Software di contabilita'/finanza personale.

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Anche perche' lo scopo principale di questi strumenti e' tener traccia di entrare/uscite suddivise per categorie. La parte che riguarda gli investimenti e' venuta dopo, e probabilmente all'utente finale medio non serve nemmeno poi tanto, perche' sono impegnati a contenere le uscite :)

Alla fine penso che per gli investimenti, a meno di aver soldi da spendere per un programma specifico, la soluzione migliore è farsi un foglio excel calato sulle proprie necessità.
Anzi, forse in excel se cerchi, potresti trovare delle soluzioni free.

Invece è, imho, assolutamente indispensabile un programma per la gestione delle contabilità casalinga.
 
Alla fine penso che per gli investimenti, a meno di aver soldi da spendere per un programma specifico, la soluzione migliore è farsi un foglio excel calato sulle proprie necessità.
Anzi, forse in excel se cerchi, potresti trovare delle soluzioni free.

Invece è, imho, assolutamente indispensabile un programma per la gestione delle contabilità casalinga.


neuromante,

concordo con le tue valutazioni, mmex è il migliore per funzionalità/semplicità e immediatezza d'uso OK!
Un altro vantaggio di mmex è la possibilità, avendone le conoscenze, di realizzare report personalizzati in SQL per le proprie esigenze (avendo popolato la basedati con tutti i movimenti).
Anche il loro forum è abbastanza vivo.

Poi ovviamente GnuCash è molto superiore a fronte di una complessità molto superiore.
Ognuno deve decidere in base alle proprie esigenze.

ciao a tutti.
mbr-chess
 
Poi ovviamente GnuCash è molto superiore a fronte di una complessità molto superiore.
Ognuno deve decidere in base alle proprie esigenze.

ciao a tutti.
mbr-chess

Imho Gnucash non è molto più complesso perchè molto superiore.
E' molto più complesso semplicemente perchè ha un'interfaccia pessima, è mentalmente contorto.

Mmex quando hai capito il concetto di partita doppia lo sai usare, gnucash ti fa passare la voglia.
 
Non funzionano però più i servizi online: per aggiornare le quote di azioni, fondi, ecc. bisogna fare a mano. Io lo usavo principalmente per gli investimenti e per questo sono passato a GnuCash, che non mi entusiasma (ad es. lo trovo un pò povero sulla parte di report degli investimenti) ma è il meglio che ho trovato gratis.

a me funzionano perfettamente..
hai provato a disintallare completamente e a installare ?
mi pare che le quotazioni vengano prese da msn finance
 
a me funzionano perfettamente..
hai provato a disintallare completamente e a installare ?
mi pare che le quotazioni vengano prese da msn finance

boh.. a me non funzionavano più, ma era anche scritto che non dovevano più andare...
non ho provato a reinstallare, comunque non importa, ormai uso GnuCash

(Expired Online Services [Microsoft (MS) Money FAQ and Help])

What happens when my online services have expired?
When online services expire, Money no longer supports online quotes nor direct online banking (including bill-pay). Money can still process bank statements imported from your bank’s Web site (if available), and quotes can be manually updated

Can I get quotes after online services expire?
No. Online quotes are part of the online services. Users can still manually update quote prices once online services have expired.
 
Scusate se mi inserisco, ma
mi pare che nessuno abbia citato KMymoney (KMyMoney) lo uso da 2 anni e fa tutto.
Adesso c'e' anche per Windows (io lo uso su Linux).
E' anche in italiano e aggiorna azioni, bond, CW etc etc di tutto il mondo.
Gestisce anche simultaneamente sottoconti in divise diverse all'Euro e sottodepositi per titoli in valute diverse dall'Euro.
L'unica cosa che non mi soddisfa per nulla sono i grafici.

E poi e' FREE.

Ciao.

mau----
 
Ultima modifica:
rispolvero questo post, per chiedere consiglio su software di questo genere ma web based con anche app per android possibilmente...
 
Ciao, qualcuno di voi ha già scaricato questa app e sa come funziona?

Ho visto che la fondatrice è l'ex di Uber e mi sembra interessante, ma siccome non funziona ancora su Android non sono riuscito a scaricarla.

Oval: l'app per monitorare le spese e accumulare risparmi - Come diventare Ricco

Bello, sono anni che cerco un servizio di questo tipo che funzioni in Italia. Ho tuttavia letto che nell'Unione Europea non è possibile consentire accesso a terzi ai conti... quindi come farebbe l'app a conoscere le spese e ad arrotondarle per eccesso? O ho letto sciocchezze?
 
Bello, sono anni che cerco un servizio di questo tipo che funzioni in Italia. Ho tuttavia letto che nell'Unione Europea non è possibile consentire accesso a terzi ai conti... quindi come farebbe l'app a conoscere le spese e ad arrotondarle per eccesso? O ho letto sciocchezze?

Ho provato ad installarla e mi chiede di inserire le mie credenziali di accesso all'home banking... sinceramente non vedo perché dovrei fidarmi.
 
Ho provato ad installarla e mi chiede di inserire le mie credenziali di accesso all'home banking... sinceramente non vedo perché dovrei fidarmi.

Chiede direttamente le credenziali?! :O

infatti sarebbe da incosciente darle
:bye:

Be' però sono finanziati dal gruppo Intesa Sanpaolo. Ciò detto, dare le credenziali non piace neanche a me.
 
Chiede direttamente le credenziali?! :O



Be' però sono finanziati dal gruppo Intesa Sanpaolo. Ciò detto, dare le credenziali non piace neanche a me.

qualcuno sicuramente ci cascherà,
ormai le app sono diventate una "droga" :cool:
:bye:
 
Ma ho il sospetto che si commetta anche qualche violazione contrattuale con la propria banca fornendo le credenziali a dei terzi. Comunque l'accesso alle banche non viene fatto direttamente da loro, ma da un'azienda estera che si chiama Salt Edge, e fanno appunto questo servizio di "bank data aggregation":

Countries | Italy | Salt Edge

Quindi credo che le banche lì indicate abbiano stipulato qualche genere di accordo con Salt Edge per fornire l'accesso ai dati. Però boh, bisognerebbe approfondire.
 
Indietro