Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 17)

mah questa cosa dei bitcoin me la sono studiata considerato l'interesse per le tematiche energetiche e per la crittografia. In effetti la crittografia a chiave asimmetrica è onerosa in termini computazionali e questo è un dato di fatto. da una parte il sistema potrebbe collassare su se stesso, dall'altro potrebbero semplicemente rivedere l'algoritmo di mining (PoS vs PoW). Alcuni puntano su processori più indicati come gli ASIC. Da questo punto di vista ETH mi è sembrato più flessibile e pronto a passare ad algoritmo meno energivoro. D'altronde non potrà mai essere come una carta di credito.
Il mio orientamento è di seguire le prime cinque crypto per capitalizzazione in modo da non legarmi ad uno standard preciso, ancora in evoluzione.
Da questo punto di vista il vecchio oro non consuma nulla, è green ;)

Il paragone sarebbe da fare con i costi energetici delle miniere attive di Gold

Quello estratto non consuma,l'estrazione annuale si,non so se in misura maggiore o minore rispetto al mining di Bitcoin
 
falso problema no perchè anche per le transazioni il costo energetico è molto alto. Ma parliamo di energia computazionale, in elettronica un chip consuma "tanto" significa 500W. 1/4 di un aspirapolvere o di un forno elettrico. Parlare di carbon footprint di un calcolatore fa quasi ridere, i consumi per carità ci sono ma rispetto a condizionamento/riscaldamento o tanti altri sono semi ininfluenti. Pensiamo ai SUV, agli aerei e alla acciaierie altro che bitcoin. ma abbiamo capito che a finanzieri e banchieri il BTC sta sul cavolo a prescindere ;)
poi abbiamo la Cina dove misurano i livelli di produzione col consumo di energia elettrica e ad aprile le industrie tenevano tutto acceso per non produrre nulla perchè il partito aveva dato dei target di produzione da recupero post bacillo... insomma di storture ne trovi quante ne vuoi

Per un piccolo "insight" questo è il consumo di energia per settore UE. L'area servizi, che comprende tutti gli uffici, negozi etc. ect. e al cui interno dovremmo mettere anche i data center al cui interno ci sta il mining è il 15% del totale.

File:Final energy consumption by sector, EU-28, 2017 (% of total, based on tonnes of oil equivalent).png - Statistics Explained
 
mah questa cosa dei bitcoin me la sono studiata considerato l'interesse per le tematiche energetiche e per la crittografia. In effetti la crittografia a chiave asimmetrica è onerosa in termini computazionali e questo è un dato di fatto. da una parte il sistema potrebbe collassare su se stesso, dall'altro potrebbero semplicemente rivedere l'algoritmo di mining (PoS vs PoW). Alcuni puntano su processori più indicati come gli ASIC. Da questo punto di vista ETH mi è sembrato più flessibile e pronto a passare ad algoritmo meno energivoro. D'altronde non potrà mai essere come una carta di credito.
Il mio orientamento è di seguire le prime cinque crypto per capitalizzazione in modo da non legarmi ad uno standard preciso, ancora in evoluzione.
Da questo punto di vista il vecchio oro non consuma nulla, è green ;)

Io ho capito che il costo energietico di transazione del bitcoin è artificiale. E' una scelta precisa che ha fatto funzionare il bitcoin, anche se io non l'ho ben compresa.

In pratica funziona così: i miner per registrare la transazione devono "scoprire" un numero con un algoritmo crittografico. L'algoritmo diventa automaticamente più complesso tanto più potenti e numerosi sono i miner a trovare il numero, in modo che il tempo per registrare una transazione sia mediamente sempre lo stesso (mi sembra qualche minuto).

Quindi il bitcoin è progettato per bruciare energia in quantità potenzialmente infinita*. Non è paragonabile all'energiia usata per una transazione digitale, seppur crittografata.



* il limite immagino lo dia il costo dell'energia rapportato al valore del bitcoin, con cui i miner vengono "premiati". Più il bitcoin aumenta di valore, più i miner troveranno conveniente bruciare energia.
 
Febbraio 2021 chiuso con -0.65% :'(
Per fortuna c’è una voce fuori dal coro, io li ho comprati, so che non bisognerebbe controllarli sempre, ma tutto sommato a me non danno soddisfazione, li vedo con la curva dello S&P ma senza le prestazioni, anzi perdono di piu’
Lo so che i pochi mesi non fanno testo, ma per me questa settimana hanno fatto peggio di SWDA che sulla carta dovrebbe essere meno difensivo.
 
Per fortuna c’è una voce fuori dal coro, io li ho comprati, so che non bisognerebbe controllarli sempre, ma tutto sommato a me non danno soddisfazione, li vedo con la curva dello S&P ma senza le prestazioni, anzi perdono di piu’
Lo so che i pochi mesi non fanno testo, ma per me questa settimana hanno fatto peggio di SWDA che sulla carta dovrebbe essere meno difensivo.

di cosa parlate
 
Beh dai poteva andare peggio. Il pf american mi ha chiuso perdendo 565€ rispetto al primo pomeriggio non posso lamentarmi. Nel complesso ho chiuso sopra 1%. Anche se poco è cmq verde e fa morale :D
 
Beh dai poteva andare peggio. Il pf american mi ha chiuso perdendo 565€ rispetto al primo pomeriggio non posso lamentarmi. Nel complesso ho chiuso sopra 1%. Anche se poco è cmq verde e fa morale :D

Io oggi ho perso -1,75%. Ieri -5%. L'altro ieri +2%.
Oggi è stato meglio di ieri, per quanto mi riguarda. C'est la vie
 
qua siamo alle scuole elementari mi spieghi il primo grafico
 
Almeno un tipo di oro, quello rosa, sale :D

Sei rientrato? Io lo sto osservando in attesa che scenda per buttarci il solito cippino pure quest'anno nel periodo dell'anno scorso. Vediamo se a questo giro me lo gioco meglio dell'anno scorso :D
 
se a qualcuno interessa..

Binance Extends ZERO Fees on Bank Deposits for EUR and GBP to the End of March 2021
Fellow Binancians,
Due to popular demand, Binance has extended the ZERO fees promotion for all bank deposits made via Single Euro Payments Area (SEPA) for EUR and Faster Payments (FPS) for GBP. Now, users may continue to enjoy zero-fee bank deposits until 2021-03-31 23:59:59 (UTC).


per ridurre l'impronta di co2 del mining basta farsi pagare col 110% i pannelli solari dal governo del cambiamento e al posto di regalare la corrente prodotta in eccesso alla rete nazionale piazzare un bel paio di mining rig di eth :D:D:D:D:D
 
Indietro