Sperando in Marzo ..che non risulti Pazzo...

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Quello che mi scoccia sono non tanto i giochetti, ma che si lasci fare senza approfittare da parte italiana della ghiotta occasione per acquistare azioni da parte di chi dovrebbe curare gli interessi dell'azienda. So anch'io che poi, se l'azienda è sana, recupererà sicuramente, ma chi ci ha rimesso e chi ci ha guadagnato? Personalmente, avendo esaurito i fondi a disposizione, mantengo lo statu quo nel mio investimento.

Rispetto a FCT l'investimento è frenato per il semplice motivo che l'andamento del titolo espone troppo....l'azienda se vuole avere un'immagine di affidabilità deve pensare anche alle quotazioni visto che è sull'MTA....
 
29/03/2018 09:35 - EQ
Fincantieri - Spunti dalla conference call. Utile adj. 2019E -8% per maggiori D&A. Target +4% per migliore generazione di cassa.
- Il profilo di rischio del portafoglio è notevolmente diminuito visto che sono solo 3 le navi prototipo che andranno in produzione fino al 2022.
- Lo sviluppo del business militare fa leva sulla leadership nel settore delle fregate. Stanno presentando offerte per contratti che rappresentano circa il 60% della spesa militare navale attesa nel 2018-2022 a livello mondiale.
- Sono confidenti sulla qualità dell`offerta presentata per la realizzazione di fregate in USA (newsflow inizio 2019) e soprattutto Australia (newsflow ad inizio estate).
- Il via libera dell`Antitrust su STX è atteso per l`estate. Il management non si attende un effetto diluitivo sui margini derivante dal consolidamento di STX.
- Il management resta confidente sulla capacità di giungere ad un accordo strategico con Naval Group che crei valore per Fincantieri .
Alla luce dei target di piano (che per la prima volta danno utili indicazioni anche a livello di bottom line), abbiamo aggiornato il modello:
- alzando del +5% l`Adj. EBITDA 2018E (margine rivisto dal 7% al 7.5%, in linea col piano) ma confermando il 2019-2020E;
- alzando l`utile netto adj. 2018E del +3% ma tagliando il 2019E-2020E del -9%.
La revisione della bottom line dipende quasi esclusivamente da maggiori D&A.
Abbiamo invece leggermente migliorato il cash flow scontando una migliore gestione del NWC con una conseguente minore incidenza dei construction loans.
Su 2018E e 2020E siamo sostanzialmente allineati alle proiezioni del piano salvo che per la bottom line per cui siamo leggermente più bullish.
Il rialzo del target dipende dal miglioramento della generazione di cassa. Al target FCT tratterebbe a 16x gli utili adj 2018E e a 12.0x il 2019E. Il titolo ci sembra correttamente valutato.
Le stime e la valutazione non scontano ancora STX da cui ci aspettiamo un impatto leggermente accretive in termini di valutazione.
HOLD con Target Price 1.25



TITOLI CORRELATI ALLA NOTIZIA
FCT.MI
 
Possibile che nessun tecnico osservi ciò che Fincantieri ha fatto in un anno? "L'indebitamento finanziario netto è di 314 milioni di euro* (era 615 a fine 2016). Se il debito fosse rimasto uguale avremmo avuto un utile netto di 350 milioni ( +279% X 7 uguale a 1953%). A che prezzo sarebbe schizzata allora Fincantieri? Ma avrebbe avuto senso? Sicuramente è meglio come ha deciso il cda per la società. Ma qualcuno dei tecnici qualche ragionamento lo fa?

Pur concordando sul fatto che i risultati di FCT siano assolutamente positivi e che non abbia senso questa discesa così ripida delle quotazioni, preciso che il calo dell'indebitamente finanziario netto non impatta per nulla sul risultato dell'esercizio. Se la società non avesse restituito 301 milioni di debito, avrebbe avuto ancora il debito a 615 milioni ma allo stesso tempo 301 milioni di disponibilità in banca, senza nessun impatto sul risultato economico.
 
Pur concordando sul fatto che i risultati di FCT siano assolutamente positivi e che non abbia senso questa discesa così ripida delle quotazioni, preciso che il calo dell'indebitamente finanziario netto non impatta per nulla sul risultato dell'esercizio. Se la società non avesse restituito 301 milioni di debito, avrebbe avuto ancora il debito a 615 milioni ma allo stesso tempo 301 milioni di disponibilità in banca, senza nessun impatto sul risultato economico.

Buttando la cosa sul semiserio, potrei allora affermare che, con quei soldi, avrebbe potuto acquistare (301 milioni : 1,134 attuali) ben 265 milioni delle sue azioni ora!
 
....mancano ancora ben 3 mesi alla definizione della COSA italo francese..
di mezzo le tensioni sul governo...
penso che sul titolo possa tornare il sereno, ma non nell'immediato..
poi felice di sbagliarmi, ma penso che è stata posta una pietra tombale alla visione di lungo di molti con quell'utile e con quel dividendo...
ora aspetteranno se la COSA italo francese si concretizzerà e se si aggiudicherà la gara australiana...
ma il ditino pare sia pronto, in caso di mancato successo di uno dei obiettivi fondamentali del 2018....
 
Il bilancio "presuntamente deludente" non può essere la causa di una discesa così ampia!....ci sono ben altri scopi e gli analisti sono solo i "cecchini" che fanno consapevolmente,e non per inettitudine,il gioco sporco...figuriamoci,perdere un quarto della capitalizzazione dai massimi dei giorni scorsi,solo per qualche milione di "guadagno" in meno ma con un indebitamento dimezzato.Solo mera speculazione di fondi short e long!....comunque le mie non le avranno mai,anzi mi secca non avere liquidità per incrementare.....poi credo che il parallelismo con LDO non regga,visto che loro ai conti non buoni avevano praticamente lanciato un profit warning.
 
Comunque non c'e' nessun motivo per cui dopo il bilancio debba perdere il 20%:confused:
 
Bono su CNBC...

molto ottimista sul futuro... non si spiega il calo del titolo... al 2022 crescita ricavi del 50%, utile di circa 300Mil, commesse sicure al 2022 di 22Mild, il tutto senza considerare STX e quello che verrà...
 
Vediamo al pomeriggio, se come ieri lanciano altri cetrioli :wall:


cosi, tanto per sdrammatizzare :D


cetriolo.jpg
 
Ultima modifica:
Sarei proprio curioso di vedere le PNC,sia quelle di martedì che di ieri,purtroppo non riesco ad aprire la pessima pagina excel della consob,e poi anche se ci sono differenze sulla composizione dell'azionariato,ovvero se qualche fondo con "qualche" punto percentuale sia uscito....
 
"Quelli" di Kepler Cheuvreux rincarano la dose:ieri hanno abbssato il giudizio,oggi abbassano il TP da 1.45 a 1.35!....io,stò peggiorando il giudizio e il TP sulle loro madri! :mad:
 
scrivo pochissimo...leggo tantissimo

dopo essere uscito mesi fa a 1,18 sono rientrato prima della trimestrale a 1,38....ma questo interessa a pochi....

Lancio una ipotesi...poi se vorrete me la commentate..

Io credo che la partita australiana muove interessi a livello mondiale...a livelli altissimi...

Questa manovra di crollo del titolo potrebbe essere anche una manovra organizzata da mesi per SCREDITARE FINCANTIERI in vista della commessa in Australia...

Se ho detto una ******ta , scusatemi

buona continuazione e grazie dell’ospitalitá
 
scrivo pochissimo...leggo tantissimo

dopo essere uscito mesi fa a 1,18 sono rientrato prima della trimestrale a 1,38....ma questo interessa a pochi....

Lancio una ipotesi...poi se vorrete me la commentate..

Io credo che la partita australiana muove interessi a livello mondiale...a livelli altissimi...

Questa manovra di crollo del titolo potrebbe essere anche una manovra organizzata da mesi per SCREDITARE FINCANTIERI in vista della commessa in Australia...

Se ho detto una ******ta , scusatemi

buona continuazione e grazie dell’ospitalitá

Potrebbe essereanche al contrario:affossano il titolo perchè ritengono possa vincere la commessa australiana,per speculare sulla risalita...non và dimenticato che le azioni vendute,qualcuno le acquista....
 
Potrebbe essereanche al contrario:affossano il titolo perchè ritengono possa vincere la commessa australiana,per speculare sulla risalita...non và dimenticato che le azioni vendute,qualcuno le acquista....

sono assolutamente d’accordo...per assurdo anche perdendo la commessa finalmente la pressione finirebbe e il titolo potrebbe risalire...
 
Indietro