sostituzione placche/interruttori appartamento

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

allevamento

Nuovo Utente
Registrato
21/10/11
Messaggi
2.231
Punti reazioni
29
Ciao a tutti, vorrei chiedervi unconsiglio,

vorrei sostituire tutte le placche che ho attualmente con delle placche più moderne tipo bticino living international....

1-per ogni presa, dovrei acquistare una placca, un supporto, i relativi frutti(interruttori tasti, prese eccecc) e stop giusto?


2-se io in una presa ho per dire solo due tasti, che faccio metto una placca a 2 moduli, o a 3? grazie

3- dove mi consigliate di acquistarle visto che costano parecchio... da quello che ho visto....
 
ciao a tutti, vorrei chiedervi unconsiglio,

vorrei sostituire tutte le placche che ho attualmente con delle placche più moderne tipo bticino living international....

1-per ogni presa, dovrei acquistare una placca, un supporto, i relativi frutti(interruttori tasti, prese eccecc) e stop giusto?


2-se io in una presa ho per dire solo due tasti, che faccio metto una placca a 2 moduli, o a 3? Grazie

3- dove mi consigliate di acquistarle visto che costano parecchio... Da quello che ho visto....



1.esatto,prima verifica che la scatoletta in plastica,quella murata dentro,sia compatibile con le nuove placche,la struttura che sostiene i frutti.perchè ci sono delle scatolette vecchie che non sono compatibili con quelle nuove.quindi vai a comprarti una maschera(si chiama cosi' mi pare)della bticino o della gewis o vimar tanto usano lo stesso attacco ,e fai la prova.

2...se ti serve a tre perche pensi in futuro di aggiungere qualcosa allora prendili a tre.credo ti costi anche meno perche' sono i più utilizzati,di solito si prendono da tre e dove non servono tre si metto no i tappi che sono come i frutti ma sono vuoti dentro e costano una scemata.




3...quelle che costano meno,tra quelle che cocosco sono le vimar che sono anche molto migliorate ,anche la bticino ha appena fatto una linea economica e molto bella.
Attenzione alle placche esterne perchè vi sono linee che hanno le èplacche veramente costose,ci son passato e ti garantisco che quando ho finito un impianto e sono andato (dopo)a prendere le placche ci son rimasto malissimo.
Io sono di varese e dalle mie parti ci sono una paio di grossisti che vendono anche al minuto e se compri a scatole ti fanno ottimi prezzi.mentre se compri nei vari brico,leroy ecc ovviamente costano parecchio di più.
 
3...quelle che costano meno,tra quelle che cocosco sono le vimar che sono anche molto migliorate ,anche la bticino ha appena fatto una linea economica e molto bella.
Attenzione alle placche esterne perchè vi sono linee che hanno le èplacche veramente costose,ci son passato e ti garantisco che quando ho finito un impianto e sono andato (dopo)a prendere le placche ci son rimasto malissimo.
Io sono di varese e dalle mie parti ci sono una paio di grossisti che vendono anche al minuto e se compri a scatole ti fanno ottimi prezzi.mentre se compri nei vari brico,leroy ecc ovviamente costano parecchio di più.



qual'è la linea economica della bticino?

Leroy Merlin - Placca BTicino Living International 3 moduli Placche queste c'è un errore o sono veramente economiche?

grazie
 
ok ma se la scatola e' bticino mica puoi usare vimar...:mmmm:
 

Allegati

  • ScreenHunter_141 Nov. 23 20.19.jpg
    ScreenHunter_141 Nov. 23 20.19.jpg
    25,9 KB · Visite: 12.759
La nuova linea economica Bticino e la matix
Ma tu adesso cosa hai? Perchè se hai già una serie puoi prendere le placche della serie che hai e risparmi parecchio. Se invece vuoi cambiare tutto (portafrutti, frutti e placca) allora spendi molto di più!
 
ok ma se la scatola e' bticino mica puoi usare vimar...:mmmm:

le scatolette sono universali a meno che vuoi un impianto particolare,chessò,quelli tedeschi che usano gli interruttori giganti o quelle vintage che hanno la palcca in alluminio esterna....
quella della foto sopra è la più usata e puoi metterci diverse marche di mascherine con i relativi frutti.ci sono anche arancioni o blu.

poi ci sono quelle che vanno in controparete che sono come quelle sopra ma hanno come delle alette laterali per aggancirsi al cartongesso ma anchesse vanno sempre bene per tutto.e poi ci sono quelle che hanno la forma tipo a 8 che servono per le controparti ma messe dopo forando con la fresa e anche in questo caso,sebbene rotondeggianti vanno bene anche per le mascherine standard perchè sono fatte in modo che,messa la mascherina,non si veda più la scatoletta.

tutte queste scatoletta da incasso hanno la peculiarità di avere i due fori e la distanza di ingombro per la mascherina uguali.a prescindere da marca e modello. e si chiamano scatolette universali.
quando andrete dal fornitore a chiedere le scatolette vi chiederà comunque che linea volete mettere e che parte usate in modo di darvi la migliore.
ma per le scatolette la spesa è proprio misera.
quel che costa sono i frutti sopratutto i pulsanti,i deviatori e gli automatismi.

la linea più economica della bticino è la matix,anche come placche e viene proposta in quasi tutti i capitolati proprio per questo.
anche la vimar ha proposto una linea simile molto buona ma non ricordo il nome.

questo è quanto so dopo anni di preventivi e un paio di case...di più non sò e spero essere stato utile.
ciao
 
le scatolette sono universali a meno che vuoi un impianto particolare,chessò,quelli tedeschi che usano gli interruttori giganti o quelle vintage che hanno la palcca in alluminio esterna....
quella della foto sopra è la più usata e puoi metterci diverse marche di mascherine con i relativi frutti.ci sono anche arancioni o blu.

poi ci sono quelle che vanno in controparete che sono come quelle sopra ma hanno come delle alette laterali per aggancirsi al cartongesso ma anchesse vanno sempre bene per tutto.e poi ci sono quelle che hanno la forma tipo a 8 che servono per le controparti ma messe dopo forando con la fresa e anche in questo caso,sebbene rotondeggianti vanno bene anche per le mascherine standard perchè sono fatte in modo che,messa la mascherina,non si veda più la scatoletta.

tutte queste scatoletta da incasso hanno la peculiarità di avere i due fori e la distanza di ingombro per la mascherina uguali.a prescindere da marca e modello. e si chiamano scatolette universali.
quando andrete dal fornitore a chiedere le scatolette vi chiederà comunque che linea volete mettere e che parte usate in modo di darvi la migliore.
ma per le scatolette la spesa è proprio misera.
quel che costa sono i frutti sopratutto i pulsanti,i deviatori e gli automatismi.

la linea più economica della bticino è la matix,anche come placche e viene proposta in quasi tutti i capitolati proprio per questo.
anche la vimar ha proposto una linea simile molto buona ma non ricordo il nome.

questo è quanto so dopo anni di preventivi e un paio di case...di più non sò e spero essere stato utile.
ciao

eccole qui:

poi ci sono quelle da 4 frutti e ovviamente hanno le mascherine più lunghe.
su queste scatolette ci puoi mettere sia la gewiss,la bticino,la vimar e anche altre.infatto se guardi come son fatte le mascherine vedrai che le viti ai lati sono sempra alla stessa distanza e hanno anche qualche millimetro di gioco.

poi ci sono le scatolette di derivazione più o meno grando che hanno le viti sui lati ma son fatte per essere chiuse con un coperchio ma quello è un altro mondo...
 

Allegati

  • scatletta blu.jpg
    scatletta blu.jpg
    28,9 KB · Visite: 14.881
  • scatoletta blu.jpeg
    scatoletta blu.jpeg
    5,9 KB · Visite: 11.679
  • scatoletta legegra.jpg
    scatoletta legegra.jpg
    5,7 KB · Visite: 11.243
le scatolette sono universali a meno che vuoi un impianto particolare,chessò,quelli tedeschi che usano gli interruttori giganti o quelle vintage che hanno la palcca in alluminio esterna....
quella della foto sopra è la più usata e puoi metterci diverse marche di mascherine con i relativi frutti.ci sono anche arancioni o blu.

poi ci sono quelle che vanno in controparete che sono come quelle sopra ma hanno come delle alette laterali per aggancirsi al cartongesso ma anchesse vanno sempre bene per tutto.e poi ci sono quelle che hanno la forma tipo a 8 che servono per le controparti ma messe dopo forando con la fresa e anche in questo caso,sebbene rotondeggianti vanno bene anche per le mascherine standard perchè sono fatte in modo che,messa la mascherina,non si veda più la scatoletta.

tutte queste scatoletta da incasso hanno la peculiarità di avere i due fori e la distanza di ingombro per la mascherina uguali.a prescindere da marca e modello. e si chiamano scatolette universali.
quando andrete dal fornitore a chiedere le scatolette vi chiederà comunque che linea volete mettere e che parte usate in modo di darvi la migliore.
ma per le scatolette la spesa è proprio misera.
quel che costa sono i frutti sopratutto i pulsanti,i deviatori e gli automatismi.

la linea più economica della bticino è la matix,anche come placche e viene proposta in quasi tutti i capitolati proprio per questo.
anche la vimar ha proposto una linea simile molto buona ma non ricordo il nome.

questo è quanto so dopo anni di preventivi e un paio di case...di più non sò e spero essere stato utile.
ciao

Plana e la serie economica della vimar.
 
La nuova linea economica Bticino e la matix
Ma tu adesso cosa hai? Perchè se hai già una serie puoi prendere le placche della serie che hai e risparmi parecchio. Se invece vuoi cambiare tutto (portafrutti, frutti e placca) allora spendi molto di più!

ho queste....in ottone, io cmq vorrei cambiare tutto, sia frutti che supporto, tranne la scatoletta interna in plastica che ho già visto che va bene con le bticino living international....
 

Allegati

  • 20131123_205257.jpg
    20131123_205257.jpg
    129,2 KB · Visite: 1.265
  • 20131123_205315.jpg
    20131123_205315.jpg
    153,4 KB · Visite: 578
  • 20131123_205304.jpg
    20131123_205304.jpg
    102,2 KB · Visite: 827
  • 20131123_205421.jpg
    20131123_205421.jpg
    133,4 KB · Visite: 1.080
Ultima modifica:
non parlavo delle scatole, parlavo dei supporti chiedo scusa
 
le scatolette incassate vanno bene.
l'unica cosa è che ticonviene farle tutte da tre ed usare i tappi.
 
Baste che ti conti i frutti ed i supporti e poi devi aggiungere i tappi,che nella serie magic che hai non erano previsti...
 
una domanda, ma come faccio a capire se il furtto che sostituisco, è un deviatore o un interruttore?

grazie
 
il deviatore ha 3 morsetti l'invertitore 4 attento a non invertire i fili. l'interuttore 2 e la posizione dei fili è ininfluente
 
il deviatore ha 3 morsetti l'invertitore 4 attento a non invertire i fili. l'interuttore 2 e la posizione dei fili è ininfluente

scusate, ma voi fate tutto da soli ? :confused:
Io lo sto facendo fare, assieme al cambio del salvavita, del quadro elettrico, dei cavi etc ( mi ero accorto che non c'era il cavo di messa a terra in alcuni punti luce aprendoli ). Alla fine mi rilasciano il certificato di conformità.

So bene che è possibile fare da se', ma guardate che in caso di problemi all'impianto se un giorno ci saranno, si rischia grosso:

Impianto elettrico a norma | Gli Affidabili

a)Messa a norma da parte di un’azienda registrata

Affinchè l’impianto risulti a norma di legge è necessario il rilascio della Dichiarazione di Conformità, certificato che può essere redatto solamente da personale abilitato e regolarmente iscritto al registro delle imprese.
Tutti gli interventi (installazione, modifica, ampliamento e manutenzione) eseguiti su di un impianto elettrico devono essere seguiti da un professionista dai requisiti tecnici verificati dalla Camera di Commercio. Nel caso di un immobile non a norma e soprattutto nel caso di impianti installati precedentemente del 1990, è obbligatorio che l’installatore abbia un’esperienza in materia di almeno 5 anni. In tale situazione verrà rilasciata la Dichiarazione di Rispondenza. Tutti gli interventi “Fai da te”, operati da personale non qualificato, non hanno alcun valore a norma di legge e sono puniti con sanzioni amministrative fino a 10.000€. Nel caso in cui il malfunzionamento dell’impianto (es. incendi o infortuni) arrechi danni a terzi sono previste sanzioni penali per il commissario ed il committente.


A me è stato detto che le placchette esterne possono essere cambiate successivamente, ma cavi, interruttori , prese non si toccano, altrimenti cade la responsabilità dell'impresa che ha realizzato la messa a norma.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, vorrei chiedervi unconsiglio,

vorrei sostituire tutte le placche che ho attualmente con delle placche più moderne tipo bticino living international....

1-per ogni presa, dovrei acquistare una placca, un supporto, i relativi frutti(interruttori tasti, prese eccecc) e stop giusto?


2-se io in una presa ho per dire solo due tasti, che faccio metto una placca a 2 moduli, o a 3? grazie

3- dove mi consigliate di acquistarle visto che costano parecchio... da quello che ho visto....

lo hai fatta la domanda e i permessi?
 
uhm, scusa, ma perchè bisogna anche fare la domanda in Comune per questo genere di interventi, o avere i permessi ?
Io pensavo che fosse sufficiente rivolgersi ad un'impresa qualificata, ho l'impianto non a norma, lo voglio a norma , perchè devo chiedere il permesso al Comune per regolarizzare una casa appena comprata ?

Cosa fa il comune ? mi può dire " no, te la tieni così " per dispetto ? :rolleyes:
 
Indietro