Solidarietà Veneto - Fondo pensione

Ciao a tutti, riprendo questo thread.
Mio figlio 20enne ha da poco iniziato a lavorare in azienda metalmeccanica inferiore a 50 dipendenti ed entro 6 mesi deve decidere dove destinare il Tfr.
Come sappiamo il fondo di categoria sarebbe il Cometa ma ho sentito che non è proprio il massimo.
Cosa suggerite?? Solidarietà Veneto si comporta sempre bene? Pensavo di farlo aderire alla linea più aggressiva visto che è giovane e ha tanti anni davanti..grazie in anticipo per i vostri commenti.
la comodità del fondo solidarietà veneto è che se tuo figlio decidesse di rimanere in regione avrebbe un fondo che potrebbe portarsi avanti fino alla pensione, potendolo utilizzare per praticamente ogni lavoro in veneto (salvo rare eccezioni, tipo le coop agricole).

a livello di profilo aggressivo, la % di azionario tra cometa e solidarietà veneto non è tanto diversa, visto che si muove nel range 55-60%. la gestione del dinamico di SV ad oggi è in mano ad eurizon/intesa, axa e finanziaria internazionale, mentre il profilo più aggressivo di cometa è in gestione a blackrock/eurizon. sui rendimenti ti posso dire che, preso gennaio 2020 come valore di partenza della quota, cometa sta perdendo circa il 5% mentre SV ha guadagnato circa l'8%. i rendimenti passati non sono indicatori di quelli futuri, però...
 
la comodità del fondo solidarietà veneto è che se tuo figlio decidesse di rimanere in regione avrebbe un fondo che potrebbe portarsi avanti fino alla pensione, potendolo utilizzare per praticamente ogni lavoro in veneto (salvo rare eccezioni, tipo le coop agricole).

a livello di profilo aggressivo, la % di azionario tra cometa e solidarietà veneto non è tanto diversa, visto che si muove nel range 55-60%. la gestione del dinamico di SV ad oggi è in mano ad eurizon/intesa, axa e finanziaria internazionale, mentre il profilo più aggressivo di cometa è in gestione a blackrock/eurizon. sui rendimenti ti posso dire che, preso gennaio 2020 come valore di partenza della quota, cometa sta perdendo circa il 5% mentre SV ha guadagnato circa l'8%. i rendimenti passati non sono indicatori di quelli futuri, però...
Ti tingrazio molto per la risposta
 
Ti tingrazio molto per la risposta
di niente! solo una puntualizzazione: quello che ti accennavo per le coop agricole vale solo per gli impiegati (il contratto nazionale delle coop agricole equipara gli impiegati agli agronomi, con l'obbligo di aderire ad ENPAIA) ma non per gli operai.
 
Entro che data avete effettuato il versamento volontario per la deducibilità con solidarietà Veneto? Dal PDF sul sito si raccomandano di effettuarlo entro il 20/12 per una corretta contabilizzazione ma intenderanno per investire il contributo con il valore quota di dicembre. Anche quest'anno, con 30 e 31 festivi, basta effettuarlo al 31/12?
 
Indietro