SPID semplice per anziano ?

La verità e' che in un paese di anziani come il nostro potrebbero veramente sforzarsi un cincimino a trovare una soluzione pratica un filino semplice nella sua applicazione . Chiediamo troppo ?

La vera discriminante è se l'anziano è o meno in grado di usare, almeno a livello basico, un PC.

Se è in grado, è generalmente in grado di usare SPID tramite SMS OTP, pur non possedendo uno smartphone (esisterebbero anche token USB di utilizzo immediato, adottati in altri paesi, che però da noi sono più o meno sconosciuti): Sistemi di autenticazione e mobile banking, i veri rischi che le banche nascondono).

Se, invece, non è in grado di usare un PC...nessun sistema on-line è in grado di risolvere semplicemente il problema.
 
con il trascorrere degli anni e l'avvicendarsi delle generazioni, il problema dell'alfabetizzazione informatica non sussisterà più ma oggi ci sono una infinità di persone che non hanno cultura informatica neppure id base e quindi tutta questa "tecnologizzazione" arreca notevoli disagi ma a quanto pare presso le istituzioni se ne disinteressano
 
E la delega all'accesso con SPID esiste ?

Scusate la mia ignoranza in merito.
Ma non esiste la possibilità di delega all'accesso con SPID ?

Intendo dire, anzichè cercare tutti questi artifizi per assegnare direttamente lo SPID ad una persona anziana che quasi certamente ed in alcuni casi certamente non opererà in modo diretto, non posso invece accedere io direttamente con il mio SPID per conto di altri che mi hanno delegato ?
Dopotutto lo SPID invia dei dati (es. cod.fisc. e altro, che siano i miei o di altra persona che mi ha delegato applicativamente non penso faccia differenza).

Delega intendo es. come i patronati che scaricano CUD ed altro dei loro Clienti che li delegano.

Non è possibile la delega operando con SPID ?
 
Scusate la mia ignoranza in merito.
Ma non esiste la possibilità di delega all'accesso con SPID ?

Intendo dire, anzichè cercare tutti questi artifizi per assegnare direttamente lo SPID ad una persona anziana che quasi certamente ed in alcuni casi certamente non opererà in modo diretto, non posso invece accedere io direttamente con il mio SPID per conto di altri che mi hanno delegato ?
Dopotutto lo SPID invia dei dati (es. cod.fisc. e altro, che siano i miei o di altra persona che mi ha delegato applicativamente non penso faccia differenza).

Delega intendo es. come i patronati che scaricano CUD ed altro dei loro Clienti che li delegano.

Non è possibile la delega operando con SPID ?


Magari ho capito male io, ma mi pare che si è sempre parlato di questo. Cioè le deleghe sono proprio queste, qualcuno che opera col suo spid per conto di altri.

Bisogna scindere la delega dall'apertura, che implica una identificazione.
 
con il trascorrere degli anni e l'avvicendarsi delle generazioni, il problema dell'alfabetizzazione informatica non sussisterà più ma oggi ci sono una infinità di persone che non hanno cultura informatica neppure id base e quindi tutta questa "tecnologizzazione" arreca notevoli disagi ma a quanto pare presso le istituzioni se ne disinteressano

Bisognerebbe anche decidersi all'ora se vogliamo o meno una semplificazione nell'interfacciarci con le varie amministrazioni statali ecc ecc .
Perché purtroppo quella della digitalizzazione e' l' unico strumento .
Un pochino di sforzo nel tenersi aggiornati bisogna per forza farlo insomma .
Essendo poi dei dati personali hanno anche bisogno di essere costantemente protetti e quindi di passaggi sicuri per il loro accesso .
 
con il trascorrere degli anni e l'avvicendarsi delle generazioni, il problema dell'alfabetizzazione informatica non sussisterà più ma oggi ci sono una infinità di persone che non hanno cultura informatica neppure id base e quindi tutta questa "tecnologizzazione" arreca notevoli disagi ma a quanto pare presso le istituzioni se ne disinteressano

c'è gente di 30 anni che è agghiacciante nelle operazioni di base
 
Vincent Vеga;57387451 ha scritto:
c'è gente di 30 anni che è agghiacciante nelle operazioni di base

ma mi sembrerebbe bizzarro che i trentenni siano imbranati nel settore

io conosco persone settantenni e persino ultraottantenni che hanno cognizione nell'uso del pc e dello smartphone seppur con talune difficoltà e limitazioni
 
ps: io sono giunto qua dall'epoca romana attraverso uno finestra spazio/temporale ma so utilizzare pc, smartphone, veicoli e pure quello strano apparecchio che chiamate arriccia-capelli che uso per arricciare le frange dei tappeti :truzzo:
 
Vincent Vеga;57387451 ha scritto:
c'è gente di 30 anni che è agghiacciante nelle operazioni di base

... 👍 ... Mio cognato e mia sorella sono allergici alla tecnologia . Con green pass e altre amenità se non c'ero io starebbero ancora chiusi in lokdown casalingo ... 🤣
 
Bisognerebbe anche decidersi all'ora se vogliamo o meno una semplificazione nell'interfacciarci con le varie amministrazioni statali ecc ecc .
Perché purtroppo quella della digitalizzazione e' l' unico strumento .
Un pochino di sforzo nel tenersi aggiornati bisogna per forza farlo insomma .
Essendo poi dei dati personali hanno anche bisogno di essere costantemente protetti e quindi di passaggi sicuri per il loro accesso .

No, la digitalizzazione di per se e' positiva. Ma ovviamente ci sara' qualcuno che rimarrà' indietro, soprattutto in un paese dall'eta' media alta come in Italia. Chi ha la possibilità' di avere aiuti familiari alla fine riuscira' a cavarsela, per gli altri sara' piu' difficile. Certo che se lo stesso problema tocca milioni di persone, bisognerebbe proporre alternative valide (calmierare i prezzi dei CAF o facilitare le deleghe per i familiari stretti, per fare un esempio)
 
comunque quando non ne potrò effettivamente più di tutta questa digitalizzazione, tecnologia , informatizzazione, rintronamentizzazione ... andrò via su qualche isola semiprimitiva
 
2 isole meravigliose che ho avuta gia la fortuna di girare
 
... ma sono ancora troppo , troppo "avanzate"

ci vuole qualcosa i più primitivo :rolleyes:
 
... 👍 ... Mio cognato e mia sorella sono allergici alla tecnologia . Con green pass e altre amenità se non c'ero io starebbero ancora chiusi in lokdown casalingo ... 🤣
se non c'eri tu si rimboccavano il cervello e (come tutti) imparavano.
 
Indietro