Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 17)

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
futures sul fronte mese e poi rolli prima della scadenza ?
comunque non è decisamente per tutte le tasche, oggi un vix future su marzo richiede di 27k$ per essere acquistato su ib.
strategia molto interessante comunque, grazie per l'input :)

è solo una simulazione per dire che ci sono possibilità di assicurarsi dalle cadute repentine anche senza dosi massicce di oro.
 
Buonasera.
Esiste qualche metodo semplice x comprare Bitcoin?
Magari un 1% posso provare a investirlo.

Poi, potreste consigliarmi un ETF sulle materie prime?
Mi sembra di aver visto che, come il petrolio, sono soggetti a procedure che ne possono rendere poco conveniente il possesso.
Ci sarebbe da studiare, ma in questo momento il lavoro e la famiglia non mi lasciano tempo.
Grazie
 
futures sul fronte mese e poi rolli prima della scadenza ?
comunque non è decisamente per tutte le tasche, oggi un vix future su marzo richiede di 27k$ per essere acquistato su ib.
strategia molto interessante comunque, grazie per l'input :)

27k dollari è il valore nozionale del contratto, il margini necessario, cmq alto è circa 11k dollari, poi ogni broker se crede in base alla fluttuazioni può stabilire margini superiori, se i trader sono disposti ad accettarli. Cmq sui prezzi di chiusura di venerdì il margine iniziale è 11.770 usd

Su piattaforme professionali puoi anche già comprare lo spread short prima scadenza / long seconda scadenza e via dicendo, anche con roll automatici. Ma direi che non è argomento del thread. Io posso dire che pur non usando stabilmente ETN sul VIX in base a poche indicazioni che ho letto anche sulle pagine precedenti, accumulare VIXL in fasi in cui c'è compressione di vola e di vola della vola può dare buoni risultati a patto di uscire con altrettanta velocità. Ma è uno strumento, come detto mille volte, che deve essere seguito costantemente e non si adatta ai portafogli pigri.

A livello superiore ci sono altre possibilità di estrarre la volatilità, usando strutture di opzioni su S&P500, ma siamo di nuovo molto oltre nella gestione della posizione o del controllo del rischio. Dove l'ho visto fare usano software specifici. Nel 2018 un paio di fondi che lavoravano sulle code di volatilità sono saltati con perdite pari a quasi il 100%
 
Ultima modifica di un moderatore:
27k dollari è il valore nozionale del contratto, il margini necessario, cmq alto è circa 11k dollari, poi ogni broker se crede in base alla fluttuazioni può stabilire margini superiori, se i trader sono disposti ad accettarli. Cmq sui prezzi di chiusura di venerdì il margine iniziale è 11.770 usd

sorry visto male la schermata di riepilogo.
ib ora chiede 16k di margine inziale e 13k di mantenimento, ma si sa che ib rispetto ai margini non è affatto competitiva.
mi spaventa onestamente pensare alle variazioni dei margini che sugli strumenti legati alla volatilità sono notoriamente significative.
 
sorry visto male la schermata di riepilogo.
ib ora chiede 16k di margine inziale e 13k di mantenimento, ma si sa che ib rispetto ai margini non è affatto competitiva.
mi spaventa onestamente pensare alle variazioni dei margini che sugli strumenti legati alla volatilità sono notoriamente significative.

Infatti, basterebbe guardare il VIXL da inizio 2021 passare da 81 a 120 per poi scendere a 50...devo dire sinceramente che però una posizione sulla vola a marzo / aprile 2020 salvava da tutti e valeva anni di attesa e notare come i volumi sono saliti ben prima dei prezzi...la serie inizia a metà febbraio in area 175 e tocca un max intraday superiore a 6.000 il 19/3

Vedi l'allegato 2751656
 
Buonasera.
Esiste qualche metodo semplice x comprare Bitcoin?
Magari un 1% posso provare a investirlo.

Poi, potreste consigliarmi un ETF sulle materie prime?
Mi sembra di aver visto che, come il petrolio, sono soggetti a procedure che ne possono rendere poco conveniente il possesso.
Ci sarebbe da studiare, ma in questo momento il lavoro e la famiglia non mi lasciano tempo.
Grazie

1. The rock trading. È italiana così non allarmi neanche la banca più stupida dei bonifici internazionali e sembra non si debba compilare modulo rw come valuta straniera.

2. Etc. hanno contango, non vanno bene per essere tenuti in buy and hold. A parte l’oro che è un po’ diverso se non ricordo male i metalli non dovrebbero avere contango se phisical.
 
Il Vix futures non è un etf, ci vuole una piattaforma che da accesso completo ai derivati. Prova a cercare on line, non assicuro che ci sia con fiscalità armonizzata. Esistono etn o Etf sul vix (lvo vixl) ma non sono efficienti per utilizzo semplice.

si volevo sapere se qualche banca italiana permettesse l'accesso
 
1. The rock trading. È italiana così non allarmi neanche la banca più stupida dei bonifici internazionali e sembra non si debba compilare modulo rw come valuta straniera.

2. Etc. hanno contango, non vanno bene per essere tenuti in buy and hold. A parte l’oro che è un po’ diverso se non ricordo male i metalli non dovrebbero avere contango se phisical.

il primo punto non è in realtà assodato che sia come dici tu, anzi tendenzialmente mi sembra vi siano maggiori interpretazioni che considerano il btc come valuta straniera a prescindere da dove è detenuto, compreso hard wallet.

edit : ragionavo sopra i 51k :D
 
Ultima modifica:
sand si riferisce agli obblighi fiscali. Chiaramente essendo italiana non devi compilare RW.
 
Io non ho ancora capito cosa è meglio fare con Obbligazioni governative paesi emergenti in dollari in questo periodo di rialzo tassi USA.
 
27k dollari è il valore nozionale del contratto, il margini necessario, cmq alto è circa 11k dollari, poi ogni broker se crede in base alla fluttuazioni può stabilire margini superiori, se i trader sono disposti ad accettarli. Cmq sui prezzi di chiusura di venerdì il margine iniziale è 11.770 usd

Su piattaforme professionali puoi anche già comprare lo spread short prima scadenza / long seconda scadenza e via dicendo, anche con roll automatici. Ma direi che non è argomento del thread. Io posso dire che pur non usando stabilmente ETN sul VIX in base a poche indicazioni che ho letto anche sulle pagine precedenti, accumulare VIXL in fasi in cui c'è compressione di vola e di vola della vola può dare buoni risultati a patto di uscire con altrettanta velocità. Ma è uno strumento, come detto mille volte, che deve essere seguito costantemente e non si adatta ai portafogli pigri.

A livello superiore ci sono altre possibilità di estrarre la volatilità, usando strutture di opzioni su S&P500, ma siamo di nuovo molto oltre nella gestione della posizione o del controllo del rischio. Dove l'ho visto fare usano software specifici. Nel 2018 un paio di fondi che lavoravano sulle code di volatilità sono saltati con perdite pari a quasi il 100%

si ib ha la funzione combo fino a 4 leg insieme, molto comoda.
per estrarre la vola credo il modo più efficiente e sicuro, dettaglio assolutamente da non trascurare quando si opera con la vola (imparato a caro prezzo a marzo 2020), siano le opzioni, che permettono anche di non stare costantemente a monitorare il pc ma di operare sugli eccessi di vola in ridotti archi di tempo per aprire le posizioni e poi gestirle con calma.
se sei interessato ad approfondire senza impegno e ovviamente costi ti posso indicare qualche nick che scrive anche nel forum.

Infatti, basterebbe guardare il VIXL da inizio 2021 passare da 81 a 120 per poi scendere a 50...devo dire sinceramente che però una posizione sulla vola a marzo / aprile 2020 salvava da tutti e valeva anni di attesa e notare come i volumi sono saliti ben prima dei prezzi...la serie inizia a metà febbraio in area 175 e tocca un max intraday superiore a 6.000 il 19/3

Vedi l'allegato 2751656

giusto, in alternativa per semplificarsi la vita si potrebbe utilizzare una "piccola" quota dei gain per acquistare put a garanzia.
anche li immagino che per individuare la miglior scadenza e strike servano abilità non prettamente comuni, o almeno io non le ho :D
 
il primo punto non è in realtà assodato che sia come dici tu, anzi tendenzialmente mi sembra vi siano maggiori interpretazioni che considerano il btc come valuta straniera a prescindere da dove è detenuto, compreso hard wallet.

edit : ragionavo sopra i 51k :D

In pratica il BTC per l'Ade è straniero a prescindere :o

Come i figli di immigrati (seconda generazione) nati in Italia per Salvini :o

Urge ius soli per BTC :o:cool:
 
Compilare quadro RW della dichiarazione?
Te la spiego in estremissima sintesi:
-quadro RW lo devi compilare per qualsiasi cifra se 1.usi hardwallet fisico e/o 2. se usi un exchange con sede estera.

Non devi compilare quadro RW se usi piattaforme exchange italiane Come young platform.

Le tasse le paghi se superi per più di sette giorni circa 51k.

In merito agli etc sulle materie prime, stai attento a quelli che investono nei futures e non sul prezzo a pronti. Col rischio contango non si replica il sottostante ma appunto rolla continuamente contratti futures.
Diverso è invece per esempio sgld
 
Secondo parte dell'analisi del pf in caso di aumento dell'inflazione. La prima parte la trovate qui:

Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 17)

Premetto che studi, ragionamenti e conclusioni sono personali e sono basati sul pf 60/40 in Dollari e con solo asset USA. Per un investitore pigro italiano c'è da fare qualche ragionamento in più perchè durante le crisi gravi di solito il Dollaro si apprezza diminuendo le nostre perdite, mentre nelle fasi risk-on l'Euro si apprezza limitando i guadagni. Inoltre qui sul FOL si investe in tutto il mondo e non solo in USA andando un po' a falsare i backtest di BOFA e GS: per esempio in fasi di inflazione elevata i mercati EM vanno meglio di quelli USA quindi per noi c'è quel piccolo boost in più. Servirebbe un libro per parlare in modo approfondito di tutto, io mi limito a far presente gli studi e stilare qualche piccola conclusione.
Quello che è probabile è che nello scenario attuale di nuovo ciclo economico con tassi in aumento e azioni con valori sopra la media il pf soffrirà e si dovranno abbassare le aspettative di rendimento in modo anche drastico rispetto al passato all'aumentare della componente bond in portafoglio. Il futuro però è incerto, magari tra 1 anno sarà cambiato lo scenario e quello che ci si attende ora verrà stravolto.

La conclusione su come difendersi dall'inflazione tenendo conto dell'intero portafoglio è che non c'è una soluzione univoca. Il problema è che non c'è solo l'inflazione, ci sono molte variabili da considerare come GDP, tassi, stampanti, sentiment, debiti, cambi ecc e vanno considerate tutte insieme: stiamo parlando di previsioni di altissimo livello difficili anche per chi ha team di geni dedicati con tutti i dati del mondo in mano. La soluzione secondo me è tornare alle basi, costruire un pf pigro il più semplice possibile e sfruttare piccole porzioni di esso per calibrarlo in base agli scenari previsti. Un po' come usare il 10% per le singole azioni o scommesse, ma al posto di ciò puntare su piccole modifiche in base a cosa ci dice l'analisi fondamentale per gli anni a venire. Ad aggravare il problema è che pur essendo lo scenario attuale noto a tutti ogni pf è diverso e quello che va bene per un pf aggressivo potrebbe distruggere un pf difensivo e viceversa.

Sfruttiamo le conclusioni di GS e BOFA per capire quello che ha funzionato in passato nei vari scenari e come avrebbe aiutato il 60/40 a migliorare. Per esempio negli anni '70 sappiamo tutti che le commodities hanno distrutto la concorrenza e averle in pf avrebbe aiutato il 60/40. Meno noto è che dal '98 in avanti il miglior investimento per aiutare il 60/40 in base a ritorni/volatilità è stato l'oro mentre dal '60 al '98 l'oro è stato il peggiore sempre seguendo quella metrica. La tabella che segue mostra i ritorni degli asset alternativi nei bear markets dei bond e si vede come negli ultimi anni in questo scenario l'oro sia stato tra i peggiori quindi non deve stupire il sell off di questi giorni con bond in calo nonostante l'inflazione in aumento.

Vedi l'allegato 2751467



Un lato della medaglia da considerare sono i tassi dei bond, l'altro è quello dell'inflazione senza tenere conto di altri fattori. Secondo questa metrica ho postato in passato le due tabelle principali a mia disposizione, la prima di GS e la seconda di BOFA. Le abbiamo già commentate entrambe e non ci ritorno sopra, l'unica cosa mi piacerebbe approfondire il platino perchè in campo finanziario sarebbe tra le migliori protezioni dall'inflazione secondo l'analisi di BOFA, qualcosa che non si sente spesso.

Vedi l'allegato 2751472


Vedi l'allegato 2751473



Concludo con l'ottimo grafico di GS sulla correlazione tra bond ed equity. Signori fate attenzione! La maggior parte dei portafogli odierni è basata sull'assunto della decorrelazione tra i due asset ma allargando l'analisi a 120 anni e smootandola per la media di 5 anni (e non singolo anno come si fa di solito) il grafico è chiaro e ci dice che la correlazione negativa tra i due asset è storia breve e recente, nei passati 100 anni è stato quasi sempre il contrario! Vediamo anche come nei periodi inflattivi non esagerati la correlazione diventi positiva. Certo è sempre stata inferiore a 0.6 prendendo a riferimento questa analisi, ma pensate al DD da subire in caso di bear market dell'equity in contesti inflattivi. Anche qui il futuro è incerto ma credo sia giusto sottolineare il rischio di credere nella solidità della decorrelazione in modo ferreo. Il punto da tenere presente è secondo me a cosa si andrà incontro con aumento dell'inflazione, cosa POTREBBE capitare e scardinare miti che ci costeranno dei soldi. Purtroppo non si può fare nemmeno molto per proteggersi variando dal solito 60/40, specialmente per portafogli non-aggressivi. Chi ha il coraggio di togliere 20% VWCE per allocarlo in 20% Topix vista la protezione più elevata del Jap? Io non l'avrei :D

Vedi l'allegato 2751474


Se queste analisi interessano ho materiale per un altro post almeno.

bellissimo post complimenti

io lascio questi di grafici sul bond10ybill2y spread e sp500

 
1. The rock trading. È italiana così non allarmi neanche la banca più stupida dei bonifici internazionali e sembra non si debba compilare modulo rw come valuta straniera.

2. Etc. hanno contango, non vanno bene per essere tenuti in buy and hold. A parte l’oro che è un po’ diverso se non ricordo male i metalli non dovrebbero avere contango se phisical.

Binance è nettamente migliore e + economica di TRT
Esatto,etc sull'oro fisico/metalli preziosi non ha cotango
 
Binance è nettamente migliore e + economica di TRT
Esatto,etc sull'oro fisico/metalli preziosi non ha cotango

Si, io uso kraken. Ma come detto spesso molte banche ottuse non vedono di buon occhio bonifici da e verso exchange esteri e extra ue quasi come i bonifico verso i siti scommesse. Ad esempio se chiedi mutuo il direttore vuole vedere lista movimenti e ciò che non comprende lo insospettisce. Kraken se si vuole rimanere in europa
 
Anche il bonifico per Coinbase se non ricordo male resta in Europa, Lettonia
 
Anche il bonifico per Coinbase se non ricordo male resta in Europa, Lettonia

Comunque rimane da compilare rw che con exchange italiano si dovrebbe evitare. Per completare il quadro.

Quando dovrò incassare lo farò sicuramente da exchange italiano altrimenti la banca ti chiede sicuramente spiegazioni dopo una certa cifra.
 
Indietro