Discussione pertinente, dal thread Banca Sistema
Riporto la sintesi di una discussione dal thread su Banca Sistema, che riguarda alche l'argomento di questo thread e potrebbe interessare altri.
Saluti
=== FOL /1924601-si-conto-corrente-di-banca-sistema-cap-iv-181.html
SilvioVernillo 11-12-21, 11:52 #1801
Usi delle app Banca Sistema
Tre domande collegate, chiedo risposte a prova di **********.
1. Se si usa Secure Call per l'autenticazione, è possibile usare normalmente l'app BS Mobile per operazioni consultive o dispositive? Particolarità nelle modalità d'uso?
BS Mobile - Apps on Google Play
2. Su Google Play è ancora disponibile l'app soft-token BS Secure Code:
BS Secure Code - Apps on Google Play
Se si usa questa app per autenticazione, è possibile usare normalmente l'altra app BS Mobile di cui al punto 1 per operazioni consultive o dispositive?
3. Quali vincoli tecnologici pone l'uso delle app Banca Sistema? In particolare possono essere usate su dispositivi Android personalizzati o routed?
Ho notato che basta Android 4.4, il che è un punto di merito.
Parnas 11-12-21, 12:05 #1802
3. Zero personalizzazione; è sufficiente anche solo che tu abbia cambiato la keyboard di sistema con una di terze parti presa sullo store, e l'app non funziona più.
Deve essere un device stock, senza modifiche di alcun tipo:
Factoring e Servizi Bancari per Imprese e Privati | Banca Sistema
SilvioVernillo 12-12-21, 15:15
#1805
Usare un device stock Android significa affidarsi al buon cuore del produttore, di Google, dei creatori delle infinite app "social" preinstallate per default e non disinstallabili, etc.
Va bene solo finché viene usato per cazzeggiare sui social network.
Nei miei dispositivi Android primari sono memorizzate informazioni sensibili di tipo sanitario, finanziario, legale; l'ho fatto solo perché vi è installata una ROM custom testata da un'ampia community di utenti, con varie app untracollaudate da me: firewall, filtro DNS, task manager, file manager, backup rigorosamente locale, etc.
Un'app che pretende un device custom può essere usata solo su dispositivi secondari ad-hoc, connessi ad internet il meno possibile; al limite in una macchina virtuale Android su PC.
Ovviamente questo è solo il mio punto di vista.
Per le altre domande hai informazioni? L'app BS Mobile può essere usata per operazioni dispositive anche se l'autenticazione avviene tramite telefono (Secure Call) o con app BS Secure Code?
Parnas 12-12-21, 15:24
#1806
Io uso normalmente l'app su iPad bonificando tramite secure call, non ho mai provato ad usarla sullo stesso telefono da cui faccio la call (i miei telefoni sono tutti rootati, quindi comunque non funzionerebbe).
L'unico possibile problema che vedo è che, magari, quando apri la call al numero verde l'app perda la connessione dati... però per quello bisogna provare.
SilvioVernillo 15-12-21, 16:49
#1809
Riporto alcuni test fatti, magari a qualcuno possono servire
201005 Dual SIM in dispositivo di tipo "Dual SIM standby" (quelli più comuni):
- SIM1 usata per connessione dati in tethering
- SIM2 abilitata a SecureCall per Banca Sistema.
La modalità "Dual SIM standby" implica che se è attiva ad Internet attiva su una SIM e si telefona sull'altra SIM, la connessione viene congelata (standby) per tutta la durata della telefonata, e poi ripresa appena la telefonata termina.
In relazione a SecureCall, funzionano le telefonate di riconoscimento per il login in cui occorre solo digitare il codice a video: far comparire a video il codice e poi avviare la telefonata, al termine di questa la connessione viene ripresa e tutto procede regolarmente.
Invece non funzionano le telefonate di conferma operazioni dispositive, in cui normalmente dopo aver digitato il primo codice per ricoscimento compare a video un secondo codice, una voce descrive l'IBAN e l'importo dell'operazione, e occorre digitare il secondo codice seguito dal tasto cancelletto; in modalità "Dual SIM standby" mentre è attiva la chiamata a SecureCall la trasmissione dati è in standby, quindi non viene mostrata a video la schermata con il secondo codice di conferma; d'altra parte mentre è attiva la chiamata SecureCall non è possibile sospendere o disattivare la relativa SIM.
Meno chiaro è invece perché non funziona la procedura "Chiamata dall'estero", in cui occorre rispondere ad una chiamata fatta da SecureCall (06 9162 6020), e digitare solo il secondo codice seguito dal tasto cancelletto; la procedura "Chiamata dall'estero" funziona regolarmente se ad esempio pongo la SIM per SecureCall in una chiavetta gestita tramite Huawei Mobile Partner (vedi appresso).
Per far funzionare telefonate di conferma per operazioni dispositive, alcune procedure testate sono:
- estrarre la SIM SecureCall dal telefono e porla momentaneamente in una chiavetta USB gestita tramite Huawei Mobile Partner, o in un altro telefono.
- per la connessione dati usare un dispositivo diverso da quello usato per SecureCall.