sim US: posso dichiarare solo dopo aver prelevato?

Mollaci

Nuovo Utente
Registrato
1/11/05
Messaggi
657
Punti reazioni
39
Ciao a tutti,

ho un conto con una sim americana.


A gennaio 2009 versai 1.600 euro e attualmente sono praticamente in pari (avro' fatto si e no 200 eseguiti su sp500 giusto per provare) non prevedo di ottenere chissa quali guadagni entro il 31 dicembre 2009. Potra' essere che i 1.600 saranno 1.700 o 1.500....

La domanda è:

se non faccio bonifici di rientro (lascio tutto li) a maggio 2010 devo fare la dichiarazione ugualmente oppure la posso fare solo dopo aver prelevato?

Non so dove ma ho letto che fino a che i soldi sono nelle mani della sim in realta' non si puo' parlare di guadagno certo visto che potrebbe fallire o non ridare i soldi ecc.... e solo dopo aver prelevato devi dichiarare.

Ciao e grazie del chiarimento
 
Se alla fine dell'anno hai una plusvalenza la devi dichiarare per ovvi motivi.. se hai una minus ti conviene comunque perchè poi la puoi compensare con futuri gain. La questione è indipendente dai bonifici di rientro o meno, i profit/loss esteri vanno sempre dichiarati!

Certo se hai un gain di 100€ con 1000 eseguiti è un'operazione più tediosa che altro.. però la legge è la legge...
 
Ciao a tutti,

ho un conto con una sim americana.


A gennaio 2009 versai 1.600 euro e attualmente sono praticamente in pari (avro' fatto si e no 200 eseguiti su sp500 giusto per provare) non prevedo di ottenere chissa quali guadagni entro il 31 dicembre 2009. Potra' essere che i 1.600 saranno 1.700 o 1.500....

La domanda è:

se non faccio bonifici di rientro (lascio tutto li) a maggio 2010 devo fare la dichiarazione ugualmente oppure la posso fare solo dopo aver prelevato?

Non so dove ma ho letto che fino a che i soldi sono nelle mani della sim in realta' non si puo' parlare di guadagno certo visto che potrebbe fallire o non ridare i soldi ecc.... e solo dopo aver prelevato devi dichiarare.

Ciao e grazie del chiarimento


piacerebbe anche a me vedere chiarito questo aspetto...

se il saldo sul conto estero è passato da 1000$ a 1100$ a fine anno, dovrò dichiarare qualcosa nel 730? anche se non c'è stato nessun bonifico di rientro in italia?
in caso affermativo, basta riportare saldo iniziale / saldo finale oppure va giustificata tutta l'operatività giorno per giorno??


grazie!
 
Indietro