SPY vs VTI: variance vs variance, volumes vs volumes

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Il sostituto naturale dello SPY, il sostituto che i personalmente mi sento di consigliare, è il VTI, Vanguard Total Stock Market ETF ,VTI Vanguard Total Stock Market Index Fund ETF Shares Operations Overview

Parecchi anni che sovraperforma il bench(SPY), bassissimi costi..correlazione con il bench prossima al 99%(98.76). Un problema..che personamente ritengo fondamentale...i volumi :
 

Allegati

  • Graph.png
    Graph.png
    119 KB · Visite: 20
Quanto vi vado ad illustrare è, come al solito, anni luce avanti quello che potete leggere su questo forum (o su fora americani,inglesi,francesi,cispadani etc..etc..etc..) ed è proteso a farvi capire come la cultura finanzaria sia fondamentale.

Mercato Totale vs. SPY. Mercato Totale sovraperfrma SPY non per chssà quale prerogativa intrinseca ma, semplicemente, perghe paga un premio sulla minore liquidtà dell'etf.

Come metterci in tasca questo premio senza rischiare di rimanere incastrati nel prossimo, inevitabile, impredicibile cataclisma fnanziario?

Ci aiuta l'econometria;

ci scarichiamo le serie a tf settimanale di SPY e VTI.

facciamo un blando forecast "on step ahead" delle rispettive volatilità (cme volete basta che usiate i logrendimenti)

ci costruiamo il "ratio" ovvero la volatltà storica stimata dello SPY(leader)/la volatilità storica del VTI (follower)-->*100

plottando avremo un tracciato come quello che allego, media prossima a 100, visbilmente debolmente stazionario.

Che ci facciamo?

Ci portiamo a casa il "premio" del VTI...carry trade.

(......)
 

Allegati

  • Graph.png
    Graph.png
    19,7 KB · Visite: 159
Cosa succede quando i soldi escono dal "leader", lo SPY? Diviene più volatile del VTI. Cosa succede quando entrano? Diviene meno volatile.

Fatta 100 la somma da investire nel VTI, 50 li teniamo fissi a mercato(buy&hold), 50 li muoviamo in maniera semplice, semplicissima, banale direi:

se il "ratio" è <100, siamo investiti per il rimanente 50% nel VTI (100% su VTI), se il ratio è >100 shortiamo lo SPY..perchè soldi escono..ed abbiamo aperto un pair simmetrico(lunghi VTI*50 e corti SPY*50)

Al LORDO dei costi queste le tre curve di rfermento che ci portano, senza alcun dubbio a considerare "intelligente" operare nel seguente modo..


(......)
 

Allegati

  • Graph.png
    Graph.png
    81,4 KB · Visite: 60
X i moderatori: Cosa ha a che fare questa discussione con "ETF, Fondi e Gestioni e Investment Certificates"? Non è da spostare in "Econometria ecc."?


Lo so...poi lo spiego pure a lei e Caruso, tranquillo..
 
Movimentare seguendo "il ratio" costa. Quello che si evince, anche da analisi di stile più sofisticate che vi rsparmio è che lo SPY, da leader, anticipa....e la volatlità dello SPY anticipa la vlatilità di praticamente tutti gli assets esistenti.

Pochè il forecast della volatilità è una delle poche cose affidabili..soprattutto se "un passo avanti", coprire una posizione sul VTI andando corti di SPY quando la volatiità si alza (e lo vedete con faciltà usando il Vix..non c'è bisogno di chissà quale sofistcazione..) porta grandi..grandi benefici.

Saluti.

Carusi, se non avete capito(probable) domande in mp..che vi faccio pure i disegnini.

:):bye:
 
il sostituto che io personalmente mi sento di consigliare, è il VTI

Consigliare a chi? A che scopo?

Parecchi anni che sovraperforma il bench(SPY)

E' stato già detto che il sottostante è diverso?

Mercato Totale vs. SPY. Mercato Totale sovraperfrma SPY non per chssà quale prerogativa intrinseca ma, semplicemente, perche paga un premio sulla minore liquidtà dell'etf.

Questa affermazione equivale a dire che VTI non replica il suo sottostante.
E che se ne discosta perché ha una bassa liquidità. Assurdo.

queste le tre curve di rfermento che ci portano, senza alcun dubbio a considerare "intelligente" operare nel seguente modo..

Ma le differenze non ci sono solo per il 2002?
 
Consigliare a chi? A che scopo?

a chi è refrattario allo SPY


E' stato già detto che il sottostante è diverso?

Mercato Totale>large+---->mid&smal cap--->meno liquide---->correlate large caps




Questa affermazione equivale a dire che VTI non replica il suo sottostante.
E che se ne discosta perché ha una bassa liquidità. Assurdo.

No..no...proprio il contrario...è meno liquido proprio endemicamente..pur essendo quasi perfettamente correlato




Ma le differenze non ci sono solo per il 2002?

ma direi di no...

.
 
Indietro