Smart Bank S.p.A. - Cap. II [INFO: post #1]

Se penso che non più tardi di 3 notti fa, ritenevo allettante l'offerta sui ocnti deposito di questa banca, a ripensarcimi viene da dire "oddio, fortuna che ci ho dormito su" ed ho optato per altri cd.

Fortuna che c'è il questo sito/forum!
 
Il male minore sarebbe recuperare il capitale anche senza interessi, a mio avviso. Ma comunque recuperarlo.
Quello sicuramente lo recupererete se entro i 100k. Magari però potrebbe volerci un po' di tempo.
 
Secondo me dovreste accendere un cero alla Madonna se riuscirete a recuperare il capitale in tempi dignitosi... altro che interessi, biciclette e le batterie di pentole che vi hanno promesso...
Il fatto è che cmq i soldi erano bloccati per almeno 5 anni essendo un CD e nel mentre maturano gli interessi. Non vedo dove sono i problemi. Stiamo solo aspettando la call praticamente che fino a prova contraria sarebbe cmq stata a fine aprile come prima data utile per loro.
 
Il fatto è che cmq i soldi erano bloccati per almeno 5 anni essendo un CD e nel mentre maturano gli interessi. Non vedo dove sono i problemi. Stiamo solo aspettando la call praticamente che fino a prova contraria sarebbe cmq stata a fine aprile come prima data utile per loro.
Il problema è che è "probabile" (non sicuro, ma certamente ci sono discrete possibilità che sia così), che essendo la banca stata commissariata per gestione non congrua, i soldi che gli avete dato, siano almeno in parte stati investiti chissà dove e con quali rischi... quindi è "probabile" che il nuovo cda non potrà semplicemente usare lo strumento della call poichè i soldi in cassa non sarebbero sufficienti a ripagare tutti i clienti.

La prima cosa che dovranno fare è analizzare bene gli asset disponibili, capire dove sono state investite le risorse, se sono recuperabili, in quanto tempo e con quali perdite...
 
Anche io come te mi sono preso offese gratuite per aver dubitato sulla serieta di questa banca e sono stato invitato addirittura piu volte a non scrivere in questa discussione da sappiamo bene chi....
Sono passato da banca marche, e da aigis, ma qui onestamente la puzza di fumo era troppo forte, e i campanelli d allarme c erano da tutte le parti....
Mi dispiace per chi ci è dentro e spero che rivedrete i vostri investimenti in tempi ragionevoli...

Chi scrive ha investito su Privat Bank, Banca Marche, Aigis..... ma mai mi sarei sognata di aprire questo deposito, proprio per le premesse in sè che mi ricordavano molto il gioco d'azzardo... Ad avermi insospettita è stata la primissima proposta, quella che non consisteva in tassi strabilianti, mi pare fosse un semplice 5%...
Sono altresì convinta che alla fine nessuno qui perderà un centesimo, ma sono anche felice di passare un Natale sereno lontano da questo deposito OK!
 
Ultima modifica:
intanto qualcosa di riscontro ho dopo aver inviato lettera per diritto di ripensamento che ho postato spero vada bene

Vedi l'allegato 2967850Vedi l'allegato 2967851

L’ufficio reclami può prendersi 60 giorni prima di risponderti… e il tuo non è un reclamo.
A mio parere sarebbe meglio inviarla a info@mysmartbank.it inserendo anche il numero di conto e/o di contratto che immagino siano riportati da qualche parte nei documenti firmati e che mi sembra di non leggere nella mail allegata
 
Il fatto è che cmq i soldi erano bloccati per almeno 5 anni essendo un CD e nel mentre maturano gli interessi. Non vedo dove sono i problemi. Stiamo solo aspettando la call praticamente che fino a prova contraria sarebbe cmq stata a fine aprile come prima data utile per loro.
I problemi li hanno gli altri,quelli che iniziano a puntare il dito.
Dai andiamo avanti,Ve lo ripeto leggete solo commenti inerenti la situazione reale,non le congetture.
Forza e coraggio.
 
Quando dicevo che la lucini e il suo compare sarebbero scappati ai Caraibi col malloppo dei follisti mi son preso insulti e rimproveri e risatine sotto i baffi, alla fine i fatti mi han dato ragione.


Eh ma le banche son tutte uguali, seh buonanotte
sì ok, abbiamo capito, sei un genio. la vuoi chiudere qua? hai problemi di autostima? devi tornare a dire a tutti quanto sei speciale o puoi lasciare spazio a chi ha bisogno di informazioni tipo il tizio del recesso? o vuoi fargli notare la follia che ha fatto investendo in questo prodotto? a che pro? sempre per il tuo ego? forza, passa oltre, ce la puoi fare
 
[...]Tanto per cominciare è molto probabile che nel caso di intervento FITD resterete incastrati per mesi e mesi in attesa di essere rimborsati...[...]

Concordo che possa essere una situazione poco simpatica (e la formula di questa banca non è mai piaciuta neanche a me), ma informazioni generiche come queste non sono realistiche.

(a) qualora la banca fosse messa in LCA e ci fosse intervento del FITD la restituzione delle somme investite e dei relativi interessi, entro i 100k di limite, è garantita in 7 gg.

(b) qualora passi un tempo X prima che sia messa in LCA, durante quel periodo gli investimenti continuano a maturare interessi come da contratto (ritornare al punto a)).

Chi si deve preoccupare di più sono fornitori, obbligazionisti e azionisti se "in cassa" rimane poco.
 
Ultima modifica:
Quando dicevo che la lucini e il suo compare sarebbero scappati ai Caraibi col malloppo dei follisti mi son preso insulti e rimproveri e risatine sotto i baffi, alla fine i fatti mi han dato ragione.


Eh ma le banche son tutte uguali, seh buonanotte
Credo che anche stavolta siano pronti quantomeno gli improperi. Hai sottolineato (eufemismo) la tua posizione. Prima è dopo. Ora penso che basti. Sei arrivato al limite.
Se proprio devi continuare a scrivere fallo con altro nick, questo ormai è troppo esposto :D
 
Grazie a smartbank altre banche hanno offerto il 5% o addirittura superato. Cmq la proposta nn mi ispirava per il meccanismo
 
Se le procedure sono automatizzate e la scadenza a brevissimo potresti anche ottenere la restituzione.
Se ci fosse tempo per la decisione di sospensione di tutto resteresti chiuso dentro.
Analogamente per il ripensamento.
Ok. Ma giusto per farla ancora più semplice facciamo un esempio pratico. Se il giorno prima della scadenza del mio vincolo i commissari dovessero decidere per la sospensione dei pagamenti il mio malloppo, fatto di CAPITALE e INTERESSI, resterebbe congelato? Mi era sembrato di capire che la cosa potesse interessare solo i vincoli a lunga scadenza dove è previsto il pagamento delle cedole 🤔 oppure ho frainteso?
 
intanto qualcosa di riscontro ho dopo aver inviato lettera per diritto di ripensamento che ho postato spero vada bene

Vedi l'allegato 2967850Vedi l'allegato 2967851
Ok. Però, come ti hanno già fatto notare, l'Ufficio Reclami non è proprio il massimo.
Oramai il dado è tratto. Io la scriverei anche a tutti gli indirizzi mail della "ditta", dall'area riservata se ne hai la possibilità e fermo restando che l'indirizzo PEC (da PEC) per me resta quello di elezione (anche se dovessi farla aggiuntiva nei prossimi gg ma sempre nei 14). Intanto un servizio PEC lo aprirei, costa come una raccomandata. Se te lo aprissero appena possibile potresti ripetere la richiesta. Insomma ti è rimasta la "coda" in mano e puoi tirare solo quella (unica chanche per tirarti fuori subito e da solo).
Tuttavia il mio dubbio sulla efficacia del recesso in una fase, eccezionale, come questa resta (devono garantire la "par condicio creditorum" e non possono "perdere" soldi).
 
Ok. Ma giusto per farla ancora più semplice facciamo un esempio pratico. Se il giorno prima della scadenza del mio vincolo i commissari dovessero decidere per la sospensione dei pagamenti il mio malloppo, fatto di CAPITALE e INTERESSI, resterebbe congelato? Mi era sembrato di capire che la cosa potesse interessare solo i vincoli a lunga scadenza dove è previsto il pagamento delle cedole 🤔 oppure ho frainteso?
Io se mi mandassero a fare chiarezza in posto come questo fermerei tutto e cercherei di capire cosa è successo.
Dopo potrò studiare il da farsi.

Credo che anche tu, e tutti, farebbero la stessa cosa.
Le norme dicono pure così. Sono le stesse, prudenziali, del diritto fallimentare. Ne più ne meno.
Per stabilire "il da farsi" si deve comprendere "l'occorso".

Se, come diceva la loro pubblicità, è tutto chiaro e sono stati bravi "nulla questio".
Intanto sulla bravura e sulla gestione ... sono stati "sollevati e sostituiti". Vorrà pur dire qualcosa. O no ?

Poi se i ripensamenti e le scadenza imminenti (come chiedi per la tua) venissero rimborsate, subito e sull'unghia, il problema resterebbe a quelli delle scadenza lunghe ?
Secondo te è una cosa fattibile. In che cosa quelle corte differiscono da quelle lunghe in questo momento ?
La risposta penso la trovi anche da solo :D

Tu vorresti scendere alla prima fermata come quando sale il controllo sull'autobus per i biglietti ? "Controllate quegli altri io sono arrivato" :D
 
Non vorrei sbagliarmi ma quando interviene il FITD il rimborso avviene massimo in 7 giorni 🤔
Ok ma come stabilire se deve intervenire o meno ?
O i 7 gg vuoi cominciare a contarli dalla data del provvedimento della BdI e, subito dopo Capodanno distribuirebbero i soldi ? :D
 
Ultima modifica:
Chi scrive ha investito su Privat Bank, Banca Marche, Aigis..... ma mai mi sarei sognata di aprire questo deposito, proprio per le premesse in sè che mi ricordavano molto il gioco d'azzardo... Ad avermi insospettita è stata la primissima proposta, quella che non consisteva in tassi strabilianti, mi pare fosse un semplice 5%...
Sono altresì convinta che alla fine nessuno qui perderà un centesimo, ma sono anche felice di passare un Natale sereno lontano da questo deposito OK!
Fatti anche io in passato con uegli istituti ...la differenza, amio avviso , è che avevano filiali sul territorio, un po' di storia alle spalle.
Quì siamo passati proprio ad un altro livello, solo presenza web ....insisto su un concetto , chi ha permesso aprisse e fosse libera di fare certe offerte ? :rolleyes::rolleyes:
 
Indietro