Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 17)

Siamo ad un passo da MMT, stamperanno per sempre :cool:

Esiste anche questa possibilità. Il problema della MMT (che moderna non è) o almeno la sua versione embrionale impostata da Keynes è che, per funzionare (detto in maniera terribilmente bansle) necessità di una moneta che non appartiene a nessuno stato. Noi abbiamo moneta dominante e mondiale dollaro USA...ergo le stampanti dovranno fermarsi. Oppure...a voi il resto
 
No beh non credere. Non ho di questi problemi e non credo di averne mai. Segnalavo solo la cosa. Magari uno si fa 20k e li bonifica tutto insieme dall’Estonia...

Se l’intestatario è lo stesso puoi trasferire quello che vuoi senza temere controllo (ci mancherebbe).

Anche se tengono traccia anche di quelli sopra i 5k...

quindi se per esempio uno fa 50 bonifici da 4k in mettiamo anche 50 mesi nessuno controlla? mi pare molto strano.. soprattutto magari per un lavoratore dipendente..
 
Esiste anche questa possibilità. Il problema della MMT (che moderna non è) o almeno la sua versione embrionale impostata da Keynes è che, per funzionare (detto in maniera terribilmente bansle) necessità di una moneta che non appartiene a nessuno stato. Noi abbiamo moneta dominante e mondiale dollaro USA...ergo le stampanti dovranno fermarsi. Oppure...a voi il resto

Anche perché gli usa non potranno stampare e svalutare il dollaro all’infinito senza fargli perdere fiducia internazionale, non è la banca di uno stato africano.

E neanche la fed potrà continuare a ricomprare sempre più debito che gli altri vendono e coprire le nuove emissioni perché nessuno lo vuole. Il total asset della fed è già esploso, aumenterebbe esponenzialmente.
 
Anche perché gli usa non potranno stampare e svalutare il dollaro all’infinito senza fargli perdere fiducia internazionale, non è la banca di uno stato africano.

E neanche la fed potrà continuare a ricomprare sempre più debito che gli altri vendono e coprire le nuove emissioni perché nessuno lo vuole. Il total asset della fed è già esploso, aumenterebbe esponenzialmente.

Esattamente.

Interessante lettura su un episodio storico...molto attuale :) Helicopter money in another pandemic recession: Venice, 1630 | VOX, CEPR Policy Portal
 
Avverrà qualcosa davvero interessante sui mercati...se solo si sapesse quando.
 
Siamo ad un passo da MMT, stamperanno per sempre :cool:

la stampa finisce l'anno prossimo.

fra qualche mese inizierà una bellissima e lentissima fase distribuzione....non nei sodi.....ma del mercato
 
Avverrà qualcosa davvero interessante sui mercati...se solo si sapesse quando.

Avverrà quando (quasi) nessuno se lo aspetta, come al solito. Per questo bei crolli epocali quasi tutti gli investitori retail sono “dentro”.
 
Quindi che si fa?

la cosa migliore è chiudere il computer e accenderlo solo il giorno che si vorrà liquidare il portafoglio.

partendo da questa premessa......poniamoci la domanda : questo portafoglio cosi impostato mi piace mi fa dormire tranquillo la notte sapendo che non posso più modificarlo per i prossimi 15 anni.

se la risposta è si.....si ritorna al punto di partenza si spegne il computer.

se la risposta è no il computer è ancora accesso sei ancora in tempo a modificarlo.
 
Quindi che si fa?

Se lo scenario è quello ipotizzato da wolf ci si fa allocazione di proprio gusto e si attendono i ribassi mediando in value averaging o se ci si sente fortunati attendere fino al bottom che però in una lunga fase laterale discendente potrebbe durare anni.

Se...

Ps: e se dovesse succedere una fase del genere credo che molti rivaluteranno portafogli income...
 
la cosa migliore è chiudere il computer e accenderlo solo il giorno che si vorrà liquidare il portafoglio.

partendo da questa premessa......poniamoci la domanda : questo portafoglio cosi impostato mi piace mi fa dormire tranquillo la notte sapendo che non posso più modificarlo per i prossimi 15 anni.

se la risposta è si.....si ritorna al punto di partenza si spegne il computer.

se la risposta è no il computer è ancora accesso sei ancora in tempo a modificarlo.

che fine farebbero advisor come moneyfarm ed euclidea?
 
Se lo scenario è quello ipotizzato da wolf ci si fa allocazione di proprio gusto e si attendono i ribassi mediando in value averaging o se ci si sente fortunati attendere fino al bottom che però in una lunga fase laterale discendente potrebbe durare anni.

Se...

Ps: e se dovesse succedere una fase del genere credo che molti rivaluteranno portafogli income...



A me spaventa più una lunga fase laterale, diciamo di molti anni, che un eventuale crash anche importante.
Al secondo si può "rimediare" se si hanno fondi per entrare e mediare sui ribassi, oltretutto nel lunghissimo periodo si spera di tornare sopra, come successo spesso in passato, anche in soli 3-4 anni.

Ma in uno scenario tipo giappone, staremmo ancora oggi, 30 anni dopo, molto sotto i massimi del tempo.
 
A me spaventa più una lunga fase laterale, diciamo di molti anni, che un eventuale crash anche importante.
Al secondo si può "rimediare" se si hanno fondi per entrare e mediare sui ribassi, oltretutto nel lunghissimo periodo si spera di tornare sopra, come successo spesso in passato, anche in soli 3-4 anni.

Ma in uno scenario tipo giappone, staremmo ancora oggi, 30 anni dopo, molto sotto i massimi del tempo.

Potrebbe essere anche un qualcosa che sta a metà strada o lateralizzazione ampia.

Se dai uno sguardo al periodo 2000/2013 potresti vederlo come un’unico lungo periodo distributivo con crolli e risalite.
 
nel mondo ci sono tantissime persone che non vogliono aprire un proprio conto titoli per innumerevoli ragioni.

vero, ma in un mercato bear lento e prolungato credo che advisor come quelli non potrebbero mai sopravvivere, penso che quei tipi di portafoglio possano sopravvivere solo in mercati toro e costanti.
o sbaglio?

vai a spiegare ad un investitore con poca conoscenza degli ETF di fare un PAC quando vede rosso per anni che poi tanto si risale :D
 
Giappone fu una cosa particolare, con bolla colossale priva di senso. Oggi siamo tirati forse del 25-30%. Tanto ma non tantissimo. Quindi 30 anni di stagnazione sono ipotesi di scuola più che altro (tranne che su questo thread :D)
 
vero, ma in un mercato bear lento e prolungato credo che advisor come quelli non potrebbero mai sopravvivere, penso che quei tipi di portafoglio possano sopravvivere solo in mercati toro e costanti.
o sbaglio?

vai a spiegare ad un investitore con poca conoscenza degli ETF di fare un PAC quando vede rosso per anni che poi tanto si risale :D


le banche italiana dopo decenni che rifilano prodotti di cacca sono ancora in piedi non vedo che loro che sono trasparenti non dovrebbero sopravvivere.....i rendimenti li fa il mercato.....poi se domani loro escono pazzi e con strategia contrarian fanno peggio dei fondi attivi italici allora è un altro discorso.

poi è una regola generale : quando i mercati sono ai massimi tutti vogliono investire.....quando i mercati crollano tutti scappano dal risparmio gestito.....ma è giusto cosi se no noi non potremmo guadagnare se qualcuno non perde.
 
Secondo viu quindi quando bonifico 200 euro per fare le scommesse su bet365 e altri siti vari, dovrei dichiare in RW? 😂

nel tred sulla tassazione delle crypto si ipotizzava lo scenario in cui un turista, tornando dalle vacanze, debba dichiarare le banconote straniere che si è portato a casa senza cambiarle..:o

io ho un sacco ti thai baht e vietnamese dong.. che dite rischio? :o:cool:
 
le banche italiana dopo decenni che rifilano prodotti di cacca sono ancora in piedi...

grandissima la capacità delle banche italiane di generare valore.... nonostante milioni di clienti, salotti buoni, agganci politici, intrallazzi etc. etc. che forse le finteckine nostrane non hanno anzi se spariscono meglio così chi non sa l'inglese si deve "affidare" alle foreste pietrificate anacronistiche :o
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    95,9 KB · Visite: 9
Indietro