[Social Lending] Soisy - Prestiti fra privati online con garanzia 4%

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie. In realtà anch'io penso che Soisy sia uno strumento più affidabile di tanti altri, in genere considerati meno rischiosi. Però non vorrei ritrovarmi tra i pochi che accordano a Soisy la stessa fiducia che si può riporre in un conto deposito. Sapere di essere in numerosa compagnia mi darebbe lo stimolo necessario per decidere di espormi maggiormente.

(Per spiegarmi meglio)...vorrei svuotare i miei CD puntando molto sul p2p italico e stando alla larga da investimenti a lungo termine in ETF, Fondi pensione e d'investimento pac e pic, sembra che esista solo Soisy. Possibile che gli altri non capiscano come far funzionare la macchina dei prestiti ai privati? Boh
 
(Per spiegarmi meglio)...vorrei svuotare i miei CD puntando molto sul p2p italico e stando alla larga da investimenti a lungo termine in ETF, Fondi pensione e d'investimento pac e pic, sembra che esista solo Soisy. Possibile che gli altri non capiscano come far funzionare la macchina dei prestiti ai privati? Boh

Ne esistono anche altri, ma bisogna saper scegliere ... io per anni ho avuto Prestiamoci e Smartika, poi sono dovuto scappare (promettono: se qualcuno non ripaga, non ti devi preoccupare ... pensiamo a tutto noi - ma solo a parole, poi dichiarano i prestiti inesigibili, altri preso il prestito sono spariti senza rimborsare nulla; il primo sono riuscito a chiuderlo, il secondo prima aveva un fondo di garanzia, ed anche se rimborsava dopo ben 21 mesi, sembrava funzionare. Poi tanta pubblicità ed interviste (parlano solo dei guadagni, mai dei rischi) in tv e giornali specializzati in investimenti, hanno allargato le maglie dei controlli, sono accorsi tanti nuovi investitori attratti dai facili guadagni pubblicizzati (ed anche tanti furbetti e e truffatori professionisti ) e non riuscendo più a coprire le numerose rate in default, hanno cambiato regolamento ed abolito il fondo ... tanto i soldi (e le perdite), sono solo dei prestatori. Ne avrò ancora per un altro anno per recuperare tutte le briciole che il fondo rimborsa solo ai vecchi. Soisy inizialmente era diretto nel prestito ai privati, poi vedendo che i default erano in continuo aumento, si sono rivolti al finanziamento del commercio rateale operato dai negozianti. Il settore garantito al 4,4 - 4,2 sembra funzionare, che se continuo a criticare il bonus amico, che sta provocando un eccesso di liquidità con conseguente discesa dei rendimenti ed una guerra al ribasso. Un esperto ha scritto: quando un investimento conveniente viene scoperto da tanti, è il momento di scappare e cercarne un altro ...
 
Ne esistono anche altri, ma bisogna saper scegliere ... io per anni ho avuto Prestiamoci e Smartika, poi sono dovuto scappare (promettono: se qualcuno non ripaga, non ti devi preoccupare ... pensiamo a tutto noi - ma solo a parole, poi dichiarano i prestiti inesigibili, altri preso il prestito sono spariti senza rimborsare nulla; il primo sono riuscito a chiuderlo, il secondo prima aveva un fondo di garanzia, ed anche se rimborsava dopo ben 21 mesi, sembrava funzionare. Poi tanta pubblicità ed interviste (parlano solo dei guadagni, mai dei rischi) in tv e giornali specializzati in investimenti, hanno allargato le maglie dei controlli, sono accorsi tanti nuovi investitori attratti dai facili guadagni pubblicizzati (ed anche tanti furbetti e e truffatori professionisti ) e non riuscendo più a coprire le numerose rate in default, hanno cambiato regolamento ed abolito il fondo ... tanto i soldi (e le perdite), sono solo dei prestatori. Ne avrò ancora per un altro anno per recuperare tutte le briciole che il fondo rimborsa solo ai vecchi. Soisy inizialmente era diretto nel prestito ai privati, poi vedendo che i default erano in continuo aumento, si sono rivolti al finanziamento del commercio rateale operato dai negozianti. Il settore garantito al 4,4 - 4,2 sembra funzionare, che se continuo a criticare il bonus amico, che sta provocando un eccesso di liquidità con conseguente discesa dei rendimenti ed una guerra al ribasso. Un esperto ha scritto: quando un investimento conveniente viene scoperto da tanti, è il momento di scappare e cercarne un altro ...

Si purtroppo conosco abbastanza la situazione delle altre italiane ed essendo uno che legge da un pò qui, conoscevo anche le tue disavventure. Tutta la mia solidarietà. La mia prima ed attualmente unica esperienza col p2p l'ho avuta con Soisy e per ora posso ritenermi abbastanza soddisfatto. Anch'io punto solo sul garantito. Ho fatto troppa fatica a metterli da parte per darli a qualcuno che non me li restituisca, ma se mi fossi affacciato prima nel p2p probabilmente anch'io avrei inciampato in qualche disavventura. Una curiosità: come mai qui ultimamente parlate del 4,2, come soglia massima attuale? Per il 4,3 ci sono 5/6 gg di attesa, ancora sopportabile direi...no?
 
Si purtroppo conosco abbastanza la situazione delle altre italiane ed essendo uno che legge da un pò qui, conoscevo anche le tue disavventure. Tutta la mia solidarietà. La mia prima ed attualmente unica esperienza col p2p l'ho avuta con Soisy e per ora posso ritenermi abbastanza soddisfatto. Anch'io punto solo sul garantito. Ho fatto troppa fatica a metterli da parte per darli a qualcuno che non me li restituisca, ma se mi fossi affacciato prima nel p2p probabilmente anch'io avrei inciampato in qualche disavventura. Una curiosità: come mai qui ultimamente parlate del 4,2, come soglia massima attuale? Per il 4,3 ci sono 5/6 gg di attesa, ancora sopportabile direi...no?

Io abitualmente punto sul 4,2 (quindi diciamo che vado in precedenza su tutti quelli che chiedono 4,3) ed il mattino seguente li trovo sempre tutti abbinati, molto spesso al 4,3. Se invece chiedi 4,3 è probabile che sei in fondo alla lista e devi aspettare diversi giorni per averli investiti, dopotutto la differenza netta è di pochi centesimi, con il vantaggio che vengono subito piazzati. Considera che io ho in media 100-150 Euro al giorno che scadono e che vanno reinvestiti (molti sono vecchi al 4,4 che vanno annullati perchè ormai "fuori mercato" e ripresentati come nuovi, sempre al 4,2.
 
Buonasera. Non disponendo di molte alternative a Soisy, avrei intenzione di investire un'ulteriore quota dei miei risparmi complessivi sulla piattaforma superando la soglia del 10% . Secondo voi esistono molti investitori che hanno superato questo limite? E pensate sia ragionevole spingersi oltre pur rimanendo abbondantemente sotto il 15%?

mi viene in mente
durante una delle ultime dirette YouTube un investitore che stava seguendo con noi
ha posto la domanda online un po ingenuamente a Cesati " che ne dite se ci metto il 90% ? " ... :D
la risposta di Cesati è stata un laconico "NO... non va bene..."

anch'io questa estate avrò CD in scadenza e il superamento del 10% mi sa che avverrà
perchè alternative ne ho poche
 
mi viene in mente
durante una delle ultime dirette YouTube un investitore che stava seguendo con noi
ha posto la domanda online un po ingenuamente a Cesati " che ne dite se ci metto il 90% ? " ... :D
la risposta di Cesati è stata un laconico "NO... non va bene..."

anch'io questa estate avrò CD in scadenza e il superamento del 10% mi sa che avverrà
perchè alternative ne ho poche

Giuro che non ero io quello del 90% 🤣. Quindi se passo dal 9 al 10,7 non muore nessuno. Mi sembra che comunque esista ancora una certa fiducia generale in Soisy.
 
mi viene in mente
durante una delle ultime dirette YouTube un investitore che stava seguendo con noi
ha posto la domanda online un po ingenuamente a Cesati " che ne dite se ci metto il 90% ? " ... :D
la risposta di Cesati è stata un laconico "NO... non va bene..."

anch'io questa estate avrò CD in scadenza e il superamento del 10% mi sa che avverrà
perchè alternative ne ho poche

ETF Immobiliare?
 
ETF Immobiliare?

Il problema sono sempre i costi di gestione ... Soisy è gratuito. Per gestire ETF devi avere un conto titoli che costa, se ne hai molti conviene, se sono pochi, non ricopri neanche le spese. Io ho avuto vari ETF, sono come i fondi, seguono i mercati con i loro alti e bassi e con le crisi periodiche ... ho preferito Soisy che da quel 2,5 - 2,8 netto sicuro ... I fondi pensione sono una grande sola che sindacati e gestori hanno dato ai lavoratori ... aumentano sempre i costi di gestione e con obbligazioni e titoli di stato sotto zero, fra 30 anni chissà se ritroverai i soldi che hai messo da parte ...
 
ETF Immobiliare?

io sto testando Moneyfarm Euclidea (tra poco) e Gimme5
ma per avere risultati concreti tocca lasciare la liquidità per anni e anni
Soisy oltre ad essere zero spese mi permette di riprendere il capitale
come e quando voglio nel giro di pochi giorni
 
io sto testando Moneyfarm Euclidea (tra poco) e Gimme5
ma per avere risultati concreti tocca lasciare la liquidità per anni e anni
Soisy oltre ad essere zero spese mi permette di riprendere il capitale
come e quando voglio nel giro di pochi giorni

Il settore degli ETF immobiliari lo vedo molto critico ... con la crisi mondiale del covid19 che ha portato un mare di fallimenti ed immobili sfitti ovunque, anche gli affitti degli immobili di pregio, credo ne abbiano risentito molto e per parecchio tempo ancora.
La solita favola dell'investimento a lungo termine ... me l'avevano già raccontata i promotori finanziari anche 20 anni fa, a proposito dei fondi azionari ... quando dopo 7 anni di accorgi di aver perso molto ... mentre loro hanno sempre guadagnato ... che fai?
 
Ultima modifica:
Il settore degli ETF immobiliari lo vedo molto critico ... con la crisi mondiale del covid19 che ha portato un mare di fallimenti ed immobili sfitti ovunque, anche gli affitti degli immobili di pregio, credo ne abbiano risentito molto e per parecchio tempo ancora.
La solita favola dell'investimento a lungo termine ... me l'avevano già raccontata i promotori finanziari anche 20 anni fa, a proposito dei fondi azionari ... quando dopo 7 anni di accorgi di aver perso molto ... mentre loro hanno sempre guadagnato ... che fai?

ti prendi il materasso con le tasche grosse :D
dopo il social lending abbiamo massacrato pure gli ETF e cosa resta allora?
di certo mi pare che dobbiamo sempre stare con la valigia pronta
anni fa pensavo di vivere di rendita con il parcheggio sui CD ora ho imparato che non esiste niente che
ti lascia tranquillo a lungo e prima o poi pure da qua toccherà sloggiare ma la cosa peggiore per me è lasciare
i soldi a fare la muffa perchè la perdita è comunque garantita
 
ti prendi il materasso con le tasche grosse :D
dopo il social lending abbiamo massacrato pure gli ETF e cosa resta allora?
di certo mi pare che dobbiamo sempre stare con la valigia pronta
anni fa pensavo di vivere di rendita con il parcheggio sui CD ora ho imparato che non esiste niente che
ti lascia tranquillo a lungo e prima o poi pure da qua toccherà sloggiare ma la cosa peggiore per me è lasciare
i soldi a fare la muffa perchè la perdita è comunque garantita

La vita del risparmiatore è sempre più difficile ... chi ha pensato di risparmiare qualcosa per un bisogno futuro è visto come un individuo da saccheggiare in ogni modo: Banca Intesa (che mi conosce bene per essere da 40 anni dentro la ditta dove ho lavorato) ogni giorno mi invia mail: per prendere con un clic il mio prestito web ... da oggi mi invia una mail : rateizza le spese della tua carta di credito (Intesa Oro)... Sanno benissimo che ho il problema opposto: dove investire qualcosa per non svalutarlo o perderlo abboccando fra le false promesse ... Non ci sono più porti tranquilli dove stare a riposare ... occorre trovare una alternativa al social lending ... ormai vengono tutti qui e ci sarà una guerra al ribasso ... non ho più voglia di cercare o di scappare da tutti gli avvoltoi che girano intorno ... In questi 40 anni passati a rincorrere i mercati, ho conosciuto tutti i CD (quando rendevano), poi i vari fondi seri, poi ho avuto il grande intuito nell'investire tutto il TFR, incentivi e buona uscita in BTP 20/30ennali, in svendita, quando dicevano che l'Italia falliva ... poi è arrivato Monti e dopo pochi anni hanno quasi raddoppiato il prezzo (subito venduti, con una plusvalenza da vergognarsi ...). Ho fiducia in Soisy, ma so benissimo che il mercato mi sommergerà e mi farà scappare ancora ...
 
La vita del risparmiatore è sempre più difficile ... chi ha pensato di risparmiare qualcosa per un bisogno futuro è visto come un individuo da saccheggiare in ogni modo: Banca Intesa (che mi conosce bene per essere da 40 anni dentro la ditta dove ho lavorato) ogni giorno mi invia mail: per prendere con un clic il mio prestito web ... da oggi mi invia una mail : rateizza le spese della tua carta di credito (Intesa Oro)... Sanno benissimo che ho il problema opposto: dove investire qualcosa per non svalutarlo o perderlo abboccando fra le false promesse ... Non ci sono più porti tranquilli dove stare a riposare ... occorre trovare una alternativa al social lending ... ormai vengono tutti qui e ci sarà una guerra al ribasso ... non ho più voglia di cercare o di scappare da tutti gli avvoltoi che girano intorno ... In questi 40 anni passati a rincorrere i mercati, ho conosciuto tutti i CD (quando rendevano), poi i vari fondi seri, poi ho avuto il grande intuito nell'investire tutto il TFR, incentivi e buona uscita in BTP 20/30ennali, in svendita, quando dicevano che l'Italia falliva ... poi è arrivato Monti e dopo pochi anni hanno quasi raddoppiato il prezzo (subito venduti, con una plusvalenza da vergognarsi ...). Ho fiducia in Soisy, ma so benissimo che il mercato mi sommergerà e mi farà scappare ancora ...

puoi sempre fare come il mio fruttivendolo che è convinto di avere risolto i problemi della vecchiaia con i bitcoin :D
massimo rispetto per chi esercita questa professione
ma se oggi pure un fruttivendolo pensa che le criptovalute siano la soluzione definitiva credo che in molti avranno brutti risvegli...
 
ti prendi il materasso con le tasche grosse :D
dopo il social lending abbiamo massacrato pure gli ETF e cosa resta allora?
di certo mi pare che dobbiamo sempre stare con la valigia pronta
anni fa pensavo di vivere di rendita con il parcheggio sui CD ora ho imparato che non esiste niente che
ti lascia tranquillo a lungo e prima o poi pure da qua toccherà sloggiare ma la cosa peggiore per me è lasciare
i soldi a fare la muffa perchè la perdita è comunque garantita

anche io ho dovuto aggiornare più volte i miei piani di investimento, dal 2009 ad oggi ho fatto fatto questo percorso:

ho iniziato nel 2009 con bfp 18 mesi fino al 2015
poi cd al 2,5% dal 2015 al 2018
dal 2018 ho iniziato soisy e w.
da fine 2019 ho aggiunto p2p estero
maggio 2021 ho aggiunto pac azionario

in 12 anni 6 diversi "strumenti" finanziari
 
Gli interessi anche con garanzia del 24-25 e oggi ancora non sono stati pagati, capita?
 
Gli interessi anche con garanzia del 24-25 e oggi ancora non sono stati pagati, capita?

Esatto. Lunedi e martedi non hanno caricato le raste scadute (ed i relativi interessi). I soldi dei nuovi investimenti li hanno presi. ... Ogni tanto accade ... speriamo che oggi caricano tutto l'arretrato ...
 
speriamo...

comunque ho avuto in nottata anche un abbinamento immediato - presentato al 4,3% - al 4,4%
 
speriamo ... comunque ho avuto in nottata anche un abbinamento immediato - presentato al 4,3% - al 4,4%

... circa un'ora fa sono entrato sul mercato secondario ... ho trovato qualche grosso investitore che vendeva una infinità di grossi abbinamenti, tutti con garanzia, molti al 4,3-4,4 ed diversi al 4,8-4,9 (del tipo, non più acquistabili, fino a 60 mesi). Avevo da giorni molta liquidità disponibile, ed aspettavo l'occasione giusta ... di corsa mi sono affrettato e sono riuscito a prendere solo pezzi grossi al 4,8 - 4,9, purtroppo il tempo di acquisto è lento ed altri me li hanno soffiati ...
Ogni tanto capita qualche buona occasione garantita, ma nel giro di pochi secondi, subito spariscono ...

Ho notato che da questa mattina hanno aggiunto, a grande richiesta, nella parte superiore di ogni pagina, una nuova informazione: A maggio puoi investire ancora X.XXX,XX € ... Speriamo che presto inseriscano anche il modo di ordinare la tabella del mercato secondario (a proprio piacimento) come avviene attualmente per quella dei miei investimenti, aggiungendo anche le colonne mancanti (almeno quella della durata residua).
 
Ultima modifica:
...
Ho notato che da questa mattina hanno aggiunto, a grande richiesta, nella parte superiore di ogni pagina, una nuova informazione: A maggio puoi investire ancora X.XXX,XX € ... Speriamo che presto inseriscano anche il modo di ordinare la tabella del mercato secondario (a proprio piacimento) come avviene attualmente per quella dei miei investimenti, aggiungendo anche le colonne mancanti (almeno quella della durata residua).


bene allora a rompergli le balle con richieste ripetute paga...
 
Attualmente nell'estratto conto degli investimenti abbinati ho 15021 voci, di cui 13189 con residuo ZERO, cioè estinti o rivenduti. Nei giorni scorsi ho rivenduto diverse migliaia di cianfrusaglie inferiori a 2 Euro. Un problema di Soisy, che molti non si pongono, è l'uscita ... il dover vendere tutto per uscire improvvisamente. Il data base ha una crescita esponenziale che reinveste in automatico le rate (di qualche euro) e gli interessi di pochi centesimi, dopo qualche anno ti ritrovi migliaia di cianfrusaglie comprese fra 0 e 0,5 € che nessuno vuole ricomprare(e che verranno restituite in 12-24 rate mensili di qualche centesimo!!) e migliaia di voci di qualche euro che a fatica si riesce a vendere. Io proseguo sulla strada della riduzione drastica del numero di abbinamenti (vendendo giornalmente tutte quelle di basso valore ed acquistando solo pezzi grossi che danno rate elevate che si rivendono facilmente, a volte ho trovato qualche rara occasione sul secondario (cerco solo al 4,4% ed in pezzi molto grandi).
Certamente qualcuno potrà dire che acquistare 200 abbinamenti da 1 € equivale, come rendimento, ad averne uno unico da 200 ... io preferisco averne uno unico, che paga una rata ed una cedola di interessi al mese, anziché avere 200 rate e 200 cedole mensili ... la trovo una gestione più semplice e facile da gestire, soprattutto se si dovesse uscire improvvisamente ...
Quello che mi meraviglia è vedere in vendita sul secondario micro abbinamenti (spesso inferiori ad 1 euro) che danno interessi super ribassati (anche 2,5 - 3) e che qualche istante dopo sono stati tutti acquistati ...
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro