Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 23)

CD non è equivalente a bond. Una delle ragioni dell'efficacia del 60/40 è l'andamento opposto tra azioni e bond in caso di crolli, che significa che quando c'è un crollo azioniario e bond salgono, ribilanciando si fa incetta di azioni.
Avendo un CD invece di bond ovviamente non si sfrutta questa cosa e quindi nell'eventuale ribilanciamento si acquistano meno azioni in confronto a un 60/40 con bond.

Questo vale perlopiù però per i treasuries in dollari, specialmente a lunga scadenza, tutto il resto, dagli EMB agli aggregate ai governative in euro non è che decorrelino, anzi...

Piuttosto che questi ultimi indicati è meglio il CD, perlomeno non cala sui crolli.


chart-14.jpg
 
Questo vale perlopiù però per i treasuries in dollari, specialmente a lunga scadenza, tutto il resto, dagli EMB agli aggregate ai governative in euro non è che decorrelino, anzi...

Piuttosto che questi ultimi indicati è meglio il CD, perlomeno non cala sui crolli.


Vedi l'allegato 2786638

Tutto vero, durante il crollo dello scorso anno c'era stata anche una fuga mai vista dai bond IG.
L'unica protezione l'hai con i treasuries, il resto va giù tutto.
 
Certo, per proteggersi da crolli ci metterei principalmente treasuries.
Ovviamente non è detto che la decorrelazione ci sia per sempre, magari tutto cambia. Però il punto del 60/40 è quello, non si può sostituire il 40% con un CD e considerarlo un 60/40, si tratterebbe invece praticamente di un 60% azioni e 40% cash.
 
Certo, per proteggersi da crolli ci metterei principalmente treasuries.
Ovviamente non è detto che la decorrelazione ci sia per sempre, magari tutto cambia. Però il punto del 60/40 è quello, non si può sostituire il 40% con un CD e considerarlo un 60/40, si tratterebbe invece praticamente di un 60% azioni e 40% cash.

tutto vero ; chi ha investito 5 anni fa oggi e' ancora in verde del 20 %, chi pero' ha investito un anno fa si trova oggi in rosso del 9 %
(ne ho pochi pezzi, ma attualmente sul mio portafoglio e' unico etf che e' a - 7 % )
US10 LU1407890620 Lyxor Us Treasury 10+Y
 
cerco di spiegarmi meglio..
se uno come Kiyosaki o un altro scrive un libro, quel lavoro dedicato al libro si riduce all'anno o due di scrittura del testo, rielaborazione stesura, ricerca dell'editore, pubblicazione e pubblicità...
se però quel libro su un portale ecommerce come amazon vende per 20 anni di fila, converrai con me che su 2 anni di vendita/lavoro ce ne sono altri 18 di rendita passiva dove a fronte di nessun lavoro aggiuntivo vi sono guadagni passivi sullo stesso?

è questo il concetto che volevo esprimere.. altro libro utile a comprendere tutto questo grandissimo argomento è 4 hours week di Timothy Ferris :o:cool:

Tanto di cappello, io non sarei capace di scrivere bei libri e di venderli con successo.

Rendita passiva. E perché ne ha scritti una 15a di libri? Per aumentare la rendita passiva? Allora lavora, poco o tanto non lo so, ma allora lavora :)

Se lavora per accrescere la ricchezza è una sua scelta, allora non basta nemmeno avere la ricchezza che lavora per te :cool: perché come scrivevo prima io se fossi ricco li distribuirei gratis gli ultimi libri, se invece li vende perché deve per sostenere il proprio lifestyle ok.
 
Ultima modifica:
Si impara dagli sbagli passati....il Giappone ha fatto storia e quindi massima diversificazione sui mercati internazionali. Periodo lungo di crisi? Il 60/40 classico e' proprio pensato per quello: col 40 che puo' essere anche un CD all'1% ci vai avanti per parecchio e rientri sui ribassi. Ma poi alternative non ce ne sono perche' stare liquidi 100% puo essere anche piu pericoloso, con le banche centrali che stampano a manetta. Qui leggo molti che hanno passato il crollo del 2000/2008/2020 ....qualcosa vorra' dire se ancora sono qui; comunque il rischio zero....non esiste.

Anche io ho attraversato le crisi finanziarie precedenti ma con il risparmio da reddito da lavoro rimpinguavo e investivo sui ribassi. E non sempre ho fatto scelte finanziariamente azzeccate (settore/timing). Chi vive col solo capitale non può acquistare sui ribassi a meno di avere una quota capitale liquida, che però abbassa il rendimento complessivo in trend solo ascendente e favorevole al rischio.
 
Bofa non si nasconde :o


Investing for Stagflation
: important to note 3 stagflation phases during mid-60s to late-70s; we believe we are in phase 1 with phase 2 starting in 2022…

1. 1965-68…inflation & interest rates breakout to upside from multi-year ranges, stock market peaks, but “stagflation” neither visible nor anticipated…equities outperformed via a “barbell” of small cap value and Nifty 50 tech outperform;

2. 1969-73…end of Bretton Woods & oil shock causes sharp rise in inflation ending Nifty-50 bull market & kick-starting volatility & commodity bulls;

3. 1974-81…inflation & real assets outperform all asset classes.
 
Bofa non si nasconde :o


Investing for Stagflation
: important to note 3 stagflation phases during mid-60s to late-70s; we believe we are in phase 1 with phase 2 starting in 2022…

1. 1965-68…inflation & interest rates breakout to upside from multi-year ranges, stock market peaks, but “stagflation” neither visible nor anticipated…equities outperformed via a “barbell” of small cap value and Nifty 50 tech outperform;

2. 1969-73…end of Bretton Woods & oil shock causes sharp rise in inflation ending Nifty-50 bull market & kick-starting volatility & commodity bulls;

3. 1974-81…inflation & real assets outperform all asset classes.

Tutti a comprare commodities quindi? Nel periodo 1991-2020 però il Bloomberg Commodity Index ha fatto un excess returns over cash -1.4% annuo e volatilità 17,5%.
 
Beh, molti qui e altrove puntano qui sul singolo S&P.

Sono d'accordo per VWCE ma negli anni 80 i Jappo sembrava dovessero dominare il mercato economico mondiale per sempre, in modo non molto diverso dagli USA oggi.

E solo chi negli anni 80 c'era si ricorda di come l'economia Giapponese permeasse la nostra vita di tutti i giorni, dai cartoni animati, all' Hi-fi, ai walkman (gli iPhone di allora) ma soprattutto alla finanza internazionale. Basta guardare qualsiasi film anni 80 dove gli americani erano dipinti come gli scendiletto dei giappo che erano al centro di qualsiasi trattativa economica.

Non credo che nessuno, allora, potesse prevedere un così profondo e lungo tracollo economico dei japs.

Gli imperi, su periodi lunghi, cambiano...
Più che un tracollo hanno avuto una stagnazione, che li ha fatti superare dagli USA e dalla Cina. Rimangono comunque la terza nazione al mondo per PIL, dietro a nazioni ben più popolose e grandi della loro.
Fra l’altro l’influenza jappo a livello culturale rimane ancora oggi molto forte, soprattutto in certe fasce di età: nel mondo anime e videogames la fanno ancora da padroni. Una volta c’era il Walkman, ora c’è PlayStation e Nintendo Switch :D
 
Anche io ho attraversato le crisi finanziarie precedenti ma con il risparmio da reddito da lavoro rimpinguavo e investivo sui ribassi. E non sempre ho fatto scelte finanziariamente azzeccate (settore/timing). Chi vive col solo capitale non può acquistare sui ribassi a meno di avere una quota capitale liquida, che però abbassa il rendimento complessivo in trend solo ascendente e favorevole al rischio.

Se le tue entrate mensili si chiamano reddito da lavoro oppure dividendi/cedole che differenza fa scusa?

Tu acquisti sui ribassi con quanto non spendi dello stipendio, io con quanto non spendo delle rendite passive.
 
Certo, per proteggersi da crolli ci metterei principalmente treasuries.
Ovviamente non è detto che la decorrelazione ci sia per sempre, magari tutto cambia. Però il punto del 60/40 è quello, non si può sostituire il 40% con un CD e considerarlo un 60/40, si tratterebbe invece praticamente di un 60% azioni e 40% cash.

Da osservare ci sono anche i bond cinesi, sono decorrelati da altri mercati dalla crisi covid, alcuni sostengono perchè gli investitori esteri sono pochi e perché sono tra i pochi mercati a offrire in prospettiva un rendimento reale positivo, con la valuta che non di dovrebbe deprezzare visto che la banca centrale cinese non sta aumentando il bilancio così tanto come le altre. I bond cinesi pesano come capitalizzazione per il 15% nel mercato mondiale dei bond (pag. 45 sifma).
Investors can benefit from diversifying into Chinese bonds
https://www.sifma.org/wp-content/uploads/2021/07/CM-Fact-Book-2021-SIFMA.pdf
https://www.yardeni.com/pub/peacockfedecbassets.pdf
 
Se le tue entrate mensili si chiamano reddito da lavoro oppure dividendi/cedole che differenza fa scusa?

Tu acquisti sui ribassi con quanto non spendi dello stipendio, io con quanto non spendo delle rendite passive.

Quindi hai proventi cedole/dividendi > spese annue OK!
 
Se le tue entrate mensili si chiamano reddito da lavoro oppure dividendi/cedole che differenza fa scusa?

Tu acquisti sui ribassi con quanto non spendi dello stipendio, io con quanto non spendo delle rendite passive.

e allora se arrivi a fare entrambe le cose (acquisti con risparmi da stipendio + acquisti da rendite passive) raddoppi la posta e il retirement magari si allunga di un paio di anni ma si fa molto più interessante.
 
Con un bilanciato di può investire una quota dei prodotti a meno rischio. Un 60-40 a marzo 2020 avrebbe visto la quota azionaria scendere di 20 punti e quella bond salire di 10 (se in treasury)
Avrebbe quindi comprato sui ribassi anche senza cash aggiuntivo
 
e allora se arrivi a fare entrambe le cose (acquisti con risparmi da stipendio + acquisti da rendite passive) raddoppi la posta e il retirement magari si allunga di un paio di anni ma si fa molto più interessante.

ovvio, è quello che sto facendo da 11 anni, ma prima o poi una decisione bisogna prenderla altrimenti non si diventa reinter e si lavora fino alla pensione
 
Non penso esista una ricetta unica, ma un mix lavoro/lazy/deconsumo minimalista che deve essere ottimizzato individualmente secondo la propria consapevolezza. Gli ingredienti sono quelli però e pochissimi ne sono a conoscenza, ancor meno quelli che sanno gestirli. Saputelli compresi.
 
Con un bilanciato di può investire una quota dei prodotti a meno rischio. Un 60-40 a marzo 2020 avrebbe visto la quota azionaria scendere di 20 punti e quella bond salire di 10 (se in treasury)
Avrebbe quindi comprato sui ribassi anche senza cash aggiuntivo

Con un lifestrategy non serve nemmeno preoccuparsi di questo.
 
Indietro