Soluzione tasse

Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 13 gen - Scatta a Piazza Affari (+0,18% il Ftse Mib e +0,17% l'All Share) il titolo di Soluzione Tasse, fermato in asta di volatilita' quando guadagnava il 12,36% a 2,5 euro per azione, il massimo di giornata. A spingere il titolo della societa' a capo di un gruppo attivo nella consulenza aziendale rivolta alle Pmi italiane sono i dati 2021, che hanno messo in luce un fatturato consolidato non sottoposto a revisione contabile di circa 27 milioni di euro, in crescita del 42,59% rispetto allo stesso periodo del 2020 e un Ebitda pari a circa 2,6 milioni (+90% circa). Il titolo si riporta sui valori di meta' novembre e si riavvicina al prezzo di collocamento di 2,7 euro dell'Ipo dello scorso 5 novembre (quel giorno aveva chiuso a 2,88 euro e il giorno successivo ha fissato il massimo di 2,944 euro). Il presidente di Soluzione Tasse, Gianluca Massini Rosati, nel dirsi soddisfatto per i risultati 2021, ha spiegato che "le importanti risorse raccolte nell'Ipo ci permetteranno nel 2022 di rafforzare le attivita' di M&A in modo da sostenere un'ulteriore rapida crescita del business
 
E se facesse 40 ml di ricavi nel 2022 e 3 ml di utile , quanto dovrebbe valere ?
Per me se facesse i numeri da me ipotizzati e sperati potrebbe raddoppiare . Di certo a questi prezzi è altamente sottovalutata secondo me
 
Concordo con te e, nel calcolo del P/U ho utilizzato un "benevolo" utile atteso 2021 di 1,4 mln che, con la quotazione odierna da un P/U=25,71
Considera che 1,4 mln non credo li toccheranno e, nel caso dovessero arrivare ad un + realistico 1,1 mln, allora il P/U sarebbe + alto: 32,90
Tieni presente che U19=0,531 mln e U20=0,852 mln

Quindi la mia iniziale stima di P/U =26 è stato fin troppo "benevola", perchè probabilmente il rapporto a fine anno sarà + alto.

Quanto al P/BV, hai ragione nel senso che è un indice "old school" più adatto agli industriali, ma l'ho citato nel mio post precedente perchè
mi è saltato agli occhi il rapporto estremamente alto (P/BV --> 23,0).

Dato il suddetto pistolotto, per evitare polemiche e litigi, aggiungo che non ho la palla di vetro, che, come tutti tra noi, a volte sbaglio i calcoli
e che ognuno deve essere giustamente in grado di ragionare con la propria testa.

Soluzione Tasse penso sia ancora sopravvalutata, ma se qualcuno che legge è già entrato, sarò contento di sentirmi dire che mi sono sbagliato e che
lui invece sta guadagnado bei soldini.

Alla luce dei nuovi dati come la vedi? Grazie
 
Ciao Vigna

Ti ho appena inviato un MP e confermo che ha diversi punti di forza e qualche debolezza.

Un cippino lo si potrebbe anche mettere, a patto di esser bravi e non sbagliare in timing d'ingresso.

Sinceramente, ad ammetto di essermi sbagliato, in pre-ipo l'ho analizzata e non le avrei dato 2 lire.
ma a distanza di qualche tempo dall'ammisisone, vedo che sta tenendo.

Ciao , potresti condividerli o mandare anche a me le tue analisi ?
Io faccio un ragionamento molto semplice e mi sembra molto sottovalutata guardando la dinamica di crescita che sta avendo e i multipli delle altre società di consulenza ma forse mi perdo qualche cosa
 
Il mercato oggi la premia +7
 
CONTRO

MktCap/Attività totali---> 5,9
P/Book Value 21 troppo alto ---> sono sottocapitalizzati
Ciao. Scusa l'intromissione... Non conosco bene la società, e il loro sito non mi funziona quando clicco su investor relations per cercare i bilanci per qualche ragione (sia da Safari che da Chrome), però un appunto è lecito: il price-to-book non è per niente valido in quanto società di servizi, in cui sono le risorse umane il vero "asset" che però non figura a stato patrimoniale. Quindi sarebbe più interessante analizzare le marginalità su vari livelli, il flusso di cassa, e il fatturato per dipendente.

Se hanno avuto una tale crescita, credo proprio che ciò che fanno lo fanno bene e in maniera produttiva. Se non si riprende il loro sito, magari li contatto per vedere se possono risolvere il problema, perchè un'occhiata ai loro bilanci e al documento di ammissione la darei.
 
Ciao Bonder.

Purtroppo, non so per quale oscuro motivo, da qualche giorno, alcuni MP di altri utenti non riesco ad arpirli.

Di seguito, pubblico volentieri il messaggio da me inviato ieri a Vigna99:

Su Soluzione Tasse sono passato da una analisi pre-ipo piuttosto negativa
(cerco i dati dei bilanci dal 2015 in poi e poi inserisco tutte le info che mi
servono in un foglio excel che mi calcola automaticamente una sopra o sotto
valutazione rispetto ad altri titoli di borsa italia).

Ha diversi punti interessanti, e alcune debolezze.

PRO

MarketCap+Debiti --> 40 Mln versus Sales 32 mln....
Sarebbe meglio il contrario ma anche 40<-->32 significa che non è carissima.

ROIC -WACC --> 28 - 7 = 21 Ottimo

Distanza dal minimo 52w ---> 20% Buono (può fare ancora strada)
PEG 0,4 basso ----> okk
ROCE alto ---> ok
P/EBITDA 7 basso ok
EV/EBITDA 8 basso ok

CONTRO

MktCap/Attività totali---> 5,9
P/Book Value 21 troppo alto ---> sono sottocapitalizzati
Ricavi / azione 2 bassino ma accettabile


Se poi consideriamo che nel 2017 fatturavano 2 milioni e a fine 2022 ne dovrebbero fatturare 32,
beh direi che è gente che sa fare il proprio mestiere.
Glie ne va dato atto.


ciao scusa
provo a contribuire segnalandoti a mio avviso due errori importanti

-ev ,quindi mkt cap +debiti non è assolutamente 40 ma intorno ai 20 , perche mkt cap 25 e cassa positiva per circa 5
-p book value secondo me non è assolutamente metrica corretta perche l'asset principale e' immateriale , capitale umano . da li il roicc non è importante

cosa ti porta a dire ev 40ml?
 
Ciao Bonder

Posso sbagliare e sto ricontrollando ma, a me le cifre ad oggi risultano quanto sotto:

Market Cap ----> 14,815mln azioni * 2,49 = 36,88 mln di euro

Debito Totale : 4,39 mln

Cash: 0,676 mln

EV = MKTCap + Debito Totale - Cash
EV = 36,88 + 4,39 - 0,676 --> 40,59


azioni totali 10ml , mkt cap 24.7
posiz fin nett col segno piu di circa 5 ml qui si toglie dalla mkt cap per trovare ev e viene circa 20
 
Ciao Bonder

Posso sbagliare e sto ricontrollando ma, a me le cifre ad oggi risultano quanto sotto:

Market Cap ----> 14,815mln azioni * 2,49 = 36,88 mln di euro

Debito Totale : 4,39 mln

Cash: 0,676 mln

EV = MKTCap + Debito Totale - Cash
EV = 36,88 + 4,39 - 0,676 --> 40,59

scusa hai ragione sul numero di azioni
quindi per me ev circa 32 ml
 
Un saluto a tutti, scusatemi se mi intrometto nella discussione, provo a dire la mia riguardo il discorso EV di Soluzione tasse:

EV o Enterprise Value = capitalizzazione di mercato + indebitamento finanziario netto oppure capitalizzazione di mercato - cassa netta (nel caso di aziende con PFN cash positive).

Ne consegue che nel calcolo dell'EV non si tiene conto dei debiti/crediti di natura non finanziaria, ma per l'appunto si utilizza la Posizione finanziaria netta (o PFN), calcolata a sua volta come differenza tra attività e passività di natura finanziaria.

Nel caso specifico di Soluzione Tasse, consultando il documento di ammissione, possiamo vedere che al 31/12/2020 la PFN consolidata è pari a cassa netta per 0,894 mln di euro, mentre la PFN consolidata Adjusted, calcolata tenendo conto di altre attività finanziarie ( prevalentemente un credito di natura finanziaria relativo ad un prestito erogato in più tranche nel corso degli anni 2017-2018 nei confronti della controllante Dolphin S.r.l.) e i debiti tributari ( principalmente debiti per IVA non
versata secondo le scadenze previste assieme alle sanzioni ed interessi per il mancato
versamento), è pari a cassa netta per 1,201 mln di euro.

Alla capitalizzazione attuale di mercato pari a 36,6 mln di euro (al prezzo dell'azione di 2,47 euro), l'EV (su risultati 2020) è pari a: 36,6 - 1,2 = 35,4 mln

Ho utilizzato la PFN adjusted poichè è maggiormente rappresentativa della situazione finanziaria aziendale.

Da qui poi possiamo calcolare alcuni multipli, ad esempio EV/Ebitda o EV/Sales, ecc.....

Altra piccola nota, quando si estrapolano i dati di bilancio, utilizzate sempre i dati consolidati (ovviamente questo quando abbiamo a che fare con gruppi di imprese, ovvero società composte da due o più imprese) e prestate sempre attenzione ad oneri/proventi di natura straordinaria, dati proforma ed interessenze di terzi.


Scusatemi ancora per l'intromissione e spero di esser stato utile alla discussione.
Un saluto!
 
Ci mancherebbe altro.
Sei sempre super utile.
Peccato tu scriva di rado di questi tempi perchè è sempre un piacerone leggerti.

Ti ringrazio play, leggo sempre con piacere il Fol e quando posso sono felice di dare un piccolo contributo. Complimenti a te per tutto quello che stai facendo, i tuoi contributi sono sempre interessanti e ricchi di spunti utili.
Un saluto!
 
Un saluto a tutti, scusatemi se mi intrometto nella discussione, provo a dire la mia riguardo il discorso EV di Soluzione tasse:

EV o Enterprise Value = capitalizzazione di mercato + indebitamento finanziario netto oppure capitalizzazione di mercato - cassa netta (nel caso di aziende con PFN cash positive).

Ne consegue che nel calcolo dell'EV non si tiene conto dei debiti/crediti di natura non finanziaria, ma per l'appunto si utilizza la Posizione finanziaria netta (o PFN), calcolata a sua volta come differenza tra attività e passività di natura finanziaria.

Nel caso specifico di Soluzione Tasse, consultando il documento di ammissione, possiamo vedere che al 31/12/2020 la PFN consolidata è pari a cassa netta per 0,894 mln di euro, mentre la PFN consolidata Adjusted, calcolata tenendo conto di altre attività finanziarie ( prevalentemente un credito di natura finanziaria relativo ad un prestito erogato in più tranche nel corso degli anni 2017-2018 nei confronti della controllante Dolphin S.r.l.) e i debiti tributari ( principalmente debiti per IVA non
versata secondo le scadenze previste assieme alle sanzioni ed interessi per il mancato
versamento), è pari a cassa netta per 1,201 mln di euro.

Alla capitalizzazione attuale di mercato pari a 36,6 mln di euro (al prezzo dell'azione di 2,47 euro), l'EV (su risultati 2020) è pari a: 36,6 - 1,2 = 35,4 mln

Ho utilizzato la PFN adjusted poichè è maggiormente rappresentativa della situazione finanziaria aziendale.

Da qui poi possiamo calcolare alcuni multipli, ad esempio EV/Ebitda o EV/Sales, ecc.....

Altra piccola nota, quando si estrapolano i dati di bilancio, utilizzate sempre i dati consolidati (ovviamente questo quando abbiamo a che fare con gruppi di imprese, ovvero società composte da due o più imprese) e prestate sempre attenzione ad oneri/proventi di natura straordinaria, dati proforma ed interessenze di terzi.


Scusatemi ancora per l'intromissione e spero di esser stato utile alla discussione.
Un saluto!

ciao
concordo sulla modalita' , ma io aggiungo anche i proventi della quotazione alla cassa !!!!
sbaglio ?
 
rivedendo i numeri , loro hanno raccolto 13ml
partivano da circa 1ml di cassa
quindi farei :
ev = 37mkt cap - 14 =23ml ev
 
ciao
concordo sulla modalita' , ma io aggiungo anche i proventi della quotazione alla cassa !!!!
sbaglio ?

Non è sbagliato come ragionamento, anzi. Il mio discorso era focalizzato principalmente sulle metodologie di calcolo.

Ora per una corretta valutazione del titolo occorrono i risultati definitivi al 31/12/2021 e qualche equity research con le stime aggiornate per gli esercizi 2022 e 2023.

Ciao!
 
Non è sbagliato come ragionamento, anzi. Il mio discorso era focalizzato principalmente sulle metodologie di calcolo.

Ora per una corretta valutazione del titolo occorrono i risultati definitivi al 31/12/2021 e qualche equity research con le stime aggiornate per gli esercizi 2022 e 2023.

Ciao!

Aspettiamo e confrontiamoci
Però appurato che si parte da circa 36/37 ml mkt cap sappiamo che per avere il corretto ev dobbiamo togliere la cassa ( o meglio cassa meno debiti ) .a me risulta ev fra 20 e 25 ml , se così fosse il titolo risulterebbe molto cheap ma diventerebbe essenziale capire e vedere come usano la cassa
Faccio un ipotesi forte : con 12/13 ml secondo me puoi comprare attività accreative di circa 2 ml euro all anno di earnings e così fosse qui sarebbe un regalo ; se non li usano o spendono male allora invece non vedo tanto spazio di crescita attuale , al di là della organica
 
da seguire :rolleyes:. scesa molto perchè forse quotata cara? chissà intanto grazie per gli interventi di sopra anche senon ci ho capito molto:(
 
Fondi al 10,91
 
Indietro