Spese condominali "accettabili"

Buonasera a tutti,

sono sempre alla ricerca di un benedetto appartamento. Spesso e volentieri però vengo a conoscere che le spese condominiali sono "folli" per me. Ad esempio l'ultimo visionato circa 375 euro al mese!

Secondo voi quali sono le spese condominiali massime accettabili rispetto al valore della casa? Ma soprattutto, il valore di una casa è influenzato in quale percentuale dalle spese che poi comporterà per tutta la durata dell'investimento?

Nel caso puntuale 375*12 = 4500 euro l'anno. In 10 anni si sono dilapidati 45.000 euro.

Mi sembra veramente una follia sul valore della casa che viene venduta a 270.000 euro.

Grazie a chi vorrà dire la propria. OK!

mah... questi sono hinterland, dipende dal tipo di condominio.
questo è un trilo da 187000 euro e paga 300 euro mese di condominio.

idealista.it - annunci immobiliari di case in vendita e case in affitto, case milano, case roma, case torino


idealista.it - annunci immobiliari di case in vendita e case in affitto, case milano, case roma, case torino
anche questo trilo paga 300 euro mese ma è più costoso
 
Torino 90 mq , pagavo 3000 , di cui circa 1100 riscaldamento, 1900 tra ascensore che non usavo dato che stavo al 1* , custode full time che non mi dava beneficio , riparazioni minime dato che la casa era anni 60 e soggetta a piccoli interventi ogni anno ....

Ora sono in casa indipendente, i 1900 non li spendo più....
In 50 anni fanno cifra ...
 
Si è quello che risulta anche a me per immobili non enormi (es. fino a 120mq) e senza portierato.
Oltre sono servizi "di nicchia" (grandi giardini, riscaldamenti centralizzati vecchi e senza termovalvole accesi a manetta, piscine e spazi comuni di lusso , etc) o voci non consone (fornitori esosi, debiti da ripagare, etc.).

Discorso ascensore: dovrebbe pesare poco in condomìni con molte ui, voi quanto pagate di manutenzione annua complessiva (cioè tra tutti gli appartamenti)?

In giro si parla di circa 2000€/anno, quindi già con una decina di appartamenti diventa un costo che non fa crescere più di tanto la media mensile (a meno di guasti frequenti o manutentore "avido").

Sì, sull'ascensore dai miei dati (ovviamente biased) che ho sottomano siamo tra 1500 e 2000 euro tutto compreso (quindi uso e manutenzione).
E' chiaro che se ci sono 24 appartamenti pesa la metà che se ce ne sono 12 (ma ovviamente in condomini con soli 12 appartamenti vivi meglio perchè c'è più tranquillità per le scale, è più facile mettere d'accordo tutti per fare manutenzione, etc.etc.)

D'accordo anche il fatto che il "limite" di 150 viene sforato sopra certe metrature (infatti nel mio msg precedente l'unità da 150 mq arriva a 170 euro/mese).
 
mi incuriosisce l'esempio sottolineato.mi sembra un vero regalo 1000 euro/anno per 85mq comprensivi di tutto riscaldamento ed acqua e ascensore e pulizie luce scale .avrei detto non meno di
ascensore piano alto 50 euretti mese
acqua per persone mediamente piulite non meno di40 euro mese
riscald non meno di 100-120 mesex6
qualche euretto per il resto 30 euro a sentimento
quindi 170-180 x 12=2040-2160. salvo congauaglio il che mi sembra più realistico su piazza

Diciamo che è ben esposto (incastonato tra gli altri appartamenti e senza esposizione a nord, ma solo est-ovest, tra l'altro è pure silenzioso), le spese sono state di circa 1500 euro annuo fino all'installazione delle termovalvole, poi usandole bene siamo scesi da 750 a 250 euro annui di riscaldamento (termostati impostati a 20 gradi, prima dell'installazione delle valvole morivamo di caldo, avevamo 24 gradi ovunque).

In sintesi ci sono:
- circa 550 euro tra padronali e servizi comuni (manutenzioni varie, pulizia, amministrazione dello stabile, antenna condominiale), poco meno di 250 euro di riscaldamento, circa 150 euro di acqua e un 100 euro circa di ascensore (penultimo piano).

L'acqua non costa così tanto come dici (perlomeno da noi che abbiamo le montagne vicine).
 
siamo scesi da 750 a 250 euro annui di riscaldamento (termostati impostati a 20 gradi, prima dell'installazione delle valvole morivamo di caldo, avevamo 24 gradi ovunque).

Al nord? Che classe e' la casa? Sembrano le follie delle nuove normative...
 
Al nord? Che classe e' la casa? Sembrano le follie delle nuove normative...

Nord, città prealpina. Edificio del 1958. Quello che è successo è che con l'installazione delle termovalvole tutto il condominio ha cominciato a consumare meno energia, prima a parere mio c'erano molti sprechi, la temperatura era troppo elevata (tanto gli extraconsumi veniva spalmati anche sugli altri condomini...)
 
Torino 90 mq , pagavo 3000 , di cui circa 1100 riscaldamento, 1900 tra ascensore che non usavo dato che stavo al 1* , custode full time che non mi dava beneficio , riparazioni minime dato che la casa era anni 60 e soggetta a piccoli interventi ogni anno ....

Ora sono in casa indipendente, i 1900 non li spendo più....
In 50 anni fanno cifra ...

ne parliamo quando dovrai rifare tetto e facciate solo a spese tue...
 
siamo scesi da 750 a 250 euro annui di riscaldamento (termostati impostati a 20 gradi, prima dell'installazione delle valvole morivamo di caldo, avevamo 24 gradi ovunque).

una riduzione di 2/3 non puo' essere attribuibile solo alle valvole, deve essere variato qualche altro fattore.

per esempio i millesimi di ripartizione.
 
ne parliamo quando dovrai rifare tetto e facciate solo a spese tue...

se è in una casa indipendente, può anche decidere di non farli.
In un condominio, se la maggioranza decide di farli, paga anche chi non è favorevole
 
una riduzione di 2/3 non puo' essere attribuibile solo alle valvole, deve essere variato qualche altro fattore.

per esempio i millesimi di ripartizione.

I millesimi non sono cambiati.

A onor del vero il condominio si è anche attaccato al teleriscaldamento, ma il calo di spesa era già avvenuto in precedenza.

Secondo me prima pagavamo una parte degli sprechi degli altri, poi con le termovalvole abbiamo cominciato a consumare e pagare il nostro (tra l'altro noi già avevamo le valvole anche se non erano obbligatorie perchè le avevamo installate ristrutturando e le nostre impostazioni non sono cambiate significativamente).

In genere comunque credo che in molti casi i consumi esagerati dipendano dal fatto che molti anziani pretendono di avere i tropici in casa ed è ben diverso voler avere 23-24 gradi dall'averne 20 (e magari anche 18 nella zone notte) come consigliano i medici.
 
se è in una casa indipendente, può anche decidere di non farli.
In un condominio, se la maggioranza decide di farli, paga anche chi non è favorevole

come no..
quando hai l intonaco che si stacca e il solaio che si allaga quando piove puoi far finta di niente :wall:
 
come no..
quando hai l intonaco che si stacca e il solaio che si allaga quando piove puoi far finta di niente :wall:

in giro vedo molte case con facciate scrostate e ci vivono tranquillamente
per il tetto, si certo se ci sono infiltrazioni è un problema, ma per rifare un tetto in una abitazione nuova, ce ne vuole
 
in 50 anni rischi di rifarla 2 volte la facciata e il tetto nuovo dura molto meno di 50 anni.
poi certo, c è gente che mangia alla caritas e vive tranquillamente. :wall:

Tutto quello che Devi Sapere Prima di Rifare il Tetto | Idee Ristrutturazione Casa.
La durata di una copertura dipende da molti fattori, dalla qualità dei materiali usati fino alle differenti sollecitazioni degli agenti atmosferici. In linea di massima potremmo dire che un manto in tegole di laterizio, come in coppi, dura circa da 15 a 20 anni. Un po' meno, dai 10 ai 15 anni, per i manti in lastre metalliche
 
Beh dubito che i 370 mensili siano comprensivi di riscaldamento, mica possono mettere dati a caso. Comunque 4500 euro all'anno potrebbero al limite aver senso solo se comprensivi di riscaldamento ed anche in tal caso sarebbero comunque tantini.
 
in 50 anni rischi di rifarla 2 volte la facciata e il tetto nuovo dura molto meno di 50 anni.
poi certo, c è gente che mangia alla caritas e vive tranquillamente. :wall:

Tutto quello che Devi Sapere Prima di Rifare il Tetto | Idee Ristrutturazione Casa.
La durata di una copertura dipende da molti fattori, dalla qualità dei materiali usati fino alle differenti sollecitazioni degli agenti atmosferici. In linea di massima potremmo dire che un manto in tegole di laterizio, come in coppi, dura circa da 15 a 20 anni. Un po' meno, dai 10 ai 15 anni, per i manti in lastre metalliche

:D stai trollando....

Solo nelle mie proprietà, travi e coppi , è li dagli anni 70 e non gli devo fare un bel niente, sembra posato ieri

cemento armato e coppi , 1982 , come nuovo

La facciata la fai se ti prende il capriccio dopo 50 anni . Le mie ( intonaco ) sono ben oltre tale durata ma presentano bene e non le tocco
 
:D stai trollando....

Solo nelle mie proprietà, travi e coppi , è li dagli anni 70 e non gli devo fare un bel niente, sembra posato ieri

cemento armato e coppi , 1982 , come nuovo

La facciata la fai se ti prende il capriccio dopo 50 anni . Le mie ( intonaco ) sono ben oltre tale durata ma presentano bene e non le tocco

:yes: OK!
 
Indietro