONI ECONOMICHE
Durata vincolo (in mesi) 24
Frequenza di capitalizzazione A scadenza vincolo
(*)Tasso creditore 5,2000
(*)Tasso creditore annuo 5,2000
Aliquota ritenuta fiscale In base alla normativa vigente
e gli altri vincoli? :mmmm:

P.S.: Ultima cosa. Ma voi per il primo bonifico di riconoscimento l'avete ricevuta la contabile nell'home banking? Io quando lo feci quest'estate sì, invece mio padre adesso no.

Bonifico effettuato in primavera, niente contabile nell'home banking.
 
Ultima modifica:
io quel 23 agosto 2015 non lo trovo da nessuna parte nel doc di sintesi... boh...
Forse a te la data è diversa (a me coincide con il giorno successivo alla scadenza del primo vincolo), ma è quel 2015 che non capisco.
Poi parla di 0 variazioni, mentre da quando l'ho aperto io il conto una ce n'è stata il 10/10/2012 e abbassava proprio il tasso del vincolo a 36 mesi dal 5,40% al 5,20% (i vincoli che ho fatto io sono tutti al 5,40%).
 

Allegati

  • documento_sintesi.png
    documento_sintesi.png
    64,2 KB · Visite: 393
sicgb.jpg


:mmmm: il primo vincolo di identificazione lo avevo fatto a due anni perchè ancora non esisteva il triennale io ho 2014 comunque...
 
Ultima modifica:
P.S.: Ultima cosa. Ma voi per il primo bonifico di riconoscimento l'avete ricevuta la contabile nell'home banking? Io quando lo feci quest'estate sì, invece mio padre adesso no. L'ha chiesta via mail e gli hanno detto che a loro sembrava strano che io l'avessi ricevuta, perché per il primo bonifico inviano una lettera di conferma a casa.

Io la contabile del primo bonifico l'ho ricevuta fisicamente a casa insieme al foglio in cui c'era il mio codice id.
 
:mmmm: il primo vincolo di identificazione lo avevo fatto a due anni perchè ancora non esisteva il triennale io ho 2014 comunque...
Vabbè, è 2014 perché avevi fatto un vincolo a 24 mesi invece di 36.
Però convieni con me che questo documento di sintesi non è chiarissimo?

Io la contabile del primo bonifico l'ho ricevuta fisicamente a casa insieme al foglio in cui c'era il mio codice id.
Anch'io, ma ho ricevuto anche il PDF nell'home banking.
A questo punto mi sa che sono stato un caso più unico che raro. Forse è per questo che a mio padre hanno chiesto la mia contabile per verificare.
 
Vabbè, è 2014 perché avevi fatto un vincolo a 24 mesi invece di 36.
Però convieni con me che questo documento di sintesi non è chiarissimo?


.....

assolutamente --->:mmmm: <----- non lo avevo messo a caso...
il fatto è che al telefono non so come possano chiarire questi dubbi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro