[Social Lending] Soisy - Prestiti fra privati online con garanzia 4%

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Poco fa ho piazzato un pò di ordine a tasso crescente ( nella fascia con garanzia).
Vediamo stanotte quanti...e a che tasso verranno abbinati.

Come è andata? Fino a che tasso ti sono stati abbinarti subito?
 
Oggi ho avuto scadenze per 280 E, ho scritto nuovamente al CEO Pietro sollecitandolo di fare qualcosa ... ho chiesto se può modificare il programma per gli annullamenti multipli, come si può fare per le vendite ... sarebbe una grande cosa ... Comunque la notte finora si riescono ad abbinarle tutte ...

Potrebbe già essere una soluzione. Vediamo cosa risponderanno
 
Sono appena entrato sul conto per vedere se ci sono delle rate rimborsate oggi... ho trovato tre finanziamenti abbinati a prezzo scontato il 19 agosto 20, per un totale di 449 E, gia restituiti ... oltre ad essere difficoltoso l'abbinamento per mancanza di richieste di finanziamenti, vengono anche annullati e restituiti quelli approvati 15 giorni fa ... cosa sta succedendo, qualcosa comincia a non funzionare correttamente? ...
-- Mi hanno appena comunicato che il richiedente a cui ero stato abbinato, ha chiesto il diritto di recesso dei 14 giorni al negozio, per cui il finanziamento è stato annullato ... ed i soldi sono ritornati in coda sul conto degli abbinamenti ...
PS: ci sono altri prestatori che hanno avuto situazioni di rimborsi improvvisi per diritto di recesso, o cose del genere?
 
Ultima modifica:
Sono appena entrato sul conto per vedere se ci sono delle rate rimborsate oggi... ho trovato tre finanziamenti abbinati a prezzo scontato il 19 agosto 20, per un totale di 449 E, gia restituiti ... oltre ad essere difficoltoso l'abbinamento per mancanza di richieste di finanziamenti, vengono anche annullati e restituiti quelli approvati 15 giorni fa ... cosa sta succedendo, qualcosa comincia a non funzionare correttamente? ...
-- Mi hanno appena comunicato che il richiedente a cui ero stato abbinato, ha chiesto il diritto di recesso dei 14 giorni al negozio, per cui il finanziamento è stato annullato ... ed i soldi sono ritornati in coda sul conto degli abbinamenti ...
PS: ci sono altri prestatori che hanno avuto situazioni di rimborsi improvvisi per diritto di recesso, o cose del genere?

Sicuramente ce ne saranno...ma forse non leggono il forum.
La tua testimonianza è molto interessante poichè credo che a molti (come a me ad esempio) ...sarà sfuggito di riflettere sulle ipotesi di rimborsi anticipati che...come accaduto a te...possono andare ad annullare qualche investimento già abbinato.
Insomma...mi sembra che qui ci sia da seguire costantemente il proprio account ...quasi giornalmente.
Sinceramente l'opzione del reinvestimento automatico l'avevo scelta proprio per ovviare a ciò.
 
Sicuramente ce ne saranno...ma forse non leggono il forum.
La tua testimonianza è molto interessante poichè credo che a molti (come a me ad esempio) ...sarà sfuggito di riflettere sulle ipotesi di rimborsi anticipati che...come accaduto a te...possono andare ad annullare qualche investimento già abbinato.
Insomma...mi sembra che qui ci sia da seguire costantemente il proprio account ...quasi giornalmente.
Sinceramente l'opzione del reinvestimento automatico l'avevo scelta proprio per ovviare a ciò.

Hai ricevuto la mail della situazione mensile? ancora sei settimane di attesa per gli investimenti standard ... credo che se si chiede il 4,4 ... non entrerai mai, con il 4,3 qualche speranza c'è ... ci sono tantissimi reinvestimenti automatici e poco spazio per i nuovi arrivati ...
 
Insomma...mi sembra che qui ci sia da seguire costantemente il proprio account ...quasi giornalmente.
Si, se si vuole diventare pazzi si può fare appunto come dici tu. Altrimenti si lascia lavorare il software che sta lì appunto per questo e limitarsi solo a vedere gli interessi incassati a fine mese in rapporto al capitale. I rimborsi anticipati seppur raramente capitano, è un diritto del richiedente previsto per legge, Soisy non ci può fare niente; a me sono successi diverse volte. Dopodichè i soldi ritornano nell'investimento inizale.

Facevo una riflessione. Un competitor di Soisy è Findomestic che fa credito al consumo e ha anche una banca con un conto deposito con dei meccanismi demenziali che comunque non dà all'investitore più dell'1% Conto Deposito Online: Rendimento 1% e Zero Vincoli | Findomestic .
Con quei soldi poi fanno credito al consumo.
Soisy invece dà il 4,3-4,4 secondo il momento.
E' vero che Soisy non dà all'investitore le stesse garanzie di una banca, ma ormai ha una storia sufficente per poter stare ragionevolmente tranquilli. E guadagnare più del quadruplo rispetto ad un conto deposito e cion una liquidabilità quasi simile. Basta lasciarli lavorare.
 
Si, se si vuole diventare pazzi si può fare appunto come dici tu. Altrimenti si lascia lavorare il software che sta lì appunto per questo e limitarsi solo a vedere gli interessi incassati a fine mese in rapporto al capitale. I rimborsi anticipati seppur raramente capitano, è un diritto del richiedente previsto per legge, Soisy non ci può fare niente; a me sono successi diverse volte. Dopodichè i soldi ritornano nell'investimento inizale.

Facevo una riflessione. Un competitor di Soisy è Findomestic che fa credito al consumo e ha anche una banca con un conto deposito con dei meccanismi demenziali che comunque non dà all'investitore più dell'1% Conto Deposito Online: Rendimento 1% e Zero Vincoli | Findomestic .
Con quei soldi poi fanno credito al consumo.
Soisy invece dà il 4,3-4,4 secondo il momento.
E' vero che Soisy non dà all'investitore le stesse garanzie di una banca, ma ormai ha una storia sufficente per poter stare ragionevolmente tranquilli. E guadagnare più del quadruplo rispetto ad un conto deposito e cion una liquidabilità quasi simile. Basta lasciarli lavorare.

E ci mancherebbe :) ...per quello ci sono ben altre tipologie di investimenti e prodotti. Per quanto mi riguarda non credo abbia molto senso seguire continuamente l'evoluzione di tutti i movimenti...se non sommariamente.
Ovviamente è auspicabile un sempre maggior afflusso di richieste di credito così che le procedure di abbinamento possano cominciare a velocizzarsi.
 
Si, se si vuole diventare pazzi si può fare appunto come dici tu. Altrimenti si lascia lavorare il software che sta lì appunto per questo e limitarsi solo a vedere gli interessi incassati a fine mese in rapporto al capitale. I rimborsi anticipati seppur raramente capitano, è un diritto del richiedente previsto per legge, Soisy non ci può fare niente; a me sono successi diverse volte. Dopodichè i soldi ritornano nell'investimento inizale.

Facevo una riflessione. Un competitor di Soisy è Findomestic che fa credito al consumo e ha anche una banca con un conto deposito con dei meccanismi demenziali che comunque non dà all'investitore più dell'1% Conto Deposito Online: Rendimento 1% e Zero Vincoli | Findomestic .
Con quei soldi poi fanno credito al consumo.
Soisy invece dà il 4,3-4,4 secondo il momento.
E' vero che Soisy non dà all'investitore le stesse garanzie di una banca, ma ormai ha una storia sufficente per poter stare ragionevolmente tranquilli. E guadagnare più del quadruplo rispetto ad un conto deposito e cion una liquidabilità quasi simile. Basta lasciarli lavorare.

Ci sono da tener conto di situazioni particolari del momento che vanno affrontate ... se hai investito da tempo, ogni mese rientrano le varie rate (e relativi interessi maturati), se c'è abilitato il reinvestimento automatico, ritornano sul mercato per essere riabbinati nuovamente ... Se sono al 4,4 (investimenti da vecchia data), attualmente non si abbinano poiché ci sono tanti nuovi investitori che con l'eccesso di offerta, offrono con lo sconto, al 4,2 - 4,3 ... e se sono al 4,3 vanno in coda a tutti gli altri (tantissimi) che hanno il reinvestimento prioritario.
Se io invece, annullo i vari rimborsi al 4,3 e 4,4 che rientrano ogni giorno (in media 100-150 Euro giornalieri) e li ripresento scontati al 4,2 ogni notte vengono prontamente riabbinati e ritornano in circolo.
C'è da chiedersi per quanto tempo i reinvestimenti automatici al 4,4 rimarranno fermi ? ... forse per molti mesi o forse per sempre, se rimane il forte squilibrio fra offerta e richiesta ... io ho preferito agire subito oggi, scontandoli, anziché lasciarli parcheggiati per un tempo indeterminato ...
 
Se io invece, annullo i vari rimborsi al 4,3 e 4,4 che rientrano ogni giorno (in media 100-150 Euro giornalieri) e li ripresento scontati al 4,2 ogni notte vengono prontamente riabbinati e ritornano in circolo.
C'è da chiedersi per quanto tempo i reinvestimenti automatici al 4,4 rimarranno fermi ? ... forse per molti mesi o forse per sempre, se rimane il forte squilibrio fra offerta e richiesta ... io ho preferito agire subito oggi, scontandoli, anziché lasciarli parcheggiati per un tempo indeterminato ...

Qualora i tempi di riabbinamento fossere lunghi..lo 0,1% di tasso di interesse a cui rinunci...lo recuperesti mettendo ad interesse il tuo capitale anche ad un tasso lievemente inferiore
 
Qualora i tempi di riabbinamento fossere lunghi..lo 0,1% di tasso di interesse a cui rinunci...lo recuperesti mettendo ad interesse il tuo capitale anche ad un tasso lievemente inferiore

Considera che con questa soluzione, mese dopo mese, i vari rimborsi delle rate che rientrano, si trovano già allineate con le richieste dei tassi medi di mercato e quindi riandranno subito riabbinate.
Lasciando lavorare il software, senza fare alcuna modifica, c'è la certezza che dopo 6 o 12 mesi (lo standard di rateizzazioni concessi dai negozi, per le vendite di basso importo) ti ritrovi nuovamente tutto il tuo capitale sul conto ... senza avere più nulla in prestito che stia dando rendimento ...
Se il CEO ci ha comunicato che attualmente c'è un eccesso di offerta, e nessuno può dire se sarà sempre cosi in futuro, ed i tassi in offerta sono ormai in discesa, se si vuole abbinarli subito bisogna offrirli con uno sconto di almeno 0,2%; se si lasciano cosi le rate che rientrano mensilmente (offerte in reinvestimento automatico al 4,4 - 4,3 senza fare nulla di concreto), rimarranno parcheggiate per tanto tempo sul conto senza avere alcuna possibilità di rendimento ...
 
Ultima modifica:
Sinceramente non ho idea se ..in un periodo medio - lungo...sarà più il capitale richiesto a credito o quello destinato ad essere investito.
Sarebbe interessante sapere come vanno le cose su altre piattaforme di social lending..
 
Sinceramente non ho idea se ..in un periodo medio - lungo...sarà più il capitale richiesto a credito o quello destinato ad essere investito.
Sarebbe interessante sapere come vanno le cose su altre piattaforme di social lending..

Come puoi ben immaginare, vista la forte situazione di crisi economica esistente, ovunque c'è eccesso di liquidità e di risparmio, molta cautela a concedere finanziamenti, dopo tanti accurati controlli. Non ci sono ancora le condizioni per dare fiducia in un futuro prossimo, il rischio è troppo grosso, gli istituti di previsioni molto negativi. Molti piccoli risparmiatori si sono indirizzati verso il nostro settore, generando un eccesso di offerta con conseguente corsa al ribasso dei tassi ...
 
Come puoi ben immaginare, vista la forte situazione di crisi economica esistente, ovunque c'è eccesso di liquidità e di risparmio, molta cautela a concedere finanziamenti, dopo tanti accurati controlli. Non ci sono ancora le condizioni per dare fiducia in un futuro prossimo, il rischio è troppo grosso, gli istituti di previsioni molto negativi. Molti piccoli risparmiatori si sono indirizzati verso il nostro settore, generando un eccesso di offerta con conseguente corsa al ribasso dei tassi ...

Il punto è proprio qui. Se il trend è questo...come sarà possibile continuare a far funzionare la piattaforma in modo efficiente? Se il capitale investito è 100 e quello chiesto a prestito 70...è evidende che un 30% degli investitori deve restare fuori...e gli altri 70 accettare livelli di tassi di interesse tendenzialmende in discesa
 
Il punto è proprio qui. Se il trend è questo...come sarà possibile continuare a far funzionare la piattaforma in modo efficiente? Se il capitale investito è 100 e quello chiesto a prestito 70...è evidente che un 30% degli investitori deve restare fuori...e gli altri 70 accettare livelli di tassi di interesse tendenzialmende in discesa

Credo proprio che per diverso tempo il trend di mercato sia questo: se bot, btp e conti deposito offrono quasi zero, in tanti si sono riversati su questo settore ... con le previsioni attuali e la mancanza di sicurezza del posto di lavoro, i pochi che spendono offrono elevate garanzie. Io ho scelto di praticare subito uno sconto di 0,2 e posizionarmi subito nella parte bassa dei tassi offerti, per abbinarmi prontamente oggi e soprattutto per avere la precedenza nei reinvestimenti automatici futuri che avverranno alle scadenze delle rate dei prossimi mesi.
 
Mi sembra di aver letto che l'investitore comincia a percepire gli interessi dal mese successivo a quello dell'avvenuto abbinamento.
Quindi...avendo io investito a partire dallo scorso mese...dovrei vedere i primi accrediti questo...od il mese prossimo..?
 
Mi sembra di aver letto che l'investitore comincia a percepire gli interessi dal mese successivo a quello dell'avvenuto abbinamento.
Quindi...avendo io investito a partire dallo scorso mese...dovrei vedere i primi accrediti questo...od il mese prossimo..?

Questo mese ti dovrebbero restituire la prima rata (di pochi euro) e qualche centesimo degli interessi ...
 
Mi sembra di aver letto che l'investitore comincia a percepire gli interessi dal mese successivo a quello dell'avvenuto abbinamento.
Quindi...avendo io investito a partire dallo scorso mese...dovrei vedere i primi accrediti questo...od il mese prossimo..?

se apri il singolo prestito nella tabella "i miei investimenti" della sezione "investimenti", la colonna rimborso indica la data della prossima rata da testituire.

Per darti un'idea il mio abbinamento di fine Luglio rimborserà il 13 Settembre, mentre per l'abbinamento del 28 Agosto il rimborso è previsto il 4 di Ottobre.
 
Ciao a tutti.. Che differenza c'è tra soisy e prestiamoci? Ci sono prodotti simili con prestiti protetti?
 
Ciao a tutti.. Che differenza c'è tra soisy e prestiamoci? Ci sono prodotti simili con prestiti protetti?

Soisy è nel settore del prestito al consumo tramite negozi convenzionati, Prestiamoci invece presta direttamente al privato.
Sono stato per anni con Smartika (pessima gestione, avevano un fondo di garanzia che rimborsava dopo 21 mesi, solo la rata,ed ora lo hanno chiuso !!), dovrò penare per altri 3 anni per recuperare 40-20 euro al mese ... dei rimborsi del vecchio fondo per le tante rate non ripagate ...
Sono stato anche con Prestiamoci, tantissime perdite, e prestiti dichiarati inesigibili (persone sparite , disoccupate o prive di redditi e di beni) debbo ancora chiudere il conto e recuperare qualche briciola, ma vogliono una raccomandata a loro ed una alla banca Sella che tiene i conti, i loro prestiti protetti non li ho guardati.
Tieni presente che sono stato bloccato a fare i commenti sulle loro pagine di Facebook ... questo dimostra che vogliono solo commenti positivi ...
Sono approdato su Soisy, traslocando tutto il recuperato, da circa tre anni, ho scelto solo il settore garantito al 4,4% (ora c'è un eccesso di offerta e per investire rapidamente bisogna scendere al 4,2% sperando che si allarghi il mercato). Qui siamo garantiti nel senso che rimborsano puntualmente rata ed interessi ...

Comunque i regolamenti possono sempre essere cambiati (basta dare i 60 giorni di preavviso per il recesso), non ti fidare di chi scrive: se qualcuno non rimborsa la rata, non ti devi preoccupare ... pensiamo a tutto noi: solleciti, recupero crediti, ingiunzioni legali ... parole, parole, se le persone spariscono o non hanno redditi cosa recuperi ? e poi i recuperi costano e si usano solo per grosse cifre, non per poche centinaia di euro ... ricordiamoci che l'Italia è il paese dei falsi (in bilancio, nelle certificazioni di bilancio) e che non esistono tutele a difesa dei risparmiatori ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro