Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 15)

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
sempre in ottica diversificazione e arricchimento del ptf per la parte inflation hedged che ne dite questo etf CMOD TRS Bloomberg Commodity TR USD (30% energy, 20% * 3 grains/industial/precious, 10% soft/livestock)?OK!

Non ricordo se era già stato sollevato il tema ma mi sembra che ci fosse qualche criticità..

diversifica chi non sa, sappilo
 
esatto il rolling dei futures ne sconsiglia a l'uso. intanto vedo volare tutte le alt coin e le stonks.
mille bolle blu (ETH) :p
 
Esatto. Purtroppo in questo contesto benchè con anni alle spalle, capelli grigi ed esperienza confesso che nn so :D
 
e sulla base di cosa è scritto che se vai in USDC non paghi le plusvalenze?
Guarda che secondo l'ade le crypto sono valute estere, e come tali anche plusvalenze crypto su crypto sono rilevabili se superati i parametri delle valute estere.
Non so perchè avete tutti sta fissa che se rimani in crypto allora nessuno ti potrebbe chiedere nulla.
Come le traccia l’ade le plus se non esci dall’exchange?
 
esatto il rolling dei futures ne sconsiglia a l'uso. intanto vedo volare tutte le alt coin e le stonks.
mille bolle blu (ETH) :p

Dai oggi anche metalli nn male (soprattutto platino ma anche gold e silver recuperano un pò di quanto perso nei gg scorsi..)OK!
 
bravo makemake tanto la bolla è segnata, si torna ai fondamentali. Solo quella caciotta sgonfia di Nok rimane al palo. Peggio delle renne della slitta di Babbo Natale :wall:
 
Come le traccia l’ade le plus se non esci dall’exchange?

quello è un altro discorso. ma tieni conto che comunque ci sono dei termini, magari entri tra 2-3 anni o quello che è.
dipende anche cosa ci vuoi fare con i soldi, se poi ti tieni gli usdc vita natural durante è un altro discorso ancora.
 
bravo makemake tanto la bolla è segnata, si torna ai fondamentali. Solo quella caciotta sgonfia di Nok rimane al palo. Peggio delle renne della slitta di Babbo Natale :wall:

Sarebbe stato meglio uscire a 100 il giorno prima, pazienza.

Comunque se ti può consolare ho anche io NOK a $5, sono incastrato per parecchio. Anche le altre meme stonks non se la passano bene (AMC, BB, SNDL), ci sono ancora dentro e su AMC ci ho già mediato al ribasso due volte. AMC dovrebbe riprendersi con la gente che va al cinema, Gamestop se non cambia rischia ancora di fallire.
 
nokia vediamo, dati di trimestre negativi, fiducioso che arrivi almeno a 5$. però a me le aziende di TLC fanno schifo, sono peggio delle banchette. ora però c'è quest'hype del 5g che le spinge. In realtà visto quello che è successo col 3G/4G nn faranno un soldo bucato come sempre, quindi non vedo l'ora di saltare fuori. Cmq non ho tantissimo. le altre stonk non le seguo tranne la cannetta che sta facendo bene.
Rimane il fatto che le bolle continuano, stavo guardando il grafico di ETH che è folle, io sto in hold tanto ho messo 200€ giusto per giocare a tombola, certo chi ha soldi veri forse è il caso di dare un'alleggerita :D o to the moon pure là :D
 
nokia vediamo, dati di trimestre negativi, fiducioso che arrivi almeno a 5$. però a me le aziende di TLC fanno schifo, sono peggio delle banchette. ora però c'è quest'hype del 5g che le spinge. In realtà visto quello che è successo col 3G/4G nn faranno un soldo bucato come sempre, quindi non vedo l'ora di saltare fuori. Cmq non ho tantissimo. le altre stonk non le seguo tranne la cannetta che sta facendo bene.
Rimane il fatto che le bolle continuano, stavo guardando il grafico di ETH che è folle, io sto in hold tanto ho messo 200€ giusto per giocare a tombola, certo chi ha soldi veri forse è il caso di dare un'alleggerita :D o to the moon pure là :D

To the moon sempre Greedy.
Il tuo nome dovrebbe già dirti tutto.
 
nokia vediamo, dati di trimestre negativi, fiducioso che arrivi almeno a 5$. però a me le aziende di TLC fanno schifo, sono peggio delle banchette. ora però c'è quest'hype del 5g che le spinge. In realtà visto quello che è successo col 3G/4G nn faranno un soldo bucato come sempre, quindi non vedo l'ora di saltare fuori. Cmq non ho tantissimo. le altre stonk non le seguo tranne la cannetta che sta facendo bene.
Rimane il fatto che le bolle continuano, stavo guardando il grafico di ETH che è folle, io sto in hold tanto ho messo 200€ giusto per giocare a tombola, certo chi ha soldi veri forse è il caso di dare un'alleggerita :D o to the moon pure là :D

Ma che alleggerita, io ETH li ho da metà 2017, quando valevano sui 250.
Li venderò quando arriveranno almeno a 25mila :D
 
Io di mediare su Amc non ho avuto il coraggio
Mi son leccato le ferite perdendo quello guadagnato con Gme venduta a 380, caso e fortuna, non studio o abilità
 
Opinione per ptf per il "bearish che però vuole entrare lo stesso" sfruttando le decorrelazioni per pararsi le kiappe.

Ptf in pac composto da:

30% VWCE (io preferisco VHYL perchè voglio ptf distribuzione e perchè ha P/E molto più bassi ma cambia poco)
30% Vuty
30% VEMT
10% TRET (reit globale, poco presente sul globale e come hedge ad inflazione).

Da accumulare secondo il seguente driver:

30% (rispetto al pff di cui sopra) US10. Ogni volta che US10 scende di un -3% lo accumulo in Value averaging e ribilancio di conseguenza tutto il ptf (quindi il "ptf temporaneo" diventa 23% VWCE, 23% VUTY, 23% VEMT, 23% US10, 8% TRET)

In caso di crollo US10 andrà bello verde e vendo per usare la liquidità sul PTF.

Un pochetto d'oro a parte e Crypto che però non voglio considerare in questo ptf.

Non so se si capisce...
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti i "generalisti". Leggevo sul libro di Graham un modo per confrontare investimenti dell'investitore difensivo tra azionario e obbligazionario, ossia considerare il P/E massimo "fair value" di un'azione da acquistare (fatti salvi gli altri fondamentali) pari all'inverso del rendimento degli obbligazionari HY. Ho mediato le cedole degli ultimi dodici mesi di VEMT ottenendo 1.8 € lordi, quindi al prezzo odierno di 44 € abbiamo circa un 4.1 lordo di Yield. P/E equiv = 1/0.041 = 24.4 (con oscillazione tra 20 e 25 per le variazioni di prezzo VEMT e cambio EUR/USD).

Allo stato attuale la grande maggioranza dei titoli azionari sono molto al di sopra di tale valore. Ritenete questo confronto ancora valido o con lo stimolo continuo di QE ha ormai perso parte dei suoi fondamenti? Vale comunque la pensa mantenere oltre il 50% in azionario a questi prezzi?

fai la brava.PNG
 
Indietro