Sottoscrizione Allianz Insieme

seguo

Ma non è una modifica unilaterale? E come tale non dovrebbe essere opportunamente comunicata al cliente? Qualcuno ha provato a sentire il servizio clienti o la sua agenzia di riferimento?
 
Speriamo sia un errore e che correggano presto altrimenti davvero lo chiudo e porto tutto in fpn gomma plastica
 
Anch'io trovo quella percentuale, non posso però fare il confronto con l'anno precedente.

Il confronto va comunque fatto con quanto da loro dichiarato che non è quanto sembra che ci abbiano fatto pagare. Sarà sicuramente un errore, ma comunque è una cosa che non si può vedere...
 
seguo! stavo pensando di aprirlo come terzo fondo.

Ho già un negoziale e un SecondaPensione, di questo mi attira la linea azionaria e i costi. L'unica cosa che mi trattiene per ora è il dovermi recare in agenzia.

Per i messaggi sopra concordo, sembra proprio un errore, ma non è incoraggiante....

Non avete attivato il Lifecycle, giusto? Quello sarebbe l'unico possibile addebito direttamente a carico, secondo la scheda costi:
1712079070862.png
 
seguo! stavo pensando di aprirlo come terzo fondo.

Ho già un negoziale e un SecondaPensione, di questo mi attira la linea azionaria e i costi. L'unica cosa che mi trattiene per ora è il dovermi recare in agenzia.

Per i messaggi sopra concordo, sembra proprio un errore, ma non è incoraggiante....

Non avete attivato il Lifecycle, giusto? Quello sarebbe l'unico possibile addebito direttamente a carico, secondo la scheda costi:
Vedi l'allegato 3001902

No no,
niente lifecycle.
 
No no,
niente lifecycle.

Immaginavo. Nell'estratto conto, vi risultano addebiti per le "Spese direttamente a carico" nella tabella di dettaglio delle operazioni effettuate durante l'anno?

Questo è un esempio di SecondaPensione, dove io vedo l'adebbito di 15€ annuali come da scheda costi di SecondaPensione:
1712079732908.png



Per Allianz Insieme dovrebbe essere 0 in ogni riga.
 
Anche a me, stesso costo dell'1,46%.

Ma stiamo scherzando?

P.S.
Non è che siano i costi di Previdenza? https://www.allianz.it/content/dam/...Scheda_I_costi_ALLIANZ_PREVIDENZA_03_2024.pdf
Non è che hanno allineato i costi di INSIEME a quelli di PREVIDENZA più che altro ?
No che sia insieme sono sicuro, non ho lifecycle e non ho attivato l’assicurazione.

Ho verificato anche in modo puntuale il resoconto dell’anno scorso ed è corretto, in quest’ultimo invece c’è la sorpresa.

Domani per sicurezza apro seconda pensione intanto😂
 
Ma mica possono fare così. Anche se fosse devono dare congruo preavviso.
 
Ma mica possono fare così. Anche se fosse devono dare congruo preavviso.

...e aggiornare la nota informativa a beneficio di chi fosse interessato.

Mi pare un errore, anche in virtù del fatto che insieme azionario ha reso più di previdenza nel 23
 
Immaginavo. Nell'estratto conto, vi risultano addebiti per le "Spese direttamente a carico" nella tabella di dettaglio delle operazioni effettuate durante l'anno?

Questo è un esempio di SecondaPensione, dove io vedo l'adebbito di 15€ annuali come da scheda costi di SecondaPensione:
Vedi l'allegato 3001906


Per Allianz Insieme dovrebbe essere 0 in ogni riga.
Ma avete controllato il dettaglio delle operazioni nell'anno? Penso che dovrebbe essere disponibile nell'estratto contro, io lo vedo sia nel negoziale che in seconda pensione, penso sia obbligatorio riportarlo.

Vi chiedo perchè si confermerebbe solo un refuso nel caso non vediate nessun addebito lì. Al contrario sarebbe preoccupante, ma come avete detto da voi ritengo impossibile (e illegale) che cambino i costi in questo modo.
 
Ma avete controllato il dettaglio delle operazioni nell'anno? Penso che dovrebbe essere disponibile nell'estratto contro, io lo vedo sia nel negoziale che in seconda pensione, penso sia obbligatorio riportarlo.

Vi chiedo perchè si confermerebbe solo un refuso nel caso non vediate nessun addebito lì. Al contrario sarebbe preoccupante, ma come avete detto da voi ritengo impossibile (e illegale) che cambino i costi in questo modo.
potrebbero avere aumentato i costi % senza inserire costi fissi, in quel caso non li vedi nelle operazioni
 
potrebbero avere aumentato i costi % senza inserire costi fissi, in quel caso non li vedi nelle operazioni
Negli screenshot che sono stati condivisi è espressamente riportato "oneri direttamente a carico dell'aderente"
1712091268590.png


Ed è il tipo di onere che non è preso dal fondo, quindi deve essere per forza riportato nel dettagli delle operazioni cosa è stato pagato e quando. Ad esempio io ho un negoziale che fa pagare commissioni sui depositi, e sono riportato lì. Ed anche nella scheda costi, la categoria "direttamente a carico dell'aderente" è ben divisa.

Sembra proprio un refuso....
 
Negli screenshot che sono stati condivisi è espressamente riportato "oneri direttamente a carico dell'aderente"
Vedi l'allegato 3001941

Ed è il tipo di onere che non è preso dal fondo, quindi deve essere per forza riportato nel dettagli delle operazioni cosa è stato pagato e quando. Ad esempio io ho un negoziale che fa pagare commissioni sui depositi, e sono riportato lì. Ed anche nella scheda costi, la categoria "direttamente a carico dell'aderente" è ben divisa.

Sembra proprio un refuso....
probabile, sto verificando i prelievi diretti e sembrano 0
allianz.PNG
 
Probabilmente è il TER degli strumenti sottostanti, che è separato rispetto alla commissione di gestione e viene esplicitato.
 
Probabilmente è il TER degli strumenti sottostanti, che è separato rispetto alla commissione di gestione e viene esplicitato.
E come mai fino all'anno scorso non è stato esplicitato?

Vuoi vedere che visto che non riescono a spingere per previdenza, non possono rifiutarsi di aprire insieme (in teoria) e quindi stanno comprando dei loro fondi su insieme?
 
Hanno sempre preso i loro fondi in classe istituzionale su Insieme, non è una novità, del resto le performance danno loro ragione rispetto al 95% degli altri FPA linea azionaria.
 
Anch'io seguo con interesse, aspetto riscontri da parte di chi ha ricevuto il documento con il TER aumentato e ha scritto una e-mail o chiamato il servizio clienti.
Speriamo sia solo un errore e non abbiano deciso di aumentare il TER, altrimenti sarebbe probilmente il caso di cambiare fondo pensione.
(Personalmente più che secondapensione, verso Pensionline di Genertel life, che non ha costi fissi, al contrario di secondapensione)
 
Indietro