Siete pronti per la riscossa dei BTP?

Una domanda sciocca. La funzione TIR.X che mi restituisce il rendimento netto annuo tiene conto del capital gain sugli interessi e anche di quello sul guadagno tra prezzo acquisto e prezzo rimborso, ove acquisto sotto la pari?

Ok. L'avevo detto che era una domanda stupida. Essendo una funzione excel non credo che excel conosca le tassazioni di tutto il mondo. Ero stato fuorviato dal sito rendimentibtp.it, che parla di rendimento netto, che per me significa senza tasse. Se volessi il rendimento senza le tasse devo fare tutto a mano? Se sono fuori thread c'è un'anima pia che mi può indicare dove postare la domanda?
 
Ciao, dopo 15 anni di CD volevo (nei prossimi mesi) acquistare BTP online sul mercato secondario. L ultimo acquisto di BTP quindici anni fa l ho fatto in filiale; ora ho aperto due deposito-titoli entrambi gratuiti, su WiDiBa e su Intesa. Leggo nel FOL di costi piattaforma e di commissioni alte oppure di impossibilità di comprare cifre alte di BTP. Io non sono esperto. Potreste dirmi qualcosa su costi di piattaforma, commissioni e banche? Vi ringrazio.
 
Scelta BTP tf

Buongiorno volevo valutare uno o più btp tasso fisso per spostare un po' di somme dai conti deposito. L'obiettivo sarebbe quello di portare a scadenza. Sto cercando di studiare e informarmi e volevo chiedervi una indicazione. Scelto un range di durata (tra 5 e 10 anni) , considerato che non ho bisogno di compensare minus, potrei scegliere o comunque orientarmi su rendimentibtp in base al rendimento netto, tra quelli sotto la pari con la scadenza desiderata? In altre parole, con rendimenti e scadenza simile, la scelta tra più btp sarebbe più o meno equivalente o dovrei guardare altro? Ad esempio a parità di rendimento, prezzo 84 e cedola 0,4 o prezzo 98 e cedola 2.5 dovrebbero essere equivalenti nella scelta (dati a caso)?
 
Buongiorno volevo valutare uno o più btp tasso fisso per spostare un po' di somme dai conti deposito. L'obiettivo sarebbe quello di portare a scadenza. Sto cercando di studiare e informarmi e volevo chiedervi una indicazione. Scelto un range di durata (tra 5 e 10 anni) , considerato che non ho bisogno di compensare minus, potrei scegliere o comunque orientarmi su rendimentibtp in base al rendimento netto, tra quelli sotto la pari con la scadenza desiderata? In altre parole, con rendimenti e scadenza simile, la scelta tra più btp sarebbe più o meno equivalente o dovrei guardare altro? Ad esempio a parità di rendimento, prezzo 84 e cedola 0,4 o prezzo 98 e cedola 2.5 dovrebbero essere equivalenti nella scelta (dati a caso)?

Per me, se uno sa che va a scadenza dovrebbe guardare il rendimento netto e fregarsene della cedola.
Ovviamente a parità di scadenza fra l'uno e l'altro.
 
Per me, se uno sa che va a scadenza dovrebbe guardare il rendimento netto e fregarsene della cedola.
Ovviamente a parità di scadenza fra l'uno e l'altro.

Concordo .
Tanto più che non hai minusvalenze da recuperare, prendi quello che a pari scadenza ti rende meglio .
 
Buongiorno a tutti desideravo un'informazione Per quanto riguarda i BTP short che dovrebbero andare in asta domani qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare?
Grazie a chi mi vorrà rispondere
 
Buongiorno a tutti desideravo un'informazione Per quanto riguarda i BTP short che dovrebbero andare in asta domani qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare?
Grazie a chi mi vorrà rispondere

Sono semplicemente dei BTP molto brevi dai 18 mesi fino a un massimo di tre anni, rendimenti paragonabili ad un conto deposito
 
Intanto, dopo alcuni ingressi scaglionati fatti settimane fa, sono tornato verde.
Non avevo ancora comprato tutto quel che volevo, non ho fatto in tempo perchè poi la discesa è finita. Per ora resto così però.
 
Quali saranno gli effetti (se ci saranno) del G7 odierno sulle quotazioni dei nostri Btp da domani ?
 
Ciao, dopo 15 anni di CD volevo (nei prossimi mesi) acquistare BTP online sul mercato secondario. L ultimo acquisto di BTP quindici anni fa l ho fatto in filiale; ora ho aperto due deposito-titoli entrambi gratuiti, su WiDiBa e su Intesa. Leggo nel FOL di costi piattaforma e di commissioni alte oppure di impossibilità di comprare cifre alte di BTP. Io non sono esperto. Potreste dirmi qualcosa su costi di piattaforma, commissioni e banche? Vi ringrazio.

Su ISP l'unico limite di acquisto di btp è il saldo del tuo conto :) commissione da Internet banking 0,24%.
 
Concordo, ma a parità di rendimento più basso è il prezzo e meno rischi di haircut si hanno

Nel senso che se per ipotesi lo compro a 80 e c'è un taglio sul nominale del 20% io ne esco indenne?

Ringrazio tutti per le risposte ricevute
 
Ultima modifica:
Nel senso che se per ipotesi lo compro a 80 e c'è un taglio sul nominale del 20% io ne esco indenne?

Ringrazio tutti per le risposte ricevute

si perchè il 20% viene calcolato sul prezzo di emissione che è 100
 
Indietro