Spread Trading 2ª parte

Scusate, ma vedo ora che la terra è punteggiata di una bella lattughina verde smeraldo.

Consiglio di prendere le cesoie per trailinstopparne mezz'etto....si sa mai che appassisca.

Micio l'enigmista.

.. rasato il campetto!! OK!OK!

thank's :clap::clap:
 
http://www.finanzaonline.com/forum/showpost.php?p=22193524&postcount=33

Buongiorno......... Oggi ho chiuso finalmente una posizione in spread che avevo in portafoglio da molto tempo.... e che mi stava molto sul groppone :D
L'operazione risale al 14-7-09......... dax acquisto a 4748 , vendita ibex (spagna) a 9595........ La posizione è andata anche in forte perdita per un certo tempo........ poi un pò alla volta è ritornata nei ranghi....poco fa, dopo tutto questo tempo, è stata chiusa :
dax 5663 + 19,30%... ibex 11142 -16,12%...... totale operazione = + 3,28% :yes::yes::yes:

Ho voluto ricordare questa operazione per sottolineare che a volte ci vuole molta, ma molta pazienza........:):):)

Un saluto e buona giornata.
 
Ciao Micio......... che ne dici dello spread tra SP500 short e dax long?
ho visto che stamattina lo spread era a 0,19542....... possibile mediazione a ,02033.............. si può cominciare a montarlo :) ciao.

Sono d'accordo e sto già "montando" la posizione ( metaforicamente parlando...:D ).

daxsp.jpg


Metterlo contro 5 è una posizione intraday marcatamente al ribasso, per le posizioni di medio termine da far maturare direi meglio fare -4Sp ( mia attuale ) o anche -3Sp ( per chi è un inguaribile ottimista e punta al rimbalzo anche degli indici ).
Al limite si aggiusta li tiro alla prima mediata, per chi come me non centra mai il top o il fondo dei movimenti.

Lo slancio edile mi spinge anche a sovrapporre altre posizioni, fra cui brilla per ottimismo anche quella a stelle e strisce, corto Naz e lungo Sp :

nazsp.jpg


Ora non mi resta che sedermi ad aspettare che sole e pioggia facciano crescere gli ortaggi.....

Ciao.... Micio..... su Dax / Sp500 stai già tagliando l'erbetta o aspetti che cresca ancora un pò? :D:D:D
 
Giardinieri al lavoro......

Ciao, Lupo !

Per la serie "Non si sa mai", una posizione l'ho appena smontata in trailing stop ( che scatta sempre....'nnaggia...:D ) :

daxspuscita.jpg



Comunque ne conservo un'altra dai livelli attuali, più smaccatamente rialzista.
Alla Pantani, direi : se ha tenuto in discesa, figuriamoci cosa farà appena si comincia a salire !
;)
 
Frustrante vita ai grandi magazzini...

Causa crollo del Realtick non sono riuscito a fare lo shopping serale !
C'erano tante belle occasioni in saldo !

Oltre a quel maglioncino rosa in cachemire, la migliore secondo me era +Eurostoxx/-Dax.
Ma avevo addocchiato anche +Naz/-Sp....

Speriamo domani di vederli in perdita :p
 
Come al solito....

+Ex/-Dax in forte guadagno, +Naz/-Sp in deciso verde.

Sono indeciso se mettere la faccina tristo/delusa :( o una decisamente più inçazzata, tipo questa :angry:, che impreca contro quei server a carbonella.

E il portafoglio rimane vuoto.....
 
+Ex/-Dax in forte guadagno, +Naz/-Sp in deciso verde.

Sono indeciso se mettere la faccina tristo/delusa :( o una decisamente più inçazzata, tipo questa :angry:, che impreca contro quei server a carbonella.

E il portafoglio rimane vuoto.....

.. chi si 'contenta gode!

il fatto è che il broker non si 'contenta mai, fanno impazzire i server di proposito quando c'è troppo rischio per loro. :cool:
 
questo post rappresenta, anzi esplicita, dichiara l'eventualità che - anche con lo spread trading - si può cap*ellare.
cosa fare in questi casi? io opto per "mani in mano" non tocco niente fino alla prox settimana

gobbo.jpg
la foto raffigura O' scartellato, nel passato associato alla ricchezza e alla fecondità.
nel caso in cui vi capitasse di incontrare "nu' Scartellato", non perdete l'occasione di toccarlo escogitando un modo appropriato per farlo, magari, se è un vostro conoscente, dandogli una pacca chiedendogli "come va la vita?", invece, se è uno sconosciuto potete usare la scusa "le ho tolto un insetto dal vestito"
 
Ultima modifica:
Causa crollo del Realtick non sono riuscito a fare lo shopping serale !
C'erano tante belle occasioni in saldo !

Oltre a quel maglioncino rosa in cachemire, la migliore secondo me era +Eurostoxx/-Dax.
Ma avevo addocchiato anche +Naz/-Sp....

Speriamo domani di vederli in perdita :p

solo oggi però, :yes:
 
Semmai questo post esplicita il simpatico detto delle mie parti :

" I buri se cunta giu'n funt à la val !",

che si riferisce all'atavica usanza dei boscaioli locali di lasciar rotolare fino a valle la legna tagliata in altura, composta in gran parte da pesanti tranci di tronco : solo a valle puoi contare quanti ne hai.

Come dire che i conti si fanno alla fine.
;)

nazsp.jpg


P.S Stasera il Realtick funzionava !
Slurp !
26.gif
 
Semmai questo post esplicita il simpatico detto delle mie parti :

" I buri se cunta giu'n funt à la val !",

che si riferisce all'atavica usanza dei boscaioli locali di lasciar rotolare fino a valle la legna tagliata in altura, composta in gran parte da pesanti tranci di tronco : solo a valle puoi contare quanti ne hai.

Come dire che i conti si fanno alla fine.
;)

nazsp.jpg


P.S Stasera il Realtick funzionava !
Slurp !
26.gif

segnalo spread TELECOM ITALIA / TELECOM ITALIA RISP., che oggi ha pagato alla grandissimaOK!
 
nazsp.jpg


P.S Stasera il Realtick funzionava !
Slurp !
26.gif

Stasera sono uscito causa il solito trailing stop.

uscnazsp.jpg


Vista oggi, non è stata un'entrata poi così "slurposa"....
:eek:

Comunque, per scomodare un'altro detto polentone, "L'impurtant l'è miga fàs mal"
;)
 
ciao, ciao lupo ciao micio e ciao a tutti, spingiamo in sù il "palloncino" dello spread, veramente affascinante, ebbene sì il gold andava ben shortato e il silver ben longato ......

attenzione che ci sono degli swap su questi contratti se gestito in euro! :)OK!
Mi spiegheresti cosa sono questi swap? :confused::confused: Ne ho sentito parlare solo come una cosa per istituzionali ma forse c'è dell'altro ...
 
Metterlo contro 5 è una posizione intraday marcatamente al ribasso, per le posizioni di medio termine da far maturare direi meglio fare -4Sp ( mia attuale ) o anche -3Sp ( per chi è un inguaribile ottimista e punta al rimbalzo anche degli indici ).
Al limite si aggiusta li tiro alla prima mediata, per chi come me non centra mai il top o il fondo dei movimenti.
Spunto interessante. Cosa vuol dire "aggiustare il tiro alla prima mediata"?

Di regola quando hai aperto la prima posizione con un certo rapporto (ad es. 1 dax - 5 eurostoxx) se vuoi mediare devi farlo con lo stesso rapporto altrimenti stai aprendo una posizione diversa, simile ma diversa, non è più una mediata. Naturalmente può andarti bene però il nuovo rischio che assumi è diverso dal precedente.
Inoltre stai tranquillo che nessuno riece mai a comprare al minimo o se una volta ci riesce è puro caso :):)
 
Per la serie "Non si sa mai", una posizione l'ho appena smontata in trailing stop ( che scatta sempre....'nnaggia...:D ) :
Come fai a fare il trailing stop su uno spread??? :confused::confused::confused:
Che io sappia le banche danno il trailing stop sul titolo singolo, non sullo spread dove devi andare tu a chiudere le 2 posizioni a mano. Hai un broker straniero?
 
Ultima modifica:
segnalo spread TELECOM ITALIA / TELECOM ITALIA RISP., che oggi ha pagato alla grandissimaOK!
In passato ho provato a considerare lo spread ordinaria/risparmio di un paio di azioni (non ricordo quali) e mi era sembrato che non ci sono margini operativi. Voglio dire che i 2 prezzi (ordinaria risparmio) sono sempre troppo vicini tra loro e quindi non riesci mai ad entrare oppure il guadagno è misero (specie se consideri lo slippage (cioè lo spread denaro-lettera di ogni titolo) oppure devi aspettare molte settimane per chiudere in gain decente.
Sei riuscito a beccare uno dei pochi momenti in cui i 2 prezzi divergono molto?
 
ciao :)

Mi spiegheresti cosa sono questi swap? :confused::confused: Ne ho sentito parlare solo come una cosa per istituzionali ma forse c'è dell'altro ...

guarda io ho usato il termine con cui il broker chiama praticamente la differenza del tasso di interesse tra valute diverse. nel caso di minifutures su gold e silver (quotati in $) se hai il conto in € ti viene addebitata quotidianamente (in proporzione ai contratti) la differenza tasso debitore/creditore €/$.

per questo motivo se apri uno spread di lungo periodo hai un costo.

spero di averti chiarito il dubbio, se no chiedi pure! OK!
 
Ciao, Sabbb.

Supponiamo che io creda che la giusta proporzione di uno spread sia 1Dax contro 4,5 Eurostoxx e che una posizione preveda quindi 1 Dax contro 9 Eurostoxx.
Penso inoltre che il Dax sia da vendere contro lo Stoxx dopo un forte crollo degli indici.

Poichè non ho la più pallida idea di dove finisca il movimento dello spread nè degli indici, ma mi piacerebbe entrare, scompongo la posizione in due e vendo 1 Dax in contemporanea all'acquisto di 5 Ex.
Così ho il coraggio di cliccare, vado corto nello spread e gli dò anche una marginale componente direzionale.

Dopo un certo periodo si sale con decisione, ma lo spread si allarga mandandomi sotto la soglia in cui mi riservavo di mediare per completare la posizione.
Sono in perdita, voglio mediare, ma la salita si è verificata e non credo si salirà ancora.
Non medio più con altri 5 Ex, ma ne acquisto 4 a fronte della vendita del nuovo Dax.

Ora ho una posizione completa che ritengo a delta neutrale, avendo levato la componente direzionale dallo spread.
Ma per farlo ho dovuto cambiare il rapporto.
Ora non mi resta che pregare semplicemente il Signùr che lo spread si richiuda.

Il trailing stop lo faccio manuale ( ero a +700, ora sono a +500 : devo uscire, purtroppo...:eek::D ) o imposto il programma in modo che se una certa formula dia 500 mi vende a mercato di là per comprare a mercato di qua.
Se invece non tocca i 500 e sale, si sposta lo stop.
 
Supponiamo che io creda che la giusta proporzione di uno spread sia 1Dax contro 4,5 Eurostoxx e che una posizione preveda quindi 1 Dax contro 9 Eurostoxx.
Penso inoltre che il Dax sia da vendere contro lo Stoxx dopo un forte crollo degli indici.

Poichè non ho la più pallida idea di dove finisca il movimento dello spread nè degli indici, ma mi piacerebbe entrare, scompongo la posizione in due e vendo 1 Dax in contemporanea all'acquisto di 5 Ex.
Così ho il coraggio di cliccare, vado corto nello spread e gli dò anche una marginale componente direzionale.

Dopo un certo periodo si sale con decisione, ma lo spread si allarga mandandomi sotto la soglia in cui mi riservavo di mediare per completare la posizione.
Sono in perdita, voglio mediare, ma la salita si è verificata e non credo si salirà ancora.
Non medio più con altri 5 Ex, ma ne acquisto 4 a fronte della vendita del nuovo Dax.

Ora ho una posizione completa che ritengo a delta neutrale, avendo levato la componente direzionale dallo spread.
Ma per farlo ho dovuto cambiare il rapporto.
Ora non mi resta che pregare semplicemente il Signùr che lo spread si richiuda.

Il trailing stop lo faccio manuale ( ero a +700, ora sono a +500 : devo uscire, purtroppo...:eek::D ) o imposto il programma in modo che se una certa formula dia 500 mi vende a mercato di là per comprare a mercato di qua.
Se invece non tocca i 500 e sale, si sposta lo stop.

bene!, bravo!, bis!, :clap::clap: come sempre grazie Micio, efficacissime esplicazioni! OK!

ps - per il trailing ottima la piattaforma che accetta la formula, in alternativa si potrebbe mettere un trailing stop alla posizione delle 2 che è in attivo (quella che vogliamo sovraperformi) e uno stop loss a quella in passivo, risultato potremmo anche avere la chiusura del lato spread in perdita mentre corre il lato spread in attivo
 
bene!, bravo!, bis!, :clap::clap: come sempre grazie Micio, efficacissime esplicazioni! OK!

ps - per il trailing ottima la piattaforma che accetta la formula, in alternativa si potrebbe mettere un trailing stop alla posizione delle 2 che è in attivo (quella che vogliamo sovraperformi) e uno stop loss a quella in passivo, risultato potremmo anche avere la chiusura del lato spread in perdita mentre corre il lato spread in attivo

si ma se sei distratto un attimo.... e ti becca lo stop e poi rimbalza ? sei fritto :D:D:D
 
Ultima modifica:
Indietro