SNS Bank Thread Unificato aggiornamenti ed informazioni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Essendo un caso Unicum nella finanza (esproprio) fanno cosi.

Fossi in te contatterei lo studio Grimaldi e mi accorderei per essere inglobato nella massa di Binkisti che seguono loro nella procedura di risarcimento.Pagheresti qlc euro ma saresti tranquillo,con questi basta sbagliare una virgola e i soldi non li vedi più
Ben ritrovato Top!
ci stavo giusto pensando su perché non solo è "un filo" complicata la procedura ma abbiamo anche un problema nel interfacciarci con l ex binck
 
Un abbraccio a tutti ragazzi. Non riesco ancora a capacitarmi che questo incubo sia finito.
Per me personalmente è stata durissima sotto tutti gli aspetti. Non vi nego che in questi 10 anni mi son portato un grosso peso sullo stomaco, sul cuore, sul groppone. Resteranno in ogni caso delle cicatrici, certi momenti non si possono scordare.
Un vero peccato che IO non funzioni, perchè è li che avrei voluto scrivere in prima battuta.
Vi abbraccio tutti, ma un particolare pensiero va certamente a :
- Luca : sapete tutti di che Luca parlo. Un Grande con la G maiuscola, che ci ha dato il barlume di speranza e poi via via sempre più certezze;
- Amorgos34 : fortuna che è risorto ! Mancherà Ventodivino. Le tue precisazioni son sempre state inappuntabili, e devo dire Grazie anche te per parecchie cose e tu lo sai;
- Dandst : un Amico con la A maiuscola, incredibile come da una telefonata tanti anni fa poi non ci si è più persi, anche se a distanza !
- Reef : anche se sei sparito dai radar...sei forte !
- Topgun76 : siamo vicini di casa ed insieme anche in questa battaglia...ci si è un pò persi ma non si molla !
- claudioborghi : sin da Villa Guerrina, nel lontano 2010, è sempre un piacere ascoltarti !
- simoneimola : grazie per i tuoi continui aggiornamenti;
- solovaloreaggiunto : ricordo a memoria quanto scrivesti il 01.02.2013...ora è finita !

Sicuramente dimentico qualcuno e me ne scuso, l'ultimo pensiero è per tutti Voi !
 
Essendo un caso Unicum nella finanza (esproprio) fanno cosi.

Fossi in te contatterei lo studio Grimaldi e mi accorderei per essere inglobato nella massa di Binkisti che seguono loro nella procedura di risarcimento.Pagheresti qlc euro ma saresti tranquillo,con questi basta sbagliare una virgola e i soldi non li vedi più
Ciao Top ,sono il vecchio amico Fabriziof di Io,il suggerimento è da prendere in esame ,hai un contatto con lo studio Grimaldi da darci ?
 
Credo sia evidente che chi ha firmato il mandato a Grimaldi verrà contattato al più presto, che dite?
Un caro saluto a tutti i vecchi "compagni di sventura"
 
Nel mio caso non avendo mai trasferito i titoli dovrò fare la "Procedura di richiesta giro" :

Puoi utilizzare la procedura di registrazione contabile se hai espropriato obbligazioni subordinate di SNS REAAL o SNS Banca nel portafoglio obbligazionario che detieni presso un depositario dal 1 marzo 2013 e non hai negoziato il tuo credito.

Procedimento a grandi linee

  • Riceverai un messaggio SWIFT tramite il tuo custode ( non prima del 15 maggio 2023 ) che ti inviterà a presentare una domanda tramite un modulo web su un portale web separato di Corporate Action Agent (CAA). La CAA è responsabile dell'identificazione, della convalida e dell'amministrazione delle richieste di giroconto. Il messaggio SWIFT spiega come funziona.
  • Dopo aver completato e inviato il modulo web, riceverai una conferma di ricezione e ulteriori istruzioni per la domanda. Riceverai anche un numero di riferimento univoco.
  • Le istruzioni per l'applicazione ti chiedono di segnalare al tuo custode con il numero di riferimento univoco. Richiedi al tuo custode di inviare istruzioni SWIFT alla CAA per confermare la richiesta e bloccare i tuoi documenti. Ciò dimostra che sei il titolare del reclamo e conferma la domanda. Le istruzioni spiegano chiaramente come inviare questa richiesta al tuo custode.
  • Il tuo custode invierà quindi un messaggio SWIFT alla CAA con le istruzioni per confermare la tua richiesta e confermare le richieste bloccate.
  • È necessario completare la domanda entro sei settimane dal 15 maggio 2023.
Letto questo trafiletto mi sembra una procedura molto molto laboriosa per ottenere il maltolto e soprattutto con Binck mezza defunta ci saranno delle difficoltà logistiche con loro da affrontare non di poco conto.... Ricordo 1 anno e mezzo fa quanto tempo ci misero per fare i trasferimenti in uscita figurarsi ora ...felice di essere smentito
quindi deduco che il rimborso sarà fatto non con bonifici sui singoli conti, ma tramite le banche depositarie utilizzando i codici identificativi dei titoli espropriati tuttora presenti nei depositi titoli. ergo le banche riceveranno il rimborso con ISIN. Fiscalmente parlando non credo ci sia favorevole. come sarà considerato dalle banche depositarie il rimborso/risarcimento? a mio personale avviso, (notate il personale) le banche, come sempre, tenderanno a tutelarsi addebitando il capital gain, sui depositi amministrati. Con alcuni amici/colleghi di sventura con cui mi ero sentito telefonicamente qualche mese fa, la modalità del pagamento era un argomento che si era affrontato. se la modalità sopra sarà confermata è un punto fermo di partenza per valutare eventuali successivi passi.
Posso e sarei lieto di sbagliarmi, ma le esperienze capitatemi mi portano a credere che le banche, come sostituti di imposta, opteranno per l'opzione che le tuteli maggiormente da eventuali futuri litigi con il fisco. Discorso diverso per chi è in dichiarativo. si avrà più tempo e maggiori possibilità di operare per evitare il pagamento sull'eventuale capital gain.
In linea teorica, vista l'eccezionalità del caso, sarebbe utile attivarsi per un cambiamento della normativa sui termini di recupero del loss derivante da SNS, vista l'unicità del caso. In altre parole, una estensione dei quattro anni previsti per il recupero del loss del capital gain su questi bond maledetti. chi ha recuperato tutto il loss di SNS paga il Cap gain, chi solo parzialmente può recuperare in questo anno fiscale. vedremo come le banche si muoveranno quando arrivano i rimborsi. la saga SNS continua
 
Credo sia evidente che chi ha firmato il mandato a Grimaldi verrà contattato al più presto, che dite?
Un caro saluto a tutti i vecchi "compagni di sventura"
L'email mandata venerdi 21 era esaustiva non l'hai ricevuta?
 
quindi deduco che il rimborso sarà fatto non con bonifici sui singoli conti, ma tramite le banche depositarie utilizzando i codici identificativi dei titoli espropriati tuttora presenti nei depositi titoli. ergo le banche riceveranno il rimborso con ISIN. Fiscalmente parlando non credo ci sia favorevole. come sarà considerato dalle banche depositarie il rimborso/risarcimento? a mio personale avviso, (notate il personale) le banche, come sempre, tenderanno a tutelarsi addebitando il capital gain, sui depositi amministrati. Con alcuni amici/colleghi di sventura con cui mi ero sentito telefonicamente qualche mese fa, la modalità del pagamento era un argomento che si era affrontato. se la modalità sopra sarà confermata è un punto fermo di partenza per valutare eventuali successivi passi.
Posso e sarei lieto di sbagliarmi, ma le esperienze capitatemi mi portano a credere che le banche, come sostituti di imposta, opteranno per l'opzione che le tuteli maggiormente da eventuali futuri litigi con il fisco. Discorso diverso per chi è in dichiarativo. si avrà più tempo e maggiori possibilità di operare per evitare il pagamento sull'eventuale capital gain.
In linea teorica, vista l'eccezionalità del caso, sarebbe utile attivarsi per un cambiamento della normativa sui termini di recupero del loss derivante da SNS, vista l'unicità del caso. In altre parole, una estensione dei quattro anni previsti per il recupero del loss del capital gain su questi bond maledetti. chi ha recuperato tutto il loss di SNS paga il Cap gain, chi solo parzialmente può recuperare in questo anno fiscale. vedremo come le banche si muoveranno quando arrivano i rimborsi. la saga SNS continua
Credo che chi ha binck dovrebbe ricevere il lordo, visto che i conti son stati chiusi da tempo e i titoli sono nel conto omnibus.
 
quindi deduco che il rimborso sarà fatto non con bonifici sui singoli conti, ma tramite le banche depositarie utilizzando i codici identificativi dei titoli espropriati tuttora presenti nei depositi titoli. ergo le banche riceveranno il rimborso con ISIN. Fiscalmente parlando non credo ci sia favorevole. come sarà considerato dalle banche depositarie il rimborso/risarcimento? a mio personale avviso, (notate il personale) le banche, come sempre, tenderanno a tutelarsi addebitando il capital gain, sui depositi amministrati. Con alcuni amici/colleghi di sventura con cui mi ero sentito telefonicamente qualche mese fa, la modalità del pagamento era un argomento che si era affrontato. se la modalità sopra sarà confermata è un punto fermo di partenza per valutare eventuali successivi passi.
Posso e sarei lieto di sbagliarmi, ma le esperienze capitatemi mi portano a credere che le banche, come sostituti di imposta, opteranno per l'opzione che le tuteli maggiormente da eventuali futuri litigi con il fisco. Discorso diverso per chi è in dichiarativo. si avrà più tempo e maggiori possibilità di operare per evitare il pagamento sull'eventuale capital gain.
In linea teorica, vista l'eccezionalità del caso, sarebbe utile attivarsi per un cambiamento della normativa sui termini di recupero del loss derivante da SNS, vista l'unicità del caso. In altre parole, una estensione dei quattro anni previsti per il recupero del loss del capital gain su questi bond maledetti. chi ha recuperato tutto il loss di SNS paga il Cap gain, chi solo parzialmente può recuperare in questo anno fiscale. vedremo come le banche si muoveranno quando arrivano i rimborsi. la saga SNS continua
Aldilà delle banche ,chi dovrebbe esperimersi è L'ade.Sono loro che dovrebbero darci una risposta .Mi chiedevo come si fà a contattarli e se mai si sono degnati di rispondere su questi argomenti
Pagare dei soldi(e tanti) ci stà(visto che nel 2013 mi hanno dato le minus e le ho compensate),ma solo se dovuti.
Cmq cè un annetto di tempo,magari Dezzani ci chiarirà anche quel dubbio
 
Come risarcimento non dovrebbe essere tassato. Comunque non starei sul forum a parlare di queste questioni, visto che nell'ambito della causa abbiamo uno dei massimi esperti fiscalisti. Parlarne qui è in ogni caso controproducente ;)
Portate pazienza ed aspettate qualche giorno
 
Come risarcimento non dovrebbe essere tassato. Comunque non starei sul forum a parlare di queste questioni, visto che nell'ambito della causa abbiamo uno dei massimi esperti fiscalisti. Parlarne qui è in ogni caso controproducente ;)
Portate pazienza ed aspettate qualche giorno
Io non ho nulla da nascondere,se devo pagare pago in alternativa meglio ci mancherebbe.Però bisognerebbe avere una risposta certa,e quella non viene da dei professionisti bravi finchè volete,visto il caso ingarbugliato sono solo pareri.La risposta certa può arrivare solo dall'ade
 
Aldilà delle banche ,chi dovrebbe esperimersi è L'ade.Sono loro che dovrebbero darci una risposta .Mi chiedevo come si fà a contattarli e se mai si sono degnati di rispondere su questi argomenti
Pagare dei soldi(e tanti) ci stà(visto che nel 2013 mi hanno dato le minus e le ho compensate),ma solo se dovuti.
Cmq cè un annetto di tempo,magari Dezzani ci chiarirà anche quel dubbio
a mio avviso si dovrà chiedere un parere certo all'Agenzia Entrate. considerando l'unicità del caso (non ho ricordi di una nazionalizazione di una banca con esproprio) spero che il fisco considererà qualche modifica della normativa. sono convinto che la questione SNS non passerà inosservata agli occhi del fisco. troppa publicità al caso. se ti vengono a pescare 3/4 anni dopo prima della scadenza dei termini di accertamento, sono dolori, molto superiori al 26%. Vi assicuro per esperienza diretta che se ti beccano sono c.....zi amari. poi ognuno opera come crede meglio. ritengo poi che parlare in generale di quanto potrebbe accadere, non pregiudichi più di tanto i possibili sviluppi. non penso che le ns. opinioni o pareri condizioneranno il trattamento fiscale che subiremo.
 
State parlando del nulla.
Come vi viene in mente che il fisco può pretendere il 26% dell'indennizzo? E' un'indennizzo, mica un'operazione di trading.
E comunque perchè non lasciamo fare a chi è più esperto di noi, anche in termini di eventuale richiesta all'AdE?
 
Come risarcimento non dovrebbe essere tassato. Comunque non starei sul forum a parlare di queste questioni, visto che nell'ambito della causa abbiamo uno dei massimi esperti fiscalisti. Parlarne qui è in ogni caso controproducente ;)
Portate pazienza ed aspettate qualche giorno
No guarda che purtroppo la cosa è già definita, nel senso che chi all 'epoca si è caricato di minusvalenze oggi pagherà, l'unica soluzione era di passare in regione dichiarativo e guadagnare tempo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro