Sottoscrizione Allianz Insieme

Per ferie dell'agenzia, mi hanno rimandato la consulenza ad inizio settembre.
Leggendo qualche intervento di un paio di anni fa di questo 3d, mi sto preparando forse alle peggio cose: del tipo commissioni dell'agente nascoste o sottoscrizione di un prodotto per un altro, di Previdenza anziché Insieme.
Ho letto e riletto varie volte le varie informazioni sul sito e tra i due effettivamente non vedo costi di differenza. A prima vista sembra addirittura che quello che fa al caso mio sia Previdenza. Sul sito recita: dedicato a chi vuole costruirsi una pensione integrativa da affiancare a quella pubblica.
Mentre Fondo Insieme:
dedicato alle adesioni dei lavoratori dipendenti per il tramite di regolamenti, accordi aziendali o plurisoggettivi.
In sostanza se sono un lavoratore dipendente, ma non c'è alcun accordo della mia azienda e non c'è alcun contributo da parte loro, e soprattutto non voglio spostare il TFR, posso aderire lo stesso al Fondo Insieme?
Grazie a chi saprà aiutarmi.

puoi aderire ad entrambi solo che insieme costa meno di previdenza

non tantissimo ma costa meno, quindi vai con insieme e se insistono con previdenza tu insisti con insieme

non farti abbindolare dalle parole
 
Ok!

Ho capito che i costi sono:
• 0.80% azionario
• 0.70% obbligazionario
Posso scegliere io il profilo di rischio, stabilendo le percentuali.
Mancandomi 24 anni alla pensione avevo pensato 70/30 o 80/20.

Altri costi? Tipo la gente prende una somma li in contanti o sono in percentuale ogni anno?
 
Ok!

Ho capito che i costi sono:
• 0.80% azionario
• 0.70% obbligazionario
Posso scegliere io il profilo di rischio, stabilendo le percentuali.
Mancandomi 24 anni alla pensione avevo pensato 70/30 o 80/20.

Altri costi? Tipo la gente prende una somma li in contanti o sono in percentuale ogni anno?

la scelta sta a te, nessuno può dirti cosa devi fare. devi scegliere in base alla tua propensione al rischio

se hai tanti anni davanti e sai che prima non ti serviranno, di solito si preferisce azionario, ma ripeto, questo devi deciderlo tu

nessun altro costo
 
puoi aderire ad entrambi solo che insieme costa meno di previdenza

non tantissimo ma costa meno, quindi vai con insieme e se insistono con previdenza tu insisti con insieme

non farti abbindolare dalle parole

insieme azionario ha anche un rendimento più alto di previdenza azionario, stando sia a Morningstar che alle note informative. Non sempre tantissimo, ma comunque c'è
 
qualcuno conosce una agenzia per aprirlo a Bologna? Mi risparmierebbe molte telefonate. Grazie
 
Salve,

devo spostare il montante da altro fondo e vi chiedo:

1)Non voglio fare aggiuntivi, l'agente mi può far scegliere solo Versamenti Tfr aziendali?

2)Lo switch dei comparti è gratuito una volta l'anno, corretto?

Grazie
 
Ho provato a cercare sul sito Allianz e qui sul forum ma non ho trovato nulla:

Nel caso Tizio versi un fondo pensione per 10 anni, facciamo da 30 anni fino ai 40 di età, 5000€ all'anno e si trova quindi nel fondo 50k e questo malauguratamente dovesse morire cosa succede?
Allianz contatterà gli eredi, moglie nel caso perché magari figlio/ figli minorenni?

La stessa tipologia di esempio ma per lo stesso individuo che viene a mancare a 70 anni di età. Ha versato per una vita e si ritrova ad aver incassato il 50% del fp pochi anni prima e stava percependo un 3000€ annuali, se mancano ancora 70.000€ questi vanno persi?
 
Ho provato a cercare sul sito Allianz e qui sul forum ma non ho trovato nulla:

a
Nel caso Tizio versi un fondo pensione per 10 anni, facciamo da 30 anni fino ai 40 di età, 5000€ all'anno e si trova quindi nel fondo 50k e questo malauguratamente dovesse morire cosa succede?
Allianz contatterà gli eredi, moglie nel caso perché magari figlio/ figli minorenni?

b
La stessa tipologia di esempio ma per lo stesso individuo che viene a mancare a 70 anni di età. Ha versato per una vita e si ritrova ad aver incassato il 50% del fp pochi anni prima e stava percependo un 3000€ annuali, se mancano ancora 70.000€ questi vanno persi?

Caso a.
L'aderente ha facoltà di nominare dei beneficiari (come fosse un'assicurazione sulla vita). I beneficiari nominati vengono nominati per la liquidazione dell'importo (a cui vanno escluse imposte e tasse).
Se l'aderente non ha nominato beneficiari, l'importo va agli eredi.

Caso b.
Se ha scelto "rendita immediata vitalizia senza reversibilità" sì, vanno persi. Ci sono varie tipologie di rendita che mitigano il rischio: rendita contro-assicurata, rendita certa, rendita reversibile. Però, sostanzialmente, in una rendita vitalizia si "vince" (cioè si incassano molti più soldi) se si sopravvive a lungo, e "si perde" (cioè si incassano molti meno soldi) se si muore subito dopo aver richiesto la prestazione.
 
Caso a.
L'aderente ha facoltà di nominare dei beneficiari (come fosse un'assicurazione sulla vita). I beneficiari nominati vengono nominati per la liquidazione dell'importo (a cui vanno escluse imposte e tasse).
Se l'aderente non ha nominato beneficiari, l'importo va agli eredi.

Caso b.
Se ha scelto "rendita immediata vitalizia senza reversibilità" sì, vanno persi. Ci sono varie tipologie di rendita che mitigano il rischio: rendita contro-assicurata, rendita certa, rendita reversibile. Però, sostanzialmente, in una rendita vitalizia si "vince" (cioè si incassano molti più soldi) se si sopravvive a lungo, e "si perde" (cioè si incassano molti meno soldi) se si muore subito dopo aver richiesto la prestazione.

Esaustivo, come sempre !!!

Solo che ora partirò con la ricerca folle su google in "rendita contro-assicurata, rendita certa, rendita reversibile" :confused:
 
Ne approfitto anche io per chiederti se avendo ad esempio questa voce compilata (1000€ nel tuo caso) questo va ad abbattere l'imponibile fiscale.
Nel senso che se ad esempio sono sui 28.500 non avendo alcune agevolazioni e pagando più tasse, se versassi anche io 1000€ l'anno precedente mi ritroverei con un importo di 27.500

Esattamente così. Siccome a 28.000 € scatta lo scaglione IRPEF, dei primi 500 € di quei 1.000 € versati rientri del 27%, degli altri 500 € rientri del 38%
 
Esattamente così. Siccome a 28.000 € scatta lo scaglione IRPEF, dei primi 500 € di quei 1.000 € versati rientri del 27%, degli altri 500 € rientri del 38%

Non ho capito benissimo.
Anche se faccio ogni anno un bonifico sul fondo pensione abbasserei lo scaglione Irpef.

Magari un esempio più semplice, ho 30.000€ e sono al 38%, versando 2500€ su fondo pensione scenderei a 27500 e rientrerei nell' aliquota 27%?
 
Non ho capito benissimo.
Anche se faccio ogni anno un bonifico sul fondo pensione abbasserei lo scaglione Irpef.

Magari un esempio più semplice, ho 30.000€ e sono al 38%, versando 2500€ su fondo pensione scenderei a 27500 e rientrerei nell' aliquota 27%?

pagheresti il 38% solo sui 2500 anche senza fondo, le aliquote si applicano solo ai soldi che oltrepassano lo scaglione precedente
 
pagheresti il 38% solo sui 2500 anche senza fondo, le aliquote si applicano solo ai soldi che oltrepassano lo scaglione precedente

Si lo so, quello che chiedevo qualche post fa (qualche settimana) è se con il fondo pensione si abbatteva totalmente l'importo. In sostanza per usufruire del bonus 100€ totalmente e stare sotto i 28k.
 
Buongiorno a tutti, ho aperto una posizione con Allianz insieme circa 8 mesi attivando un RID mensile. Dal sito ho visto che è possibile variare o attivare un nuovo RID. Ma se volessi invece fare un bonifico una tantum? Non ho trovato nulla... Istruzioni,iban eventuale causale ecc.Qualcuno di voi lo ha già fatto? Grazie.
 
Buongiorno a tutti, ho aperto una posizione con Allianz insieme circa 8 mesi attivando un RID mensile. Dal sito ho visto che è possibile variare o attivare un nuovo RID. Ma se volessi invece fare un bonifico una tantum? Non ho trovato nulla... Istruzioni,iban eventuale causale ecc.Qualcuno di voi lo ha già fatto? Grazie.

Sul sito trovi tutto.
Devi andare in moduli/normativa e poi versamenti volontari aderente
 
Perfetto, fatto. Grazie mille.

Scusate, siccome sto cercando di capire come funzionerà senza ancora averlo sottoscritto (non posso quindi guardare sull'area riservata del sito cosa c'è), avrei una domanda: come si specifica per ogni bonifico, la parte deducibile ?

Faccio un esempio per chiarire meglio:

Ho un secondo fondo pensione negoziale dove sono stati versati 2000 euro per il 2021.
Ho ancora 5164,57-2000 = 3164,57 euro deducibili per il 2021.
Faccio un bonifico su allianz insieme di 3200 euro.

Come dico ad Allianz che di quei 3200 euro, solo 3164,57 euro sono deducibili ? Lo devo specificare nella causale ? Si fa dal sito in un secondo momento? Devo passare dall'assicuratore ?

E come lo attesto in fase di dichiarazione dei redditi poi, che ho 3164,57 euro su allianz da portare in deduzione ? Anche qua c'è un qualcosa da scaricare dal sito, o tramite assicuratore ?
 
Scusate, siccome sto cercando di capire come funzionerà senza ancora averlo sottoscritto (non posso quindi guardare sull'area riservata del sito cosa c'è), avrei una domanda: come si specifica per ogni bonifico, la parte deducibile ?

Faccio un esempio per chiarire meglio:

Ho un secondo fondo pensione negoziale dove sono stati versati 2000 euro per il 2021.
Ho ancora 5164,57-2000 = 3164,57 euro deducibili per il 2021.
Faccio un bonifico su allianz insieme di 3200 euro.

Come dico ad Allianz che di quei 3200 euro, solo 3164,57 euro sono deducibili ? Lo devo specificare nella causale ? Si fa dal sito in un secondo momento? Devo passare dall'assicuratore ?

E come lo attesto in fase di dichiarazione dei redditi poi, che ho 3164,57 euro su allianz da portare in deduzione ? Anche qua c'è un qualcosa da scaricare dal sito, o tramite assicuratore ?

Ti ciò che porti in deduzione ad Allianz non importa, puoi anche versare 20k ogni anno con diversi bonifici o uno solo. Il calcolo dei 5164,57€ lo devi tenere a mente tu, tutto ciò che eccede non puoi recuperarlo dal 730.
 
Ero in procinto di sottoscrivere anche io Allianz Insieme, dopo le non poche difficoltà nel trovare un agenzia della mia zona che avesse ancora questo prodotto, e baamm sul forum ho trovato la notizia
 

Allegati

  • Schermata 2021-08-30 alle 11.09.51.png
    Schermata 2021-08-30 alle 11.09.51.png
    303,6 KB · Visite: 182
Indietro