soldi prestati ad un amico

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

barla

Utente Registrato
Registrato
1/12/00
Messaggi
100
Punti reazioni
0
Salve

Tempo fa' ho prestato una cifra piuttosto consistente ad un amico, il quale mi diede, a titolo di garanzia, un assegno privo di data dall'importo pari alla cifra prestata.
Fidandomi della persona, non avevo ritenuto di mettere per iscritto i termini dell'accordo, che prevedeva la restituzione, senza interessi, in 10 rate mensili; dopo aver pagato le prime rate, ora il mio "amico" non sgancia piu' una lira da alcuni mesi, senza valide giustificazioni, ed io mi trovo in grave imbarazzo.
Volevo sapere se, secondo voi, la presentazione all'incasso dell'assegno, seguita ovviamente dalla restituzione da parte mia della cifra gia' versatami con le prime rate, potrebbe portare a qualche conseguenza spiacevole.... io non ne vedo, ma non ho alcuna preparazione in materia legale e enon mi sono mai posto il problema prima d'ora
Ogni parere e' gradito, vi ringrazio in anticipo

Ciao
 
La presentazione all'incasso dell'assegno, nel caso in cui il tuo "amico" non abbia soldi, provoca la levata di protesto. Il tuo amico diventa un appestato nei confronti del sistema bancario.
Diverso è se il tuo amico fa il furbo, in questo caso presentando l'assegno all'incasso il tuo amico diventerà molto sollecito.
A te l'ardua decisione, ma puoi sempre provare a convincerlo con le buone ...
 
Scritto da Volante 1
La presentazione all'incasso dell'assegno, nel caso in cui il tuo "amico" non abbia soldi, provoca la levata di protesto. Il tuo amico diventa un appestato nei confronti del sistema bancario.
Diverso è se il tuo amico fa il furbo, in questo caso presentando l'assegno all'incasso il tuo amico diventerà molto sollecito.
A te l'ardua decisione, ma puoi sempre provare a convincerlo con le buone ...

ti ringrazio.. naturalmente con le buone l'avevo gia' chiesto, miinteressava sapere sino a che punto potrei eventualmente fargli pressione aveno questo assegno fra le mani..
 
l'amico a cui ho prestato i soldi si chiama ALITALIA a 1,5 euro,
quando me li ridarà i soldi?????????
 
ex amico

io correrei a versare l'assegno ,meglio ancora se tramite un terzo;
poi,una volta pagato,renderei la cifra che ti aveva dato dietro regolare ricevuta.
 
Re: ex amico

Scritto da lowlander
io correrei a versare l'assegno ,meglio ancora se tramite un terzo;
poi,una volta pagato,renderei la cifra che ti aveva dato dietro regolare ricevuta.

il problema è che sul conto nun c'è 'na lira...
sento puzza di protesto!;)
 
probabile....

ma almeno in tal caso l'assegno diventa titolo esecutivo.
 
Re: probabile....

Scritto da lowlander
ma almeno in tal caso l'assegno diventa titolo esecutivo.

quello sicuramente ma...intanto i soldi nisba!!!;)

non trasformarti in banca...mai...rischi anche denunce se quello riesce a dimostrare che gli hai chiesto interessi (anche se tu non l'hai fatto)!

ocio ;)
 
claudia

se è per quello;l'orientamento della magistratura attuale e' il seguente :
chi presta deve dimostrare di non aver chiesto interessi.
 
behhhhh

"Mutuum date nihil deinde sperare", dice S. Luca nel Vangelo. Io non sono osservante ma molti mi sa si siano allontanati dal precetto evangelico! Scherzi a parte, mi pare ovvio, non è una cosa strana. Civilisticamente, l' art. 1815 del C.C. prevede che <<salvo di versa volontà delle parti, il mutuatario deve corrispondere gli interessi al mutuante. Per la determinazione degli interessi si osservano ledisposizioni dell' art. 1284.>>. Fiscalmente, dal combinato disposto degli art. 42 e 43 del TUIR emerge una presunzione di fruttuosità della somma mutuata ergo...:p
 
Re: behhhhh

Scritto da redon
"Mutuum date nihil deinde sperare", dice S. Luca nel Vangelo. Io non sono osservante ma molti mi sa si siano allontanati dal precetto evangelico! Scherzi a parte, mi pare ovvio, non è una cosa strana. Civilisticamente, l' art. 1815 del C.C. prevede che <<salvo di versa volontà delle parti, il mutuatario deve corrispondere gli interessi al mutuante. Per la determinazione degli interessi si osservano ledisposizioni dell' art. 1284.>>. Fiscalmente, dal combinato disposto degli art. 42 e 43 del TUIR emerge una presunzione di fruttuosità della somma mutuata ergo...:p

vedo il commissiario Montalbano all'orizzonte!!!!:D ;)
 
non lo vedo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non conosco bene il personaggio di Camilleri nè la rappresentazione in video di Zingaretti. Di certo almeno lui sapaventerà...+ di Spaventa:D :D :D :D :D :D :D :D
 
Re: non lo vedo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Scritto da redon
Non conosco bene il personaggio di Camilleri nè la rappresentazione in video di Zingaretti. Di certo almeno lui sapaventerà...+ di Spaventa:D :D :D :D :D :D :D :D


anche di Alan Ford!!!;)
 
CLAUDIA

SCUSATE...OVVIAMENTE INTENDEVO INTERESSI NON USURARI
 
è il motto preferito di bush...

Si vis pacem PARABELLLUM disse Bush non conoscendo il latino. Ma l' amico S..io rispose ... SED PARA C..UM!!:D :D :D :D Accetto il cartellino giallo dall' Amministratore
 
Re: CLAUDIA

Scritto da lowlander
SCUSATE...OVVIAMENTE INTENDEVO INTERESSI NON USURARI


indipendentemente dalla misura dell'interesse applicato
non hai le caratteristiche giuridiche di una finanziaria o di una
banca o cmq sia di un soggetto che abbia le qualita' (legali) per soddisfare questo bisogno! ergo:...MONTALBANOOOOOOO!!! ;)
 
Attenzione che in caso di interessi si rischia di cadere nell'esercizio abusivo dell'attività creditizia.
 
Scritto da veritas
Attenzione che in caso di interessi si rischia di cadere nell'esercizio abusivo dell'attività creditizia.

grazie veritas, e grazie anche a bluck, lowlander e redon per le utili informazioni, anche se nel mio caso il problema degli interessi non si pone

ciao a tutti
 
Indietro