Sottoscrizione Allianz Insieme

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

ok grazie

gli anni scorsi arrivati verso fine febbraio quindi immagino sia questione di pochi giorni

ovviamente era tanto per sapere, non ho fretta per il momento
 
@sonoignorante Dipende da quanti anni ti mancano alla pensione. A occhio, 50 e 50 corrispondono a 75% azionario e 25% obbligazionario. Potresti individuare la % azionaria basandoti su quanto prevede uno dei 3 percorsi lifecycle.
 
Forse ho trovato un'agenzia che mi apre Insieme.
Il sito con area privata fanno abbastanza pena da quanto ho capito, quello di Alleanza (ne parlo perchè purtroppo mia moglie ci è dentro) è sicuramente migliore ma poi in concreto...e ci si può passare sopra.
A livello di assistenza in caso di richiesta di informazioni o altro come siamo messi? Mi pare di aver letto che qualcuno abbia avuto delle difficoltà. L'agenzia presso cui si apre non si può considerare?
Per un dipendente di di 36 anni comparto azionario senza lifecycle senza neanche pensarci, giusto?
Il comparto azionario di Insieme è migliore di Amundi come composizione mi sembra?
 
Ultima modifica:
@Semprenero intendevo 50%azionario e 50% obbligazionario. @TheHustle come hai risolto il problema con l'altra assicurazione?
Avevo frainteso. La % di azionario dipende da quanti anni ti mancano alla pensione e dalla propensione personale al rischio.
Resta il consiglio di individuare la % azionaria basandoti su quanto prevede uno dei 3 percorsi lifecycle (uno più prudente, uno medio, uno più aggressivo).
 
il consiglio di @mander probabilmente è quello di azzardare considerando anche l'età di 39 anni, il problema è ovviamente il rischio di perdere tutto.
macché perdere tutto.. da nessuna parte sta scritto che il rischio di perdere tutto sia diverso fra un azionario e un obbligazionario. In entrambi i casi è pressoché zero.

Devi solo mettere in conto una maggiore volatilità
 
Senza sapere come, finalmente hanno aggiornato la mia posizione ed ho anche io un area personale.

Ho però qualche dubbio:

1) cosa significa il codice azienda AUTINS?
2) cosa si intende per regime fiscale 7?
3) come posso fare per farmi riconoscere l'anziantià di adesione del precedente fondo?

Premetto che è un fondo negoziale ancora attivo dove verso mensilmente il TFR, la quota minima di contributo volontario e il contributo del datore di lavoro. Il supporto clienti sostiene che devo trasferire la vecchia posizione; altri sostengono di fare una richiesta fittizia di trasferimento posizione da vecchio fondo senza poi espletarla. Sinceramente sono un po' confuso...chi ci è riuscito sarebbe così gentile da spiegarmi come ha fatto per favore?

Grazie.
 
Ultima modifica:
Per la terza domanda, dovevi inserire la data di apertura del tuo primo fondo pensione (non chiuso) nel modulo di adesione al fondo Insieme.
Ho aperto il fondo Insieme settimana scorsa e nel modulo di adesione che ho dovuto compilare c'era questa voce.
Per le altre domande non so.
 
Per la terza domanda, dovevi inserire la data di apertura del tuo primo fondo pensione (non chiuso) nel modulo di adesione al fondo Insieme.
Ho aperto il fondo Insieme settimana scorsa e nel modulo di adesione che ho dovuto compilare c'era questa voce.
Per le altre domande non so.
Ho, ovviamente, inserito la data corretta nel modulo di adesione…data che poi NON è stata riportata nella mia area personale.

Il supporto clienti, via email, mi ha così risposto: "[...] la data da lei indicata può essere considerata solo come una "data dichiarata" in quanto, per poter aggiornare la data di prima adesione effettiva, è necessario che la posizione accantonata nel Fondo precedente venga effettivamente trasferita al Fondo pensione Insieme. [...]"

Tu, nella tua area personale, vedi la data corretta?
 
Ultima modifica:
Ho, ovviamente, inserito la data corretta nel modulo di adesione…data che poi NON è stata riportata nella mia area personale.

Il supporto clienti, via email, mi ha così risposto: "[...] la data da lei indicata può essere considerata solo come una "data dichiarata" in quanto, per poter aggiornare la data di prima adesione effettiva, è necessario che la posizione accantonata nel Fondo precedente venga effettivamente trasferita al Fondo pensione Insieme. [...]"

Tu, nella tua area personale, vedi la data corretta?
Non ho ancora fatto l'accesso alla mia area personale, comunque nel mio caso questo è il mio primo fondo pensione, non avevo date di apertura di fondi precedenti da inserire.
 
Ho, ovviamente, inserito la data corretta nel modulo di adesione…data che poi NON è stata riportata nella mia area personale.

Il supporto clienti, via email, mi ha così risposto: "[...] la data da lei indicata può essere considerata solo come una "data dichiarata" in quanto, per poter aggiornare la data di prima adesione effettiva, è necessario che la posizione accantonata nel Fondo precedente venga effettivamente trasferita al Fondo pensione Insieme. [...]"

Tu, nella tua area personale, vedi la data corretta?


La data più vecchia presente in altro fondo NON viene riportata sul nuovo fondo, perché se nel frattempo tu chiudessi la precedente posizione senza unificare i fondi, non ne avresti diritto (la legge prevede "continuità di adesione" sul fondo più vecchio).

Quindi hai due strade

1. Trasferire la posizione, unificandole (la data più vecchia viene automaticamente riconosciuta, e con essa la continuità di adesione)
2. Farti riconoscere la continuità di adesione del primo fondo anche nel nuovo fondo al momento in cui chiederai una prestazione (anticipazione, riscatto, rendita, rita......)


La seconda non è facile, molti fondi fanno resistenza.

Se ne è recentemente parlato qui
Fondi Pensione Vol.16
 
La data più vecchia presente in altro fondo NON viene riportata sul nuovo fondo, perché se nel frattempo tu chiudessi la precedente posizione senza unificare i fondi, non ne avresti diritto (la legge prevede "continuità di adesione" sul fondo più vecchio).

Quindi hai due strade

1. Trasferire la posizione, unificandole (la data più vecchia viene automaticamente riconosciuta, e con essa la continuità di adesione)
2. Farti riconoscere la continuità di adesione del primo fondo anche nel nuovo fondo al momento in cui chiederai una prestazione (anticipazione, riscatto, rendita, rita......)


La seconda non è facile, molti fondi fanno resistenza.

Se ne è recentemente parlato qui
Fondi Pensione Vol.16
Ti ringrzio per la risposta esaustiva: proverò a muovermi a mezzo pec.
 
Devi semplicemente trovare un'altra agenzia che abbia agenti che stiano al loro posto e che non parlino di cose di cui non sanno nulla.

Comunque l'apertura ha tempi abbastanza biblici: io ho ricevuto comunicazione tramite posta ordinaria quasi un mese dopo essermi presentato negli uffici a firmare tutte le scartoffie.
Giusto per statistica, sono riuscito tranquillamente a fare aprire a mia moglie Insieme uscendo dal mio paese e chiamando prima una agenzia di Varese, ho parlato con un consulente 60enne molto sveglio, simpatico, nessuna obiezione. Ci siamo presentati in sede, ci ha illustrato tutto e mia moglie ha aperto il fondo, lei 36 anni, scelto comparto azionario con trasferimento posizione.
 
Ultima modifica:
stavo guardando un pò il sito online perché potrei valutare il passaggio da secodnapensione ad insieme.
Questi sono dei furbacchioni, già nella home page forniscono informazioni non propriamente corrette :D. Spingono proprio per previdenza
1711094758167.png
 
ho appena fatto domanda di trasferimento da PIP TAX benefit new Mediolanum a fondo pensione Insieme.
Che tempi mi posso aspettare affinché la pratica sia conclusa?
COVIP dice addirittura massimo 6 mesi...
 
Indietro