si respira una brutta aria......

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Quale sarebbe il vantaggio del ritorno alla lira?
non è questione di moneta ma di governance e leggi assurde. Oggi è smentito che con la lira staremmo peggio...NON è dimostrabile e quindi NON è vero.
 
La sanità privata è uno scandalo…ho fatto un piccolo intervento di ernia, una scocciatura, col servizio sanitario pubblico avrei atteso 8-10 mesi, ho una polizza privata per cui l’ho fatto in intramenia in due settimane…ma per ogni visita devi inviare la documentazione all’ assicurazione, e alla fine ho comunque pagato la franchigia del 20% , cioè 1000 euro nel mio caso…quindi l’assicurazione privata ha pagato 4000 euro,..5000 euro per un intervento di ernia , figuriamoci un bypass coronarico quanto costa,,,questo è il mondo attuale….
però le tasse su redditi fissi sono rimaste altissime....meglio in paesi dove ti paghi la sanità ma hai metà di tasse.
se posso risparmiare 5k l'anno in 5 anni creo un tesoretto per le emergenze eventuali
 
no ma è dimostrabile che stiamo MOLTO peggio di quando avevamo la lira.
Questa difesa ad oltranza dell'euro zona è semplicemente senza senso per non dire altro
Se stiamo peggio la colpa deve essere per forza dell'euro?
Io ti dico che stiamo peggio perché il mondo è più competitivo e la parte produttiva non ce la fa più a mantenere il parassitismo diffuso nel paese.
Rispetto a 25 anni fa il rapporto tra lavoratori e pensionati è peggiorato sensibilmente, la percentuale di spesa pubblica rispetto al PIL è aumentata di brutto.
Inoltre l'Italia che era leader di costo in Europa ha pagato la delocalizzazione e l'apertura dei mercati a nuovi paesi, soprattutto la Cina, che sono entrati a farci concorrenza in settori in cui prima eravamo forti.
Queste sono le ragioni perché stiamo peggio.

Ci manca solo il ritorno alla lira, con nuove svalutazioni della moneta, come se non fossero bastati i danni che ha fatto draghi alla BCE.
 
Non ti sbagli affatto, c'è una frustrazione che monta soprattutto fra i giovani e te lo confermo in diversi paesi nei quali sono stato recentemente comprea l'Italia.

Non sempre solo rabbia ma spesso rassegnazione o frustrazione.
concordo in toto
 
avverto molta mancanza di serenità in molti.
Quasi nessuno sembra sereno, dalla politica, agli studenti, ai lavoratori......persino nello sport.

Sembra che tutto sia triste e cupo.....

Ma forse sono io che sono un po' depresso

Le cose migliareranno in futuro?
Pensa che ora siamo in boom economico. Pensa quando arriverà la crisi. Ma certa gente quando cè crisi vera è più felice perchè le cose van male a tutti anzichè solo a loro
 
no ma è dimostrabile che stiamo MOLTO peggio di quando avevamo la lira.
Questa difesa ad oltranza dell'euro zona è semplicemente senza senso per non dire altro
"Disse dopo aver bevuto il quarto prosecco al bar"
 
"Disse dopo aver bevuto il quarto prosecco al bar"
non è che le battute cambiano la realtà delle cose caro havokiano.
Un dato di fatto è anche la diseguaglianza in forte aumento (in italia il fenomeno è accentuato) in tutta europa.
Ed ora la guerra che non so per la russia (e mi interessa relativamente) ma per noi finirà male molto male.

disse l'uomo dopo aver bevuto il quarto prosecco al bar a quello che invece è lucido e vede tutto bello
 
può essere che sia io a vedere tutto con pessimismo.....ma gli ultimi anni tra pandemie e guerre mi hanno un po' provato nell'anima.
tranquillo, una bombetta nucleare qua e la sistemerà tutto, basta avere pazienza......
 
La gente è troppo abituata a VEDERE il successo. Sui social poi...tutti sono perfetti, fighi, migliori di te...
E la gente vede persone che POSSIEDONO cose, non che COSTRUISCONO O GUADAGNANO cose.
Se uno è un frolloccone che punta al get rich quick e non ha voglia di fare altro, diventa ovviamente frustrato. C'è questa idea che la vita debba essere tutta sorrisi e successo...oh ma ci sono anche i momenti di ***** eh. E va benissimo così, bisogna gestirli, tutto qui.
Molte persone sono rassegnate, ma purtroppo non hanno voglia di fare una fava per migliorare la propria condizione.
Purtroppo!
E' l'effetto Dallas, quello che ha portato nella sostanza alla rivolta in romania.
 
io ricordo solamente che qunado uscivo con 50.000 lire avewvo difficoltà a cambiarle ora con 50€ me li cambia il posterggiatore
cosa sarà
cambiato?
mika il posteggiatore? :P :P :rotfl: :eek:
 
Oggi 78,30 euri di revisione auto.
Mortacci loro
 
avverto molta mancanza di serenità in molti.
Quasi nessuno sembra sereno, dalla politica, agli studenti, ai lavoratori......persino nello sport.

Sembra che tutto sia triste e cupo.....
no perchè? ogni giorno i nostri cari governanti ci dicono che dobbiamo prepararci alla guerra, i prezzi sono alle stelle, i mutui peggio...perchè essere negativi sul futuro?:D fossi un giovane sarei abbastanza disperato....
 
no perchè? ogni giorno i nostri cari governanti ci dicono che dobbiamo prepararci alla guerra, i prezzi sono alle stelle, i mutui peggio...perchè essere negativi sul futuro?:D fossi un giovane sarei abbastanza disperato....
sì però alzassero le chiappe ,anzi togliessero i pollici e indici dagli smartphone e scendessero in massa nelle piazze a protestare x il loro futuro ,che al momento non esiste.
 
no perchè? ogni giorno i nostri cari governanti ci dicono che dobbiamo prepararci alla guerra, i prezzi sono alle stelle, i mutui peggio...perchè essere negativi sul futuro?:D fossi un giovane sarei abbastanza disperato....

Manca la sinistra al governo, diciamolo.

Con un bel governo piddi + stellati e satelliti la stampa griderebbe al nuovo miracolo italiano :cool:
 
Da che mondo è mondo, l'italiano è stato, è e sarà sempre il popolo più dinamico. creativo e capace al mondo......
Basterebbe solo lasciarlo libero di fare e di creare......
Non ce ne sarebbe per nessuno, come la storia e la cultura testimoniano.......
Meno tasse, meno lacciuoli, meno stato, un po come nel dopoguerra......
Invece no, da decenni è esattamente l'opposto......
Tutto viene ingabbiato, regolarizzato, il "fare" è sistematicamente punito e mortificato (ipertassato) oltre ogni misura....
Tanto che la gente è quasi incentivata a non far nulla o a fare il meno possibile.....

PS. Tant'è vero che qualsiasi italiano all'estero ha sempre una marcia in più rispetto agl'altri, in ogni campo lavorativo, dal più umile al più qualificato......
 
Ultima modifica:
Indietro