Sogefi: verso OPA/delisting siamo a 0,84

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Effettivamente difficile capire se conviene il dividendo...se la semestrale non fosse positiva o comunque recepita in senso negativo il titolo potrebbe scontare la notizia e la tassazione....
Ovviamente non e' stato un caso distribuire prima della semestrale..
purtroppo a me profuma di semestrale non eccezionale, considerando anche la scelta di trattenere piu liquidita'.

I dati immatricolaizioni aprile auto sono stati molto buoni in europa e flattish in america, mentre a maggio si e' scesi in Europa e cresciuti in America.

Stellantis non fara; una grande performance nel primo semestre come fatto intendere da tavares all'investor day
 
purtroppo a me profuma di semestrale non eccezionale, considerando anche la scelta di trattenere piu liquidita'.

I dati immatricolaizioni aprile auto sono stati molto buoni in europa e flattish in america, mentre a maggio si e' scesi in Europa e cresciuti in America.

Stellantis non fara; una grande performance nel primo semestre come fatto intendere da tavares all'investor day
Il primo trimestre è stato ottimo a livello di marginalità e redditività e cash flow free... i ricavi invece flat. Ma a me interessano soprattutto i margini e la generazione di cassa pertanto dò un bell' 8 al primo trimestre. Se facessero un copia e incolla dei dati del primo trim. anche per il secondo, direi che sarebbe un successo clamoroso. Manca un mese... e poi valuteremo senza fasciarci la testa in anticipo.
 
Barza, sono value e long su sogefi pero in alcuni casi bisogna recuperare oggettivita'.

La marginalita' di sospensioni in Q1'24 e' stata inevitabilmente sotto a quella di q4'23 di 1.5 punti (9.8 EBITDA margin vs 11.3 in q4) . Un ulteriore contrazione del fatturato renderebbe invisibili gli sforzi di ristrutturazione tenendo comunque EBITDA margin sotto doppia cifra e EBIT margin sotto al 4%, inevitabilmente questo porterebbe a un fallo di reazione del mercato .

Se crolla il fatturato in auto components purtroppo crolla tutto il P&L

E aggiungo, il livello di redditivita' a totale sogefi del primo trimestre tirato x4 lineare per l'anno non giustificherebbe alte capitalizzazioni.
 
Sembra quasi che abbiano fatto uscire la notizia per frenare la caduta del titolo ...spero di sbagliare e di riceedermi
 
Barza, sono value e long su sogefi pero in alcuni casi bisogna recuperare oggettivita'.

La marginalita' di sospensioni in Q1'24 e' stata inevitabilmente sotto a quella di q4'23 di 1.5 punti (9.8 EBITDA margin vs 11.3 in q4) . Un ulteriore contrazione del fatturato renderebbe invisibili gli sforzi di ristrutturazione tenendo comunque EBITDA margin sotto doppia cifra e EBIT margin sotto al 4%, inevitabilmente questo porterebbe a un fallo di reazione del mercato .

Se crolla il fatturato in auto components purtroppo crolla tutto il P&L

E aggiungo, il livello di redditivita' a totale sogefi del primo trimestre tirato x4 lineare per l'anno non giustificherebbe alte capitalizzazioni.
Sono d'accordo... ma il raffronto io lo facevo col primo 2023.
Nell'ultimo trimestre 2023 c'è da dire anche che la BU sospensioni aveva beneficiato del contratto al nuovo cliente cinese per l'automotive elettrico. Magari potessimo replicare l'ultimo quarter del 2023.
Io temo di più la guerra dei dazi con i cinesi... speriamo che non degeneri.
 
Sono d'accordo... ma il raffronto io lo facevo col primo 2023.
Nell'ultimo trimestre 2023 c'è da dire anche che la BU sospensioni aveva beneficiato del contratto al nuovo cliente cinese per l'automotive elettrico. Magari potessimo replicare l'ultimo quarter del 2023
non penso il contratto duri 3 mesi se firmato a settmebre 23 dovrebbe garantire fatturato anche nel 24.

Sul medio termine sono molto molto fiducioso sui fondamentali della societa'. Se ipotizziamo il dato Q1'24 come standard ( quindi performance dei prossimi trimestri con lo stesso delta contro il 23), dovremmo tirare sospensioni al 4% di EBIT e A&C al 9%.

Mi tengo conservativo e ipotizzo fatturato Sospensioni a 560 (-2.5% YoY) e A&C a 490m fatturato (flat YoY) . Il relativo EBIT e' 22.5m per sospensioni e 44m per A&C. EBIT a totale 67mEUR.

A questo punto presumo rimarranno come interessi da pagare soltanto i diritti uso IFRS16 (5mEUR indicativamente) e un tax rate del 33% dovrebbero essree circa 41 milioni di utile a regime.

Per me unica cosa che puo andare storto e' il trend negativo fatturato europa sospensioni guidato da volumi stellantis in crollo vs il FY'23 che appunto andra a diluire marginalita
 
Sembra quasi che abbiano fatto uscire la notizia per frenare la caduta del titolo ...spero di sbagliare e di riceedermi
Più che la notizia, bisogna guardare la data di stacco: il 22 luglio, la stessa del Cda per la semestrale. Cosa vuol significare? Perchè questa coincidenza? :mmmm:
 
non penso il contratto duri 3 mesi se firmato a settmebre 23 dovrebbe garantire fatturato anche nel 24.

Sul medio termine sono molto molto fiducioso sui fondamentali della societa'. Se ipotizziamo il dato Q1'24 come standard ( quindi performance dei prossimi trimestri con lo stesso delta contro il 23), dovremmo tirare sospensioni al 4% di EBIT e A&C al 9%.

Mi tengo conservativo e ipotizzo fatturato Sospensioni a 560 (-2.5% YoY) e A&C a 490m fatturato (flat YoY) . Il relativo EBIT e' 22.5m per sospensioni e 44m per A&C. EBIT a totale 67mEUR.

A questo punto presumo rimarranno come interessi da pagare soltanto i diritti uso IFRS16 (5mEUR indicativamente) e un tax rate del 33% dovrebbero essree circa 41 milioni di utile a regime.

Per me unica cosa che puo andare storto e' il trend negativo fatturato europa sospensioni guidato da volumi stellantis in crollo vs il FY'23 che appunto andra a diluire marginalita
Ottima analisi! 41 mln di utile netto sarebbe un ottimo risultato, anche al di sopra delle mie aspettative. Vorrebbe dire un EPS di 0,340 per una società teoricamente senza debiti e finanziariamente molto solida.
Vediamo se finalmente Banca Intesa fa uscire l' aggiornamento della equity research o aspetta di vedere la semestrale.
 
Ottima analisi! 41 mln di utile netto sarebbe un ottimo risultato, anche al di sopra delle mie aspettative. Vorrebbe dire un EPS di 0,340 per una società teoricamente senza debiti e finanziariamente molto solida.
Vediamo se finalmente Banca Intesa fa uscire l' aggiornamento della equity research o aspetta di vedere la semestrale.
Ha confermato 4 euro di TP senza aggiornare lo studio al momento

1718705480327.png
 
Ottima analisi! 41 mln di utile netto sarebbe un ottimo risultato, anche al di sopra delle mie aspettative. Vorrebbe dire un EPS di 0,340 per una società teoricamente senza debiti e finanziariamente molto solida.
Vediamo se finalmente Banca Intesa fa uscire l' aggiornamento della equity research o aspetta di vedere la semestrale.
i dati di ebit margin sono quelli del q1 quindi dovrebbe essere abbastanza solida l'ipotesi (ovvio poi se decidono di ristrutturare di piu ben venga etc)
 
Barza, sono value e long su sogefi pero in alcuni casi bisogna recuperare oggettivita'.

La marginalita' di sospensioni in Q1'24 e' stata inevitabilmente sotto a quella di q4'23 di 1.5 punti (9.8 EBITDA margin vs 11.3 in q4) . Un ulteriore contrazione del fatturato renderebbe invisibili gli sforzi di ristrutturazione tenendo comunque EBITDA margin sotto doppia cifra e EBIT margin sotto al 4%, inevitabilmente questo porterebbe a un fallo di reazione del mercato .

Se crolla il fatturato in auto components purtroppo crolla tutto il P&L

E aggiungo, il livello di redditivita' a totale sogefi del primo trimestre tirato x4 lineare per l'anno non giustificherebbe alte capitalizzazioni.
visto ora che hai evidenziato che dal terzo trimestre nella sostanza si azzereranno in pratica oneri e interessi dei finanziamenti in essere. questo darà linfa senza dubbio...
 
0,923 su 2,8 33%
3.0 31pct
3,2 29pct
3,5 26%
mi sembrano percentuali altine prima dello stacco...in genere si vede un 10 un 20...mai visto un 30
Se tutto va come è lecito attendersi, prima dello stacco la percentuale che dici arriverà ad essere ancora più bassa delle 4 da te indicate, tocca avere pazienza qualche giorno/settimana.
Non credo si arriverà al 10% (vorrebbe dire avere il titolo a 9!), ma i 3,5-4 vedrai che saranno raggiunti agevolmente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro