Solo per veri cinefili: riconosci il film dal fotogramma - Volume 2

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Candidato all'obitorio (St. Ives) di J. Lee Thompson, 1976(J.L. Thomson, 1975)
:bow: OK!OK!

11:33

Raymond St. Ives(Charles Bronson), un ex cronista di nera, si reca per conto di altri, a portare i soldi per riavere indietro dri documenti rubati.
Arrivato sul luogo dell'appuntamento, una lavanderia, non trova nessuno ma intravede dall'oblo, di una macchina stramente in funzione,
una faccia...sta per allontarsi, quando interviene un poliziotto insospettito dalla lavanderia aperta.
Ferma il corriere/portaborse/faccendiere , vede anche lui il viso, e apre lo sportello..
 
Beh allora devi postare una versione migliore. Su OK.RU c'è un 480p, insufficenti anch'essi
Fanno schifo pure le foto :o ..solo le bombs di diane lane 22 enne. Oggi 60 enne se ne trovano di migliori
Voto imdb 5,7 troppo, ..io dò un 4-..

Qua abbiamo 4-5 belli visivamente di Fulci: i primi piani, gli occhi, la scenografia l'uso della camera.
La scelta delle attrici gnocche- modelle top, sensualità fascino.
Come viveva la borghesia top class: corse a cavallo, ville con enormi giardini , perversa e distante da noi , la massa.
Gli esterni, le scale, i soprammobili

Io pelicula 80s - 90s bassa qualità filmica butteri a foco.
Mi pare lo abbiano giò fatto.. sennò troveresti non lo stravaso da cassetta, ma il riediting in dvd hd.
A me non dispiace, più o meno concordo con quanto scrive la nuova recensione Mereghetti (2,5 - come la precedente). Per "anni 80 bassa qualità filmica" c'è il 22 :D (2 generosissime stelle sul Mereghetti). Anche Candidato all'obitorio (1976) ha una nuova scheda nelle ultime edizioni, è passato da 1 a 2 e c'è scritto "il divertimento senza pretese è assicurato" :o.

----------
Ci sono 10 film ancora in incognito: [1-3-5-11-17-22-(23-38)-24-25-(27-36)]. Penso che qualcuno lo abbiate già indovinato, vi chiederei di scriverlo esplicitamente, così posso fornire ulteriori indizi relativi ai più difficili. Nel frattempo, altri 6 fotogrammi:

Screenshot (17917).png
 
Fotogramma 11 (a dx Gloria Stewart a sx Claude Rains ) e 46
il volto di Rains è sullo schermo solo per mezzo minuto alla fine del film

L'uomo invisibile (The Invisible Man) di James Whale* , 1933 - tratto dall'omonimo romanzo fantascientifico di H.G. Wells.
85 Years Later, ‘The Invisible Man’ Remains One of Universal’s Most Impressive Monster Movies
Basato sull'omonimo romanzo di fantascienza di HG Wells, L'uomo invisibile ha un cattivo straordinario e una miscela accattivante di umorismo e orrore che ha resistito alla prova del tempo, anche 90 anni dopo.

Più a lungo rimane invisibile, più perde la presa sulla sua sanità mentale.

Dal punto di vista cinematografico, l'istinto di Whale era perfetto. La discesa nella follia dalla corruzione del potere ha creato una storia avvincente i cui temi risuonano ancora oggi.
E' vero... è un inglese, ben scandido...Fantastic I can improve my ability to understand spoken English.
Do Know others movies like this , Antonius? Thanks

TUTTO OT. ..Non leggere
Meno di 8 lustri fa, a Stoccolma, per un Erasmus di 6 mesi. Riuscivo a pensare in inglese....:o.
Mi si sarebbe potuto aprire un mare di possibilità in una nuova nazione molto più ricca, l'impero anglofono, abitato da oltre 500 mln di" indigeni" .
Mentre con gli altri 7,5 mld, sarebbe stato easy, perchè parlano come in questo film.
Negli 80s, il craxismo, ci fece cadere nell'illusione che stare qui era meglio, perchè andare dove si stava, allora effettivamente, peggio?
C'erano nei cineforum i film di Ken Loach a testimoniarlo (mai stato in Uk), e inoltre non si capiva in che lingua parlasero sti morti de fame, che stavano a casa disoccupati a tirare il sussidio o nei pub a embriagarse, mentre fuori stava grigio freddo e umido. :o

Ricordo anche che i venexiani si erano inventati la liga.
Come non credere, che con un pò più de risolutezza (vedi gli sloveni anni dopo), non si ottenesse una Repubblica del Veneto, uno stato ricchissimo, che avrea potuto magnar i gnochi in testa anca a quei top de adeso.

Vedi sto mona che fine ga fato..poi da google non più indicizzato, max ridicula... :asd:
"Il 2 aprile 2014 è stato arrestato, insieme ad altre 24 persone, su ordine della procura di Brescia, nell'ambito di un'operazione dei ROS contro un gruppo secessionista autore di «varie iniziative, anche violente». Nelle ordinanze di custodia cautelare, emesse dal giudice per le indagini preliminari di Brescia, sono contestati i reati di associazione con finalità di terrorismo, eversione dell'ordine democratico e fabbricazione e detenzione di armi da guerra. Rimase in carcere per tre settimane."

NESSUNO PUO' FERMARMI!

Spero che la tua auto sia assicurata..Ho paura che ci sarà un brutto incidente:asd:

* "Il futuro è solo vecchiaia e malattia e dolore... devo trovare pace e questo è l'unico modo[52]

Whale fu un regista di grande talento che curava in maniera maniacale i dialoghi e la caratterizzazione dei personaggi. La sua esperienza come scenografo teatrale e come pittore gli permisero di contribuire in maniera determinante all'estetica del suoi film. Mentre molti registi dell'epoca non si occupavano della progettazione dei set, Whale aveva l'abitudine di dare suggerimenti per le scenografie solitamente con schizzi che dava poi da sviluppare al reparto addetto[5]. Era molto meticoloso riguardo alle luci e alla posizione delle cineprese e a come l'inquadratura andasse riempita fino in cima. Infatti si nota un'incredibile verticalità nel progetto dei suoi set[25]. Il suo stile si rifà evidentemente agli stilemi e alle distorsioni del cinema espressionista tedesco dei primi del Novecento. Whale era un grande ammiratore di Paul Leni, figura chiave dell'espressionismo, e si ispirò a lui per la realizzazione e lo sviluppo di Frankenstein[55]. Secondo il critico cinematografico Andrew Sarris, la carriera di Whale «riflette le ambizioni stilistiche e le delusioni drammatiche di un espressionista»[56]

Primo regista a utilizzare il panning a 360 gradi[57], Whale è ricordato principalmente per i suoi film horror. Nutrì, però, sentimenti contrastanti verso di essi. Gli piacevano, ma non voleva essere bollato unicamente come regista di film dell'orrore[5][54]. I migliori risultati della sua carriera sono frutto del lavoro coordinato con il direttore della fotografia John J. Mescall il quale realizzò cinque film con lui. La moglie di Frankenstein è il più noto, in quanto segna l'apice dell'ultimo periodo di Whale alla Universal. Mescall usava un tipo di illuminazione da lui definita "alla Rembrandt", ossia una luce centrale e un'altra laterale a tre quarti della scena, per dare risalto al soggetto contro uno sfondo scuro. Assomigliava allo stile pittorico di Rembrandt, dove una luce direzionale crea i contorni e definisce le forme[5].
img-Rembrandt-opere-autoritratto.jpg
 
Ultima modifica:
'Sta scena non me la ricordavo.. in effetti l'ho visto decenni fa.. :eek::clap:

Assault on Precinct 13 - The Ice Cream man -I wanted vanilla twist
kathy-hilton-kim-richards-.jpg

Kim Richards oggi, a sx (l' attrice bambina, allora 12 enne, della scena del gelato, presente nel fotogramma 10, )

Film oggi un pò... du passé
Ma con scene geniali, come la succitata scena del gelato. Un mito. :o

Non dimentichiamo poi le musiche
Assault on Precinct 13 - Music

La sentite una volta, e l'avrete per sempre disponibile nella playlist del vostro cervello, ..premo on, quando serve essere strong.

aggiungete pure questa, và

Escape From New York - Main Title Theme

Le migliori colonne sonore di John Carpenter




La qualità fotografica delle pellicole 70s .
Merito ??? del PANAVISION, TECHNICOLOR introdotto con Barbarella 68)
Merito delle necessità delle Tv a colori?


Ci sono periodi filmici bellissimi ed intelligentissimi come la decade 65-75
Seguiti da pura melta 80s e 90s, giusto per nutrire in sequenza temporale:
multisale
noleggio cassette
pay tv
Tv generaliste
Alla fine in 4 passaggi, un film di melta rendeva uguale a capolavori. Ma con meno costi e più prodotto.
 
Ultima modifica:
Eccezionalmente, le soluzioni dei fotogrammi mancanti mi sono state comunicate via MP. Ricapitolerò a breve i titoli dei film, modificando questo stesso messaggio, ed intanto pubblico il puzzle successivo.

----------

(...)

----------

Ecco il nuovo quiz, come anticipato tutto dedicato ai noir NON americani, mentre il prossimo riguarderà quelle made in USA. La maggior parte sono inglesi e francesi, più qualcuno di altre nazioni (uno a testa), e contravvenendo alla regola anche uno hollywoodiano. Individuandolo capirete perché l'eccezione è giustificata. Curiosità: sono convinto che quasi tutti i cinefili, critici e non, se dovessero indicare i tre migliori film del puzzle voterebbero 20, 12 e 16, esattamente in quest'ordine.

Screenshot (17935).png


Screenshot (17936).png


Screenshot (17937).png


Screenshot (17938).png
 
Fotogramma 15
Green Fish di Lee Chang-dong , 1997

Primo lungometraggio del regista che ha anche co-scritto la sceneggiatura. Lee era stato precedentemente conosciuto come romanziere e insegnante di scuola superiore.
 
Ultima modifica:
Mi dispiace ma devo darti brutte notizie. Il 16 non è coreano ma di Hong Kong (hai scritto 15 ma immagino ti riferissi al 16). Il 5 non è Unbreakable. L'unico film americano del puzzle è il 17, e non è ambientato in USA.
 
Fotogramma 15: Marie Dea

L'imboscata (Pièges) di Robert Siodmak., 1939
:clap::clap::clap::clap:

Gli altri due invece per ora resistono. Non preoccuparti, il puzzle penso sia di gran lunga il più difficile che abbia mai postato. 4-5 fotogrammi difficili e tutti gli altri difficilissimi.

il 10 è un ibrido noir/gotico, variazione sul tema de I diabolici (non presente nel quiz). Il regista è forse più famoso come direttore della fotografia. Attori tutti poco noti.

Il 15 è "ni", nel senso che non è Bob il giocatore, ma parte della tua risposta è comunque giusta. Il fotogramma è significativo, perché è uno dei primissimi che, per qualche secondo, introduce seppur implicitamente un tema tabù (lesbiche).
 
Ultima modifica:
:clap::clap::clap::clap:


Il 15 è "ni", nel senso che non è Bob il giocatore, ma parte della tua risposta è comunque giusta. Il fotogramma è significativo, perché è uno dei primissimi che, per qualche secondo, introduce seppur implicitamente un tema tabù (lesbiche).
16:38 The lesbian secretary Françoise Bonnot (Colette Fleury)

Deux Hommes dans Manhattan - 1959
 
No, ma i due film hanno un attore in comune (non presente nel fotogramma). Il taglio di capelli è simile, ma in questo caso la protagonista è una bambina. Quasi tutto il film ha ambientazione urbana. Anche se nel quiz c'è qualche ibrido tra noir e altri generi, secondo me il film di Sarafian è troppo distante da un noir vero e proprio, e non l'ho neppure considerato tra i candidati da inserire nel puzzle.
 
Indietro