Spedito da Amazon venduto da negozio: restituzione

Occhio ad abusare dei resi, ultimamente le cose sono cambiate.
Comunque a chi compra i prodotti solo per provarli gli chiuderei l'acount seduta stante
 
Comunque a chi compra i prodotti solo per provarli gli chiuderei l'acount seduta stante
A chi lo fa abitualmente si.

Però può capitare di acquistare un articolo, vederlo dal vivo e provarlo (es uno smartphone) per poi rendersi conto che non ci piace.
Se i resi di questo tipo non sono frequenti (escluderei i capi di abbigliamento che vanno necessariamente provati e che quindi vengono resi con più facilità) non vedo problemi.

Ammetto però che a questo scopo 30 giorni sono forse un po' troppi ma se amazon ha preso piede in questo modo è proprio per le garanzie che dà.
 
Ultima modifica:
A chi lo fa abitualmente si.

Però può capitare di acquistare un articolo, vederlo dal vivo e provarlo (es uno smartphone) per poi rendersi conto che non ci piace.
Se i resi di questo tipo non sono frequenti (escluderei i capi di abbigliamento che vanno necessariamente provati e che quindi vengono resi con più facilità) non vedo problemi.

Ammetto però che a questo scopo 30 giorni sono forse un po' troppi ma se amazon ha preso piede in questo modo è proprio per le garanzie che dà.
Per gli smartphone si possono provare nelle solite catene di elettronica, a meno che non sia uno particolare che si trova difficilmente in giro. Vale anche per altre tipologie di prodotti.

Io cerco di limitare al massimo i resi, perchè prima di prendere un prodotto mi informo e faccio le mie valutazioni, quindi quando lo prendo sono sicuro che poi lo terrò.
30 giorni mi sembra giusto invece
 
Anche io mi informo ma un conto sono le recensioni un altro ciò che poi realmente arriva e provi, per cui ben venga un periodo di prova di 30gg, e se ad Amazon stanno bene 30gg non vedo perchè debba vergognarmi nel restituire un prodotto nel caso fosse inferiore alle mie aspettative.
Tra l'altro ci sono prodotti che non si trovano in loco, quindi diventa impossibile provarli in qualche catena di negozi.

Non lo sto dicendo perchè sono un "restitutore seriale" ma perchè a volte capita che il prodotto non soddisfa e/o è inferiore alle attese ovvero a quanto pontificato in alcune recensione o in alcuni forum.
 
Anche io mi informo ma un conto sono le recensioni un altro ciò che poi realmente arriva e provi, per cui ben venga un periodo di prova di 30gg, e se ad Amazon stanno bene 30gg non vedo perchè debba vergognarmi nel restituire un prodotto nel caso fosse inferiore alle mie aspettative.
Tra l'altro ci sono prodotti che non si trovano in loco, quindi diventa impossibile provarli in qualche catena di negozi.

Non lo sto dicendo perchè sono un "restitutore seriale" ma perchè a volte capita che il prodotto non soddisfa e/o è inferiore alle attese ovvero a quanto pontificato in alcune recensione o in alcuni forum.
Ovviamente ha tutto il diritto da consumatore che fa acquisti online di restituire un prodotto non di tuo gradimento.
Il problema per Amazon nasce però quando, secondo il loro algoritmo, si restituisce in maniera sistematica ;)
 
Forse il fraintendimento è che Amazon non è un ente i beneficenza, ma un'impresa che deve fare utili.
Se tu compri 10 prodotti e 9 li restituisci perchè dopo averli provati non sono di tuo gradimento sei nel tuo diritto e l'azienda te lo lascia fare, ma a quel punto evidentemente considerano che non sei un cliente interessante ed è meglio perderti. ;)
Suppongo che abbiano messo a punto un algoritmo che giudica, secondo i loro interessi. se sei un cliente da mantenere o no.
 
Ho avuto anche io delle problematiche di questo genere
 
Scusate, quando si fa un reso, se il metodo di pagamento fosse stata la mia carta di debito su circuito Mastercard (parlo del comune bancomat, non della carta ricaricabile o la carta di credito), per la restituzione dei soldi posso indicare la mia carta di debito?
So che può apparire una domanda da niubbo ma sinceramente i resi gli ho fatti sempre con restituzione dell'importo direttamente sulla mia ricaricabile ma mai sulla carta di debito.
Grazie

PS: Mi rispondo da solo, in tal caso fanno uno storno oppure un accredito sul CC!
 
Ultima modifica:
Indietro