Spiegatemi, vi prego, perché aumentano i tassi per combattere l'inflazione

l'inflazione core si alza sempre a causa dei prezzi dei carburanti ed emergetici
con quelli alti molte categorie sono costrette ad alzare i prezzi
ed a cascata arrivano anche quelli de core :o
Detta così la comprendo forse anche io ma sono ignorantello e anche sospettoso e non mi convince.
 
immagina di vivere in un'isola dove si producono ogni anno 100kg di riso, la banca centrale stampa 100 sesterzi per pagarli.
ora immagina due scenari:
1) la banca centrale stampa altri 100 sesterzi
2) causa siccità un anno si producono solo 50 kg di riso
quale sarà il nuovo prezzo del riso ?
 
Ti spiego c'è l'inflazione core che é poco interessante, poi c'è l'hard core che fa impennare OK!
 
immagina di vivere in un'isola dove si producono ogni anno 100kg di riso, la banca centrale stampa 100 sesterzi per pagarli.
ora immagina due scenari:
1) la banca centrale stampa altri 100 sesterzi
2) causa siccità un anno si producono solo 50 kg di riso
quale sarà il nuovo prezzo del riso ?
Dai, va bene, questo meccanismo forse lo so o riesco a capirlo anche io.
Quel che non so è, anche, il motivo vero per cui la banca centrale stampa altri 100 sesterzi. Insomma ho timore che non lo faccia per scienza economica o per bontà!
 
Dai, va bene, questo meccanismo forse lo so o riesco a capirlo anche io.
Quel che non so è, anche, il motivo vero per cui la banca centrale stampa altri 100 sesterzi. Insomma ho timore che non lo faccia per scienza economica o per bontà!
le banche centrali producono continuamente nuova moneta perché gli stati hanno una perdita di esercizio, spendono più di quanto incassino: scuola, sanità, sicurezza, pensioni, costano un botto e la grande maggioranza degli utenti non paga nulla. Quello che non capisco neppure io, è perché quella minoranza che produce ricchezza non si ribelli
 
le banche centrali producono continuamente nuova moneta perché gli stati hanno una perdita di esercizio, spendono più di quanto incassino: scuola, sanità, sicurezza, pensioni, costano un botto e la grande maggioranza degli utenti non paga nulla. Quello che non capisco neppure io, è perché quella minoranza che produce ricchezza non si ribelli
A me pare che il paese più grande stampatore di moneta del mondo e più ricco del mondo sia anche il paese che a chi non paga regala poco poco poco di scuola, di sanità, di pensioni, ma che forse spenda tantissimo in armi.
 
A me pare che il paese più grande stampatore di moneta del mondo e più ricco del mondo sia anche il paese che a chi non paga regala poco poco poco di scuola, di sanità, di pensioni, ma che forse spenda tantissimo in armi.
In realtà è il paese con la maggiore spesa pubblica su cui si regge il capialismo di guerra permanente.
 
A me pare che il paese più grande stampatore di moneta del mondo e più ricco del mondo sia anche il paese che a chi non paga regala poco poco poco di scuola, di sanità, di pensioni, ma che forse spenda tantissimo in armi.
limitiamoci alla Nota Espressione Geografica, solo un 5% della popolazione paga i propri costi sociali, per mantenere gli altri bisogna fare debito da cui si produce inflazione.
2023-03-28__-mef-0021.png
 
Ma che è vero che hanno ancora aumentato i tassi qualche giorno fa?
Ma perché?!
PERCHÉÉÉÉÉÉÉÉÉÉÉÉÉÉÉÉÉÉÉÉÉÉÉÉÉÉÉÉÉ?!
 
Ma che è vero che hanno ancora aumentato i tassi qualche giorno fa?
Ma perché?!
PERCHÉÉÉÉÉÉÉÉÉÉÉÉÉÉÉÉÉÉÉÉÉÉÉÉÉÉÉÉÉ?!
hanno aumentato il tasso di rifinanziamento bancario, i tassi reali sono quelli a cui si rifinanziano i debiti pubblici, chi corre il rischio di prestare soldi agli stati pretende una remunerazione più alta.
E' una anomalia che le banche si indebitino al 1% per comprare btp al 4% per sostenere la criminalità organizzata che chiamate democrazia
 
Indietro