Sondaggio: VWCE vs SWDA

VWCE vs SWDA

  • VWCE

    Voti: 43 49,4%
  • SWDA

    Voti: 49 56,3%

  • Votanti
    87

Maria91

Nuovo Utente
Registrato
14/8/17
Messaggi
175
Punti reazioni
5
Ciao a tutti!
Come sempre continuo a seguirvi con molto interesse e sto imparando tanto.
Ho deciso di fare questo sondaggio per vedere come la pensa il forum statisticamente(quantitativamente) e non solo come opinione. Dovendo acquistare un solo etf azionario quale prendereste tra i due per un portafoglio pigro di almeno 20 anni? So perfettamente che uno comprende i mercati emergenti e l'altro solo paesi sviluppati. Grazie a chiunque vorrà partecipare.
P.S. Per la parte obbligazionaria ho deciso per 50% VGEA e 50% AGGH, ma per l'azionario voglio prenderne solo uno.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti!
Come sempre continuo a seguirvi con molto interesse e sto imparando tanto.
Ho deciso di fare questo sondaggio per vedere come la pensa il forum statisticamente e non solo come opinione. Dovendo acquistare un solo etf azionario quale prendereste tra i due? So perfettamente che uno comprende i mercati emergenti e l'altro solo paesi sviluppati. Grazie a chiunque vorrà partecipare.
P.S. Per la parte obbligazionaria ho deciso per 50% VGEA e 50% AGGH, ma per l'azionario voglio prenderne solo uno.

SWDA e' piu' volatile, ma ha un rendimento atteso un poco piu' alto, essendo limitato ai mercati "migliori".
Dipende tutto dal tuo orizzonte temporale e dalla tua propensione al rischio.
In ogni caso, comunque fai, non sbagli.
 
Te lo dice uno che ha VWCE, ma che sta pensando di èpassare in toto più che su Swda su Susw, per il semplice fatto che non ho più tutta questa fiduzia sui mercati emergenti. Magari molti paesi emergenti negli anni supereranno le economie sviluppate in termini di pil ma a livello di mercato azionario dubito fortemente che possano sovraperformare il mercato sviluppato (del resto non lo fanno da più di 10 anni).

Se invece ritieni di voler diversificare e ritieni che gli emergenti possano sovraperformare l' azionario sviluppato allora è d' obbligo VWCE, anche se va detto, e mi ci ha fatto ragionare Coletti, che forse è meglio comprare un MSCI EM, così ha più di flessibilità nel vederlo o ribilanciarlo, ma questa è una scelta individuale.
 
Se invece ritieni di voler diversificare e ritieni che gli emergenti possano sovraperformare l' azionario sviluppato allora è d' obbligo VWCE, anche se va detto, e mi ci ha fatto ragionare Coletti, che forse è meglio comprare un MSCI EM, così ha più di flessibilità nel vederlo o ribilanciarlo, ma questa è una scelta individuale.

Mah, piu' che altro mi sembra una cosa superflua: VWCE si ribilancia da solo, automaticamente, in silenzio e gratis.
 
Ma non c'è corrispondenza tra il titolo del thread e il sondaggio contenuto! :nono:
 
Mah, piu' che altro mi sembra una cosa superflua: VWCE si ribilancia da solo, automaticamente, in silenzio e gratis.
per carità, ma se mettiamo gli emergenti fanno un exploit momentaneo se hai due etf puoi vedere quello sugli emergenti e prendere il profitto, insomma puoi giostrarti meglio, hai più flessibilità. Ovviamente è una cosa individuale sia chiaro
 
Puoi tirare la moneta e scegliere.
 
Sapete dirmi come modificare il titolo che ho sbagliato? Quello giusto è

VWCE vs SWDA​

Grazie
 
Sapete dirmi come modificare il titolo che ho sbagliato? Quello giusto è

VWCE vs SWDA​

Grazie

In alto a dx, appena al di sotto del titolo sbagliato, trovi tre pallini con una freccina verso il basso. Premi lì e poi scegli modifica discussione. Lì dovresti poter cambiare il titolo.
 
In alto a dx, appena al di sotto del titolo sbagliato, trovi tre pallini con una freccina verso il basso. Premi lì e poi scegli modifica discussione. Lì dovresti poter cambiare il titolo.
Grazie mille!
Non riuscivo a capire come modificare.
 
Per me dipende anche da quali sono i tuoi obiettivi/idee.
Massima diversificazione lazy? VWCE
Meno Lazy? SWDA + EIMI
Meno diversificato e (poco) più (probabile) rendimento/volatilità? SWDA
0% diversificato e (molto) più (probabile) rendimento/volatilità? Prendi azioni Amazon/Apple
Io ho puntato su VWCE
 
Io li ho entrambi, negli ultimi 2 anni non ho visto grosse differenze che sono anche difficili da valutare avendo comprato quantita’ diverse in tempi diversi.
Alcuni giorni sembra che sia meglio uno poi dopo poco tempo le situazioni si invertono.
A sensazione qualcosa meglio Swda, ma oggi per esempio Vwce +0,15% Swda +0,10% quisquiglie, Vnga80 +0,31% booh
Poi domani si sistemano…
 
Vorrei solo aggiungere che sono orientata verso SWDA...e cercavo conferme:wall:
 
Potendo acquistare due ETF farei 90% SWDA + 10% EIMI. Se invece per qualche motivo devi sceglierne uno solo allora 100% VWCE, non vedo motivo per escludere i paesi emergenti.
 
Io sto facendo PAC su directa con swda e sema cosi da avere sia paesi emergenti che world in70% e 30% e approfittare del fatto che su directa non hai costi er questi due etf
 
Io sto facendo PAC su directa con swda e sema cosi da avere sia paesi emergenti che world in70% e 30% e approfittare del fatto che su directa non hai costi er questi due etf
Che differenza c'è tra SEMA ed EIMI? sono entrambi Ishares ed entrambi emergenti. Giusto?
 
Che differenza c'è tra SEMA ed EIMI? sono entrambi Ishares ed entrambi emergenti. Giusto?

iShares MSCI EM UCITS ETF (Acc) | SEMA | IE00B4L5YC18
iShares Core MSCI Emerging Markets IMI UCITS ETF (Acc) | EIMI | IE00BKM4GZ66

Sì e sì alle tue domande.

La differenza si trova nell'indice replicato. EIMI replica l'indice MSCI Emerging Markets Investable Market (IMI), mentre SEMA replica l'indice MSCI Emerging Markets. Da notare anche la dimensione del fondo. EIMI è molto più grande di SEMA.
 
Indietro