Flusso di cassa netto positivo per 40,6 milioni
FASTWEB: Ricavi a 389,3 milioni di euro (+12% YoY)
EBITDA a 112,5 milioni di euro (+15% YoY)
Utile operativo a 11,8 milioni
Margine operativo lordo al 29% dei ricavi rispetto al 28% nel primo trimestre 2007
· Significativa crescita dei clienti nel primo trimestre: 75.000 nuovi abbonati portano la
base clienti a 1.387.600, + 21% rispetto al 1.150.400 a fine marzo 2007
· Market share di nuovi clienti broadband stimata al 20%, in linea con le migliori
performance del 2006 e del 2007
· Il primo trimestre 2008 ha fatto segnare il più alto livello di sempre in termini di ricavi
ed EBITDA
· Ricavi consolidati pari a 389,3 milioni di euro nei primi tre mesi 2008, +12% rispetto
allo stesso periodo 2007
· EBITDA consolidato a 112,5 milioni di euro, +15% rispetto ai primi tre mesi 2007
· Crescita del margine operativo lordo al 29% dei ricavi rispetto al 28% nel primo
trimestre 2007
· Utile operativo pari a 11,8 milioni rispetto a un risultato operativo negativo per 3,1
milioni nel primo trimestre 2007
· Investimenti pari a 101 milioni di euro nel trimestre, con il rapporto tra investimenti e
ricavi che scende dal 39% del primo trimestre 2007 al 26% di fine marzo 2008
· Generazione di cassa pari a 41 milioni nel periodo gennaio-marzo 2008, grazie anche
al positivo effetto di cassa derivante dalla parziale fatturazione degli importi relativi
alle tariffe di terminazione
· Indebitamento finanziario netto al 31 marzo 2008 pari a 1.227 milioni di euro, in
riduzione rispetto al dato di fine 2007
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Milano, 7 Maggio 2008 - Il Consiglio di Amministrazione di FASTWEB S.p.A. (Milano,
MTAX: FWB), il secondo operatore italiano di servizi di telecomunicazione su rete fissa, ha
approvato i dati al 31 marzo 2008.
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La crescita netta dei clienti nel primo trimestre è stata pari a 75.000 abbonati, un dato che
rappresenta circa il 20% del totale dei nuovi clienti broadband sul mercato italiano e che
risulta in linea con le migliori performance trimestrali registrate dalla Società nel 2006 e 2007.
Rispetto alla base clienti FASTWEB a fine marzo 2007 l’incremento è del 21%, un trend che
dimostra la capacità della Società di crescere più del mercato della banda larga in Italia,
avendo quest’ultimo fatto segnare una crescita stimata del 16% rispetto a un anno fa.
Prosegue il miglioramento di alcuni importanti parametri tra i quali l’adozione di piani
tariffari flat (a fine marzo l’85% dei clienti aveva sottoscritto almeno un piano di questo tipo,
rispetto all’83% di fine 2007 e al 75% del 2006) e le acquisizioni lorde di nuovi clienti della
FASTWEB TV, che nel primo trimestre dell’anno hanno fatto segnare una crescita pari al
77% rispetto al medesimo periodo 2007.
Alla luce dei nuovi abbonati acquisiti nel trimestre, il numero complessivo dei clienti al 31
marzo 2008 risultava pari a 1.387.600, rispetto a 1.150.400 al 31 marzo 2007. Resta
sostanzialmente immutata la ripartizione fra clientela residenziale e business (rispettivamente
81% e 19%).
Nel mese di marzo l’ARPU (Ricavo Medio per cliente) residenziale di FASTWEB si è
attestato a 704 euro annui rispetto ai 722 euro di dicembre, segnando quindi una flessione
limitata a circa il 2%, in linea con le attese della Società.
Nei primi tre mesi dell’anno i ricavi consolidati sono ammontati a 389,3 milioni di euro, con
un incremento del 12% rispetto al dato pro forma di 347 milioni di euro del corrispondente
periodo dell’anno precedente. Il primo trimestre 2008 ha registrato una crescita anche rispetto
al trimestre precedente (+1%), un andamento particolarmente significativo in quanto il quarto
trimestre è solitamente caratterizzato da una stagionalità molto favorevole.
Dal primo gennaio 2008 è operativa la nuova organizzazione basata su tre business unit -
Consumer (famiglie e microbusiness), SME (piccole e medie imprese), Executive (grandi
aziende e Pubblica Amministrazione) - pienamente autonome nella gestione dell’intero
processo industriale relativo all’acquisizione, attivazione e gestione dei clienti. Il contributo
delle tre business unit ai ricavi totali del trimestre è stato rispettivamente del 51%, del 15% e
del 34%.
La clientela residenziale ha generato una quota pari al 42% dei ricavi complessivi del primo
trimestre, rispetto al 58% generato dalla clientela business.
L’EBITDA consolidato dei tre mesi è stato pari a 112,5 milioni di euro, segnando un
incremento del 15% rispetto ai 98 milioni di euro pro forma del corrispondente periodo 2007.
Tale crescita si è tradotta in un miglioramento della marginalità che è risultata pari al 28,9%
rispetto al 28,2% del primo trimestre 2007.
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Come per i ricavi, anche l’EBITDA ha registrato una crescita sequenziale rispetto al quarto
trimestre 2007 (+7%), a riprova dell’andamento molto positivo del business nei primi tre mesi
dell’anno.
Ricavi e EBITDA nel periodo gennaio-marzo sono in linea con le attese della società e con gli
obiettivi comunicati al mercato. In particolare, i ricavi del primo trimestre 2008 rappresentano
il 24% del target di fine anno, mentre l’EBITDA è pari al 21% dell’obiettivo. Entrambi
risultano pienamente allineati al trend e alla stagionalità evidenziati negli esercizi precedenti.
Nei primi tre mesi del 2008, la Società ha conseguito un utile operativo consolidato (EBIT)
di 11,8 milioni di euro, rispetto alla perdita operativa di 3,1 milioni di euro nel corrispondente
periodo 2007. Gli ammortamenti e le svalutazioni nel trimestre sono stati complessivamente
pari a 100,6 milioni di euro.
Il risultato netto consolidato è stato negativo per 11 milioni di euro, rispetto a una perdita di
20,7 milioni di euro nel corrispondente periodo 2007, con un miglioramento del 47%.
Gli investimenti nel trimestre sono stati pari a 101 milioni di euro, due terzi dei quali
risultano essere relativi alla connessione di nuovi clienti, a testimonianza della continua
crescita della base clienti.
L’aumento dei ricavi e l’attuale livello degli investimenti ha determinato un positivo
andamento del rapporto tra investimenti e ricavi che è stato pari al 26% nel primo trimestre,
rispetto al 39% dello stesso periodo 2007, un’indicazione del fatto il modello di business di
FASTWEB si sta progressivamente avviando verso una strutturale generazione di cassa.
Il flusso di cassa nel periodo gennaio-marzo è stato positivo per 40,6 milioni di euro, contro i
4,3 milioni del corrispondente periodo dell’anno precedente. La generazione di cassa nel
primo trimestre 2008 è legata all’effetto di cassa positivo derivante dalla parziale fatturazione
degli importi relativi alle tariffe di terminazione per un valore pari a circa 40 milioni di euro.
Al netto di tale effetto, il primo trimestre avrebbe comunque registrato un flusso di cassa netto
a break even.
L'indebitamento finanziario netto a fine marzo risultava pari a 1.226,7 milioni di euro, in
calo rispetto a 1.265,4 milioni di euro al 31 dicembre 2007.
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Eventi di rilievo successivi alla chiusura del trimestre
Nel corso dell’Assemblea degli Azionisti del 23 marzo 2007 è stata deliberata la distribuzione
straordinaria di riserve per un ammontare di 299.475.000 euro, pari a 3,77 euro per azione. Il
pagamento ha avuto luogo nel mese di ottobre 2007 a eccezione dei 246.040.000 euro di
spettanza della controllante Swisscom Italia, il cui pagamento è stato differito al 2008.
Il Consiglio di Amministrazione, nella riunione del 6 maggio 2008, ha approvato l’operazione
in forza della quale tale debito viene convertito dalla controllante Swisscom Italia in un
finanziamento a FASTWEB S.p.A.. Il finanziamento ha scadenza 2012 e un tasso di interesse
pari all’Euribor maggiorato di uno spread calcolato sulla base del rapporto tra indebitamento
netto ed EBITDA che rappresentano condizioni migliorative rispetto a quelle negoziate in
passato da FASTWEB con terze parti.
Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari (Mario Rossi) dichiara
ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza che l’informativa
contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri
e alle scritture contabili.
Per ulteriori informazioni
Maria Laura Sisti Paolo Lesbo
Ufficio Stampa Analisti e Investitori
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