Sparizione degli invenduti dai risultati d'asta

Mi porto avanti per quando tornerà a scrivere l'altro facendo un punto della situazione...

- la discussione nasce venerdì mattina alle 7.30 finendo verso le 9.30 cIrca.
Per riprendere oggi.

- siamo in 3 a scrivere da quegli orari.
Ora i miei motivi li ho esternati, fatico a capire gli altri 2 che senza nessuno scopo continuano

A completare il pensiero e in cerca di motivazioni faccio un ulteriore domanda...

Data la conoscenza e confidenza coi più grandi e seri galleristi.
Il dialogo preciso e puntuale con l'archivio più volte sbandierato.
Il biasimo gettato sulle televendite e molti televenditori...

Vorrei capite il senso dei seguente messaggio.

Oppure se lui sia l'esempio del gallerista da seguire...

Giorgio Griffa
Messaggio #74

IMG-20210213-WA0000.jpg

Sono qui per capire...
 
A completare il pensiero e in cerca di motivazioni faccio un ulteriore domanda...

Data la conoscenza e confidenza coi più grandi e seri galleristi.
Il dialogo preciso e puntuale con l'archivio più volte sbandierato.
Il biasimo gettato sulle televendite e molti televenditori...

Vorrei capite il senso dei seguente messaggio.

Oppure se lui sia l'esempio del gallerista da seguire...

Giorgio Griffa
Messaggio #74

Vedi l'allegato 2748328

Sono qui per capire...

Oggi mi sento strano. Non riesco a capire niente. Che senso ha la domanda?? Cosa ho scritto di male?? Quale esempio di che cosa??
Hai citato un mio post del 2013 (complimenti per la memoria) nel quale ho riportato un fatto a me accaduto e che è perfettamente vero. L'archivio non è più a Bergamo ma da anni è a Torino come tutti sanno. Se devo giustificarmi anche per questo... forse c'è qualcosa che non va
 
La domanda è se fai archiviare i quadri da lui e se lui è il gallerista di riferimento tuo.

Risposta secca
 
Cosi è chiaro per tutti e si torna alla solita vita
 
Oggi mi sento strano. Non riesco a capire niente. Che senso ha la domanda?? Cosa ho scritto di male?? Quale esempio di che cosa??
Hai citato un mio post del 2013 (complimenti per la memoria) nel quale ho riportato un fatto a me accaduto e che è perfettamente vero. L'archivio non è più a Bergamo ma da anni è a Torino come tutti sanno. Se devo giustificarmi anche per questo... forse c'è qualcosa che non va

Ma conosci Luca Tommasi da anni?i?
Ecco perché lo segnalavi con entusiasmo quando è tornato in video con FR.

p.s. tutto lecito basta saperlo.
 
La domanda è se fai archiviare i quadri da lui e se lui è il gallerista di riferimento tuo.

Risposta secca

Allora ti rispondo per cortesia anche se non capisco il senso della domanda e soprattutto non giustifico i modi (così sono chiaro). I quadri ho avuto rarissime occasioni di farli archiviare perchè di norma sono già archiviati. Luca Tommasi tramite un suo amico mi ha fatto il favore. Non ho mai comprato nulla da Luca Tommasi. In quel periodo Luca Tommasi aveva obiettivamente delle belle opere di Griffa. Conosco Luca Tommasi come conosco centinaia di altre persone del settore. Il post che hai citato era in risposta al fatto segnalato che il vecchio archivio di Bergamo fosse lento. Per forza, ho scritto io: non è che lento, non è più attivo! L'archivio Griffa si era spostato ed è tuttora a Torino, come tutti sanno.
Questa la risposta. Se ti soddisfa sono contento, se invece continuassi in questa specie di assurda inquisizione, pur a malincuore, smetterò di rispondere. La mia cortesia purtroppo ha i suoi limiti.
 
Tutto chiaro.
Non abuserò più della tua cortesia.
;)
 
Tu non eri quello gentile
Che non rispondeva più

Ps, I quadri ho avuto rarissime occasioni di farli archiviare perchè di norma sono già archiviati.

Luca Tommasi tramite un suo amico mi ha fatto il favore
 
Tu non eri quello gentile
Che non rispondeva più

Ps, I quadri ho avuto rarissime occasioni di farli archiviare perchè di norma sono già archiviati.

Luca Tommasi tramite un suo amico mi ha fatto il favore

Ma quanti Griffa hai in collezione.?
Tu che raccomandi un opera per artista
É vero che vendi quelli piccoli per prendere la qualità, ma é anche vero che a differenza di tutti quelli che scrivono qui,nessuno ha mai avuto l'onore di conoscerti
Molti del fol ti credono un gallerista,qualcuno dice che sei tu Tommasi
Io non credo
 
Ma quanti Griffa hai in collezione.?
Tu che raccomandi un opera per artista
É vero che vendi quelli piccoli per prendere la qualità, ma é anche vero che a differenza di tutti quelli che scrivono qui,nessuno ha mai avuto l'onore di conoscerti
Molti del fol ti credono un gallerista,qualcuno dice che sei tu Tommasi
Io non credo


Accipicchia è Tommasi?ma daii!
Davvero?
:confused:
 
Ma quanti Griffa hai in collezione.?
Tu che raccomandi un opera per artista
É vero che vendi quelli piccoli per prendere la qualità, ma é anche vero che a differenza di tutti quelli che scrivono qui,nessuno ha mai avuto l'onore di conoscerti
Molti del fol ti credono un gallerista,qualcuno dice che sei tu Tommasi
Io non credo

Ho già avuto modo di dire che ho una sola opera per autore con l’eccezione di Griffa del quale ne ho cinque.
Ovviamente non sono un gallerista. Ancora meno sono Luca Tommasi. Credo che nessuno di chi scrive qui sia chiamato a dare spiegazioni su di sé. In ogni caso, dopo essermi ‘giustificato’ ho ottenuto l’assoluzione? Mi lasciate dire che questi attacchini personali piuttosto sciocchi mi sembrano assurdi e in ogni caso fuori luogo?
 
Ma quanti Griffa hai in collezione.?
Tu che raccomandi un opera per artista
É vero che vendi quelli piccoli per prendere la qualità, ma é anche vero che a differenza di tutti quelli che scrivono qui,nessuno ha mai avuto l'onore di conoscerti
Molti del fol ti credono un gallerista,qualcuno dice che sei tu Tommasi
Io non credo

Ma scusa la storia dello studiare?
Mi sono sempre sentito uno "scemo" perché non ho studiato e poi invece.....
No televendite, no aste (se non per vendere ma solo Major), solo gallerie e contatti con artisti.
Non ci credo......
Non ci credo
 
Ti credo
Dicci solo perche sei tra i pochi che non hanno rapporti fisici con gli altri membri del fol?
Gli altri che si nascondono sappiamo essere dei galleristi
Io conosco moltissimi forumisti,in parte direttamente altri per interposta persona
Dai,che poi la finiamo li
Tommasi inizierebbe la rispososta conun Omadonasignur,
 
Ma scusa la storia dello studiare?
Mi sono sempre sentito uno "scemo" perché non ho studiato e poi invece.....
No televendite, no aste (se non per vendere ma solo Major), solo gallerie e contatti con artisti.
Non ci credo......
Non ci credo

Non ho mai preteso di essere un esempio, ma ho sempre e solo portato delle mie testimonianze (che d'ora in poi terrò per me ovviamente) credendo di poter essere utile soprattutto a chi da neofita è portato a commettere i soliti errori che tutti commettono all'inizio (e ho già più volte raccontato i miei).
Studiare non è solo leggere molto, visitare mostre e musei, frequentare un certo ambiente. Significa anche avere molti contatti con altri Collezionisti, Galleristi, Artisti, Curatori, ecc. e tutto ciò è proprio come andare a scuola per imparare un po' da tutti, il più possibile. Per comprare quadri sperando di ridurre gli errori e di centrare qualche obiettivo, bisogna maturare più esperienza degli stessi addetti ai lavori (anche questo l'ho scritto più volte). Ho anche scritto che fare il Collezionista non significa fare il compratore di quadri, ma vuol dire seguire un percorso, una propria idea di Collezione, dedicare a questa attività molto, moltissimo tempo. Quando avrai tempo e voglia magari mi spiegherai dove vedi le mie contraddizioni.
Sinceramente mi sto meravigliando di essere chiamare a dare delle spiegazioni (chissà perchè poi) e a controbattere considerazioni francamente piuttosto sciocche.
 
Ti credo
Dicci solo perche sei tra i pochi che non hanno rapporti fisici con gli altri membri del fol?
Gli altri che si nascondono sappiamo essere dei galleristi
Io conosco moltissimi forumisti,in parte direttamente altri per interposta persona
Dai,che poi la finiamo li
Tommasi inizierebbe la rispososta conun Omadonasignur,

Rispondo anche a questa. Preferisco non avere contatti personali per i seguenti motivi:
a) perchè non ne sento la necessità
b) perchè sono un collezionista che tiene in gran conto la riservatezza per sè e per i suoi quadri
c) perchè un forum è un luogo di incontro virtuale ed è bene non mescolarlo al resto della vita
d) perchè si usano dei nick proprio per questi motivi ed è un comportamento perfettamente previsto dal regolamento
e) per ultimo, e lo aggiungo solo da oggi, perchè proprio questi comportamenti ossessivi da parte di qualche utente, mi confermano che è meglio star fuori da beghe e fissazioni
 
Contraddizioni
Messaggio # 5 Approfondimenti e riflessioni su Archivi, Fondazioni e Certificazioni

Però, e qui allora chiarisco meglio il mio discorso, è proprio rivolgendosi all'Archivio (una volta che si è conosciuti si può anche frequentare) che si ottengono le informazioni più attendibili sulla qualità e il livello dei lavori. E' molto difficile che siano i Galleristi, evidentemente coinvolti dai loro interessi commerciali, o i Curatori che spesso sono dei prezzemolini che si occupano un po' di tutti, o i televenditori per i quali ogni quadro che devono vendere è sicuramente il Capolavoro della vita, o chissà chi altro, a dare informazioni precise e attendibili. Informazioni competenti si ottengono sicuramente da chi cura l'opera dell'Artista nel suo complesso, cioè l'Archivio.

Come sempre hai ragione non ce ne sono
 
Non ho mai preteso di essere un esempio, ma ho sempre e solo portato delle mie testimonianze (che d'ora in poi terrò per me ovviamente) credendo di poter essere utile soprattutto a chi da neofita è portato a commettere i soliti errori che tutti commettono all'inizio (e ho già più volte raccontato i miei).
Studiare non è solo leggere molto, visitare mostre e musei, frequentare un certo ambiente. Significa anche avere molti contatti con altri Collezionisti, Galleristi, Artisti, Curatori, ecc. e tutto ciò è proprio come andare a scuola per imparare un po' da tutti, il più possibile. Per comprare quadri sperando di ridurre gli errori e di centrare qualche obiettivo, bisogna maturare più esperienza degli stessi addetti ai lavori (anche questo l'ho scritto più volte). Ho anche scritto che fare il Collezionista non significa fare il compratore di quadri, ma vuol dire seguire un percorso, una propria idea di Collezione, dedicare a questa attività molto, moltissimo tempo. Quando avrai tempo e voglia magari mi spiegherai dove vedi le mie contraddizioni.
Sinceramente mi sto meravigliando di essere chiamare a dare delle spiegazioni (chissà perchè poi) e a controbattere considerazioni francamente piuttosto sciocche.

Infatti il mio è solo un pensiero ad alta voce, solo quello come sempre.
Io non vedo assolutamente contraddizioni nel tuo operare, solo quello che hai scritto e il fatto che non ti piace "palesarti".
Sei disposto ad aiutare i neofiti con la tua esperienza e hai diversi contatti con il modo dell'arte "reale" ma non ti piace conoscere gli utenti del Fol, questa la trovo una contraddizione.
 
Contraddizioni
Messaggio # 5 Approfondimenti e riflessioni su Archivi, Fondazioni e Certificazioni

Però, e qui allora chiarisco meglio il mio discorso, è proprio rivolgendosi all'Archivio (una volta che si è conosciuti si può anche frequentare) che si ottengono le informazioni più attendibili sulla qualità e il livello dei lavori. E' molto difficile che siano i Galleristi, evidentemente coinvolti dai loro interessi commerciali, o i Curatori che spesso sono dei prezzemolini che si occupano un po' di tutti, o i televenditori per i quali ogni quadro che devono vendere è sicuramente il Capolavoro della vita, o chissà chi altro, a dare informazioni precise e attendibili. Informazioni competenti si ottengono sicuramente da chi cura l'opera dell'Artista nel suo complesso, cioè l'Archivio.

Come sempre hai ragione non ce ne sono

Mi sembra del tutto logico che se devo chiedere informazioni attendibili e precise sul pezzo, mi rivolgo all'Archivio di competenza. Così come Galleristi che hanno vissuto a stretto contatto con l'Artista possono essere fonti preziose di informazioni, aneddoti, cultura. A maggior ragione gli Artisti stessi o Artisti compagni di viaggio. Di curatori ce ne sono di tutti i tipi: da studiosi preparatissimi a osannatori prezzolati. I televenditori poi non li ho mai nemmeno menzionati tra le fonti. Frequentare l'ambiente significa avere tanti contatti e prendere da tutti quello che di buono c'è da prendere. Io mi comporto così. Mi spiace sinceramente che tu per questa foga contro di me comparsa improvvisamente, non comprenda il senso del mio modo di collezionare. Me ne farò una ragione e continuo a risponderti solo per un motivo: perchè ti ho sempre considerato un interlocutore intelligente. Altri li ho mandati a quel paese per molto meno.
 
Infatti il mio è solo un pensiero ad alta voce, solo quello come sempre.
Io non vedo assolutamente contraddizioni nel tuo operare, solo quello che hai scritto e il fatto che non ti piace "palesarti".
Sei disposto ad aiutare i neofiti con la tua esperienza e hai diversi contatti con il modo dell'arte "reale" ma non ti piace conoscere gli utenti del Fol, questa la trovo una contraddizione.

Tre o quattro post sopra ho motivato la mia scelta.
Non credi che a questo punto, continuare il tiro al mio bersaglio sia un giochino un po' stupidello?
 
Indietro