Smart Tv,,,,,

Hai visto se nel router (e nel tv) è abilitato il dhcp? In caso contrario devi settare nel tv un ip fisso, l'ip locale del router e la netmask.

Non ho questo tv ma in generale funziona così ;)

Grazie della risposta.

Nelle varie letture alla ricerca di informazioni in merito, mi sono imbattuto anche nel "protocollo dhcp"; ho rinunciato a smanettare, sopratutto perchè intendo utilizzare lo stesso collegamento Adsl(alice h24); non voglio correre il rischio di altre spese per collegamenti internet, altrimenti il gioco non vale la candela.
netmask, questo per me, è un termine nuovo,
.

Aggiungo inoltre, che se i servizi offerti da Samsung tramite lo Smart Tv, sono a pagamento.........lascio stare tutto e mi godo la tivù solo come una bella tivù.
 
Grazie della risposta.

Nelle varie letture alla ricerca di informazioni in merito, mi sono imbattuto anche nel "protocollo dhcp"; ho rinunciato a smanettare, sopratutto perchè intendo utilizzare lo stesso collegamento Adsl(alice h24); non voglio correre il rischio di altre spese per collegamenti internet, altrimenti il gioco non vale la candela.
netmask, questo per me, è un termine nuovo,
.

Aggiungo inoltre, che se i servizi offerti da Samsung tramite lo Smart Tv, sono a pagamento.........lascio stare tutto e mi godo la tivù solo come una bella tivù.

Non devi arrenderti ma il tuo router viene riconosciuto dalla tv?
 
Non devi arrenderti ma il tuo router viene riconosciuto dalla tv?

Copio da post precedenti: individua la rete, Ip ed il Dns; però non si naviga, non si collega ad Internet: Si prega contattare il gestore.

Naturalmente in automatico.
 
Grazie della risposta.

Nelle varie letture alla ricerca di informazioni in merito, mi sono imbattuto anche nel "protocollo dhcp"; ho rinunciato a smanettare, sopratutto perchè intendo utilizzare lo stesso collegamento Adsl(alice h24); non voglio correre il rischio di altre spese per collegamenti internet, altrimenti il gioco non vale la candela.
netmask, questo per me, è un termine nuovo,
.

Aggiungo inoltre, che se i servizi offerti da Samsung tramite lo Smart Tv, sono a pagamento.........lascio stare tutto e mi godo la tivù solo come una bella tivù.

OK! Vedo se riesco a spiegartelo in modo semplice ;)

Facciamo però una premessa per definire alcune nozioni di base.

Il router è l'apparato che consente di collegare la rete esterna (internet) alla rete interna (locale) alla quale sono collegati tramite cavi o in modalità wireless apparati come pc tablet cellulari e smart tv.

Il router ha un ip address che lo identifica all'interno della rete locale. Si tratta di una serie di numeri come ad esempio 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1 (a secondo della marca lo standard dell'ip è in genere uno dei due)

I dispositivi per poter far parte della stessa rete del router e quindi per inviare/ricevere i dati a/da internet dovranno essere configurati a loro volta con un ip address tipo:

192.168.1.2 es. per il pc (nel caso il router abbia192.168.1.1 )
192.168.1.3 per il tablet
192.168.1.4 per la tv
etc.

In più il Router ed i dispositivi dovranno avere settato un altro parametro la Netmask che in parole povere serve per specificare il tipo di rete locale che si sta creando (cioè una rete piccola con al mx 256 dispositivi, media o grande). nel tuo caso sarà il valore 255.255.255.0 ( rete locale piccola con max 256 dispositivi collegati) che dovrà essere presente in tutti i tuoi dispositivi.

Detto questo possiamo trovare 2 situazioni.

1) il router ha il dhcp attivo
2) il router non ha il dhcp attivo

Nel primo caso dovrai configurare dispositivo specificando:

1) che deve usare il dhcp (si dice così ;))
2) in un apposito campo l'Ip address locale del router (probabilmente troverai scritto gateway) che come già detto probabilmente sarà 192.168.1.1 o 192.168.0.1
3) in un apposito campo la netmask 255.255.255.0

quando verrà avviato il dispositivo (cioè il pc o la tv) il router gli assegnerà un ip address il dispositivo entrerà a far parte della rete.

Nel secondo caso dovrai configurare dispositivo specificando :

1) non deve usare il dhcp
2) in un apposito campo l'Ip address locale del router (probabilmente troverai scritto gateway) che come già detto probabilmente sarà 192.168.1.1 o 192.168.0.1
3) in un apposito campo la netmask 255.255.255.0
4) in un apposito campo l'iip address che TU vuoi che abbia il dispositivo (es 192.168.1.10 )

In questa situazione devi essere sicuro che l'ip che scegli per il dispositivo non sia già utilizzato da altri dispositivi.


Ora tu mi dirai Come capisco se il dhcp è attivo o no?

Devi accedere al pannello di controllo del router attraverso un pc collegato al router scrivendo nella barra degli indirizzi il suo ip cioe 192.168.1.1 o 192.168.1.2

Per fare questo è meglio che consulti il manuale del router
A proposito quale modello è?

uffffff. :hic:
Scusa se mi sono dilungato ma ....... non ho il dono della sintesi.

Dimmi se sono stato chiaro o se vuoi ulteriori spiegazioni

:)
 
OK! Vedo se riesco a spiegartelo in modo semplice ;)

Facciamo però una premessa per definire alcune nozioni di base.

Il router è l'apparato che consente di collegare la rete esterna (internet) alla rete interna (locale) alla quale sono collegati tramite cavi o in modalità wireless apparati come pc tablet cellulari e smart tv.

Il router ha un ip address che lo identifica all'interno della rete locale. Si tratta di una serie di numeri come ad esempio 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1 (a secondo della marca lo standard dell'ip è in genere uno dei due)

I dispositivi per poter far parte della stessa rete del router e quindi per inviare/ricevere i dati a/da internet dovranno essere configurati a loro volta con un ip address tipo:

192.168.1.2 es. per il pc (nel caso il router abbia192.168.1.1 )
192.168.1.3 per il tablet
192.168.1.4 per la tv
etc.

In più il Router ed i dispositivi dovranno avere settato un altro parametro la Netmask che in parole povere serve per specificare il tipo di rete locale che si sta creando (cioè una rete piccola con al mx 256 dispositivi, media o grande). nel tuo caso sarà il valore 255.255.255.0 ( rete locale piccola con max 256 dispositivi collegati) che dovrà essere presente in tutti i tuoi dispositivi.

Detto questo possiamo trovare 2 situazioni.

1) il router ha il dhcp attivo
2) il router non ha il dhcp attivo

Nel primo caso dovrai configurare dispositivo specificando:

1) che deve usare il dhcp (si dice così ;))
2) in un apposito campo l'Ip address locale del router (probabilmente troverai scritto gateway) che come già detto probabilmente sarà 192.168.1.1 o 192.168.0.1
3) in un apposito campo la netmask 255.255.255.0

quando verrà avviato il dispositivo (cioè il pc o la tv) il router gli assegnerà un ip address il dispositivo entrerà a far parte della rete.

Nel secondo caso dovrai configurare dispositivo specificando :

1) non deve usare il dhcp
2) in un apposito campo l'Ip address locale del router (probabilmente troverai scritto gateway) che come già detto probabilmente sarà 192.168.1.1 o 192.168.0.1
3) in un apposito campo la netmask 255.255.255.0
4) in un apposito campo l'iip address che TU vuoi che abbia il dispositivo (es 192.168.1.10 )

In questa situazione devi essere sicuro che l'ip che scegli per il dispositivo non sia già utilizzato da altri dispositivi.


Ora tu mi dirai Come capisco se il dhcp è attivo o no?

Devi accedere al pannello di controllo del router attraverso un pc collegato al router scrivendo nella barra degli indirizzi il suo ip cioe 192.168.1.1 o 192.168.1.2

Per fare questo è meglio che consulti il manuale del router
A proposito quale modello è?

uffffff. :hic:
Scusa se mi sono dilungato ma ....... non ho il dono della sintesi.

Dimmi se sono stato chiaro o se vuoi ulteriori spiegazioni

:)

Sei stato chiarissimo, grazie.

La netmask, è la DNS??? (255.255.255.0)
 
Sei stato chiarissimo, grazie.

La netmask, è la DNS??? (255.255.255.0)

No!
Netmask specifica come ti ho detto il tipo di rete e in molti casi specie nei tv viene settato automaticamente dal dispositivo
DNS = Domain Name System in pratica è l'indirizzo ip del server che traduce in modo trasparente per l'utente uan url (cioè ad es. www.google.it ) nl corrispondente ip address.
Il DNS in genere non c'è bisogno di settarlo perchè viene utilizzato automaticamente quello del tuo provider ( telecom , infostrada etc)

Nel manuale della vers. 2 del tuo router (spero che sia la stessa cosa) c'è scritto
che per vedere la configurazione del router devi scrivere nella barra degli indirizzi del browser di un pc collegato al router ( anche in wireless)
192.168.1.1 ;)

Ti dovrebbe comparire (senza nemmemo dover inserire la pw :confused:) la pagina di stato del router dove dovresti trovare in alto nella sez Collegamento Lan un pulsante con scritto Info o Configura.
Se premi il pulsante otterrai la pag di config della lan e potrai vedere se il dhcp è attivo e quali apparati sono colleganti.

Da quello che ho capito il tuo gestore ti consento solo unnumero limitato di collegamenti credo fino a 5.
Può essere che hai già 5 dispositivi collegati? (considera alche il telefono wireless) ;)

Purtroppo io ho infostrada e non conosco bene le specificità del tuo Provider
 
No!
Netmask specifica come ti ho detto il tipo di rete e in molti casi specie nei tv viene settato automaticamente dal dispositivo
DNS = Domain Name System in pratica è l'indirizzo ip del server che traduce in modo trasparente per l'utente uan url (cioè ad es. www.google.it ) nl corrispondente ip address.
Il DNS in genere non c'è bisogno di settarlo perchè viene utilizzato automaticamente quello del tuo provider ( telecom , infostrada etc)

Nel manuale della vers. 2 del tuo router (spero che sia la stessa cosa) c'è scritto
che per vedere la configurazione del router devi scrivere nella barra degli indirizzi del browser di un pc collegato al router ( anche in wireless)
192.168.1.1 ;)

Ti dovrebbe comparire (senza nemmemo dover inserire la pw :confused:) la pagina di stato del router dove dovresti trovare in alto nella sez Collegamento Lan un pulsante con scritto Info o Configura.
Se premi il pulsante otterrai la pag di config della lan e potrai vedere se il dhcp è attivo e quali apparati sono colleganti.

Da quello che ho capito il tuo gestore ti consento solo unnumero limitato di collegamenti credo fino a 5.
Può essere che hai già 5 dispositivi collegati? (considera alche il telefono wireless) ;)

Purtroppo io ho infostrada e non conosco bene le specificità del tuo Provider

Riepilogo:
Dns ed Ip, mi vengono visualizzati anche sulla Tv alla voce: Stato rete. Quando effettuo la connessione dalla Tv, è simulata con tre disegni in fila collegati tra loro: Tv, modem, mondo (rappresenta Internet); la 1° parte di collegamento (Tv-modem), mi segnala Ok (verde); la 2° parte (modem-mondo), mi segnala "rosso" con un messaggio: rivolgersi al proprio gestore.
Se alla stessa estremità del cavo di rete, ci collego un pc, internet funziona.

Ora, serve (forse anche fortuna); 1) che io riesco ad esprimermi bene, 2) chi ti risponde, capisca (o abbia voglia di capire) e conosca il problema; se incappi nella persona che ha imparato a menadito la risposta registrata e non si sforza più di tanto, o peggio ancora fa pesare su di te tutti i problemi legati al suo lavoro..........meglio che garbatamente, saluti e riattacchi. Tutto questo, naturalmente vale sia per Telecom che per Samsung (anche se rispondono dalla Romania). Personalmente, non mi arrendo; internet al tv smart è un opzional in più; ritento più in là.

Se nella barra degli indirizzi del browser di un pc collegato al router (solo cavo), scrivo 192.168.1.1; mi escono tutta una serie di pagine da consultare; per visionare lo stato del modem entro in Telecom e procedo. Dhcp: Assegnati "0-zero". Di norma, ho solo pc collegato, qualche volta 2 (mai 5). Non è che qualcuno urmma urmma, "sfrutti" la mia linea???,,,,,,,,,,, nooooooo, ho chiamato tante volte Telecom, qualcuno mi avrebbe avvisato.

Ps) Aspetto la chiamata di una risponditrice (con voce giosa e gentile) call-center che mi ha assicurato la risoluzione,,,,,,,,
 
Riepilogo:
Dns ed Ip, mi vengono visualizzati anche sulla Tv alla voce: Stato rete. Quando effettuo la connessione dalla Tv, è simulata con tre disegni in fila collegati tra loro: Tv, modem, mondo (rappresenta Internet); la 1° parte di collegamento (Tv-modem), mi segnala Ok (verde); la 2° parte (modem-mondo), mi segnala "rosso" con un messaggio: rivolgersi al proprio gestore.
Se alla stessa estremità del cavo di rete, ci collego un pc, internet funziona.

Ora, serve (forse anche fortuna); 1) che io riesco ad esprimermi bene, 2) chi ti risponde, capisca (o abbia voglia di capire) e conosca il problema; se incappi nella persona che ha imparato a menadito la risposta registrata e non si sforza più di tanto, o peggio ancora fa pesare su di te tutti i problemi legati al suo lavoro..........meglio che garbatamente, saluti e riattacchi. Tutto questo, naturalmente vale sia per Telecom che per Samsung (anche se rispondono dalla Romania). Personalmente, non mi arrendo; internet al tv smart è un opzional in più; ritento più in là.

Se nella barra degli indirizzi del browser di un pc collegato al router (solo cavo), scrivo 192.168.1.1; mi escono tutta una serie di pagine da consultare; per visionare lo stato del modem entro in Telecom e procedo. Dhcp: Assegnati "0-zero". Di norma, ho solo pc collegato, qualche volta 2 (mai 5). Non è che qualcuno urmma urmma, "sfrutti" la mia linea???,,,,,,,,,,, nooooooo, ho chiamato tante volte Telecom, qualcuno mi avrebbe avvisato.

Ps) Aspetto la chiamata di una risponditrice (con voce giosa e gentile) call-center che mi ha assicurato la risoluzione,,,,,,,,

Bene! allora il collegamento tv router funziona ed il problema è che il router per qualche ragione blocca l'uscita su internet.
La causa potrebbe essere che questo router blocca alcune 'porte' che vengono usate dalla tv oppure che va configurato per poter condividere la connessione tra più apparati. Ho letto qualcosa qui [GUIDA] Connessione WIFI dispostivi portatili ad Alice Wgate 2+.

In sintesi sembra che si debba attivare questa modalità bridge+ routed e che sia necessario per questo l'intervento da remoto del provider.

Segui le indicazioni del link sopra e fammi sapere se nel tuo router è abilitata la modalità bridge+routed.

Comunque sono contento di avere Infostrada che funziona benissimo con qualunque router senza limitazioni :wall:

L'ideale sarebbe trovare qualcuno del forum che ha Telecom ed il tuo router o uno simile
 
Bene! allora il collegamento tv router funziona ed il problema è che il router per qualche ragione blocca l'uscita su internet.
La causa potrebbe essere che questo router blocca alcune 'porte' che vengono usate dalla tv oppure che va configurato per poter condividere la connessione tra più apparati. Ho letto qualcosa qui [GUIDA] Connessione WIFI dispostivi portatili ad Alice Wgate 2+.

In sintesi sembra che si debba attivare questa modalità bridge+ routed e che sia necessario per questo l'intervento da remoto del provider.

Segui le indicazioni del link sopra e fammi sapere se nel tuo router è abilitata la modalità bridge+routed.

Comunque sono contento di avere Infostrada che funziona benissimo con qualunque router senza limitazioni :wall:

L'ideale sarebbe trovare qualcuno del forum che ha Telecom ed il tuo router o uno simile

Da remoto, significa che deve attivarla Telecom???

Domani o al max lunedì, se non attiva ricontatto il call.center.

PS) Spero che questo tuo impegno sia utile anche ad altri.
PS) Si consiglia di inserire password, come si procede??
 
Da remoto, significa che deve attivarla Telecom???

Domani o al max lunedì, se non attiva ricontatto il call.center.

PS) Spero che questo tuo impegno sia utile anche ad altri.
PS) Si consiglia di inserire password, come si procede??

Si ! deve attivarla la Telecom ! almeno così sembra.

Possibile che non ci sia un altro utente Telecom nel forum ? :eek:

Che vuoi dire "si consiglia" ? ti chiede di impostarla o te la chiede per visualizzare la pagina del router?
:confused:

ne secondo caso prova admin o Admin

Mah ! Il fatto di attivare la modalità bridge-router dovrebbe servire per poter collegare contemporaneamente + apparati ad internet
Ma se a te non funziona il collegamento quando è attaccata solo la tv forse non è questo il vero problema , anche se è una cosa da abilitare.

Domanda! Hai un contratto alice Casa e quando ti colleghi con il pc devi cliccare su una specifica icona per aprire la connessione?
Ho letto infatti (ma non ci metto la mano sul fuoco) che con questo contratto la connessione ad internet non è automatica ma appunto deve essere aperta manualmente dal pc.
Se è così allora il problema è che il tv non può aprire la connessione perchè si aspetta che sia automatica. In questo caso occorre configurare il router per attivare una connessione automatica.

:specchio:
 
Si ! deve attivarla la Telecom ! almeno così sembra.

Possibile che non ci sia un altro utente Telecom nel forum ? :eek:

Che vuoi dire "si consiglia" ? ti chiede di impostarla o te la chiede per visualizzare la pagina del router?
:confused:

ne secondo caso prova admin o Admin

Mah ! Il fatto di attivare la modalità bridge-router dovrebbe servire per poter collegare contemporaneamente + apparati ad internet
Ma se a te non funziona il collegamento quando è attaccata solo la tv forse non è questo il vero problema , anche se è una cosa da abilitare.

Domanda! Hai un contratto alice Casa e quando ti colleghi con il pc devi cliccare su una specifica icona per aprire la connessione?
Ho letto infatti (ma non ci metto la mano sul fuoco) che con questo contratto la connessione ad internet non è automatica ma appunto deve essere aperta manualmente dal pc.
Se è così allora il problema è che il tv non può aprire la connessione perchè si aspetta che sia automatica. In questo caso occorre configurare il router per attivare una connessione automatica.

:specchio:

Si consiglia, lo si legge qui [GUIDA] Connessione WIFI dispostivi portatili ad Alice Wgate 2+.

Sullo stato modem, sono visibili 3 attivazioni (linee); 2 pc ed 1(?!) la Tv.

Ho rivevuto e-mail da Samsung: Benvenuto nel Servizio Clienti Samsung.
In riferimento alla Sua segnalazione ed alle Sue precedenti richieste, Le consigliamo di aggiornare il firmware della Sua televisione modello UE40ES5500P alla versione T-MST10PDEUC.................

Nessun altro utente Telecom nel forum?????, è una riflessione che dovrebbe leggere Telecom........
Ciao, buona domenica e grazie ancora.
 
OK! La pw che ti chiede di impostare probabilmente è quella per l'accesso alla rete in modalità wireless.
Va impostata per evitare che altri possano usare la tua connessione ADSL ma se fai un collegamento con cavo non c'entra nulla
Quella di aggiornare il firmware è una soluzione (anche però alle volte può funzionare) che viene proposta spesso tanto per dare una risposta. :wall:

Però non mi hai risposto! che contratto hai e come ti colleghi dal PC?
 
OK! La pw che ti chiede di impostare probabilmente è quella per l'accesso alla rete in modalità wireless.
Va impostata per evitare che altri possano usare la tua connessione ADSL ma se fai un collegamento con cavo non c'entra nulla
Quella di aggiornare il firmware è una soluzione (anche però alle volte può funzionare) che viene proposta spesso tanto per dare una risposta. :wall:

Però non mi hai risposto! che contratto hai e come ti colleghi dal PC?

Contratto "fisso" 7 Mega, h24. Navigazione senza limiti di tempo e di orario.
Apc, quindi, mi collego con cavo ethernet; modem con 2 uscite.

Sto valutando, l'alternativa di acquistare il modem: Modem ADSL Wi-Fi N, dovrebbe essere possibile collegare tutto.
 
Io con router wi fi nessun problema, configurazione in un minuto
 
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