Solo per veri cinefili: riconosci il film dal fotogramma - Volume 2

Acqua alla gola (Chase a Crooked Shadow di Michael Anderson, 1958)

37:00

Richard Todd Paura in palcoscenico...

:clap::clap::clap::clap:

Il film con Harvey Keitel è "L'ombra del testimone" (1991). Chiedo scusa per il semi-spoiler, che comunque è presente anche nella scheda del film sul Mereghetti. Riguardo agli altri due fotogrammi, il numero 1 lo individuerai di sicuro, ma il 5 è veramente difficile. Potrebbe diventare il secondo fotogramma per il quale sia tu che Hirte necessitate di aiuto consistente, ma in questo caso il film è molto più conosciuto di "Scegli il male minore". Il fotogramma di per sé é estremamente significativo (cruciale per la trama), ma c'è un ben preciso motivo che ne rende difficile l'individuazione.

N.B. La trama di "Acqua alla gola" e "One of my wives is missing" è sostanzialmente la stessa, seppur con ambientazioni diverse, ed è stata utilizzata anche in varie altre produzioni. Tra gli altri, ci sono un TV movie con Janet Leigh, visto qualche anno fa su YT che non mi è piaciuto particolarmente (mentre i due film del puzzle li considero ottimi), c'è un progetto non realizzato di Hitchcock, e c'è il TV movie Vanishing Act (1986) con Elliott Gould, anch'esso presente su YT, che non ho mai visto e guarderò oggi o domani.

---------------------

Suggerimento per i due film rimanenti (1 e 5).
Il regista è in entrambi i casi di altissimo livello, in particolare sono due tra i seguenti:

- Francis Ford Coppola
- Brian De Palma
- Barry Levinson
- Sidney Pollack
- Martin Scorsese
 
Il socio (The Firm di Sydney Pollack, 1993)

Tammy Hemphill ( Holly Hunter, Oscar 1994 Lezioni di Piano) sotto la scrivania...


Ci sarebbe un flop di Barry Levinson.. Sfera 1998, tratto sempre da Michael Crichton...
 
Ultima modifica:
Il socio (The Firm di Sydney Pollack, 1993)
(...)
Ci sarebbe un flop di Barry Levinson.. Sfera 1998, tratto sempre da Michael Crichton...

Giusto ovviamente "Il socio". Chiesa in spagnolo si dice "iglesia", e quindi il legame col film di Soavi è Gary Busey che prima di morire dice "Si chiamava Julio Iglesias". Non proprio come "Rosebud" in Quarto potere, ma bisogna accontentarsi :D


Invece l'altro film non è "Sfera". Lo individuerai sicuramente dato che sai che aveva un budget faraonico, che è di qualche anno dopo Jurassic Park e che il regista è uno dei 4 rimasti nella lista. Piuttosto, le domande importanti sono:

- perché il fotogramma è "cruciale per la trama", anche se appena lo individuerai probabilmente ti sembrerà un fotogramma casuale?

- perché ho scritto che , dopo aver visto il film, é naturale rimanere perplessi per il budget molto alto (guardandolo ci si dovrebbe accorgere di come sono stati spesi i soldi), e perché proprio quel fotogramma dovrebbe fornire un grosso indizio per capire il motivo?
 
Omicidio in diretta (Snake Eyes di Brian De Palma, 1998)

1:23:36

- perché ho scritto che , dopo aver visto il film, é naturale rimanere perplessi per il budget molto alto (guardandolo ci si dovrebbe accorgere di come sono stati spesi i soldi), e perché proprio quel fotogramma dovrebbe fornire un grosso indizio per capire il motivo?


David Koepp interview: Mortdecai, Jurassic Park, Indy 4 - Den of Geek
Hai anche scritto Snake Eyes per Brian De Palma, che credo abbia cambiato il finale?

Ha avuto un finale diverso, sì. E sto cercando di ricordare quale fosse il finale originale... [il personaggio di Gary Sinise] non è morto, il personaggio di Nic Cage lo ha salvato alla fine. Non è raro cambiare le cose. Non è andata molto diversamente, è solo che volevano che il cattivo ottenesse la sua punizione. Così ha fatto.
Omicidio in diretta (1998) - Trivia - IMDb
Il finale originale, che era una massiccia sequenza di effetti speciali creata da Industrial Light and Magic, prevedeva un'enorme ondata di marea che attraversava il casinò. Questo finale è stato tagliato in post-produzione. Numerosi riferimenti ad esso rimangono ancora nel film finale; un'inquadratura verso la fine del film mostra un'ambulanza che guida lungo una strada lungo l'oceano con un'onda che sta per schiantarsi prima che il film passi a un'altra inquadratura, il personaggio di Nicolas Cage parla di quasi annegamento proprio alla fine del film e fa riferimento a una tempesta sono state realizzate durante l'intero film, tutte concepite per creare il climax ricco di azione che è stato tagliato

32 Movie Endings That Were Changed by Test Screenings - Den of Geek
il film doveva concludersi con un'onda anomala che colpisce il casinò in cui è ambientato, spazzando via letteralmente i cattivi e quasi finendo anche Cage. Tuttavia, il finale dell'Antico Testamento non è stato apprezzato nelle anteprime.

Snake Eyes was the last Brian De Palma film for which Steven Spielberg viewed the rough cut.
 
Ultima modifica:
Omicidio in diretta (Snake Eyes di Brian De Palma, 1998)

1:23:36

Si può notare che nel fotogramma ci sono almeno due elementi che non quadrano:

- il furgone si sta ribaltando, mentre nella successiva inquadratura le 4 ruote sono perfettamente aderenti all'asfalto

- durante il film c'è solo una forte pioggia, ma nel fotogramma si vede un'enorme onda alta circa 3 metri, che poi però sparisce senza fare danni, inghiottire persone, ribaltare il furgone eccetera.


A dire il vero, ho materialmente preso il fotogramma non dal film, ma dal documentario (consigliatissimo) che linko qui sotto. Al minuto 96 compare un breve spezzone del finale originale. Speriamo che prima o poi mettano in commercio il director's cut.

De Palma (2015) 1080p💎
 
Ultima modifica:
Un fotogramma tappola ? :clap::clap::bow::bow:

Il film giusto quindi era questo:

De Palma di Noah Baumbach e Jake Paltrow, 2015

1:36:47

Colgo l'occasione per segnalare che anche il finale de "Il falò delle vanità" è stato cambiato. Consiglio inoltre il libro sulla lavorazione del film, "The devil's candy" di Julie Salamon, citato anche nel documentario di Baumbach/Paltrow. De Palma a la Mod

Inoltre sempre nel documentario di Baumbach/Paltrow, quando discute di Doppia personalità, De Palma afferma che l'ordine in cui vengono presentate le scene è stato cambiato rispetto all'idea originaria. Qualche anno fa un fan ha autonomamente assemblato il film nell'altro modo. A De Palma è piaciuto e lo ha fatto mettere nella successiva edizione home video. E' anche disponibile online, insieme con un breve documentario introduttivo del fan. La maggior parte di quelli che hanno visto entrambe le versioni (incluso io) preferiscono questo nuovo director's cut.

Raising Cain Re-cut: a video essay on Vimeo (13 minuti)

https://vimeo.com/35398338 (Raising Cain - Director's Cut)

hankssword.jpg
 
Ultima modifica:
Vedo parecchia attività qua dentro.. purtroppo in questo periodo ho poco tempo..

..però inauguriamo oggi la serie "VINTAGE", cioè il recupero dei miei vecchi VHS.. sfortunatamente ormai in bassa qualità (il tempo si fa sentire).. spesso registrati in formato LP.. alcuni numerati altri no.. in ogni caso dispersi disordinatamente in scatoloni..

Vintage1- cassetta 233. Stelle Mereghetti 3,5 - 3 - 3,5 - 4; IMDB 7,8 - 5,7 - 7,1 - 8,5.. per questa volta i voti sono ordinati.


VINTAGE-1-d-233.jpg



Ps. il Mereghetti a disposizione è l'edizione del 2008; Tutti i VHS registrati da me sono anteriori al 2010.
 
Ultima modifica:
Vedo parecchia attività qua dentro.. purtroppo in questo periodo ho poco tempo..

..però inauguriamo oggi la serie "VINTAGE", cioè il recupero dei miei vecchi VHS.. sfortunatamente ormai in bassa qualità (il tempo si fa sentire).. spesso registrati in formato LP.. alcuni numerati altri no.. in ogni caso dispersi disordinatamente in scatoloni..

Vintage1- cassetta 233. Stelle Mereghetti 3,5 - 3 - 3,5 - 4; IMDB 7,8 - 5,7 - 7,1 - 8,5.. per questa volta i voti sono ordinati.

Riconosco il 2 (non scrivo il titolo, ma posto altro fotogramma sotto).
Mi fa piacere vederlo qui, credevo che in tutto il mondo piacesse solo a Mereghetti e a me... :)

vlcsnap-2021-07-02-19h43m29s969.jpg
 
3 - Man of the West - Dove la terra scotta - Stati Uniti d'America, 1958 - Regia di Anthony Mann
(Nel fotogramma, Lee J. Cobb e Julie London)
 
Riconosco il 2 (non scrivo il titolo, ma posto altro fotogramma sotto).
Mi fa piacere vederlo qui, credevo che in tutto il mondo piacesse solo a Mereghetti e a me... :)

Vedi l'allegato 2776170


..a distanza di oltre un ventennio (quasi sicuramente registrato prima del 2000) mi pare di ricordare che oltre che da Mereghetti fosse stato recensito positivamente in tv (forse da Vieri Razzini).. credo fosse quello il motivo che mi spinse a registrarlo..
 
Puzzle 31. Nuovo puzzle, questa volta dedicato ai soldi!

In particolare:
- i fotogrammi 2 e 7 appartengono a sequenze molto simili: uno dei due film è famosissimo, l'altro (girato prima) invece no
- tutti i film tranne uno sono di registi ben noti
- menzione speciale per "La casa nera" di Wes Craven, non presente nel quiz, in cui alla fine "piovono soldi"
- uno dei fotogrammi appartiene al "film 214", ancora rimasto in incognito

Screenshot (1246).png

Screenshot (1247).png
 
Ultima modifica:
4 - A Perfect World ("Un mondo perfetto") - Stati Uniti d'America, 1993 - Regia di Clint Eastwood
 
6 - The Wolf of Wall Street - Stati Uniti d'America, 2013 - Regia di Martin Scorsese
 
1 - The Getaway - Stati Uniti d'America, 1972 - Regia di Sam Peckinpah
 
Indietro